Da autocarro ad autovettura per trasporto di persone

Aperto da LucaVolo, 25 Ottobre 2009, 22:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaVolo

Ciao ragazzi, vorrei chiedere se qualcuno si è mai imbattuto nella circostanza di dover variare il libretto di circolazione per trasformare il tipo di veicolo da autocarro ad autovettura o viceversa.
Sono in attesa, ormai da tre settimane, che il venditore mi faccia questa trasformazione e i tempi pare siano lunghi. Lui mi ha parlato di un nullaosta che deve rilasciare la ford e di un successivo collaudo a cui il mezzo deve essere sottoposto... ma non so altro.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sui passaggi da seguire o sulla tempistica?
Grazie, ciao.

Titanium

Woow sinceramente non ne ho idea... prova a chiedere a qualche agenzia ACI, e vedi se in realtà i tempi sono lunghi, o è il venditore che se la sta prendendo comoda.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

LucaVolo

Citazione di: Titanium il 25 Ottobre 2009, 22:48:13
Woow sinceramente non ne ho idea... prova a chiedere a qualche agenzia ACI, e vedi se in realtà i tempi sono lunghi, o è il venditore che se la sta prendendo comoda.

Pare che chi se la prende comoda è la Ford, o almeno così mi dice il tizio, dato che per inviare questo certificato (che se non sbaglio è detto "conformità") fa passare un sacco di tempo.

andrex

la trasformazione d'uso, così si chiama richiede sicuramente il collaudo in motorizzazione, per il nulla osta non saprei, perchè ogni vicolo può essere trasformato in autocarro se è di alcuni tipi carrozzeria (esempio monovolume o 3 porte) e se nei vari suoi allestimenti è previsto tale allestimento.

Se hai firmato ormai vabè ma occhio che spesso gli autocarri diciamo con le sembianze di autovetture sono omologate solo per 4 posti, quindi manca la cintura di sicurezza centrale posteriore ;)
Focus RS n°2341

LucaVolo

Citazione di: andrex il 25 Ottobre 2009, 23:10:12
la trasformazione d'uso, così si chiama richiede sicuramente il collaudo in motorizzazione, per il nulla osta non saprei, perchè ogni vicolo può essere trasformato in autocarro se è di alcuni tipi carrozzeria (esempio monovolume o 3 porte) e se nei vari suoi allestimenti è previsto tale allestimento.

Se hai firmato ormai vabè ma occhio che spesso gli autocarri diciamo con le sembianze di autovetture sono omologate solo per 4 posti, quindi manca la cintura di sicurezza centrale posteriore ;)

In realtà ho lasciato un piccolo acconto e il patto è che la trattativa si conclude con il passaggio di proprietà a traformazione avvenuta; ossia io la macchina la prendo solo se immatricolata come autovettura ed omologata per 5 posti!!!
Per il discorso delle cinture, di cui ero a conoscenza, ho verificato che sul veicolo sono presenti 5 cinture, l'unica differenza è costituita dalla "rete" posteriore e dalla mancanza del pannello (cappelliera).

andrex

allora mi sa che ti tocca aspettare i comodi degli altri...io nei contratti son fissato con le datedi scadenza, alla fine io devo fare l'interesse mio, se gianni e pinotto preferiscono andare a giocare a golf piuttosto che mandarmi il nullaosta io cambio :P
Focus RS n°2341

LucaVolo


🡱 🡳