Deriva a destra

Aperto da tryka, 09 Aprile 2007, 20:50:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tryka

Salve ragazzi,
intanto buona Pasqua a tutti,scusate se apro l'ennesima discussione per la deriva però è un problema che intendo risolvere.
Ho comprato la focus 1.6 90 cv il 5 diembre...a oggi ho gia messo in canna 6000 km ..portandomi a dietro il problema della deriva,ma è strano come per la il conce ford (autovilla sesto s.giovanni)...risulti tutto normale,mi danno a bere che il servosterzo di questa macchina è sensibilissimo!!!!ma a me non interessa...io vorrei che andasse dritta! A qualuno di voi è stato definitivamente risolto?ditemi che sono io che ho le paturnie e che il mio passaggio da una fantastica ka che andava sui binari...devo accontentarmi della focus che astento va dritta!c'è qualcuno a milano o provincia che conosce qualche bravo gommista che quantomeno mi faccia una diagnosi...perche così riesco a sbatter in faccia il lavoro di un professionista ai meccanici e riesco a sfruttare la garanzia per evventuali riparazioni.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Siete unici,anche per la fantastica collaborazione e suppurto che sappete dare.!

Gianco

Ho lo stesso problema della deriva a destra. Ho una Focus II 1.6 90 CV. L'assistenza Ford dice che è tutto OK. Ho fatto controllare dal mio gommista di fiducia che ha fatto tutte le diagnosi possibili ed è risultato tutto OK. Dopo 6 mesi ed 11000 km sono rassegnato... (anche con il servosterzo in modalità sportiva non cambia nulla...)

tryka

ah! ci dobbiamo rassegnare?
anche il gommista dove l'ho portata io ha fato tutte le verifiche del caso...perfettamente dritta,bilanciata in assetto..non vorrei pernsare che sia storta l'auto altrimenti mi viene da piangere!

dodolo

Anche io ho lo stesso "problema".
RASSEGNAMOCI!
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Gianco

Una possibile spiegazione che mi è stata data è che potrebbero essere le gomme "troppo sensibili" all'inclinazione della strada. Io monto le Michelin Primacy 205/55 R16. Fatemi sapere se riscontrate lo stesso problema con altri pneumatici o solo con questo tipo.

Vi ringrazio

dodolo

io ho le bridgestone da asciuttoestive 205 r16 e le michelin alpin invernali 195 r 15.
Stessa cosa...
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

micos

voi avete il problema della deriva a destra, io con ford focus tdi
1 serie 2004 fin dal primo tagliando ho dichiarato : gioco sterzo.risposta
tutto regolare.adesso e'peggiorato nonostante che abbia garanzia per 4anni e mi sia girato n 3 concessionari  ford ,adessodevo cambiare la scatola amie spese.
ciao a tutti. qesto per dirvi quanto importa all' assistenza ford di cambiare pezzi in garanzia. pure a me sono partiti dalla convergenza equilibratura,gomme,cerchi storti,ammortizzatori.

micos

Gianky_72

Hai ragione micos sulla scatola dello sterzo. Ad un mio amico e' andata peggio. Mentre guidava lo sterzo non rispondeva piu', e' riuscito a frenare appena in tempo. Causa: rottura scatola delle sterzo.
:(

tryka

Come facciamo a capire se è un problema dello sterzo?
cioè quantomeno a apire se può esser una causa...o quantomeno uno spunto prer rompere le scatole al'assistenza...anche se mi pare di aver letto che le scatole degli sterzi siano prprio scadenti...ma come fa la ford a non verificarle?a non fare richiami?

dodolo

Se correggi la campanatura posteriore dopo pochi km si ritorna punto e a capo...
Dopo 250000 kn a bordo di fofo ormai son abituato,mio malgrado...
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Max Etere

Non fatevi raccontare balle!!! Un gommista BRAVO mi ha eliminato la deriva grazie a convergenza/equilibratura/campanatura o come diavolo si chiama!

kalten69

Ciao a tutti. Ho una c-max con lo stesso problema di deriva a dx ed ho scoperto che, almeno nel mio caso, dipende dalle gomme. Faccio l'inversione ant/post dei pneumatici ogni 10000km e ho scoperto che il problema si presenta alternativamente ad ogni inversione, cioè per 10000km la macchina va perfettamente diritta e per 10000km, dopo averle girate, deriva a dx.

Gianky_72

Volevo ringraziare simofocus poiche' anche se involontariamente ha risposto ad un mio dubbio. Mi riferisco al fatto che la prima volta che frena sente un "tac", la mia lo fa solo la prima volta che freno in retromarcia, e mi stavo preoccupando perche' mi sembrava strano. Invece a quanto ho letto, sembra che tal rumore lo facciano anche altre fofo ed anche quelle di nuova costruzione.....spero sia cosi.....sapete ragazzi, son freni...... ciao a tutti e grazie!

legis

Salve ragazzi,

finalmente ho risolto il poblema di deriva a dx...
Un bravo gommista mi ha risolto questo problema!!
Pensate che un'officina ford del sig. S.......O mi ha strisciato l'auto e non mi ha risolto il problema di deriva!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

Ciao ragazzi, scrivo per rispondere ai vostri problemi. L'altro giorno ho preso l'autostrada ed alla velocita' di 130 Km/h ho provato a lasciare lo sterzo; ebbene, la mia fofo e' come se andasse sui binari, praticamente dritta!! ed anche in fase di frenata, non "tira" da nessuna parte. sara' forse fortuna, ma almeno questo problema non lo ritrovo sulla mia autovettura. se vi dovesse interessare, posso anche dirvi che marca di pneumatici monto e la misura, basta chiedermelo (ora non lo ricordo, dovrei scendere giu' a vedere)
Un salutone a tutti, ciao!!

;)

zjohnny

io ho 80.000km e sono rassegnato riguardo alla deriva dx, è molto leggera però c'è, il  migliori gommisti che l'hanno vista si sono anchessi rassegnati,pace ormaifa parte della  mia auto, anche se per me sono i cerchioni...

tryka

Bene l'unica consolazione della deriva è che tenendo le mani sul volante...sembra che non si presenti..
Mi fa piacere vedere che è un mal comune...

Scusate l'assenza!

fabmiglio1

salve a tutti
anche io confermo lo stesso problema adottando anche tutte le possibili soluzioni che non hanno portato a nulla. L'unica cosa che ho riscontrato che questo problema si presenta solo quando la macchina è in accelerazione mentre se lascio scorrere  senza dare gas  a qualsiasi velocità, va dritta. Potrebbe essere un cattivo funzionamento del differenziale che distribuisce male la trazione??
Inoltre il mio gommista per risolvere il problema mi ha suggerito di modificare a "mano" la convergenza della ruota destra a dispetto di quanto dice il computer. Forse a qualcuno di voi è stato fatto così io sinceramente non penso che sia una soluzione. giudicate voi.

legis

Le apparecchiature elettroniche x velocizzare le operazioni hanno dei dati già preimpostati x il tipo di veicolo.
Ora spesso questi dati in base al tipo di gomme, ad esempio xi pneumatici asimmetrici,lievi deformazioni del cerchio, non risultano essere più affidabili ecco che deve intervenire l'abilità del gommista sia nell'usare il computer ke nel lavorare di esperienza. Io cambio le gomme da un grossista gommista ke ha dei prezzi vantaggiosi (4goodyear execellence 260€ comprese di montaggio). Purtroppo le apparecchiature tecnologiche che questo ha per la convergenza non riuscivano a mettere a posto la deriva. Allora credendo ke la macchina avesse avuto un problema sono andato alla ford e hanno cercato in tutti i modi, con le loro apparecchiature d'avanguardia, di risolvere il problema. Pensate che mi è stato detto che era un problema di gomme difettose. Ed il gommista ford ha detto ora vi montiamo le nostre e vedrete ke con queste l'apparecchio non darà più il segnale di fuori convergenza. Ma anche con le loro gomme ed i loro cerchi nulla. Morale 35€ buttati.  
A tal punto ho mollato e ho detto lasciamo stare teniamoci la deriva.
Poi ebbi il problema a volano e quando mi consegnarono l'auto dovetti portarla a fare la convergenza poikè smontarono la traversa e così facendoi saltava la convergenza.
Allora andai dal mio vecchio gommista di fiducia (Bravissimo ma sulle gomme carissimo come gli altri) gli dissi cosa si doveva fare ed il problema che avevo. 12 minuti di lavoro ed il problema era stato risolto. Lui mi ha spiegato che le apparecchiature odierne si debbono saper usare perfettamente (adattandole al tipo di gomma e cerchio pikè ogni gomma ha delle sue caratteristiche) poikè sono computer e la procedura di convergenza va personalizzata per ogni auto. Chi fa la procedura guidata non riuscirà mai a mettere a posto la convergenza. Lui con un'apparecchiatura non di avanguardia mi ha messo a posto tutto ed ora non ho alcun problema. Ho fatto ulteriori controlli temendo che si potessero usurare le gomme in modo diverso ma nulla tutto ok! La pupa è a posto!!
Vi consiglio xtanto di trovare un buon gommista di esperienza.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳