Sensore albero a camme e ruota che gira a vuoto in folle... c'entra qualcosa?

Aperto da rincost, 03 Gennaio 2023, 13:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rincost

Sto cercando di dare una sistemata pezzettino dopo pezzettino alla fofu primo tipo, comprata un'anno fa.
Non ci capivo nulla di macchine, ne molto ci capisco ora ma tentiamo di imparare.
I lavori da fare sono tantissimi, primo forse il volano e la frizione che fanno quel rumoraccio assurdo ma vabè.
Qui scrivo per un'altro problemino che potrebbe essere il sintomo di qualcosa e magari voi saprete indicarmi meglio.

Riparando una piccola perdita dal tubicino sul serbatoio dell'acqua dei tergicristalli ho smontato la ruota ed avviato il motore e, nonostante fosse in folle ho visto ruotare per qualche secondo molto lentamente il 'mozzo'... poi s'è fermato.
Ho preso una botta abbastanza seria sul lato volano incriccando anche la portiera.. questo ormai quasi un'anno fa. Puo essere questa la causa?

Altra cosa che vorrei capire: appena acquistata l'auto l'anno scorso, non appena davo forti accelerate repentine mi si accendeva la spia motore. C'era olio motore ovunque nel vano e dopo la sostituzione di un paraolio.. e il tupo dell'aria, la spia non s'è piu accesa però credo sia rimasto il problema alla diagnosi che diceva 'problema sensore albero a camme'.

Ho visto che il prezzo è abbordabile e la sostituzione di questo sensore potrei farla anche io. Ora vi chiedo... la ruota che gira a vuoto e il sensore albero a camme.. hanno qualcosa da condividere oppure sto unendo due cose che non centrano nulla?

Grazie

Riccardo1.6SW

Ciao, "stai unendo due cose che non c'entrano nulla".
Considera che il gruppo del cambio è immerso nell'olio che lo lubrifica ed è "normale" che almeno in un breve momento si trascini tutto.
Azzera gli errori in centralina e ricontrolla dopo un po'; altrimenti vai sereno e se te la senti, sostituisci il sensore.

🡱 🡳