It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => KUGA => Discussione aperta da: Sandro778 il 16 Aprile 2018, 23:28:28

Titolo: rigenerazione dpf e spia
Inserito da: Sandro778 il 16 Aprile 2018, 23:28:28
Ciao a tutti mi serve un consiglio, avendo acquistato la mia auto usata da un rivenditore a novembre, ho 1 anno di garanzia e voglio capire se c'è un problema prima che scada. Nel totale ho fatto circa 5000 km, la prima volta si accese la spia motore guasto ambra mentre ero in autostrada, non sapendo andavo piano e regolare sotto i 2000 giri, al ritorno ero anche in riserva quindi a quanto pare la rigenerazione è stata bloccata. Dopo una settimana circa entro in autostrada per portarla dal rivenditore su appuntamento e si accende anche la spia avaria motore. Il rivenditore mi ha detto che si è bloccata perché non ha potuto fare la rigenerazione in quanto anche in riserva, ha cancellato la spia e fatto una rigenerazione forzata(cosi ha detto).
Adesso dopo circa 3000 km(misti, 80% città) entro in autostrada e mi faccio circa 50km andatura elevata, al ritorno pioveva e quindi vado tranquillo intorno ai 2000 giri o meno, arrivato al casello mi accorgo che da fermo i consumi sono elevati e la ventola è accesa quindi suppongo stia facendo la rigenerazione. Adesso non ricordo se la spia motore guasto si è accesa quando mi sono fermato o dopo che sono partito, comunque, continuo gli altri 15km circa a 3000/3500 giri ma la spia resta accesa. Ho continuato a camminare in città e ogni tanto una tiratina in quel breve tragitto di 8km di autostrada che faccio, ma la rigenerazione non sembra sia più partita e la spia è ancora accesa. Ovviamente stavolta non l'ho fatta entrare in riserva e tutte e due le volte nessun calo di potenza. E' una cosa normale? Si spegnerà da sola o devo sempre portarla in officina? Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei che una volta finita la garanzia esca qualche problema costoso. Altra cosa, acquistando l' OBD elm327 riesco a cancellare da me la spia accesa e far fare la rigenerazione forzata?
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: vincmass il 17 Aprile 2018, 08:07:34
Senza troppi giri di parole, hai il dpf (tu dovresti avere questo sistema di abbattimento del particolato, e non il fap con cerina) alla frutta e devi cambiarlo. Per me devi ritornare da chi ti ha venduto la kuga e pretendere di  metterti a posto la macchina. Occhio che si possono rovinare altri orgnai collegati come la turbina, iniettori e sono euro che volano via.
E' un difetto molto conosciuto su queste auto e spesso i rivenditori fanno gli gnorri. QUindi non è normale che la kuga si comporti così.

Se ti fai un giro sul forum, scopri che moltissimi utenti, come il sottoscritto hanno avuto problemi uguali anche con auto diversa dalla tua. Quindi, se vuoi fatti una lettura, così da andare anche più preparato da chi ti ha venduto la kuga e controbbaterlo quando comincia a dire qualche stupidaggine su questo sistema del cavolo per l'abbattimento delle polveri. ;) ;)
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: Sandro778 il 18 Aprile 2018, 21:55:12
Non credo sia il dpf il problema, primo perché è già stato rigenerato (ho trovato una fattura del 2016), secondo perché l'on da problemi di depotenziamento. Comunque ho prenotato una diagnosi in Ford. Vedremo cosa esce...
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: Sandro778 il 26 Aprile 2018, 20:12:16
Aggiornamento: diagnosi effettuata, problema nel vaporizzatore, bisogna sostituirlo. In pratica non riesce a vaporizzare carburante quindi non completa le rigenerazioni. Adesso aspettiamo cosa dice il rivenditore...
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: entony14 il 27 Aprile 2018, 08:15:56
Speriamo che sia veramente quello

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: Sandro778 il 02 Maggio 2018, 23:58:56
Fatta diagnosi anche nell'officina di appoggio del rivenditore, perché non convinto che sia il vaporizzatore. Dalla diagnosi esce che il pdf è intasato ma è in realtà un problema che nasce a monte. Quindi il meccanico dice che bisogna prima sostituire il sensore perché non è mai stato sostituito, e perché è il pezzo meno costoso,  se il problema persiste bisogna anche sostituire il vaporizzatore che in passato era gia stato pulito. Il DPF è gia stato sostituito intorno a 130000 km quindi è da scartare. Adesso sto aspettando lo starebbe del venditore per la sostituzione, si deve informare se questi pezzi rientrano nella garanzia o no  :mad:
Io cerdo proprio di si, infatti in caso di risposta negativa mi sa che nei prossimi giorni parleremo solo tramite avvocato  ;)
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: djantofoggia il 03 Maggio 2018, 00:26:37
In ogni caso se l'hai presa in concessionaria, il rivenditore ti deve riconoscere la garanzia e sistemartela di tasca sua
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: Sandro778 il 04 Maggio 2018, 23:12:43
Come volevasi dimostrare il venditore si rifiuta di sostituire il pezzo perché dice che non rientra nella garanzia. Secondo voi è così? A chi mi conviene rivolgermi?
Titolo: Re:rigenerazione dpf e spia
Inserito da: djantofoggia il 05 Maggio 2018, 11:21:10
Devi sollecitarlo affinché non ti viene incontro.. Se così non fosse la garanzia che senso avrebbe?
Un mio collega con Kuga 2010 ebbe avaria sensore Del FAP .. il rivenditore gli venne incontro e divisero il costo del lavoro 50/50