minimo inpazzito ed auto poi che si spegne!!!

Aperto da Able007, 25 Marzo 2011, 14:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

premessa:
qualche giorno fà ho notato che a volte  il c-max in seconda marcia andando a velocita moderata in paese circa 25km/h a 1000/1100 giri l'auto non rispondeva all'accelerata che gli davo sembrava come se non avvertisse il mio accellerare, dopo un po' pero' si riprendeva questo scherzetto me lo ha fatto 3/4 volte.
inoltre ieri fermo al semaforo, freno+frizione, vedo la lancetta dei giri e sento il motore, che tende a spegnersi e che poi da solo riaccellerava x tornare al giusto valore del minimo....
dopo una mezzoretta mi fermo ad un incrocio stesso scherzetto del minimo ma questa volta dopo un paio di volte che o fa' si spegne senza nessuna spia di avaria motore accesa!
provo as riaccendere, il mototrino gira ma nulla, riprovo si accende x un attimo e si spegne.
metto le 4 frecce spegno la macchina apro il cofano x un controllo del vano motore ma tutto ok, riprovo e parte accosto faccio test cruscotto nessun errore,valori batteria ok....riprendo a camminare e risento lo scherzetto che in 2 a 1000/1100 giri non risponde prontamente. comunque non si è piu' spenta e questa mattina è partita tranquillamente ora è in officina vedremo...

tagliando fatto qualche mese fa con cambio filtri ectr,
pieno fatto 3 girni fa(nello scorso pieno circa 20g fatto trattamento x pulizia iniettori)


ora:
escluderei il sensore albero a camne

potrebbe essere
l'EGR
qualche sensore del cavolo
oppure il connettore della pompa gasolio che non è collegato bene
aira nel circuito di alimentazione


che diavolo sara' speriamo bene

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

Fili il motore è stato completamente smontato alle volte sono cose che possono succedere basta un connettore che fa contatto.
A me in primis mi viene da dire il sensore che tu hai escluso. Che poi ce ne sarebbe anche un'altro...
Se è il sensore accade esattamente questo per un insieme di cose che non ti sto qui a spiegare.
CMQ hai fatto bene ad andare in Ford. Facci sapere cosa dicono ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

allora:
una candeletta era andata ed il relè delle stesse cambiato!

la vado a ritirare questa sera, la terro n prova per una settimana ed se è risolto il problema poi passero a pagare mi hanno detto loro così, se poi continua allora controlleremo altro

legis

Scusa ma lo ha fatto a fereddo o a caldo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

quando si è spenta era abbastanza fredda ero partito da 5 minuti ed ero in paese!!

le altre volte quando a bassi regimi faceva quello scherzetto ero sempre in paese ma non ricordo da quanto tempo ero in giro  :-\

Funaio

Speriamo sia quello almeno te la cavi con una piccola spesa,incrociamo le dita.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Able007

ok riavuta!
allora mi ha detto il mio amicone elettrauto che il relè delle candelette(che si trova nel vano motore) si è guastato in quanto ha preso acqua e di conseguenza ha fatto bruciare la candeletta le altre sono ok!

ora la provo x una settimana e vediamo  8)

mauro16v

mmmmmmmmhhh! che rogne! purtroppo quest'inverno ha piovuto parecchio e di acqua ne ho presa....ma veramente tanta compresa una bella pozzangherona.....speriamo bene....!
Ma quanto hai speso?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Able007

ancora devo pagare!

aggiornamento:
ieri sera in paese a 45K/h si è rispenta, nessuna spia accesa,ho provato a riavviare nulla per i primi 3 tentativi poi è ripartita!!!
questa mattina portata dal mio amico ford fatto giro di prova con tiratina nulla, il problema e che non essendo accesa nessuna spia farebbe esclude il sensore albero a camne anche se secondo me mi sto convincendo che potrebbe essere lui!!! mah lunedi mattina nuova diagnosi!

luigiv66

Citazione di: Able007 il 25 Marzo 2011, 15:57:40
allora:
una candeletta era andata ed il relè delle stesse cambiato!

Chiedo scusa, premetto che ho l'auto a gasolio da un solo anno, non mi intendo di diesel e non vorrei sparare caz..te; ma le candelette non dovrebbero servire solo per riscaldare l'aria del cilindro in fase di avviamento del motore?

Una volta avviato il motore non dovrebbero essere più necessarie le candelette in quanto l'accensione del gasolio dovrebbe avvenire per l'aumento della temperatura dell'aria in fase di compressione.

Da quel che so, se una o più candelette non funziona o non si avvia il motore girando la chiave, oppure si avvia ma con difficoltà.

In teoria mi verrebbe da escludere che il motore già avviato si possa spegnere a causa di una candeletta difettosa (anche se effettivamente possono avertela trovata), però non sono in grado di formulare altre ipotesi.

In bocca al lupo.
Ciao
Luigi

ziomax

fil, io qualche anno fa ho avuto un difetto ba@@@do sulla mia lady.
praticamente aveva un filo sul connettore della pompa del gasolio che non faceva bene  contatto e a volte si spegneva la macchina,specie a caldo.dopo aver messo il calendario sulle ginocchia, ho sistemato il filo ba@@@do e da allora la mia lady macina chilometri a più non posso.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007

Citazione di: luigiv66 il 26 Marzo 2011, 17:51:21
Citazione di: Able007 il 25 Marzo 2011, 15:57:40
allora:
una candeletta era andata ed il relè delle stesse cambiato!

Chiedo scusa, premetto che ho l'auto a gasolio da un solo anno, non mi intendo di diesel e non vorrei sparare caz..te; ma le candelette non dovrebbero servire solo per riscaldare l'aria del cilindro in fase di avviamento del motore?

Una volta avviato il motore non dovrebbero essere più necessarie le candelette in quanto l'accensione del gasolio dovrebbe avvenire per l'aumento della temperatura dell'aria in fase di compressione.

Da quel che so, se una o più candelette non funziona o non si avvia il motore girando la chiave, oppure si avvia ma con difficoltà.

In teoria mi verrebbe da escludere che il motore già avviato si possa spegnere a causa di una candeletta difettosa (anche se effettivamente possono avertela trovata), però non sono in grado di formulare altre ipotesi.

In bocca al lupo.
Ciao
Luigi

Si hai ragione ma la diagnisi dava il relè delle candelette andato e quindi pensavamo che fosse cquello che a tratti impazziva e toglieva la corrente al motore..ma non è stato così!



x zio max:se leggi sopra anche io sosppetto un qualcosa al connettore o cav della pompa che a volte fa falso contatto e mi spegne l'auto!!!
abbiamo escluso sensori ectr poiche non c'è nessuna spia e nessun errre in merito!  ::)

ziomax

 :-[
sorry ho il dito più veloce del cervello  ;D  ;D  ;D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Able007

domani mattina rivado in officina la mettiao sul ponte e vediamo.....

Able007

allora controllati tutti i connettori , mossi e rimossi tutti i cavi ma di spegnersi non ne vuole sapere.
Inoltre lo scherzo del minimo inpazzito è sparito anche se come detto venerdì sera si è rispenta, errori nessuno allorche mentre il meccanico faceva manovra ho notato assieme al capofficina che faceva un po piu' fumo del solito....EGR?? visto che avevno un c-max incidentato mi hanno smontato l'EGR da questo abbiamo preso l'EGR che era in ottimo stato e montata sotto la mia!!
ora settimana di rova e se non ho problemi allora mi diranno la spesa, inoltre il mio amico sta aspettando il programma per disabilitare l'EGR ed appena arriva sarà lì a farmelo fare!

🡱 🡳