Guaio per la mia Fofina, forse ammortizzatori e cuscinetto?

Aperto da AndryAtWork, 27 Aprile 2011, 00:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndryAtWork

 :'( Povero me  :'(

Presa una settimana di meritate ferie, carico famiglia, cane e bagagli e da Pesaro me ne vado a Roma.

Antefatto, un paio di settimane fa facendo un giro e qualche fotina, mi accorgo che la bimba, andando allegrotto per una strada provinciale con asfalto non propriamente liscio ma con qualche ondulazione aveva la tendenza a vibrare sugli avvallamenti, diciamo che il volante vibrava un po' troppo sulle curve a destra.
Ho dato la colpa all'inverno appena passato, magari a qualche buca leggermente più profonda che potrebbe aver fatto saltare qualche peso dell'equilibratura, cmq il giorno dopo sono andato dal gommista per montare le gomme estive e il problema si è ridotto notevolmente.

Durante il viaggio sento qualcosa che non quadra, rumore sospetto che proviene da una parte indefinita del fondo della macchina, un rumore tipo VRRRRRRR che aumenta con la velocità e indipendente dai giri del motore, mi dico vabbè sicuramente sarà un cuscinetto andato, quando torno a casa mi organizzo per farlo cambiare.
Penso sia un cuscinetto di una delle ruote posteriori, la macchina non tira, va ben dritta, quindi escluderei un cuscinetto anteriore.

Il vero problema è un altro  :(

Percorrendo la E45 da Orte verso Perugia, c'è un tratto in cui l'asfalto è interrotto continuamente da dei rompitratta di ferro, penso sia un sopraelevamento della stessa rispetto al fondo, i rompitratta ci sono anche nelle curve e qui arriva il vero problema.

Con una velocità tra i 90 e i 110 km/h, ogni volta che le ruete anteriori passavano sul solco del rompitratta, il volante oscillava vistosamente, nell'ordine dei 20 gradi, e sentivo il feeling con l'asfalto andare a donnine allegre, diciamo la verità, me la sono quasi fatto sotto, specialmente perchè in macchina con me c'erano mia moglie e i bambini.

Stesso problema c'era durante i sorpassi in salita, quando era necessario scalare dalla 3a alla 2a marcia.

In rettilineo la piccola sembra avere un comportamento abbastanza neutro

Ora sabato ho appuntamento in officina per sentire di che morte debba morire.

La macchina l'abbiamo presa usata in concessionaria ad ottobre, aveva 78000 km, ora ne ha meno di 85000, è in garanzia, però immagino che con la fortuna che ho, ne il cuscinetto ne gli ammortizzatori (immagino che il problema più grave sia da imputare a loro) siano in garanzia :(

Idee su quali possano essere le cause  dei guai qui sopra, e magari un'idea degli eventuali costi?
Se fossero gli ammo, andrebbero benissimo i più normali che ci sono in vendita, non posso abbassare l'assetto neanche di un centimetro, altrimenti non riesco più ad uscire dal garage interrato, già ora quando arrivo al piano strada, il fondo dell'auto è a meno di 5 cm dalla fine della rampa.

:'(  :'(

AndryAtWork

Orrore e raccapriccio  :-X
Ammortizzatore ant dx scoppiato, olio su tutto il passaruota, più cuscinetto ant. dx.
Logicamente gli ammo devono cambiarli entrambi  :o  :(
preventivo a voce:

due ammortizzatori + cuscinetto + 5 ore di manodopera ... 580€  :'(  :'(  :'(

Per fortuna dato che la macchina è stata comprata solo sei mesi fa e ha percorso circa 7000km, hanno deciso di fare a metà, quindi il lavoro verrà 290€ ivati

Marò che batosta.

Quando avrò la fattura in mano vi posto le singole voci, così magari, mi dite come sono i prezzi.

tmax50072


Able007

senti mi sembrano un po' carucci!! io 4 bilsten di cui due a stelo ridotto li ho pagati 660,00 + montaggio

AndryAtWork

Immaginavo, mi ha parlato di circa 105€ + iva ad ammo + circa 120 + iva il cuscinetto.
un ora e mezzo ad ammortizzatore e 2 ore per il cuscinetto.

cmq la faccio fare in concessionaria solo perchè la metà delle spese le pagano loro, e già questo dovrebbe far capire quant'è il costo reale di quello che devono fare), i prossimi interventi (speriamo il più presto possibile) li faccio dal meccanico di fiducia.

Appropo', idea di quanto costi rifare la distribuzione con pompa acqua e vari della MK2?

Able007

per la distribuzione e pompa dell'acqua parlimane nel post giusto!  ;)

AndryAtWork

Citazione di: tmax50072 il 04 Maggio 2011, 17:37:03
sicuro che non debbano passarti tutto in garanzia?

Mi hanno detto che il cuscinetto e gli ammortizzatori sono dei consumabili, quindi non coperti da garanzia, la macchina è stata acquistata usata.

AndryAtWork

Citazione di: Able007 il 05 Maggio 2011, 17:44:45
per la distribuzione e pompa dell'acqua parlimane nel post giusto!  ;)
Richiesta diversa, post diverso?
ok :)

AndryAtWork

Ritirata questa mattina:

Ammortizzatori anteriori (x2) - 138€/uno
Kit cuscinetti Ant SX - 130€
Manodopera (x5) - 35€/ora

Totale 580€ Ivati

Pagati al 50 e 50 con fattura.

Come vi sembrano i prezzi?



ROPER

Ciao, scusa se te lo dico non voglio assolutamente demoralizzarti ma mi sembra un pò alto come prezzo non vorrei che poi alla fine hanno fatto questa cifra così alta per poi fare al 50% ma in realtà è come se ti fossi pagato da solo tutto il lavoro che alla fine visto la garanzia avrebbero dovuto pagare loro, ti dico questo perchè mio cognato per lo stesso guasto a speso quasi la metà e parlo di ROMA, kit composto da 2 ammortizzatori anteriori ovviamente nuovi: 1 destro ed 1 sinistro. Marca Monroe, Linea Reflex €175,00 la coppia, kit cuscinetto anteriore €45,00 e mano d'opera €120.00 per un totale di €340,00 d'accordo senza ricevuta ma 340 è meglio di 580 da dividere in due.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

FoFo07sw

La garanzia non copre problemi ai componenti usurabili, ma solo motore. Quindi non state sempre a dire che avrebbero dovuto fare a spese loro. Sul prezzo finale mi sembra un po' alto e quindi sono d'accordo sulla teoria che abbiano rincarato x far credere al nostro amico di dividersi la spesa.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

Citazione di: roper il 07 Maggio 2011, 15:40:16
Ciao, scusa se te lo dico non voglio assolutamente demoralizzarti ma mi sembra un pò alto come prezzo non vorrei che poi alla fine hanno fatto questa cifra così alta per poi fare al 50% ma in realtà è come se ti fossi pagato da solo tutto il lavoro che alla fine visto la garanzia avrebbero dovuto pagare loro, ti dico questo perchè mio cognato per lo stesso guasto a speso quasi la metà e parlo di ROMA, kit composto da 2 ammortizzatori anteriori ovviamente nuovi: 1 destro ed 1 sinistro. Marca Monroe, Linea Reflex €175,00 la coppia, kit cuscinetto anteriore €45,00 e mano d'opera €120.00 per un totale di €340,00 d'accordo senza ricevuta ma 340 è meglio di 580 da dividere in due.

quoto, infatti qualche post prima ho scritto che io ho pagato 4 bilsten sportivi (che sono un'altro pianeta rispetto ai ford) di cui due a stello corto, €660,00 + manodopera

27 Rosso

Io ricordo che quando ho fatto montare le molle assetto presso una officina autorizzata ford,gliela ho portata che erano le 9.30, e non ha cominciato subito,mi ha anche invertito ed equilibrato le gomme, ed aalle 12,15, me la ha riportata,(mi è testimone Macteo) dopo averla provata anche ,quindi  come mie parso subito dal primo momento,5 ore di manodopera....sono troppe,anche se ha cambiato un cuscinetto, e vabbe che 35€ ora non sono tante, ma nemmeno poche! :-\

ROPER

Il fatto che ha comprato l'auto usata 7 mesi fa ed ha percorso solamente 7000km circa, di questo il concessionario avrebbe dovuto tenere conto e quindi almeno venirgli incontro, ok che sono parti usurabili e quindi scoperti da garanzia sull'usato ma è pur vedo che non è che ha fatto chissà quanti km........invece secondo me chi ha venduto ha voluto fare quello che gli andava incontro sulla spesa ma con un piccolo particolare.........esagerando con la cifra della riparazione per farci rientrare un pò tutto.

N.B. questa è soltanto una mia impressione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

per gli ammo il costo è quello di listino senza nessuno sconto, per i cuscinetti mi dai il codice che sta in fattura!

AndryAtWork

Infatti pensavo anchio che 5 ore di manodopera fossero troppe.

Non sto a sindacare sui prezzi dei ricambi, non li conosco, però 5 ore per cambiare due ammortizzatori ed un cuscinetto, mi sembrano veramente troppe, che dice, in un tre ore ci se la fa?
Sicuramente ho preso l'incul..a, ma è anche l'ultima volta che mi vedono per qualsiasi operazione meccanica.

I codici che ho in fattura sono:

Ammortizzatori - G8801
Cuscinetti - 85AU0197535

Andrà meglio la prossima volta.  :-\

🡱 🡳