Sfiato dal pedale del freno Fofo 1.6 TDCI 2006

Aperto da Mik76_0, 16 Aprile 2010, 01:22:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mik76_0

Ciao a tutti,  ho comprato 6 mesi fà una fofo 1.6 TDCI 2006 90cv del 2006 tenuta benissimo.
il vecchio proprietario , un signore anziano  , ha conservato l' auto come nuova e aveva percorso solamente 9000 km...  Incredibile.
Mi è piaciuta subito e sono pienamente soddisfatto.
Daltronde sono passato da una vecchia fiat bravo 1.9 Td a una meravogliosa berlina elegante e sportiva allo stesso modo.  Ottimo compromesso tra prestazioni consumi e poi è veramente spaziosa e abbastanza curata all' interno.
La tragedia è iniziata solo settimana scorsa ; a soli 15000 km ho iniziato a sentire un fruscio strano dal pedale del freno , un sibilo fastidioso che cessa solamente al pigiare del pedale del freno.
Mi sono documentato sul web e dopo aver trovato articoli che menzionavano richiami ufficiali ford per problemi al servofreno mi sono recato immediatamente in ford per prenotare un controllo.
Ho paura che si tratta della membrana del servofreno che sfiata e a lungo andare si romperà del tutto..  Non vorrei trovarmi un' auto con spazi di frenata pericolosi.  Qualcuno di voi ha già avuto questo problema ?  anche se la mia auto ha solo 15000 km sono fuori garanzia,   pensate che l' unica soluzione sia sostituire completamente il servofreno con spesa che comporta ?  Caspita mi lamentavo sempre della mia vecchia fiat ma non ho avuto mai problemi di sicurezza così delicati.



Fofo74

speriamo che si risolvi semplicemente nn ho mai sentito di questo problema  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

anche io non ho mai sentito di questo problema!!

fai un salto in ford!!

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

Allora la rottura del servofreno ti causerebbe un indurimento progressivo del pedale. Questo componente è facile da reperire quando ti consiglo di cercarlo in uno scasso o magari non originale Ford e poi lo fia montare.
Purtroppo sono cose che succedono ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mik76_0

Grazie .. anche se preferirei sostituire il servofreno con un pezzo originale ford.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mik76_0

Per aggiornarvi al mio problema ;  Purtroppo mi hanno dovuto sostituire il servofreno per rischio perdita di efficacia in frenata rcausata da rottura / sfiato membrana interna. (spesa non in garanzia di 370 eu)  ..  ora sapete che se in rilascio del freno sentite un continuo e fastidioso sibilo che si interrompe al pigiare del pedale .... si tratta del freno che perde ..

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dodolo

Confermo...
La mia fofo stessa versione estesso ann ha avuto lo stesso problema !
Almeno la garanzia mi ha aiutato.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Claudio M

Stesso problema oggi anche a me, stesso difetto, stesso sibilio, sostituzione servofreno con lunga protezione. Leggo qui di aver risparmiato 370 euro.
Meglio cosi

Fordista dal 1985.

slemash

#10
stesso identico problema. Da tempo rilevavo che alla pressione leggera del freno la macchina non decelerasse  come doveva. Sabato ho ritirato la macchina dal carrozziere e mentre la ascoltavo per notare vibrazioni o cose del genere mi sono accorto di un forte soffio (tipo il gonfia ruote bicicletta) provenire dal pedale del freno. A quanto leggo dovrebbe essere il servofreno o la membrana del servofreno. L'auto è in garanzia e speriamo che non mi mandino via con il solito "è normale" perchè qui si tratta si sicurezza uagliò!
C'è qualche altra prova che posso fare per far notare in maniera ferma e precisa il problema al meccanico?
Qualcuno può postare l'esploso dell'impianto del servofreno? Sono curioso di vedere come è composto e qual'è il componente che sfiata.
Dimenticavo: il carrozziere per addrizzarmi il supporto del paraurti, mi ha detto di aver dovuto smontare il radiatore e tutta la parte anteriore, non è che ha introdotto aria nel circuito del servofreno? Si trova qualcosa da quelle parti?

Pasquale S

#11
tranquillo la mia lo fa da almeno 35 mila km
andrebbe cambiato tutto il polmone servofreno (quel pezzo metallico tonto sotto la vaschetta liquido freni)

basta che fai una leggera pressione sul pedale freno e non si sente nulla
il meccanico mi ha detto che finchè il pedale non diventa duro posso camminare
ovviamente visto che sei in garanzia corri a fartelo cambiare

guarda anche qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=25657.msg437568#msg437568
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

vedi anche qua la mia esperienza

http://www.idaf.it/index.php?topic=27656.0

vai a fartelo sostituire, visto che sei in garanzia. ma onestamente io me lo farei sostituire anche senza garanzia....

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 31 Luglio 2013, 10:52:47
tranquillo la mia lo fa da almeno 35 mila km
andrebbe cambiato tutto il polmone servofreno (quel pezzo metallico tonto sotto la vaschetta liquido freni)

basta che fai una leggera pressione sul pedale freno e non si sente nulla
il meccanico mi ha detto che finchè il pedale non diventa duro posso camminare
ovviamente visto che sei in garanzia corri a fartelo cambiare

guarda anche qua

http://www.idaf.it/index.php?topic=25657.msg437568#msg437568
grazie pasquale, infatti stavo leggendo diverse discussioni in merito. Sarebbe bello che fossero tutte accomunate in un'unica soltato. Sembra un problema abbastanza comune. La cosa strana è che a me sia successo dopo che la macchina è stata dal carrozziere ferma una settimana. Non voglio pensare a male, ma ho avuto un piccolo battibecco con quest'ultimo (anche se poi me ne sono scusato) e spero non gli sia girato in testa di provocarmi qualche danno nascosto per farmi spendere soldi! Sono solo fantasie le mie!
Non capisco però una cosa: per risolvere il problema mi dovrebbero cambiare solo qualche membrana (o polmone come leggo da qualche parte) o l'intero servofreno (costo 370€) SAi, visto che è in garanzia preferirei che fosse sostituito tutto il circuito così da ritrovarmelo nuovo ancora per qualche anno (visto che dopo soli 3 anni e 31000km si è presentato il problema)
Al momento il freno non è duro! lo diventa solo se prende la pillolina blu! ahaahhahaha Battuta ! :D :D :D :D Scherzi a parte lo diventa solo a macchina spenta con un paio di pompate e credo sia normale. A macchina accesa anche se pompo diverse volte, sento lo sfiato ma non diventa duro.
Secondo voi qual è il modo migliore per porrre il problema in conce e insistere sulla sostituzione dell'intero circuito?

slemash

Citazione di: pupi73 il 31 Luglio 2013, 11:08:50
vedi anche qua la mia esperienza

http://www.idaf.it/index.php?topic=27656.0

vai a fartelo sostituire, visto che sei in garanzia. ma onestamente io me lo farei sostituire anche senza garanzia....
si si avevo già letto la tua esperienza e non vorrei provarla!

Pasquale S

cosa intendi per intero circuito?
dal pedale alle pastiglie? :)

ti sostituiscono solo il pezzo difettoso
il polmone servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 31 Luglio 2013, 11:18:05
cosa intendi per intero circuito?
dal pedale alle pastiglie? :)

no, ovviamente non intendevo tutto tutto! Eh!
Spero soltanto che non succeda come a pupi73!
Chiamo subito in officina! non vorrei passarmi le vacanze con l'auto sul carroattrezzi!
Sinceramente ho una paura fottuta che nella riparazione non facciano i giusti collegamenti o venga lesionato qualche tubicino o robe del genere ed inizio ad avere problemi di frenata! Ho sempre avuto l'incubo di incidenti dovuti al mal funzionamento dei freni! Proprio l'altro ieri, in occasione dell'inversione delle gomme, ho potuto controllare lo spessore delle pasticche dei freni anteriori (sono ancora sui 7mm e dovrebbero durare ancora un pò, vero?) per assicurarmi che la frenata lunga che avvertivo da un pò, non fosse causata dal loro consumo!
ma il polmone servofreno è lo stesso che hanno cambiato a pupi73? Quello che costa 380€? alla faccia!

pupi73

si guarda a me, ma ovviamente non essendo in garanzia non gli interessava farmi risparmiare, hanno cambiato tutto il polmone. la parte in ferro nera grossa che si vede aprendo il cofano in corrispondenza del posto di guida per intenderci...

Claudio M

Citazione di: slemash il 31 Luglio 2013, 10:34:38
stesso identico problema. Da tempo rilevavo che alla pressione leggera del freno la macchina non decelerasse  come doveva. Sabato ho ritirato la macchina dal carrozziere e mentre la ascoltavo per notare vibrazioni o cose del genere mi sono accorto di un forte soffio (tipo il gonfia ruote bicicletta) provenire dal pedale del freno. A quanto leggo dovrebbe essere il servofreno o la membrana del servofreno. L'auto è in garanzia e speriamo che non mi mandino via con il solito "è normale" perchè qui si tratta si sicurezza uagliò!
C'è qualche altra prova che posso fare per far notare in maniera ferma e precisa il problema al meccanico?
Qualcuno può postare l'esploso dell'impianto del servofreno? Sono curioso di vedere come è composto e qual'è il componente che sfiata.
Dimenticavo: il carrozziere per addrizzarmi il supporto del paraurti, mi ha detto di aver dovuto smontare il radiatore e tutta la parte anteriore, non è che ha introdotto aria nel circuito del servofreno? Si trova qualcosa da quelle parti?

Primo ... se premi il pedale del freno il rumore termina.
Secondo ... famoso metodo Aliseo (io) fati vedere se lo fanno altre macchine.

Mi fu cambiato fuori garanzia in garanzia ugualmente. E' un difetto, anzi una rottura, i pezzo e' da cambiare e basta.

Fordista dal 1985.

slemash

appena ritirata dalla concessionaria mi confermano di aver cambiato il servofreno.
Esco, faccio un giro e già noto una cosa strana. Faccio una frenata leggera, di quelle che servono solo per rallentare dolcemente e poi rilascio rapidamente il pedale del freno e avverto un rumore di tipo metallico. Torno in officina e il meccanico la guarda per 5 minuti e mi fa "è normale perchè è il pistone del servofreno nuovo. può darsi che usandolo sparisce"
Poi mi accorgo anche che il soffietto che faceva stando fermi  premendo il pedale del freno con macchina accesa fa comunque. Allora mi chiedo......c'è un modo per verificare se hanno cambiato il servofreno o lo hanno soltanto messo a posto temporaneamente per far in modo che tra 2 anni si scoppi definitivamente e poi lo devo cambiare a pagamento?
Dove è situato precisamente il polmone del servofreno?
Intanto mi hanno rilasciato regolare fattura con costo pari a zero e quindi credo che il pezzo dovrebbe comunque essere in garanzia di 2 anni dalla data di oggi, vero?

Pasquale S

tipo pallone in ferro schiacciato
sotto la vaschetta liquido freni

tipo questo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

quindi non è in prossimità del pedale! Allora cosa possono aver cambiato che mi fa quel rumore metallico? Il meccanico ha controllato il nei pressi del pedale e non ha  aperto affatto il cofano.....
valore del pezzo sostituito 320€ + un altro pezzo di 75€ circa

pupi73

non ti ricordi l'altro pezzo da 75euro cos'è?
la mano d'opera non l'hanno indicata? sono curioso di confrontarla con la mia fattura (che purtroppo non era a costo zero)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

codici in fattura sono
1742032       SERVOFRENO prezzo 272+iva

quello che pensavo fosse un altro pezzo in realtà dovrebbe essere la manodopera di smontaggio e montaggio
quindi mi hanno cambiato solo il servofreno e a questo punto che centra il rumore metallico al rilascio pedale?
SE hai l'esploso di quella zona pedaliera potresti postarlo così vedo se c'è qualche gommino o spessore che non hanno rimesso?
Mi sembra strano anche che continui a sentire il soffio (xò solo da fermo e con auto accesa)!
BaH!                                 

pupi73

Come prezzo per il servofreno ci siamo (il mio era €270 senza sconto) anche se ho la1.8tdci probabilmente il pezzo è lo stesso.
ma non ti hanno messo il liquido freni? Se hanno smontato il servofreno devono per forza aver svuotato il circuito e quindi ricaricato!!!
Infine a me risultavano 2,6ore di manodopera per un tot di €124,00

slemash

no, niente liquido freni in fattura! Strano, vero?
Qualcosa mi dice che c'è qualcosa sotto! Siccome sono come S. Tommaso, non ci metto nulla a far controllare da un altro meccanico se il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

pupi73

Citazione di: slemash il 09 Agosto 2013, 10:54:42
no, niente liquido freni in fattura! Strano, vero?
Qualcosa mi dice che c'è qualcosa sotto! Siccome sono come S. Tommaso, non ci metto nulla a far controllare da un altro meccanico se il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

se hai dubbi fallo!

Fofo74

#28

un po diversa da quella reale

scusa apri il cofano e vedi il pezzo è nuovo? cmq li non dovrebbe esserci olio ma dovrebbe essere a depressione nel senso su questo va montata la pompa dei freni



in figura 2140
questa è quella che dovresti montare tu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

Citazione di: Fofo74 il 09 Agosto 2013, 12:33:30

un po diversa da quella reale

scusa apri il cofano e vedi il pezzo è nuovo? cmq li non dovrebbe esserci olio ma dovrebbe essere a depressione nel senso su questo va montata la pompa dei freni



in figura 2140
questa è quella che dovresti montare tu

grazie fofo74.
toglimi un dubbio: la prima immagine è l'esploso della pompa che vedo nell'ultima immagine?
Avresti anche l'esploso del pedale del freno per vedere se quel rumore metallico può essere dovuto ad una mancanza di gommini o robe del genere?

Fofo74

#30


in un'altro post si parlava del pezzo che si rompe cmq le cose che possono fare rumore sono le molle L7585A e L7585B ovviamente tutte le parti che fanno da snodo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

e io ora non mi spiego allora perchè se mi hanno cambiato il servofreno, ora ho questo rumore a una di quelle mollette sul pedale del freno?!?!? Bah! !Mi hanno preso per il cu... allora!

Fofo74

hai controllato che il pezzo sia nuovo? se è stato cambiato forse diventa piu evidente xke tutto nuovo con parti vecchie (il pedale) dagli una ingrassata e vedi come va considera che con il caldo alcune cose si avvertono di piu xke i materiali si dilatano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Citazione di: slemash il 09 Agosto 2013, 15:35:54
e io ora non mi spiego allora perchè se mi hanno cambiato il servofreno, ora ho questo rumore a una di quelle mollette sul pedale del freno?!?!? Bah! !Mi hanno preso per il cu... allora!

senti, a me hanno cambiato il servofreno e dopo un giorno mi ha incominciato a dare avaria sistema motore, dovuto all'interruttore luci di arresto!!!! E l'officina nega ogni minima correlazione tra il problema ed il loro lavoro. Io continuo a non crederci, e se tu mi dici che dopo il lavoro ti fa un rumore interno...avalli la mia ipotesi (certezza).

Fofo74

non per esser pignoli o non crederti ma vedi che l'avaria motore è un problema generico cioè sono cosi tante le cose che non hai certezza tu hai fatto un test del quadro o loro hanno fatto una diagnosi? xke senza codice d'errore si va a tentativi o ipotesi

l'interruttore si centra con il motore ma ti avrebbe dato problema sull'abs o esp ecc non sul motore o almeno che non andava in corto facendo uscire qualche anomalia 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳