Focus MK2 2007 1,6 TDCI , la mia storia..

Aperto da igoreffe, 10 Settembre 2018, 19:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igoreffe

Ciao a tutti, e' da un po che vi leggo e, dopo l'ennesimo problema di oggi, mi son deciso a scrivere..

Acquisto a novembre 2016 un Focus Mk2 usata da un noto concessionario che ha il nome del capoluogo del Piemonte

lascio una Fiesta benzina/gpl del 2010 con 280mila chilometri (e ZERO tagliandi!!) e, usandola per lavoro e avendola sempre trovata "bella" mi decido per la Focus
La macchina ha il cambio automatico a 7 rapporti, era di un disabile ( aveva il freno al posto dell'accelleratore) ed e' veramente messa bene; ho fatto qualche chilometro per provarla, mi sembra tutto in ordine e l'acquisto.
evito di sputtanarmi del tutto dicendo quanto l'ho pagata..

Dopo 5 giorni dalla consegna salta il cambio automatico..il concessionario afferma che il ricambio vale piu' del veicolo e mi chiede un contributo di 1000 euro per la riparazione
(due mesi senza auto)

A febbraio salta il secondo cambio automatico..senza preavviso..andavo tranquillo, un forte "SNAP" macchina accesa ma cambio inesistente..stavolta e' in garanzia
(un mese senza auto)

con i primi caldi "sento" qualcosa che non va..torno dal concessionario e...terzo cambio da sostituire..
perdo la ragione e, visto che le riparazioni venivano fatte da un'officina esterna, pretendo di sapere dov'e' il mio veicolo
vado direttamente dal meccanico per cercare di capire..
non mi fa storie per il cambio ma, dopo una diagnosi "minima" afferma che se non sostituisco EGR e Fap il problema non lo risolvo, tutto intasato..ho 2 collettori di plastica ( uno e' quello in foto in questo topic http://www.idaf.it/index.php?topic=55930.0) spaccati e la turbina non spinge
mi fa un preventivo di oltre 4000 euro ( e' un Ford, solo ricambi originali)
in alternativa mi propone di pulire la EGR e di far "cuocere" il fap per tentare di pulirlo
vista la differenza abissale di costi, tento questa via
al momento della riconsegna, durante il giro di "prova" con il meccanico salta la turbina..1200 euro
questa volta e' veloce, 4 giorni..
la macchina va per un po ma ha dei comportamenti strani
e' come se, sopratutto da 0 a 2500 giri, avesse qualcosa a rimorchio..
Arrivo giugno di quest'anno, dopo un violento temporale la macchina segnala avaria motore..esasperato, disperato, incxxato decido di liberarmi del Fap, bloccare la Egr e rimappare..350 euro
Proviamo la macchina prima e dopo l'operazione, non cambia nulla!
dai 3000 giri in su spinge che e' una bellezza, sotto i 3000 un cadavere
faccio fare un tagliando, olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria (secondo il defappatore potevano essere eccessivamente ostruiti) ma anche cosi' niente
decido di cambiare la pierburg (se non ho capito male i vari post che ho letto, potrebbe essere lei) ma, da un paio di giorni a questa parte anche la mia ha iniziato a "ululare" come questa http://www.idaf.it/index.php?topic=55930.0 ( la pierburg non l'ho ancora cambiata)

sono disperato..



Maya

Da buon veneto, leggendo quello che hai scritto ho già cominciato a sfogliare il calendario............
Iniziamo dal cambio. Premesso che non so nulla di cambi automatici se non quello della Smart, ma sai di preciso che cosa è stato fatto? sicuramente niente visto che poi ti è "saltato" altre volte. magari avranno cambiato filtro e olio (del cambio) e resettato qualche centralina, dai...com'è possibile!!!
l'egr la trovi dalle 60 euro alle 150, nuova di varie marche e sottomarche.
Il tubo non lo so sparo: 100 euro?
per il fap qui molti hanno montato quelli rigenerati ... ma 4000 euro!?!??!
e magari neanche un report degli errori riscontrati in centralina? scusa ma sono allibito!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

igoreffe

Citazione di: Maya il 10 Settembre 2018, 21:22:24
Da buon veneto, leggendo quello che hai scritto ho già cominciato a sfogliare il calendario............
io l'ho gia' sfogliato tutto e sto ricominciando da gennaio..
Citazione di: Maya il 10 Settembre 2018, 21:22:24Iniziamo dal cambio. Premesso che non so nulla di cambi automatici se non quello della Smart, ma sai di preciso che cosa è stato fatto? sicuramente niente visto che poi ti è "saltato" altre volte. magari avranno cambiato filtro e olio (del cambio) e resettato qualche centralina, dai...com'è possibile!!!
sostituito 3 volte..
non essendo piu' in produzione ti viene montato un cambio rigenerato certificato da Ford, arrivano dalla Germania e in base alla disponibilita' ci vogliono piu' o meno giorni..sono certo della sostituzione..
Citazione di: Maya il 10 Settembre 2018, 21:22:24l'egr la trovi dalle 60 euro alle 150, nuova di varie marche e sottomarche.
e' vero ma e' un'officina Ford e usa solo ricambi originali..ha preteso gli originali per non far cadere la garanzia
Citazione di: Maya il 10 Settembre 2018, 21:22:24Il tubo non lo so sparo: 100 euro?
forse meno..ma e' stato fatto insieme ad altre cose..
Citazione di: Maya il 10 Settembre 2018, 21:22:24per il fap qui molti hanno montato quelli rigenerati ... ma 4000 euro!?!??!
e magari neanche un report degli errori riscontrati in centralina? scusa ma sono allibito!!!
ho ancora i 6 fogli stampati dall'officina...un paio di pagine di errori centralina e quattro pagine di elenco ricambi..solo i pezzi passano i 3500 euro piu' la manodopera..
fanno pagare nuovi anche viti, dadi e rondelle..il preventivo lo fa il pc inserendo la diagnostica..

Maya

Citazionecambio rigenerato certificato da Ford
menomale che è certificato!

Citazioneha preteso gli originali per non far cadere la garanzia
ma la garanzia cosa ti copre? te lo chiedo perchè di solito ti danno la garanzia ma poi ci sono mille scappatoie del tipo "eh ma quella è una parte soggetta ad usura"...

CitazioneA febbraio salta il secondo cambio automatico..senza preavviso..andavo tranquillo, un forte "SNAP" macchina accesa ma cambio inesistente..stavolta e' in garanzia
dovrebbe essere stato in garanzia anche la prima volta allora!

Citazionefanno pagare nuovi anche viti, dadi e rondelle..
si è vero, e non poco!!!




Citazioneal momento della riconsegna, durante il giro di "prova" con il meccanico salta la turbina
...
la macchina va per un po ma ha dei comportamenti strani
e' come se, sopratutto da 0 a 2500 giri, avesse qualcosa a rimorchio..
Bisognerebbe capire innanzitutto cosa hanno fatto per sistemare la turbina, oltre che averla sostituita. Da quanto ho capito hai tutto documentato, quindi vedi se hanno cambiato il tubo dell'olio e la succhieruola che c'è nella coppa dell'olio. Poi dovrebbero aver effettuato anche il "lavaggio" del motore con olio nuovo. Trovi diversi documenti in rete a riguardo, anche sulle cugine francesi che montano il 1.6 hdi. La turbina si rompe per mancanza di lubrificazione, quindi anche sostituendola se non si eliminano le cause del problema, poco dopo si rompe ancora.

Se la turbina appena sostituita non faceva rumori o fischi strani e l'auto andava bene mentre adesso non spinge più e inizia a fischiare, se non si è lacerato qualche manicotto o tubo (ma sentiresti piuttosto soffiare) non penso che la sostituzione della pierburg serva a qualcosa...
Vedi comunque due cose:
- a motore spento e freddo, stacchi il tubo che arriva dal filtro dell'aria e che si innesta nella turbina: se guardi dentro la turbina vedrai la girante del compressore. Al centro c'è l'alberino con il dado di fissaggio. Se hai le dita sottili prova a prendere l'alberino e a muoverlo dentro-fuori e sopra-sotto e vedi se c'è tanto gioco. Muoendolo sopra-sotto un minimo di gioco ci dev'essere perchè a motore spento manca il film di olio che mantiene il rotore al centro della chiocciola. Se muovendolo percepisci che le alette vanno a toccare la chiocciola allora non va bene. quando hai finito riattacca il tubo e stringi (senza esagerare) la fascetta. Non usare cacciaviti o altri attrezzi per muovere l'alberino! le alette del compressore sono delicate!
- osserva la posizione dell'attuatore della geometria variabile con motore spento e poi con l'aiuto di un'altra persona fai accendere il motore. L'astina dovrebbe spostarsi verso il basso di circa 1cm. L'idea è che possa essere un problema con il meccanismo della geometria variabile.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳