Salve ragazzi, leggendo la sezione focus ho trovato una discussione in cui si dice che sul 1,6tdci, all'ingresso dei tubi dell'olio della turbina è presente un piccolo filtro, accessibile svitando un perno. Questo filtro se si dovesse ostruire impedirebbe la lubrificazione della turbina stessa con conseguenze ovvie.. Qualcuno sa dirmi se è presente anche sul 1,4tdci? Sinceramente non ne vedo l'utilità visto che c'è già il filtro dell'olio ma giacché ho la turbina a 1.4 bar e l'auto ha 10 anni mi interesserebbe saperlo. Grazie
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il 1.6 sopratutto su citroen era un creatore di zozzerie che stavano in circolo..a creare guai.. io infatti non presi una c5 con quel motore proprio perchè lessi alcune cose su internet..e scelsi la fiesta che ho tutt'ora ....ecco perchè sulla ford penso abbiano messo un filtro...ma non so che passi avanti hanno fatto su quel motore da allora..
https://www.youtube.com/watch?v=hNl8Fp6sxT8
http://www.turbodynamics.co.uk/technical/understanding-turbochargers/critical-instructions-psa-16-hdi-turbochargers/
sul 1.4 mi sembra non siano stati trovati di questi problemi
see vabbè questo avrà sempre e solo rabboccato, la non c'è olio, ma solo una pappetta di non so chè
no ernesto era uno dei migliaia di forum e post vari che leggevo avere questo problema..manco l'ho visto.. però era il primo che mi ero salvato nei preferiti... ho salvato un manuale di servizio della citroen che dava linee guida per affrontarlo... appena lo ritrovo nel backup lo posto qui..
il 1.6 della citroen è uguale a quello della ford
che è uguale a quello della pegeout,mazda,volvo,mini,suzuky,fiat scudo
appunto ..come scrissi nella prima risposta.. la ford secondo me ha messo il filtrino per la turbina prevedendo che alcuni residui carboniosi possano danneggiarla..mentre sul 1.4 non mi pare di aver letto mai di questi problemi..anche perchè non vedo infatti alcun filtro..a meno che non sia nascosto...correggetemi se sbaglio
ma che io sappia il filtrino è presente anche sugli altri 1.6 psa
cioè non è che l'ha pensato ford, ma psa.
che poi come gia detto in altri post il filtrino non risolve il problema
con o senza se hai carbone nel motore la turbina la fondi lo stesso
l'olio delle focus, specialmente quelle che fanno rigenerazioni dovute al benedetto fap o dpf, viene contaminato dal gasolio, ma anche dai gas di scarico. tutto questo non fa altro che portare in giro particelle che poi si depositano o si attaccano all'interno delle tubazioni e poi finiscono con il passare dei km a creare qualche piccolo o grande danno.
se nel filtro della turbina si accumulano molte di queste schifezze, anche il formarsi di depositi carboniosi ecco che succede il danno.
il capofficina ford dove vado, dicendomi che queste auto sono migliorate tanto, ma sono anche delicate, mi ha consigliato di fare un lavaggio motore ogni circa 60000km, specialmente quelli che hanno fap e dpf, con prodotti specifici ed appunto controllare il famoso filtro all'ingresso turbina.
ciao. ma quindi nei motori 1.4 tdci esiste questo filtro o no?
ciao, nel mio 1.4 tdci del 2002 c'è eccome, se ti interessa ancora ti posto una foto di dov'è messo, cmq se segui il tubetto che lubrifica la turbina, nella parte bassa dove s'innesta sul corpo pompa c'è il filtro (lo vedi solo smontando il tubetto e il farlo non è agevolissimo..)
Si posta tutto il necessario. Ti si è mai intasato?
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L'ho smontato quando ho sostituito la turbina ma non era intasato ne tantomeno sporco... Il tubetto in queste foto lo vedi a sx della turbina e poi lo vedi s turbina smontata,qui si nota l'attacco superiore mentre il filtro è su quello inferiore, sulla pompa dell'olio.
A quanti km hai sostituito la turbina? Cosa gli era successo? Tagliandi regolari ed olio buono?
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250000, rotta per sbilanciamento (l'ho visto quando l'ho smontata, l'alberino aveva preso gioco e le pale sfregavano contro il corpo fisso). Probabilmente normale usura, o magari in passato hanno usato olio scadente, devo pure dire che io a volte lo cambiavo ogni 20000 km, altre volte a 30000... :icon_eek:
Ok quindi rinuncio a controllare il filtro dato che uso olio buono ogni 20000 e sono ancora lontano da 250000. Hai avvertito qualche sintomo prima che si rompesse? Fischi o cali di prestazioni?
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Ho notato che l'imbrattamento d'olio sul corpo turbina e sulle parti sottostanti era peggiorato, quando c'è stato il calo di potenza e il sibilo (più ululato che sibilo :mad:) era tardi... turbina rotta!
Ciao