Abs attivo troppo presto o gomme da cambiare?

Aperto da Fyesta, 23 Ottobre 2011, 15:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Sul bagnato qualche giorno fa mi ha spaventato, santo ABS (per poco non facevo il biscotto), e ieri sera anche sull'asciutto. Potrebbe dipendere dagli pneumatici che cominciano a perdere aderenza? Quelli anteriori sono stati cambiati quasi due anni fa (Yokohama); il loro stato di usura ad occhio è ancora buono, anche perchè in inverno monto le termiche. C'è una rara possibilità che potrebbe dipendere da qualche sensore? Tengo conto anche del fatto che in questi giorni, anche se è venuta molta pioggia, credo che le strade contengono ancora quel leggero grassume dei fumi. Che ne dite?
Thanks. Bye

27 Rosso

Fai qualche prova di frenata in un posto sicuro,e cerca di capire come si comporta la vettura, se entra l'ABS , e con quale frequenza.

legis

#2
Se l'ABS comincia ad attaccare ogni volta che freni con un po più di forza allora vuol dire che gli pneumatici sono andati. Ciò dipende dal fatto che nel momento in cui freni e si bloccano le ruote attacca l'ABS. Se fosse un sensore si accenderebbe la spia.

Ps molte volte il battistrada è buono ma la gomma non lo è più perchè vecchia. Dunque ha perso tutte le sue caratteristiche.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lee-79

Citazione di: legis il 24 Ottobre 2011, 09:19:41
Se l'ABS comincia ad attaccare ogni volta che freni con un po più di forza allora vuoli dire che gli pneumatici sono andati. Cià dipende dal fatto che nel momento in cui freni e si bloccano le ruote attacca l'ABS. Se fosse un sensore si accenderebbe la spia.

Ps molte volte il battistrada è buono ma la gomma non lo è più perchè vecchia. Dunque ha perso tutte le sue caratteristiche.

Ciao ;)

quoto

Fyesta

Bè, dopo due anni han già perso le caratteristiche? A grandi linee quanto dura la vita media di uno penumatico? Come accennato fra poco metterò le invernali, e per il prossimo anno pensavo di mettere nuovi penumatici all'anteriore e passare le attuali al posteriore: che dite, può andare così?
Da quando ho preso l'auto, per via dell'eccessivo costo ho sempre cambiato due penumatici alla volta, mettendo sempre i nuovi all'anteriore e passando gli "ex" al posteriore.
27 Rosso. Ho fatto un paio di prove, e l'auto ha ben risposto; con le abituali frenate non ha dato nessun segno di slittamento o attivazione dell'abs. Con una frenata improvvisa l'abs si è attivato solo poco prima che si fermasse, inoltre si è fermata in pochissimo spazio (provata su vari tipi di strade, comunque sempre asfaltate). Non so se potrebbe essere una paranoia, ma l'auto attualmente la sento come un sasso, vale a dire: una volta lanciata non mi dà quella sicurezza che si fermi in tempi brevi, sembra come se le occore più spazio.
In merito all'attivazione immediata come descritto nel primo post, voglio pensare che è dipeso in minima parte dagli pneumatici, ma per la maggiore dal manto stradale. Certo, non mi posso sciroppare più di 100 Km per tornare sulle stesse strade dove l'auto si è mal comportata. Sicuro invece, è il fare più attenzione sul bagnato...

lollapalooza

La vita di una gomma dipende da come viene usata e conservata.... dopo due anni in ogni caso mi pare strano che siano già indurite "da buttare". Se è entrato l'ABS è perché si sono bloccate le ruote... se le gomme sono ok (e gli ammortizzatori anche) probabilmente dipendeva dalle condizioni dell'asfalto.

Tieni presente che l'ABS *deve* entrare in funzione ogni volta che si blocca almeno una ruota... a qualsiasi velocità che non sia "quasi fermo" (credo 4-5 Km/h), quindi non c'entra se stavi per fermarti oppure no, se si è attivato poco prima di fermarti è perché non hai frenato abbastanza da far bloccare le ruote :-D

Per quanto riguarda il cambio gomme, la cosa migliore è fare l'inversione ogni 10.000 Km, in modo da consumare le 4 gomme in maniera uniforme e cambiarle contemporaneamente (così hai 4 gomme uguali, con la stessa data di produzione, ed hai aderenza uniforme all'anteriore ed al posteriore, con un comportamento il più possibile neutro della macchina).

Quando cambi solo 2 gomme, è opportuno mettere le nuove al posteriore e le vecchie all'anteriore.
Questo perché... se metti le nuove davanti le vecchie al posteriore non si consumeranno più, ed inoltre le vecchie al posteriore avranno meno aderenza di quelle davanti... ed invece se c'è un posto dove avere meno aderenza è meglio all'anteriore, perché (avendo lo sterzo sotto le mani) ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va; p.es. se l'asfalto è viscido te ne accorgi prima che le gomme perdano aderenza del tutto... e puoi correggere (con sterzo e/o acceleratore) in maniera facile ed intuitiva.

Se invece perdi aderenza al posteriore te ne accorgi quando è troppo tardi (ormai è andata del tutto), ed è più difficile e meno intuitivo recuperare).

macteo

secondo me se cambi solo 2 gomme quelle nuove vanno montate sull'asse di trazione (quindi anteriore) proprio perchè essendo nuove la tenuta di strada è migliore e in caso di perdita di controllo è più facile recuperare.
Anche perchè è naturale che gomme più consumate tendano a perdere aderenza prima di gomme nuove e le auto a trazione anteriore tendono a perdere aderenza all'anteriore (viceversa per le trazione posteriore) quindi sarebbe più equilibrata.
Inoltre le gomme tendono a consumarsi di più sull'asse di trazione e quindi avresti un consumo più omogeneo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fyesta

Anch'io ho sempre ragionato come Macteo, vale a dire, le nuove nell'anteriore, e le ex anteriori nel posteriore. Ovvio, la miglior soluzione e metterle su tutte e quattro insieme, e procedere con l'inversione regolare dei 10mila; mettendo le ex anteriori nel posteriore, non è che non si consumano più; continuano comunque a consumarsi, ma di meno rispetto all'anteriore. Se mi dici che con il tempo andranno ad indurirsi prima rispetto alle nuove nell'anteriore allora sono d'accordo; oltre all'invecchiamento basta già un dossetto per accorgersene; contemporanemente hai un anteriore (le nuove) con maggiore aderenza.
Nel caso di perdita aderenza nel posteriore puoi comunque tentare un ripristino avendo un buon anteriore, anche perchè il posteriore segue l'anteriore; se invece succede nell'anteriore la perdita (ed hai le nuove nel posteriore), anche in questo caso il posteriore seguirà l'anteriore (in altre parole il posteriore non ti sarà molto di aiuto), e probabilmente con meno speranza di riuscita nella ripresa. Ti parlo di uno stile di guida abbastanza nella norma...
Comunque, nel frattempo mi sono informato, e a detta dei gommisti (non so se lo dicono per business), le gomme dopo due anni sono da cambiare, o che hanno percorso 10 Km, o che ne hanno percorso 50mila; con il tempo si irrigidisce e naturalmente perde aderenza.   

ernesto

dipende anche dalla temperatura esterna, una gomma "estiva" sotto i 7 gradi  "fatica" ad andare in temperatura intanto controlla la pressione, se sgonfie impiegano ancora di più, e poi la zona dove vivi, considera le temperature di questi giorni.....................
le termiche, sono fatte con mescole che lavorano bene anche a temperature inferiori allo zero, una gomma "indurita" la senti quando piove a temperature primaverili o estive, se la macchina tende ad andare dritto in curva o bloca le ruote o interviente parecchio l'abs come dice legis allora sono andate, almeno questa è la mia esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Gomme nuove sempre dietro perchè se si perde il controllo dell'anteriore (sottosterzo) (ed in più con trazione anteriore) con lo sterzo si può recuperare e gestire ed in più lasciando l' acceleratore la vettura porta maggior carico all' anteriore che diventa più direzionale. Al posteriore una perdita di controllo ( sovrasterzo)si può controllare con il controsterzo che non è da tutti e casomai bisogna accelerare perchè lasciando l'acceleratore il sovrasterzo si accentua al limite del testa coda. Per le gomme si sa che col tempo induriscono e con asfalto poco ruvido o dopo un lungo periodo di siccità alle prime piogerelline che lo rendono viscido ci può stare l' intervento dell' ABS anche in andature normali. Per l' indurimentodelle gomme sarebbe utile verificare la data di costruzione DOT perchè anche se uno le ha montate da 2 anni magari le gomme ne hanno già 3 o 4.

🡱 🡳