Ammortizzatore posteriore andato

Aperto da c.alessandro75, 25 Febbraio 2012, 18:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
stamattina nel box ho notato una chiazza di olio sotto la ruota posteriore destra.
Il primo pensiero è andato ai freni, ma poi controllando con la luce ho visto che l'involucro delle ganasce è pulito, in compenso il cilindro dell'ammortizzatore è completamente sporco di olio.
La macchina è una Fiesta 1.2 16v Ghia del '96 e i 4 ammortizzatori sono tutti e 4 quelli originali della fabbrica.
Evidentemente, dopo km110.000 ha deciso di rompersi...

Mi rassicurate sul costo della coppia di ammortizzatori posteriori?

Già che ci sono, è meglio che cambio anche gli anteriori? Sono originali anche quelli, quindi con lo stesso chilometraggio.

Cambiando anche gli anteriori, a quanto salirebbe la spesa?

Ciao e grazie,
Alessandro

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

su microcat riporta €100,00 cad!

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 25 Febbraio 2012, 19:43:15
su microcat riporta €100,00 cad!

Grazie Able.

Cosa mi consigli: cambio solo la coppia posteriore e incrocio le dita? Oppure cambio anche gli anteriori?
Il fatto di avere gli ammortizzatoro nuovi al posteriore e vecchi sull'avantreno mi può compromettere la stabilità?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

cambiali tutti e quattro ma io andrei da un'autoricambista!!!!

gianni05

Non sapendo come sono le sospensioni della tua fiesta azzardo comunque nel dire che posteriormente se sono separati dalle molle dovrebbe costare poco la manodopera mentre anteriormente immaginado che siano dei classici mc.person la manodopera dovrebbe essere molto più alta dovendo rimontare le molle, la convergenza ecc.

c.alessandro75

#5
Il meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono inseriti dentro le molle. Dato che la macchina è di mio padre, non ho avuto modo di verificare e tantomeno mi ricordo come sono fatti...

Comunque, dovendoli togliere con l'estrattore, mi ha chiesto 89/90 euro per ogni ammortizzatore (non ricordo la marca, ma mi ha detto che sono tedeschi) + circa 70 euro di manodopera.

Che dite, ci posso stare?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

gianni05

Se l'auto viene usata tranquillamente credo che basti sostituire quelli posteriori anche perchè comunque potrai sempre intervenire anteriormente visto che le due spese assommate non credo siano differenti. Esistono anche degli ammortizzatori rigenerati vista l'età dell' auto.

🡱 🡳