Acquisto fiesta usata: conviene?

Aperto da Antoniolabate, 04 Ottobre 2015, 15:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antoniolabate

Ciao!
Dopo tanti anni di utilizzo di auto parentali mi accingo a comprare la mia prima auto. Mi é stata proposta una Ford fiesta del 2011, 1.4 tdci con 90000 km, ad un ottimo prezzo.

L'auto é molto bella: la linea é la migliore del suo segmento e il motore é molto performante.

Ora però iniziano i dubbi.

Uso l'auto preferenzialmente in città durante la settimana (poco, a lavoro vado a piedi). Nel week-end in genere vado a 40-50 km da casa su superstrada e ogni tanto farei qualche gita fuori porta.
Potrebbe essere un problema questo utilizzo per il benessere di quest'auto? Leggo sempre commenti molto negativi sul FAP che si ottura e costi di manutenzione elevati.

Inoltre che ne pensate del kilometraggio? Sono troppi 90000?

Spero possiate darmi una mano, ciao!


antys86

Non ha il fap quindi non si pone il problema! I km sono tanti ma ciò che conta è che il motore stia bene, deve essere fluido e scattante non eccessivamente rumoroso, ti consiglio di farla controllare da un meccanico, sempre che sia affidabile! Una diagnosi al pc non guasta! Oltre i 110 orari comincia a consumare troppo avendo solo 5 rapporti, in città invece non consuma nulla se non la tiri oltre 2000 giri.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Antoniolabate

Sicuro? Anche se del 2011 è sprovvista di FAP? Sarebbe ottimo.


MegaFord1993

Sappi che il motore però non è affatto prestante. Ha 68 cv, perciò pochini...in accelerazione e ripresa non è un fulmine. Se però il tuo stile di guida è piuttosto tranquillo allora non dovrebbe essere un grosso problema.
Dario


Antoniolabate

In genere molto tranquilla :D

potrebbe dare problemi sulle salite?

Lyonhard

Si, io ho la versione del 2006, ma il motore è lo stesso....per le salite, specie se viaggi a carico pieno, è peggio di una via crucis :P
Per il resto comunque non è affatto male :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Facendo una breve ricerca in internet se ho capito bene la versione che per poco tempo è stata commercializzata con 70cv ovvero 51kw è provvista di dpf mentre la versione da 68cv 50kw no!  Comunque forse dovrebbe essere scritto sul libretto se ha il dpf. Io ho la fiesta 2010 68cv non sarà una Ferrari ma va nettamente meglio della concorrenza con cilindrate inferiori. 68cv è la potenza massima a 4000giri ma ciò che conta è come è gestita la potenza e la coppia a giri inferiori, poi se vuoi avere più cavalli puoi sempre girare un dado (westgate) ed arrivi almeno ad 80. Tralasciando il pieno carico che credo avvenga raramente, nell'uso quotidiano è scattante e potente quanto basta ed in cambio ha consumi bassissimi. Inoltre essendo un motore interamente in alluminio e non in ghisa si scalda subito in inverno e dissipa meglio il calore in estate, oltre ad essere più leggero con enormi vantaggi sull avantreno. Per correttezza devo informarti di due problematiche che certamente affliggono l'auto, una è un difetto di fabbrica alla canna dello sterzo che tende a fare rumore, non è compromessa la sicurezza ma è solo un problema di rumore, la ford provvede a tale problema con una spruzzata di spray al teflon che risolve il problema per qualche tempo ma non sostituisce il componente difettoso.
L'altro è che a volte sembra che al regime minimo voglia spegnersi ma questo problema è risolvibile con un aggiornamento software.
Che allestimento ha? Prezzo? Spero per te che non sia scura altrimenti ti ritrovi compreso nel prezzo un bel forno.. Si riscalda incredibilmente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Antoniolabate

Quindi in pratica devo controllare:
1) se 68 cv o 70 cv
2) sterzo

Cmq è grigio metallizzato, per l'allestimento penso sia quello base, con clima, abs, radio

antys86

Se vuoi esserne certo passa in ford loro ti sapranno rispondere in merito al dpf. Per lo sterzo da fermo a motore acceso muovi leggermente a destra e sinistra senza sterzare e dovrebbe fare dei toc toc abbastanza evidenti. Quindi non la titanium.. Peccato! Ti sei scordato il prezzo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Antoniolabate


antys86

Bhe ottimo, se sta bene prendila

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Antoniolabate

dite che conviene anche se dovesse avere il dpf?

antys86

Secondo me visto il prezzo si.. Non ho trovato molta gente che si lamenta del dpf su questo motore.. Nel peggiore dei casi lo togli completamente, è illegale ma se proprio rompe nn vedo altre soluzioni

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


>MAX<

90.000 km non sono niente...per un diesel ancora meno..
il fap puoi toglierlo o al massimo ogni tanto ti fai un giro in autostrada per farlo pulire...
>MAX<

francos

Ciao, l'hai acquistata? io con lo stesso motore sono arrivato a oltre 250.000 km, l'importante è che sia stata fatta puntuale manutenzione.. se vengono maltrattati o se la manutenzione è scarsa (specialmente il cambio olio/filtro e la qualità dell'olio usato) soffrono e possono dare grossi problemi.. se vuoi ti do alcune dritte. Se non l'hai ancora acquistata ti dico cosa controllare (per quello che ho imparato io..)

Antoniolabate

#15
ancora no! tu che utilizzo ne fai?
le dritte sono ben accette  :icon_cheesygrin:

P.s. L'allestimento è Ikon

francos

La mia è una 1.4TDCi Zetec del 2002. Principalmente la uso casa-lavoro, sui 25 km a tratta, viaggi lunghi poco frequenti, tagliandi ogni 20000 km a volte anche 30000.
Però l'ho presa usata con già 90k km sulle spalle e non so come fosse stata trattata, ma probabilmente la manutenzione non era fatta a doere perché:
1- non è mai stata molto brillante
2- dopo un anno ha cominciato ad avere problemi agli iniettori, inizialmente ho sostituito le guarnizioni, poi in corripondenza del tagliando 150000 km (sost. cinghia distribuzione, pompa acqua ecc.) li ho fatti revisionare. Dopo pochi km (10000 forse meno) il motore ha ripreso a girare male, rumoroso, con una specie di battito.

Quando a 250000 km ho cambiato la turbina, pulito la coppa, la EGR ecc. ho trovato molte incrostazioni nei condotti. Dopo la cura sembrava un'altra auto, molto più brillante.
Perciò per mia esperienza ti consiglierei:
per l'acquisto controlla che:
- il motore giri regolare, senza battiti o rumorosità ANOMALE (questo motore normalmente è rumoroso di suo, ma l'importante è che sia "rotondo", regolare insomma)
- non ci sia alcuna puzza di gas di scarico (la senti sia nell'abitacolo che fuori)perché, per mia esperienza derivano dagli iniettori che sfiatano (problema comune su quest motori, non so se poi con gli anni l'abbiano risolto) quando il motore è a posto, puzza non se ne sente.
- poi fai attenzione a eventuale rumorosità dei cuscinetti ruote e a virazioni dello sterzo percè sia i cuscinetti che3 i cerchi in lega non sono proprio robustissimi... parlo sempre della mia del 2002... ne ho sostituiti 2 poco dopo l'acquisto (non ho pagato nulla)
- Guarda che l'esterno della turbina, e il corpo di filtro olio e pompa (a dx della turbina, 30 cm più in basso) non siano imbrattate d'olio = turbina che trafila olio = tra poco si rompe :icon_cheesygrin:
- non deve essere "pigra" o poco scattante, i 3000 giri deve raggiungerli con brio..(ovviamente è un turbodiesel e sappiamo come si comporta, dopo i 3300-3550 giri non spinge più)

Se non noti nulla di tutto ciò dovresti andare tranquillo. Se hai dubbi chiedi consiglio a chi ne sa più di me, nel forum ci sono persone validissime!

Tutto sommato è una buona macchina, l'importante è trattarla bene per farla durare  a lungo..
Fai manutenzione REGOLARE (MAX ogni 20000 km, io direi 15000) e usa olio di qualità!

Antoniolabate

Oggi l'ho rivista...
Lo sterzo non fa rumore e gira benissimo.
La frizione non gratta ne si inceppa.
Gas di scarico non maleodorante e motore che gira liscio.

Mi é piaciuta molto, penso la prenderò :)

🡱 🡳