Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problema Volano/frizione/motorino

Aperto da (Ale74), 27 Febbraio 2008, 17:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(Ale74)

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio

La scorsa settimana la macchina mi ha lasciato a piedi e l'officina della concessionaria mi ha detto che si tratta del volano al quale si aggiunge il motorino d'avviamento e la frizione, totale 1.500 più IVA.

La domanda è la seguente:

"Ho visto che un problema similare si è presentato sulla Focus e sulla Galxy, secondo voi può essere assimilato come tipologia di problema? Ho fatto il tagliando circa 20 giorni fa, è possibile che questo problema non venga rilevato durante il controllo "da tagliando"? La machina ha 130.000 km, è normale che si rompa il volano o può rientrare nei casi straordinari e quindi può essere sostituito tipo in garanzia?"

Alcuni dettagli sulla macchina:

Acquistata nel 2003
Percorso 132.000 km
Ultimo tagliando a 128.000 km
Incidentata

Lo so che sono più di una domanda e vi chiedo scusa è che spendere tutti sti soldi mi lascia un pochino con l'amaro in bocca.

Grazie in anticipo per le risposte e ciao,


(Ale74)

angelino 76

Ciao ale74, ti premetto che la mia non sarà una risposta per il semplice motivo che non ho mai avuto il tuo problema.
Premesso questo ti consiglio di farti fare qualche preventivo da altre officine(se la tua e del 2003 credo che non sia in garanzia) e di fare una ricerca sui volani bimassa o letto che ci sono alcune aziende che producono volani modificati più resistenti, tipo la valeo. Questo e l'unico consiglio che ti posso dare non avendo avuto esperienza diretta(per fortuna). Io ho una 131cv 6m con 70000km e l'unica cosa strana che sento è uno scuotimento dell'auto all'accensione e allo spegnimento e ho proprio il dubbio che possa essere il volano. A te quali sono stati i sintomi?
P.S. Qualcuno , leggendo qua e la, ha risolto il problema volano montando una batteria più grossa e revisionando il motorino d'avviamento. Perchè il problema era solo l'avviamento cioè a freddo non partiva subito o non partiva affatto. Ti ripeto che sono solo esperienze lette su vari forum (peccato che non esista uno dedicato  alla MONDEO ).

Maremosso32

Ciao e benvenuto.
Neanch'io posso aiutarti, ma vorrei delle info...
Un mese fà, la mia MONDEO 130cv, in accensione (soprattutto a caldo) presentava un certo "imballamento", cioè, all'accensione sembrava andare a "3" e neanche se davi gas si riprendeva. Il tutto durava circa 5-7 secondi e poi riprendeva da sola...
Adesso, succede la stessa cosa, solo che questa "stasi" dura un bel pò e sento uno stridere, tipo cinghie lente...
A te, dava questi problemi?
Oggi l'ho portata in officina (sostituzione tendicinghia) e mi hanno detto che dal wds non risultano codici d'errore, ma hanno necessità di tenerla un paio di giorni per verificare....
Fammi sapere.

Davmax

Ciao Ale74,

dunque... il problema al volano presenta dei sintomi inconfondibili, tu li hai verficati sulla tua vettura? (sembra che il motore cada per terra nello spegnimento ed accensione a caldo).

In Ford... può essere che non se ne siano accorti (il rumoraccio non lo fa sempre), o che se ne freghino altamente.

130.000km per un diesel non sono assolutamente un chilometraggio alto, se si è rotto il volano sarà davvero difficile farlo passare in garanzia vista anche l'esperienza degli amici del forum con la Focus 1.8TDCi.


Aiutami a capire...
- esattamente quali sintomi ha la tua Mondeo?
- che tipo di interventi sono stati eseguiti 20gg fa al tagliando?



CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007

#4
.

🡱 🡳