Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Resettare il clima.

Aperto da Ciuma, 08 Gennaio 2009, 23:24:18

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Ciuma

Ciao,
mi direste per cortesia la procedura per resettare i motorini del clima automatico della mia Mondeo del 2002????
Vorrei fare un reset generale (anche se non ho problemi).
E' possibile sapere se tutto funziona correttamente???
Grazie.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Davmax

Scollega il polo negativo della batteria per mezz'ora e tieni alla mano il keycode della radio.

Puoi fare il test da cruscotto come descritto qua: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dany01

ciao ragazzi sapete dirmi se l'autoradio cd6000 della mia c-max ha una batteria tampone per far tenere in memoria l'ora,perche' quando spengo la macchina mi cambia sempre orario

Davmax

Scusa Dany è meglio se apri un post apposito perchè qua si parla del clima, altrimenti si fa un gran casino. :/

Comunque la risposta è no, non ci sono batterie interne. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ciuma

Ciao Dikko, io volevo sapere solo se dai tasti del clima si poteva fare un reset oppure un test di funzionamento, ricordo che circa 6 anni fa quando avevo la mia prima Mondeo a noleggio, in officina Ford mi provarono il funzionamento del clima ma sinceramente non ricordo se avevano attaccato il pc per queste prove oppure erano intervenuti solo sui tasti del clima con una sequenza particolare.
Se riesci fammi sapere.
Grazie.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

Ma a cosa serve resettare il clima?
Che problema hai?
Il reset del sistema lo si fa con il IDS. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Si, si è possibile fare anche il test del clima cià che ti racconto...

Il sistema di climatizzazione è dotato di una funzione di autodiagnosi che riconosce e memorizza sia i guasti presenti sia i guasti verificatisi per un breve lasso di tempo durante la normale marcia. Tali guasti possono essere rilevati, a scelta, anche mediante il display sul modulo dell'EATC (è il clima).
Per avviare la diagnosi guasti o interrogare la memoria guasti, è necessario portare la chiave di accensione in posizione "ON" e la tensione batteria deve essere compresa tra 9 V e 16 V.
Sul quadro comandi dell'EATC premere per almeno 2 secondi contemporaneamente i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "AUTO". L'autodiagnosi appena avviata ha una durata di alcuni secondi. Durante tale lasso di tempo vengono visualizzati segnali ripetitivi ("--- --- ---") sul display EATC. I guasti individuati vengono visualizzati sotto forma di codici guasto. Esempio: innanzitutto lampeggia "93" per 2 secondi, successivamente lampeggia "42" per 2 secondi, codice guasto 9342. Se non fosse stato memorizzato alcun guasto vengono attivati tutti i segmenti del display. La seguente tabella elenca i possibili codici guasto e il relativo significato. È possibile abbandonare la modalità di diagnosi in qualsiasi momento PREMENDO un qualsiasi tasto sul quadro comandi dell'EATC.
Se al termine della modalità di diagnosi, si preme il tasto "SBRINAMENTO", vengono cancellati tutti i codici guasto nella memoria guasti.


Rilevamento dei guasti memorizzati:
 
Sul quadro comandi dell'EATC premere per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "ALTEZZA VISTO". I guasti verificatisi per breve tempo che sono stati memorizzati vengono visualizzati sul display EATC e devono essere annotati per motivi di sicurezza. PREMENDO il tasto "SBRINAMENTO" viene cancellata la memoria guasti e si abbandona la modalità di diagnosi. Per abbandonare la modalità diagnosi senza cancellare i codici guasto, PREMERE un altro tasto qualsiasi sul quadro comandi dell'EATC.


Interrogazione della versione software EATC:
 
Sul quadro comando dell'EATC premere per almeno 2 secondi i tasti "OFF" e "POZZETTO", quindi entro 1,5 secondi premere il tasto "A/C". La versione del software viene visualizzata sul display EATC. PREMENDO un tasto qualsiasi viene abbandonata la modalità di emissione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide ma che hai scritto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

E' la procedura di autodiagnosi del clima, perchè non è chiaro? :rolleyes:

Dopo posto i codici di errore del clima
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ciuma

Grazie Davide è proprio quello che volevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un mito!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

Citazione di: dikko72E' la procedura di autodiagnosi del clima, perchè non è chiaro? :rolleyes:

Dopo posto i codici di errore del clima

Adesso lo è ma quando ave vi scritto non si capiva una nulla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Lazio

Ciao a tutti non ho capito qual'è il tasto "pozzetto". Grazie

legis

Citazione di: LazioCiao a tutti non ho capito qual'è

La regolazione verso i piedi ;)
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Lazio

Grazie legis per la precisazione:D

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Lazio

Ho eseguito la procedura di Dikko ma a me non funziona l'autodignosi. Ho aperto il quadro e piagiato contemporaneamente a climatizzatore acceso i comandi OFF e aria verso i piedi e dopo due secondi il tasto auto ma non succede nulla. Che cosa ho sbagliato ?. Grazie

cyp

1. Mi sembra di non aver letto ancora come si fa per risettare il climatizzatore on i suoi tasti (senza togliere il polo negativo della bateria e il KeyCode della radio). Qualquno puo dirmilo, per favore? Avevo una pagina con tutto questo scrito prima (per veder gli errori e per resetare), perché a volte si perde lka programazione, ma ho perso pure questa pagina adesso.
2. Ogni quanto è necessario ricaricare il gas? O non c'entra niente la ricarica del gas con il fatto che il climatizzatore non riscaldi d'inverno per un errore nella sua programazione?
Grazie

legis

Ciao,
Xresettare il clima credo dovresti andare in Ford;

Xla ricarica si dovrebbe eseguire una volta ogni due anni!!!
In realtà io la faccio quando mi rendo conto che non raffredda più ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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cyp

Ciao. Grazie.
Il reset l'ho già fatto gio da solo altre volte premendo alcuni tasti, allo stile di quello che diceva Dikko72. Ma ho perso il foglio dove avevo le indicazioni. Non capisco perché Dikko72 ha detto tutto meno quello, che è quello che sirve normalmente per ripristinare i piccoli problemi del climatizzatore (come quello di non far uscire l'aria calda d'inverno).
La mia machina è del 2001 è non ho mai fatto la ricarica del gas. La refrigerazione fonziona bene d'estate, anche se qui apena si usa (non fa quasi caldo).
E mi presento, perché sono nuovo: stò al nord in Spagna, sull'Atlantico. Tanti saluti a tutti, e grazie dell'aiuto.

legis

Cavolo dalla spagna...
Magar vieni a presentarti nell'apposita sezione ;)

Ciao
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cyp

Non riesco ad esseguire la procedura indicata de Dikko72.
Forse la batteria, mai cambiata ne ricaricata dal 2001, non è fra i volt. indicati (9-16 volt)?
Fa freddo in machina!
Non ho capito se, in alternativa, mi serve il metodo di scollegare il cavo negativo della batteria e il KeyCode della radio per mezz'ora, per resettare il climatizzatore.
Grazie e saluti

Davmax

Citazione di: cypNon ho capito se, in alternativa, mi serve il metodo di scollegare il cavo negativo della batteria e il KeyCode della radio per mezz'ora, per resettare il climatizzatore

Si, scollegando la batteria resetti tutto. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cyp

Grazie.
Devo farlo, allora, perché col metodo di sempre (per vedere gli errori e resettare), sembra di non rispondere mo' il climatizzatore (non si legge niente), probabilmente perché la batteria non è ormai forte (tanti piccoli percorsi di 3 o di 5 km,  e sempre partendo ed arrivando al garage, cioè, con le luci accesse).
Quando avevi descrito la procedura, e parlavi di <>, volevi dire con il cruscioto e l'elettricità accessa o pure con il motore accesso? Non mi riccordo di come facevo la procedura le altre volte quando questo problema della mancanza di aria calda mi capitava (per un errore degli sportellini dell'aria).
Saluti e grazie ancora

🡱 🡳