Consumo Nuova kuga 2017 1.5 tcdi cambio manuale

Aperto da Erasmo865, 15 Luglio 2017, 12:44:03

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Erasmo865

Buongiorno, 4 giorni fa ho ritirato la nuova kuga titanium con pacchetto retrocamera e sync 3 sony. Fin ora ho percorso 200km, come media consumi mi riporta 6.7 l/100km, direi un po altino dato che il consumo dichiarato sul misto è 4.4. C'è qualcosa che non va o devo percorrere almeno 1000km finche i valori emessi dal computer di bordo siano realistici?

Altra cosa, ho notato che per accendere il computer di bordo devo premere il pulsante engine anche senza accendere l'auto, è normale che mentre il quadro è acceso si attiva il rumore di un "motorino" sul retro dell'auto, nei pressi del tappo per fare rifornimento diciamo, e resta attivo finche non spengo il quadro.

C'è un modo per vedere i litri di carburante caricati? Provengo da una clio che mi segnalava quanto carburante ho caricato.

Delle piccolezze, sul sync 3 mi manca la voce clima come ho visto su parecchi video, una altra cosa che non mi convince e che se l'auto e spenta ed il passeggero apre lo sportello, si spegne la radio ed il conducente e costretto a riaccenderla.

Per quanto riguarda la mykey mi da sempre 0 km percorsi.

è possibile disattivare l'apertura delle portiere con la mano ed usare solo il radiocomando?

clark77

Ciao, ho la tua stessa macchina da 15gg e 850km percorsi per lo più su misto. Consumi registrati con 6,7l/100km. Probabilmente il consumo risentirà anche del clima a palla di questi giorni di caldo.
Delle altre tue richieste non saprei dirti. Ma ti chiedo se quando parti il freno elettronico ti stacca da solo o lo disattivi manualmente. Nel mio caso alcune volte non stacca e vedo che l'auto impunta..

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Erasmo865

#2
Lo tolgo sempre manualmente perché la disattivazione del freno richiede quei 2 secondi quindi il rischio di quel impuntamento è alto se non si tiene conto del tempo che richiede il freno per sganciarsi del tutto.

Spero di riuscire ad abbassare i consumi, non dico di arrivare hai consumi dichiarati ma almeno a 5.5l/100km.

clark77

#3
Spero anche io di.ridurre il consumo, cmq non so se poi sia reale, perché da.quando ho la macchina ho fatto solo un pieno e mi dava autonomia di 960km, e adesso sto aspettando che accenda la spia x capire quanti km riesco a fare effettivamente.

Ma x il freno allora conviene evitare lo sgancio automatico o è previsto che stacchi da solo?

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Erasmo865

Lo stacco automatico del freno di stazionamento è previsto, non è un anomalia la scelta diventa soggettiva, ti riporto cio che viene specificato sul manuale:

Rilascio automatico - Rilascio alla partenza
Il veicolo rilascia automaticamente il freno di stazionamento se sussistono tutte le seguenti condizioni:• La portiera lato guida è chiusa.
• Il pedale dell'acceleratore è premuto.
• Non sono stati rilevati guasti nel sistema freno di stazionamento.

Nota:   se la spia freno di stazionamento elettrico rimane accesa, il freno di stazionamento elettrico non viene automaticamente rilasciato. È necessario rilasciare il freno di stazionamento elettrico usando l'apposito interruttore freno di stazionamento elettrico.

Nota:   sui veicoli con cambio manuale, se il cambio è in posizione folle (N) quando si rilascia il pedale della frizione e si preme il pedale dell'acceleratore, il freno di stazionamento elettrico viene automaticamente rilasciato.

Nota:   sui veicoli con cambio manuale è necessario premere completamente il pedale della frizione affinché la funzione di rilascio alla partenza si attivi. Marciare normalmente usando i pedali della frizione e dell'acceleratore e il freno di stazionamento elettrico verrà automaticamente rilasciato.

La spia del sistema frenante si spegne per confermare che il freno di stazionamento elettrico è stato rilasciato.

Nota:   la funzione di rilascio alla partenza del freno di stazionamento elettrico rende la partenza su un pendio più facile. Questa funzione rilascia automaticamente il freno di stazionamento quando il veicolo è dotato di forza motrice sufficiente per spostarsi in salita. Per assicurare un rilascio in fase di partenza su una salita, premere velocemente il pedale dell'acceleratore.

clark77

Grande non avevo letto questa parte nel libretto..mea culpa.😉

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Erasmo865

#6
Piccolo aggiornamento, sono arrivato a 600km e la media consumi del CDB è calata a 5.9l/100km. Pian piano sta calando, forse mi stavo preoccupando troppo, sul manuale riporta che quel valore risulta attendibile dopo i 3000km. Se arriva a 5.5 mi riterro soddisfatto. Ho una guida grosso modo tranquilla. Nei primi 40 km mi dava 7l/100km, da li c'è stato un progressivo abbassamento

Sarei interessato ad usare il software elmconfig ma trovo poche informazioni su questo modello e vorrei evitare di far danni, lo vorrei usare perlopiù per sistemare piccole cose ad esempio evitare che si riattivi ogni volta lo start and stop, e cose simili ma leggendo ho notato che aumenta un contatore manutenzione e vorrei evitare storie in caso di manutenzione dall'officina ford. Aspetto che ci siano novità in merito.

Cmq la macchina più la uso e più mi da soddisfazione, molto comoda, ammetto che hanno sacrificato un po il bagagliaio ma la comodita anche nei sedili postariori è ottima, tenuta di strada altrettanto ottima. Avevo dei dubbi sul freno di stazionamento elettronico che non avevo mai usato ma mi sto trovando bene, poi lo spazio a disposizione eliminando il freno a mano mi risulta  molto comodo.

Scialla

elmconfig funziona solo con la kuga prima versione (fino al 2013)

clark77

La mia resta piantata a 6,7, anzi da ieri 6,8/100km. Cmq confermo che è un piacere guidarla

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monello68

Anche la mia Kuga 1.5 tdci presa il 24 luglio a 1600 km il consumo è sul 6,8 l/100km... e 1000 km fatti in autostrada...
:icon_eek:

shadow10_7

Salve, la mia è di marzo 2017, al momento sono stabile sui 5,5 . Per lo sgancio elettronico del freno , posso dire che non mi si è mai sganciato in automatico.

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monello68


supermassimo200


clark77

Io resto inchiodato a 7,1 l/100 km... prevalentemente autostrda..devo confessare cmq che sono stato un po allegro con l'acceleratore. Lo sgancio automatico come mi hanno fatto notare si attiva solo con una sequenza precisa, basta mettere la marcia senza poi rilasciare la frizione e dare un minimo di accelerazione, quindi rilascia la friz e sgancia solo, dopo un ti abitui e lo fai in automatico.

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monello68

Sono tornato dalla Sicilia a Firenze, partendo con 3200 km ho percorso i 1000 km in autostrada andando ad una media di 130/140 km/h il consumo è stato di 6.6 l/100km.  ;)

clark77

Citazione di: monello68 il 02 Settembre 2017, 15:22:24
Sono tornato dalla Sicilia a Firenze, partendo con 3200 km ho percorso i 1000 km in autostrada andando ad una media di 130/140 km/h il consumo è stato di 6.6 l/100km.  ;)
Bhe stessa tratta..e spero di ridurre la media

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shadow10_7

Citazione di: supermassimo200 il 02 Settembre 2017, 12:22:31
che ne pensi?
Ma come mai hai i km totali a dx? Io li ho a sx

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wilsonpikett

#18
Citazione di: Erasmo865

Ho 20000 km e il consumo non scende mai sotto dei 6.5/7.0 l per 100 km sul misto nonostante la mia guida abbastanza tranquilla.  :mad:

Lucalomb70

buongiorno la mia si è stabilizzata a 6.4 con un pieno circa 74 75 euro percorro circa 870 880 km
ho  13000km

wilsonpikett

Questa dei consumi è una truffa bella e buona fatta dalla ford che dichiara 3,6, lt per 100 km sul motore 1,5 tdci  della kuga. Neanche andando a 90 km/h in autostrada si riesce a fare quei consumi.

captcha

Ma sono l'unico cha ha impostato il CDB su km/l invece di litri per ogni 100 km?  :-\

Comunque i KM dichiarati dalle case sono tutti a "tavolino" cioe' sui rulli, per raggiungere quel chilometraggio dovremmo avere una strada liscissima, non avere vento, nemmeno l'attirto aerodinamico, senza pendenze e senza mai frenare
A breve si dovranno adattare alle prove reali su strada

Ivan kite

Citazione di: captcha il 24 Agosto 2018, 11:06:03
Ma sono l'unico cha ha impostato il CDB su km/l invece di litri per ogni 100 km?  :-\

Comunque i KM dichiarati dalle case sono tutti a "tavolino" cioe' sui rulli, per raggiungere quel chilometraggio dovremmo avere una strada liscissima, non avere vento, nemmeno l'attirto aerodinamico, senza pendenze e senza mai frenare
A breve si dovranno adattare alle prove reali su strada

Sul restyling della Kuga non si può impostare km/l ma solo lx100km oppure galloni

bart84

Ciao a tutti. Io ho trovato una via di mezzo accettabile: 120 km/h in autostrada e ho fatto 940km carico come un mulo prima di fermarmi per il pieno.

Mi sono regolato da solo con i petali del fiore delle prestazioni. A 130km/h si svuota veloce mentre a 120 è perfetto.

Anche io ho provato a reclamare con Ford a Milano, come immaginavo, le prove per certificare i consumi lo fanno a motore isolato senza: auto, velocità, attrito di rotolamento delle ruote, vento, asperità della strada.

Quindi rassegniamoci che, a meno di non spingerla come i Flinstones, quei consumi non lì avrà mai. Sigh.

🡱 🡳