Auto che si spegne in corsa per circuito gasolio vuoto (serbatoio pieno)

Aperto da Clockworks, 04 Dicembre 2022, 20:38:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clockworks

Buonasera,

sono possessore di una Focus con motore gasolio 2.0 tdci 136cv, anno 2010.

Mi è capitato già un paio di volte di recente, che l'auto si spegnesse di colpo dopo una svolta senza più riaccendersi.

Con il meccanico è uscito fuori entrambe le volte che il tubicino che porta il gasolio al motore fosse vuoto, quindi non pescava più il carburante.

Entrambe le volte il serbatoio era a circa 1/4, reale in quanto poi facendo il pieno entravano i litri giusti.

L'unico modo per farla ripartire è stata con una pompetta elettrica collegata lì al tubo che esce dal filtro gasolio, per rimettere in pressione il circuito. Anche perché da come ho capito questa macchina non ha la pompa gasolio come invece hanno la maggior parte delle auto.

Il filtro gasolio era stato sostituito da poco ed è stato nuovamente sostituito dopo il primo guasto.

Quali potrebbero essere le cause e come potrei risolvere?

Aggiungo, anche se magari la cosa non è correlata, che il problema si è presentato a seguito di un defap e relativa mappatura (solito problema della cerina, fap vecchio e intasato e preventivo a 4 cifre)

Grazie

vincmass

Semplice, ti entra aria da qualche parte nel circuito di alimentazione. Portala da chi ti ha fatto il lavoro e fattela controllare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Clockworks

Citazione di: vincmass il 16 Dicembre 2022, 12:59:14
Semplice, ti entra aria da qualche parte nel circuito di alimentazione. Portala da chi ti ha fatto il lavoro e fattela controllare.

Ma intendi chi mi ha fatto il lavoro di defap?

Come potrebbero essere connesse le due cose? Cosa viene toccato oltre lo scarico, che potrebbe far entrare aria nel circuito?

Chiedo giusto per far vedere se so di cosa sto parlando quando glielo andrò a dire, per evitare di venir respinto con una supercazzola

vincmass

La tua focus il fap lo porta centralmente sotto, quindi devono smontare la tubazione e svuotarlo. Poi non so cosa hanno fatto, eliminato elettricamente la egr, oppure anche tappata, tappato il tubo all'uscita, e poi rimappato. Però se per sbaglio hanno danneggiato un tubicino del gasolio cosa ne sappiamo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳