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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: moby292000 il 09 Maggio 2012, 13:31:17

Titolo: tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 09 Maggio 2012, 13:31:17
oggi ho provato a vedere l'ingresso debimetro e motore.
(http://img171.imageshack.us/img171/5100/p5090308.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/171/p5090308.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E' normale la presenza di olio????a me pare un po' troppo!!!!
Domani provo a pulilo con un po' di ravvivante per contatti elettrici. Faccio bene?
(http://img515.imageshack.us/img515/8747/p5090310.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/515/p5090310.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 09 Maggio 2012, 13:34:24
quella la parte aspirazione della turbina
la quantità di  olio  è normale
e proviene dal recupero vapori olio

per pulirlo ti da problemi il debimetro?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 09 Maggio 2012, 13:35:11
nel titolo del topic cosa intendi con ingresso distribuzione?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 10 Maggio 2012, 00:14:58
allora ho un calo di resa, mi sembra di avere la macchina tappata....
il topic è che non sapevo che quella era la turbina..... ;D
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: fofo68 il 10 Maggio 2012, 07:23:20
La quantità di olio che vedi è abbastanza normale,anzi se osservi bene vedrai che schizza tutto sulla valvola waste-gate, sul filtro gasolio e perfino sulla vaschetta olio freni,quello che non mi piace, è che anche il debimetro è sporco di olio,ma hai per caso un filtro sportivo che spruzzi di olio ? In ogni caso sul flussometro ti sconsiglio di spruzzare il ravvivante in quanto unge ,ma dovresti usare si uno spray per contatti elettrici,ma di quello che evapora molto velocemente perchè la resistenza deve essere asciutta e non unta ,altrimenti falsa la lettura come di sicuro sta facendo adesso.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 10 Maggio 2012, 11:06:32
l'olio è normale che ci sia come ti hanno già detto, per la pulizia del debimetro vai di spry specifico x contatti elettrici, se non risolvi il problema potrebbe essere altrove o il sensosre in oggetto che ormai è andato...cmq prima di andare a tentativi con delle sostituzioni potresti far fare una diagnosi. inoltre se dici che la macchina non và prima di arrivare a controllare i debimetro hai controllato tutti i manicotti del vano motore x vedere se sono integri?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 10 Maggio 2012, 11:50:17
ho un filtro aria originale ford, quindi non manda olio in giro.
il debimetro l'ho pulito stamattina con spray ravviva contatti ad alta evaporazione (quindi secco), oggi la provo e vediamo se è più lineare.
nessuna perdita dai manicotti.
mi piacerebbe staccare il cavo del debimetro per fargli prendere i valori di default, ma non se poi posso resettare l'allarme o se adirittura non va neanche in allarme...
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Tanus il 10 Maggio 2012, 11:56:38
anch'io ho pulito il debimetro non molto tempo fa , basta usare uno spray puliscicontatti ad alta evaporazione e soprattutto che non lasci residui.
ottimo è G-22 della Due-Ci, che trovi in quasi tutti i negozi di materiale elettrico.
che intendi per calo di resa ? potrebbe anche essere la egr sporca , quanti km ha la tua fofo ?
potresti valutare anche un trattamento col sintoflon dsc.
io ho fatto entrambi e la macchina è cambiata completamente, ora va come nuova :)
costo dell'operazione (spray pulisci-contatti + sintoflon dsc + sintoflon engine cleaner) 25€
ciao
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 11 Maggio 2012, 02:08:43
beh, ho solo 42000 km...
poi mi spieghi dove hai comprato i prodotti sintoflon a un prezzo stracciato...
ciao!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Tanus il 11 Maggio 2012, 10:28:33
Citazione di: moby292000 il 11 Maggio 2012, 02:08:43
beh, ho solo 42000 km...
poi mi spieghi dove hai comprato i prodotti sintoflon a un prezzo stracciato...
ciao!

la mia ne ha 72000 di km, quindi non siamo poi molto distanti, molto dipende anche dall'utilizzo che fai dell'auto (e dalla sporcizia presente nell'aria).
la pulizia del debimetro è consigliata ogni 50000km.
il sintoflon a prezzo stracciato l'ho comprato alla "Nuova A.R.A.M" ...negozio di autoricambi della mia città (non ha sito internet e non vende online, mi spiace)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 11 Maggio 2012, 11:36:10
ok. grazie, lo cercherò!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 25 Maggio 2012, 15:08:06
scusate il debimentro sarebbe quello indicato nella prima foto?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 25 Maggio 2012, 15:10:01
nella prima foto cè la turbina
il debimetro è quello nella seconda foto
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 25 Maggio 2012, 15:15:32
capisco. scusate l'ignoranza ma aprendo il vano motore la parte della turbinala riconosco e il debimetro?si vede anke nella prima foto?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 25 Maggio 2012, 15:19:38
il debimetro è all interno del manicotto aspirazione
quello che collega la scatola del filtro aria e la turbina

se guardi questo manicotto a circa metà cè un connettore con 3-4 fili
la cè il debimetro o sensore maf
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 25 Maggio 2012, 15:23:32
vediamo se ho capito bene. quindi si trova dentro il manicotto della prima foto?anche se nn si riesce a vedere nella foto
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 25 Maggio 2012, 15:28:07
si trova dentro il tubo nero
tra turbina  e filtro aria
in corrispondenza di uno spinotto
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 25 Maggio 2012, 18:17:37
appena smontato debimetro e pulito x bene rimontato e la macchina sembra avere avuto più spinta.. stranamente è scomparso il rumore ke faceva all'accensione ke un meccanico mi aveva dato x scontato ke era il volano (1.400 €) quando io e spero di aver risolto tutto da solo  :D
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 25 Maggio 2012, 19:53:12
speriamo sia così!!!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 27 Maggio 2012, 10:59:39
ragazzi la makkina è tornata perfettamente come prima con la pulizia del debimetro  :D ma secondo voi ogni quanto dovrei fare questa pulizia e se mi consigliate anke di fare la pulizia della valvola egr
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ICEMAN il 27 Maggio 2012, 12:09:17
ottimo suggerimento.;)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Tanus il 27 Maggio 2012, 13:20:17
Citazione di: amedeo il 27 Maggio 2012, 10:59:39
ragazzi la makkina è tornata perfettamente come prima con la pulizia del debimetro  :D ma secondo voi ogni quanto dovrei fare questa pulizia e se mi consigliate anke di fare la pulizia della valvola egr

il debimetro è consigliato pulirlo ogni 50k km.
fare una pulizia EGR non fa male, ma se non hai problemi non è necessario... ci sono ottimi prodotti per farlo , tipo il sintoflon dsc
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 31 Maggio 2012, 08:08:30
lo trovo in qualsiasi autoricambista?scusa l'ignoranza in materia è un prodotto tipo il tunap?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 31 Maggio 2012, 15:36:48
ragazzi sono a punto e a capo!avevo risolto inizialmente la perdita di potenza con la pulizia del debimetro e la makkina sembrava volare adesso e ritornato tutto come prima!secondo voi vale la pena smontare di nuovo tutto e ripulire? sinceramente nn so ke fare potreste darmi una mano a capire il problema grazie
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 31 Maggio 2012, 17:11:06
senti hai per caso fatto il test cruscotto? magari c'è qualche errore e capiamo di cosa si tratti, non vorrei che il debimentro fosse andato...
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 31 Maggio 2012, 18:00:53
 il test cruscotto nn l'ho mai fatto perche sinceramente nn so come funziona..potresti darmi una mano a capire come funziona?nel caso in cui fosse guasto il test lo segnala?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 31 Maggio 2012, 18:37:48
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 31 Maggio 2012, 19:22:12
ho provato a fare il test cruscotto ci sono tanti codici cosa devo fare x capire se ci sn errori o meno?mi devi perdonare ma nn l'ho mai fatto
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 31 Maggio 2012, 20:52:43
vedi cosa esce scritto dopo la scritta DTC
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 31 Maggio 2012, 21:33:34
fatto il test praticamente insieme alla scritta dtc spunta accanto questo (dtc #00 none) cosa significa? poi premendo il pulsante x andare avanti è (road speed 0,0 mph)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 31 Maggio 2012, 21:53:23
Un saluto a tutti
Come scritto in un altro post alcuni giorni fa, in merito al mal funzionamento della mia FOFO, visto il tema similare uso questo topic per aggiornarvi  dei risultati e chiedo lumi  :D  perchè la situazione sembra un pò complicata.
Ricapitolo brevemente:
Avevo l'auto che consumava parecchio e non andava come di regola, in più non sentiva il maggior carico sul pedale dell'acceleratore in fare di sorpasso specie in quinta marcia.
Chiedendo in giro mi fu detto che poteva essere il filtro sporco o il debimetro andato.

Una mattina mi sono cimentato nel fai da te,  ho eseguito le due operazioni sotto descritte

1) pulizia del Debimetro (Con prodotto specifico per impianti elettrici),
2) sostituzione del filtro gasolio con uno originale della UFI filter.
Prima di quegli interventi l'auto accusava di un tremolio e un vuoto di risposta al gas, che si  manifestava in particolare ad andatura regolare, compresa tra gli 80Km/h e i 90Km/h.
Bene, dopo aver fatto le due opeazioni l'auto mi è sembrata migliorata, ma dopo qualche giorno sono punto e a capo, a quel punto mi vedo costretto ad andare in un'officina Ford,  per chidere la diagnosi del guasto. Dopo un'accurata ricerca, il meccanico trova tre errori, 1) errore sensore albero a camme  ???. 2 )anomalia del sensore pedale frizione. :o 3) errore al flussometro.
A quel punto il meccanico,dopo  aver fatto l'azzeramento degli errori mi dice di fare un pò di chilometri e di ritornare dopo qualche giorno.
Dopo 4 giorni sono ritornato in officina, fa di nuovo la diagnosi e verifica che gi errori sono magicamente spariti, ma la mia macchina ha sempre la stessa vibrazione ( seghettamento) alle andature su dette.
Chiedo a voi lumi, poichè, di soldi in questo mese ne ho spesi tanti, senza avere risultati. 
Per la cronaca il meccanico ha voluto €40,00 più iva. IL PREZZO E' IN LINEA SECONDO VOI?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 01 Giugno 2012, 08:01:37
Citazione di: KaloMi il 31 Maggio 2012, 21:53:23
Un saluto a tutti
Come scritto in un altro post alcuni giorni fa, in merito al mal funzionamento della mia FOFO, visto il tema similare uso questo topic per aggiornarvi  dei risultati e chiedo lumi  :D  perchè la situazione sembra un pò complicata.
Ricapitolo brevemente:
Avevo l'auto che consumava parecchio e non andava come di regola, in più non sentiva il maggior carico sul pedale dell'acceleratore in fare di sorpasso specie in quinta marcia.
Chiedendo in giro mi fu detto che poteva essere il filtro sporco o il debimetro andato.

Una mattina mi sono cimentato nel fai da te,  ho eseguito le due operazioni sotto descritte

1) pulizia del Debimetro (Con prodotto specifico per impianti elettrici),
2) sostituzione del filtro gasolio con uno originale della UFI filter.
Prima di quegli interventi l'auto accusava di un tremolio e un vuoto di risposta al gas, che si  manifestava in particolare ad andatura regolare, compresa tra gli 80Km/h e i 90Km/h.
Bene, dopo aver fatto le due opeazioni l'auto mi è sembrata migliorata, ma dopo qualche giorno sono punto e a capo, a quel punto mi vedo costretto ad andare in un'officina Ford,  per chidere la diagnosi del guasto. Dopo un'accurata ricerca, il meccanico trova tre errori, 1) errore sensore albero a camme  ???. 2 )anomalia del sensore pedale frizione. :o 3) errore al flussometro.
A quel punto il meccanico,dopo  aver fatto l'azzeramento degli errori mi dice di fare un pò di chilometri e di ritornare dopo qualche giorno.
Dopo 4 giorni sono ritornato in officina, fa di nuovo la diagnosi e verifica che gi errori sono magicamente spariti, ma la mia macchina ha sempre la stessa vibrazione ( seghettamento) alle andature su dette.
Chiedo a voi lumi, poichè, di soldi in questo mese ne ho spesi tanti, senza avere risultati. 
Per la cronaca il meccanico ha voluto €40,00 più iva. IL PREZZO E' IN LINEA SECONDO VOI?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.



hai il fitro fap? quanti km hai fatto?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 01 Giugno 2012, 08:02:36
Citazione di: amedeo il 31 Maggio 2012, 15:36:48
ragazzi sono a punto e a capo!avevo risolto inizialmente la perdita di potenza con la pulizia del debimetro e la makkina sembrava volare adesso e ritornato tutto come prima!secondo voi vale la pena smontare di nuovo tutto e ripulire? sinceramente nn so ke fare potreste darmi una mano a capire il problema grazie


dovresti controllare se si è di nuovo imbrattato (il debimetro) e se si, capirne il motivo
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 01 Giugno 2012, 09:19:41
Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 08:02:36

dovresti controllare se si è di nuovo imbrattato (il debimetro) e se si, capirne il motivo
ma secondo te è possibile ke la turbina stia x lasciarmi? x quanto riguarda il test ke ho fatto quei codici sono nella norma?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 01 Giugno 2012, 11:38:01
il test cruscotto, non credo che sia affidabile, per la turbina, è difficile poterdi dare una risposta da qua, l'unica cosa che puoi fare, è di staccare il manicotto a fianco turbina, e con il dito indice, toccare l'estremità dell'alberello e vedere se ha gioco, è fisiologico che un pò di gioco lo abbia, ma se si muove come il dentino di un bimbo in procinto di cadere ti devi preoccupare
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 01 Giugno 2012, 11:43:13
intendi quella specie di ventola ke gira? devi scusarmi ma ci capisco poco e niente. quantdo ho smontato il tubo ho pulito all'interno xkè c'era un po di olio e vidi ke c'èara questa ventola ke girava se la muovevo x intenderci come le palette di un vemtilatore..intendi questo?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 01 Giugno 2012, 11:52:03
scusa qualke errore ma ho la tastiera ke fa le bizze
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 01 Giugno 2012, 12:28:16
quella "ventolina" è la turbina
sono le alette lato aspirazione
al centro cè un perno
come dice ernesto
prova a muovere quel perno  e vedi quanto gioco ha
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 01 Giugno 2012, 14:11:03
ah ok!! fra un po smonto di nuovo tutto x fare nuovamente la pulizia del debimetro ne approfitto x verificare.grazie pasquale
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 01 Giugno 2012, 18:46:50
Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 11:38:01
il test cruscotto, non credo che sia affidabile, per la turbina, è difficile poterdi dare una risposta da qua, l'unica cosa che puoi fare, è di staccare il manicotto a fianco turbina, e con il dito indice, toccare l'estremità dell'alberello e vedere se ha gioco, è fisiologico che un pò di gioco lo abbia, ma se si muove come il dentino di un bimbo in procinto di cadere ti devi preoccupare

quoto! come detto in precedenza controlla se il debimetro è pulito al max prova a sostituirlo ed a fare una diagnosi in ford
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 01 Giugno 2012, 21:14:14
finito adesso di pulire debimetro e sostituito nuovamente tutto il tubo di gomma messo quello precedente originale tranne il manicotto ke era tagliato.. sinceramente ho visto ke aderisce molto meglio rispetto a quello ke avevo montato prima. domani sostituisco le fascette ke sinceramente sono molto ridicole. non ho avuto tempo di provarla ma domani la metto alla prova se non dovesse andare faccio fare una diagnosi.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 01 Giugno 2012, 21:20:04
Citazione di: ern.focus il 01 Giugno 2012, 08:01:37


hai il fitro fap? quanti km hai fatto?

Ciao ern.focus  :)

Ho il modello da 90Cv senza fap acquistata nuova nel 2008. Come  Kilometraggio sono arrivato a Km 86000, non tanti direi.
La cosa strana è che, il difetto se cosi si può chiamare, non si presenta sempre con la stessa intensità. Mi spiego meglio, è più accentuato specialmente a motore freddo, e prosegue fino a quando il motore non arriva in temperatura d'esercizio. Dopo tale momento si avverte ma in modo meno signiflicante.
Ho provato ad usare la blu Diesel  la storia non combia.
Da cosa può derivare??????
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 02 Giugno 2012, 10:50:05
Citazione di: amedeo il 01 Giugno 2012, 21:14:14
finito adesso di pulire debimetro e sostituito nuovamente tutto il tubo di gomma messo quello precedente originale tranne il manicotto ke era tagliato.. sinceramente ho visto ke aderisce molto meglio rispetto a quello ke avevo montato prima. domani sostituisco le fascette ke sinceramente sono molto ridicole. non ho avuto tempo di provarla ma domani la metto alla prova se non dovesse andare faccio fare una diagnosi.
niente dopo aver ripulito il debimetro e come se nn avessi fatto nulla!una settimana prima l'avevo pulito e smbrava ke la makkina decollasse e passata solamente una settimana e si è bloccata di nuovo..lunedi farò nfare una diagnosi. ma secondo te sarà il demietro guasto?nell' eventualità la diagnosi lo segnala se un problema di debimetro?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2012, 23:06:09
Citazione di: KaloMi il 01 Giugno 2012, 21:20:04
Ciao ern.focus  :)

Ho il modello da 90Cv senza fap acquistata nuova nel 2008. Come  Kilometraggio sono arrivato a Km 86000, non tanti direi.
La cosa strana è che, il difetto se cosi si può chiamare, non si presenta sempre con la stessa intensità. Mi spiego meglio, è più accentuato specialmente a motore freddo, e prosegue fino a quando il motore non arriva in temperatura d'esercizio. Dopo tale momento si avverte ma in modo meno signiflicante.
Ho provato ad usare la blu Diesel  la storia non combia.
Da cosa può derivare??????


sarei propenso ad una pulitura della egr ovviamente è una supposizione mia
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2012, 23:06:40
Citazione di: amedeo il 02 Giugno 2012, 10:50:05
niente dopo aver ripulito il debimetro e come se nn avessi fatto nulla!una settimana prima l'avevo pulito e smbrava ke la makkina decollasse e passata solamente una settimana e si è bloccata di nuovo..lunedi farò nfare una diagnosi. ma secondo te sarà il demietro guasto?nell' eventualità la diagnosi lo segnala se un problema di debimetro?


nel caso di problemi al debimetro viene segnalato
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 23:06:09

sarei propenso ad una pulitura della egr ovviamente è una supposizione mia

Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 02 Giugno 2012, 23:28:46
Cosa ne pensi ern.focus?
seguendo la procedura del filmato per lo smontaggio della egr potrei farlo a casa? oppure occorre dell'utensileria particolare? Come ricambi di cosa avrei bisogno?
Chiedo, per poter farmi dei conti economici
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2012, 23:32:16
Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.


lo spry fa un buon lavoro, ma non pulisce al 100%, però è la prima strada che tenterei, abbi l'accortezza di spruzzarlo dopo del debimetro, in modo che lo spry non vi passi attraverso,

per la egr quello che vedrai in questo link è del 1.6 90 cv che è propio il tuo motore, meglio di questo?
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102 (http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Brian il 03 Giugno 2012, 00:22:19
Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.

Smonta,smonta..... ;D
Secondo me nessun spray spruzzato nel condotto non toglie niente.Sono fatti per vendere.Avevo visto una foto(non ricordo il sito),dove la sporcizia era diventata un sasso.Io l'ho smontato sul 2000diesel.Sulla c4 che avevo prima 1.6 90cv,mi hanno fatto il lavoro in officina Citroen.Quando sono arriv acasa(3km distanza),mi e venuto l'err sul display:livello refrigerante troppo basso.Aperto il cofano,apro il tappo  della vaschetta con antigelo,e vedo che resto anche senza le ultime gocce del verde.Il motore tutto verde.Ho smontato i tubi d'aria ed ho visto che un manicotto era sfilato.Beeeeeeene!!!Beato me.Mille bestemmie.Per fortuna che non era la mia moglie con l'auto in mezzo ai campi,che mi faceva tirare fuori 300€ per il carroattrezzi.Reclami,ecc,nervi,......che non hanno servito a nulla.Quando li becco in strada li passo sopra con la macchina.La stessa officina mi ha caricato il clima,senza mettere il liq.tracciante,hanno cambiato la distribuz(600€),e non hanno cambiato la pompa d'acqua.Sulla fattura c'era.L'ultima ca@@ta e
venuta fuori dopo aver venduto  :D quella m...a di Citroen,che scricchiolava da per tutto.Morale de la favola?
La gente che lavora per la Citroen(di Schio) è come la Citroen.MAI più una macch francese.       
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 03 Giugno 2012, 01:00:54
cmq, io consiglio dopo la puòizia abbastanza facile del debimetro una bella tirata se si fa troppi km urbani.
io sono andato in autostrada pedale al fondo per 5 minuti di notte e si è slegata.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 03 Giugno 2012, 10:25:07
Citazione di: ern.focus il 02 Giugno 2012, 23:32:16

lo spry fa un buon lavoro, ma non pulisce al 100%, però è la prima strada che tenterei, abbi l'accortezza di spruzzarlo dopo del debimetro, in modo che lo spry non vi passi attraverso,

per la egr quello che vedrai in questo link è del 1.6 90 cv che è propio il tuo motore, meglio di questo?
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102 (http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102)

Grazie per le tue indicazioni !! La guida è molto utile,.
Quindi, secondo te è la valvola.

Per rispondere all'amico moby292000
Già la pulizia del debimetro è stata fatta, sostituzione del filtro gasolio, pulizia dei sensori collegati al tubo di uscita della egr (Cioè quel grosso tubo che si trova a dx aprendo il cofano sopra la cinghia dei servizi, li ci sono due sensori li ho smontati e puliti).
Non so più cosa pensare. In OFFICINA FORD mi dicono:
Lasci la macchina un paio di giorni... che vediamo noi cosè il guasto, abbiamo bisogno di tempo per provare i vari sensori....
Con grande sincerità ho MOLTA paura a lasciare l'auto in officina in mano loro senza la mia presenza.
Non per scarsa fiducia, ma perchè c'è stato un precedente poco felice, che mi ha costretto a comprare l'auto nuova alla fine.
Saluti
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 03 Giugno 2012, 12:29:07
ma quanti km ha sta macchina kalomi????
pulizia egr si potrebbe pensare dai 80.000 km in su, non prima.
non vorrei che hai un sensore andato e la centralina ti da un valore di default per non rompere nulla, ma una segnalazione dovresti averla. prova con l'autodiagnosi, magari cambiando officina, non tutti sono bravi...
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Brian il 03 Giugno 2012, 12:33:56
Mai fidarsi.Un mio amico a trovato al posto delle sue gomme da 1500€(sulla sua Sierra Cosworth),delle m...e!!!Immaginate cos'è successo  dopo.Mi dispiace che non ero presente a darli una mano >:(
Le mie bellezze(Focus & Puma),a me li toccano soltanto nella mia presenza.
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 03 Giugno 2012, 15:40:56
Caro moby.
La mia auto ha Km 860000 comprata nuova ed usata solo ed esclusivamente da me, non ho avuto mai nessuna spia accesa, nessuna comunicazione d'errore, sessun chè.
Solo che, da un paio di mesi a questa parte il motore fa i capricci. Per capricci, intendo che non va per come ero abituato fin ora, per cui ho chiesto AIUTO a qualcuno del forum se avesse avuto i miei stessi problemi, e cosa avesse fatto per risolverli.
Che ci sia qualche sensore che non funziona correttamente è anche un'altra ipotesi aggiunta aquella prospettata da enr. focus per la valvola egr. Mi viene da chiedermi allora perchè il meccanico mi ha detto che è tutto a posto?? Se c'è un anomalia di funzionamento elettronico deve esserci sempre, No? Quindi i dato dovrebbe essere registrato dalla centralina e comparire alla seconda diagnosi. Io non sono bravo in elettronica, ma raggionando in modo semplice dovrebbe essere così.
Chiedo Lumi Prima che qualche officina mi dissangui su autodiagnosi e sostituzione di pezzi che vanno ancora bene. Il semplice fatto di andare come mi ha detto un meccanico FORD, per escusione ???? mi terrorizza !!!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: ernesto il 03 Giugno 2012, 18:03:47
purtroppo io non sono un meccanico, palo per esperienza diretta ed esperienza di tutti noi appresa qua su idaf, non è certo legge quello che dico, però c'è U212 che è stato capo officina peugeot ed il motore come il tuo lo conosce perfettamente dato che lo monta anche peugeot e citroen; chiedi a lui anche in pm e vedi cosa ti risponde
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 04 Giugno 2012, 18:46:15
Citazione di: KaloMi il 02 Giugno 2012, 23:22:10
Arrivati a questo punto, è solo l'ultimo indiziato.
Secondo te, se usassi quei prodotti tipo tunap e similari, potrei evitare di smontare la valvola?Potrebbe essere un lavoro bello ed interessante da fare.
credo di aver trovato il problema x cui la macchina era come se si comportasse come se nn avesse la turbina.. praticamente ho visto ke accellerando con il cofano aperto ho notato ke c'è il tubo dell'intercooler di ferro ke sfiata di brutto.. potrebbe essere questa a causa?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 04 Giugno 2012, 18:59:05
e si può essere
quel manicotto si rompe spessissimo
devi toglierlo portarlo da un fabbro e farlo saldare

gia fatto qualche mese fa
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 04 Giugno 2012, 19:04:45
e complicato da smontare?o lo posso fare pure io mettendo la makkina sul crick x poi toglier e mollare il tubo? tu hai visto miglioramenti da quando l'hai fatto saldare?grazie in anticipo x le risposte  ;)
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 04 Giugno 2012, 19:10:55
la mia era una crepa picolissima che non mi causava problemi ma solo perdita di un po di olio

per smonatrlo è semplice
devi allentare le fascette che lo collegano agli altri manicotti

il tubo è fissato al motore con due staffe
che a loro volta sono fissate con due dadi
una staffa in alto vicino al filtro gasolio
una in basso

l ideale è  togliere il carter e alzare la macchina del lato guida
se hai un po di manualità si può fare
eventualmente una volta saldato puliscilo internamente con uno straccio, più volte
per eliminare probabili residuidi saldatura
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 04 Giugno 2012, 19:22:01
grazie x il consiglio!! una volta smontato me lo saldo io (ex saldatore) sperando ke il problema possa finire qui.. cmq io credo ke al 90% il problema è questo perchè accellerando buttava aria come un compressore d'aria.speriamo sia cosi
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: moby292000 il 04 Giugno 2012, 23:44:36
e che cavolo pure i fabbri dobbiamo fare!!!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Kalò il 05 Giugno 2012, 08:43:21
"Un Kà CHi ti Pari " Piccola estrazione dialettale. Tradotto: Alla fine si deve fare pure questo  :( !!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 05 Giugno 2012, 15:55:09
Citazione di: amedeo il 04 Giugno 2012, 19:22:01
grazie x il consiglio!! una volta smontato me lo saldo io (ex saldatore) sperando ke il problema possa finire qui.. cmq io credo ke al 90% il problema è questo perchè accellerando buttava aria come un compressore d'aria.speriamo sia cosi





smontato il tubo e fatto saldare alla fine da un saldatore
perchè nn avevo a disposizione
una saldatrice,arrivo a casa provo a montare il tutto e vedo ke nn coincidevano più le staffe con i buchi! :-X praticamente sono dovuto tornare indietro perchè mi ha saldato la staffa un cm. più in basso.sono tornato presa questa volta ho preso la misura io al mm. alla fine coincideva perfettamente!morale della favola ho visto un lieve miglioramento speravo fosse stato solamente questo il problema ma evidentemente c'è qualcos'altro ke nn va..cmq ti ringrazio x i consigli dati da te x quanto riguarda lo smontaggio,sono uscito tutto carbonizzato da sotto la macchina ma come dici sempre tu alla fine è una bella soddisfazione farsi i lavori da soli, ovviamente finchè si può!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 05 Giugno 2012, 16:42:53
perfetto manicotto riparato allora

quindi ancora non va benissimo l auto?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 05 Giugno 2012, 16:49:32
si il manicotto è stato riparato però ancora nn la vedo bella spintacome quando due settimane fa feci feci la pulizia del debimetro e durata una settimana e poi di nuovo niente!arrivato a questo punto secondo me è il debimetro da sostituire. ma è possibile ke ford mi ha kiesto 170 €? poi un'altra cosa cosa sn questi prodotti sintoflon se cosi si scrive e tipo il tunap?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 05 Giugno 2012, 17:05:57
sintoflon dsc è per la pulizia della valvola egr
il tunap 983 è un additivo per la pulizia dell impianto di alimentazione

il debimetro nuovo potrà costare sui 60max 70 € ma non di più

a questo punto forse è il caso di una diagnosi
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 05 Giugno 2012, 17:33:02
sai dirmi i prezzi di questi due prodotti e come devono essere utilizzati?li trovo in qualsiasi ricambista o solo ford?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 05 Giugno 2012, 17:47:15
si trovano negli autoricambi
tunap 983 si mette nel serbatio gasolio, a riserva prima di fare il pieno.

sintoflon dsc più o meno i dovrebbe spruzzare dopo il debimetro verso la turbina
a motore acceso mentre dai gas

il primo costa 10-15€
il secondo 15  20 €
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 05 Giugno 2012, 17:53:38
gentilissimo come sempre ;) tu x caso hai fatto tappare la valvola egr o c'è l'hai attiva
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 05 Giugno 2012, 17:55:20
la mia valvola egr al momento funziona bene
nonostante i suoi 140  mila km

sgrat sgrat
non è stata mai tappata
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 05 Giugno 2012, 18:00:04
allora il prossimo intervento ke farò e prendere questi 2 prodotti.. x adesso vado a tentativo i primi tentativi sn stati il tubo in gomma dell'intercooler ke si era spaccato il manicotto dopo 3 volte la pulizia del debimetro e infine oggi la saldatura del tubo in ferro senza avere dei grossi miglioramenti
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 19 Luglio 2012, 13:42:38
il calvario continua.oggi dopo circa un mesetto dopo aver fatto tappare l'egr la macchina va di nuovo senza la turbina  :'( aprendo il cofano ho notato il tubo in ferro dell'intercoolernella parte dove si va ad innestare il gomito in gomma sulla sx ke ci sn tracce di olio fresco..secondo voi e facile ke sia dovuto ad un eventuale buco il problema?farò la prova nn appena arriva mio padre cosi uno accellera e uno vede se ci sono perdite..poi volevo kiedere 2 cose per capire se ci potrebbero essere altri problemi facendo delle cose.. 1°è vero ke andando in riserva (lo so nn si dovrebbe fare mai x via ke possa pescare dello sporco nel serbatoio) si perde il 20% dei cavalli?? me lo dissero quando comprai la makkina!sinceramente mi sa un po di cavolata poi nn so... e 2°siccome come qualcuno sa avevo intenzione di rimappare la centralina,c'è la possibilita ke avendo più cavalli e quindi aumentare la pressione del turbo possa portare ancora + problemi alle tubazioni cosi fragili?visto ke pian piano li sto sostituendo quasi tutti?!?!scusate se mi sono prolungato ma nn c'è la faccio +
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 19 Luglio 2012, 13:55:22
il manicotto in ferro spesso da noie
io personalmente l ho gia saldato una volta
si rompe nei punti di giunzione con la staffa che lo fissa al monoblocco
so che ford è corsa ai ripari e ha modificato quel ricambio

cmq assicurati che sia quello
non credo che una rimappatura  porti a rovinare i manicotti
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 19 Luglio 2012, 14:00:49
pasquale il tubo è stato saldado nel punto dove l'0hai fatto saldare anke tu dove cis ono le staffe.. però adesso la trasurazione di olio e sulla sx dove si innesta il gomito in gomma dove c'è la fascetta x agganciare i 2 tubi ferro e gomma
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 19 Luglio 2012, 14:08:45
capito
appena puoi fa  la prova accelerando e vedi se sfiata qualcuno
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 19 Luglio 2012, 14:18:25
x quanto riguarda il 20% in meno in riserva ke ne pensi?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Pasquale S il 19 Luglio 2012, 14:27:35
per me è unca cavolta
ma di quelle grosse
che non bisogna andare a riserva ok, per ovvie ragioni
ma che si ha il 20% in meno di potenza non l ho mai sentita
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 19 Luglio 2012, 14:35:15
io nn capisco il motivo x cui devono sparare queste c.....e!
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 19 Luglio 2012, 17:52:17
metti una foto ma non qua c'è una discussione in merito
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Amedeo il 19 Luglio 2012, 18:06:56
nn ho cpt bene devo metterla qua la foto o no?
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: Able007 il 19 Luglio 2012, 20:28:44
c'è questa discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=24211.msg349907#msg349907
Titolo: Re:tra debimetro e ingresso distribuzione
Inserito da: fordista82 il 21 Luglio 2012, 14:11:23
io il debimetro non l ho mai fatto pulire in 91000 km, la macchina va bene... quando tiri la terza marcia la senti la turbina che spinge...  ;)
speriamo di non avere noie per nessuna cosa...