Mi hanno proposto una rimappatura della centralina con prova prima e dopo su banco. Tutto euro 250. Valori incrementati di coppia e potenza. la mia Fofo è 101cv e la porterei a 120. Ma la cosa più interessante è la coppia che aumenta considerevolmente ma senza esagerare. Un collega che ha portato la sua santafe' nella stessa officina è rimasto molto soddisfatto. Per chi avesse già mappato...cosa ne pensate e quanto siete soddisfatti?
Grassie....
Io sul mio C-MAX 1600 110cv l'ho fatta e mi trovo molto contento poi il prezzo che ti hanno proposto mi sembra buono!!!!se sei convinto falla!!! ;) ;)
mizzica 250 euro!!?!?!? è ottimo come prezzo ma fai sempre molta attenzione!
si solo da centri specializzati!!!!!!!! ;)
Uffaaaaaaa pure io voglio fare la rimappaturaaaa!!! almeno almeno 115 cavalli!
be falla no!!! :D :D :D
€... :( :( :(
Principe...sei vieni qui te la faccio fare a quella cifra...sto ad Ancona...ma non c'e' nessuno con una Fofo 1.8 tdci 100cv che l'ha mappata....mi servono suggerimenti e pareri...
ancona?!?!!? conta che i miei fratelli abitano ad ascoli piceno!!1 se ci vengo magari ci mettiamo daccordo!!! ovvio prima mi metto qualcosa da parte!
Allora,
Il prezzo è favoloso!!
250€ è grandioso quali sono l etue perpelssità?
voglio farla anche io sulla mia 115 ma mancano euro:(
almeno portarla a 135
se leggi è il mio stesso problem caro pabbo!
MODE ROMPIBALLE ON: :mad:
Ragazzi scusate se rompo... ma fate sempre molta attenzione perchè all'inizio è sempre tutto bello ma dopo un po' di tempo il maggiore stress sugli organi meccanici viene fuori e quando cominciano i problemi è un continuo, se danno garanzia sul lavoro effettuato CAMBIATE PREPARATORE, e ricordate sempre di non esagerare.
MODE ROMPIBALLE OFF :P
Hai ragione davide! per esempio però il mio motore è la base del tdci 101 e 115 cavalli! il nome è lo stesso diesel kent... cambiano le diverse cose delle quali sappaimo tutti bene la natura! quindi credo che a me non faccia male!
questo è anche vero infatti oltre a soldi anche per questa paura di noie meccaniche che non faccio questo lavoretto.... cmq 15 non penso che cambi molto sulla meccanica e poi sulle vostre da 100 cv non sarebbe male
infatti!
Anche secondo me se il lavoro è fatto da un professionista che dia garanzia e soprattutto che non prometta di trasformarvi l'auto in una Mustang V-8, si può fare, l'importante è sempre non esagerare e andare da gente seria, ogni motore ha dei limiti di tolleranza entro cui lavorare ovviamente più ci si avvicina al limite e più nel tempo c'è la possibilità di avere noie per il maggiore stress.
Ragazzi a parte che concordo con il non esagerare...la mappa la farei principalmente per 2 motivi:
il primo è che il mio 101 cv portato a 120 (effettivi)con la mappa del preparatore in questione (a proposito se volete www.casadellauto.it (http://www.casadellauto.it) - ancona)non dovrebbe stressare eccessivamente la meccanica che dovrebbe essere la stessa identica della versione 115.
Il secondo motivo è la mancanza di coppia in basso (soprattutto in 4)e la sensazione netta dell'effetto Lag del turbo che nell'uso cittadino è un po' noiosetto.
L'unica cosa che mi ferma un po' è il fatidico volano, che sicuramente sarebbe piu' stressato con la centralina mappata.
Però devo darvi una novità. Ho fatto sentire il rumore che fa a caldo nel millesimo di secondo dell'accensione a due meccanici, di cui uno della conce che mi ha venduto la macchina. Beh secondo loro il rumore che sento è fisiologico del bimassa e non è sintomo di un cedimento almeno a breve. Il secondo meccanico, che a differenza del primo non avrebbe interesse nel non riconoscere il problema, mi ha detto che sono molte le auto che fanno lo stesso rumore alla partenza(soprattutto golf). Dice che è il rumore dell'assestamento delle molle dei parastrappi che, rumorose a caldo, tendono a stridere con l'accensione.
Cmq qui ad Ancona sono in molti ad essersi serviti di questo preparatore e sento parlarne molto bene. Voi pero' dite che è poco, ma secondo me rimane tanto. Alla fine si tratta di un sw che viene riscritto su quello originale. Operazione semplice e che necessità di un attrezzatura tutto sommato semplice (basta un portatile, un connettore apposito e un programma piu' o meno licenziato). L'importante è sincerarsi di non avere cali di tensione durante la scrittura pena buttare via la centralina...
scusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?
Citazione di: principedeimeccaniciHai ragione davide! per esempio però il mio motore è la base del tdci 101 e 115 cavalli! il nome è lo stesso diesel kent... cambiano le diverse cose delle quali sappaimo tutti bene la natura! quindi credo che a me non faccia male!
Cambia tutto il sistema di alimentazione e sovralimentzione rispetto al 100cv. Inoltre tu dovresti avere anche i moduli divisi IDM e PCM!!
Diciamo che le rimappature vanno fatte con misura aggiungere pochi cavalli vuol dire dare all'auto ciò che la casa ha tolto per fra rientrare l'auto in una determinata fascia di mercato!!
Se si va oltre poi chiaro che le cose si complicano e non si finisce più!!
Ciao ;)
Xquanto mi riguarda io non la farei xkè ho visto amici impazzire con queste cose!! ;)
Citazione di: blackbirdscusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?
Vorresti mettere una variabile al posto della fissa?
Citazione di: legisCitazione di: blackbirdscusate una domanda per il 1.6.il 1.6 con 90 cv è passato con la turbina a geometria variabile a 110 cv quindi ad un aumento di 20 cv.rimappando il 110 cv quanti cavalli si posso guadagnare ancora?se si aumenta la cavallaeria fino a 130 cv sarebbero già 40 cv in più sullo stesso 1.6 è fattibile e quali le conseguenze?
Vorresti mettere una variabile al posto della fissa?
spiegati meglio.anche se è variabile alla fine sono 40 cv in più dall esempio che ho fatto
No, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
Legi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?
Citazione di: focus styleLegi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?
Ma per variabile Legis intende la geometria della turbina!!
poichè nel 90cv la turbina è a geometri fissa nel 110cv è a geometria variabile!!(se vuoi spiegazioni piu' dettagliate su questo argomanto nella sezione C-MAX c'è una discussione aperta in merito ;) )
okkio al gruppo frizione!!!
Leggete con attenzione, se proprio fatevi "spalmare" la coppia su un arco di giri maggiore ma coi cavallucci occhio...
(http://img254.imageshack.us/img254/5686/2004057079812994889rsld5.jpg)
X bruno: Lo so benissimo che cambia tutto il sistema di alimentazione, però la base è quella!
per mettere una turbina variabile al posto di una fissa credo che la cosa sia fattibile!
X davide: quell'articolo lo postammo tempo fa per il volano, ovvio che se si fa una rimappa esasperata e si crede di essere piloti di rally, l'auto durerà ben poco ( lo dico semrpe a malincuore )
Citazione di: legisNo, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
mi spiego meglio.sul 1.6 si è passati dai 90 cv ai 110 cv,+ 20 cv.modificando il 110cv e aumentando la potenza modificando la centralina si arriverebbe a 125/130 cv,quindi in finale sul 1.6 si arriverebbe a 35/40cv.tirando fuori 40 cv tra turbina e centralina rimappata quanto si può ancora guadagnare su questa unità?e quali i rischi?
Citazione di: able007Citazione di: focus styleLegi che intendi per variabile? Il modulo aggiuntivo?
Ma per variabile Legis intende la geometria della turbina!!
poichè nel 90cv la turbina è a geometri fissa nel 110cv è a geometria variabile!!(se vuoi spiegazioni piu' dettagliate su questo argomanto nella sezione C-MAX c'è una discussione aperta in merito ;) )
Esatto!! ;)
Citazione di: dikko72Leggete con attenzione, se proprio fatevi "spalmare" la coppia su un arco di giri maggiore ma coi cavallucci occhio...
Davide ma questo lo hai preso dalgli articoli?
Ciao ;)
Citazione di: blackbirdCitazione di: legisNo, ma io non ho capito cosa vuoi dire nel post precedente :/
mi spiego meglio.sul 1.6 si è passati dai 90 cv ai 110 cv,+ 20 cv.modificando il 110cv e aumentando la potenza modificando la centralina si arriverebbe a 125/130 cv,quindi in finale sul 1.6 si arriverebbe a 35/40cv.tirando fuori 40 cv tra turbina e centralina rimappata quanto si può ancora guadagnare su questa unità?e quali i rischi?
I guadagni sono sempre quelli!!
Certo che modificando tutto si può ottenere molto di più!!
Calcola che nelle modifiche serie oltre la rimappatura si montano turbine con compressori di maggiore dimensione!!
E' chiaro che se fai una cosa blada i rischi non sono elevati ma se ti dai da fare allora i rishci auemtnano esopnezialmente!!
Calcola che quei motori non son progettati per quelsto!!
Ciao ;)
Ottime info, ma nessuno mi ha detto cosa ne pensa di una rimappa +20 cv sul mio modello 100cv...possibile che non ci sia nessuno che abbia provato a fare questa elaborazione e mi sappia dire un parere tecnico non ipotetico?
Ovvero: consumi, miglioramenti di erogazione in basso, etc...
Ci dovrebbe essere un utente che ha fatto sta cosa!!
Controllo in garage se trovo qualcosa, magari dacci un okkio anche tu!!
Ciao ;)
quando si rimappa è ovvio che ci sono dei miglioramenti ma se si esagera questo va tutto a discapito del funzionamento e della durata della macchina
:lol: :lol: certo!!! è per questo che se dovessi farlo sulla mia mi limiterei a portarla a 150 cv!!! :lol: :lol: :lol:
hahahaha scusate scusate!! cmq massimo 115!
la tua è diversa si possono fare cose diverse ma portare un 1.8 da 115 a 150 cv quanto resiste il tutto??
e poi come la fermi visto che l' impianto frenante è una grossa pecca della focusI??
Come mi disse un preparatore le preparazioni convengono su auto che di base già sono mostruose!! ;)
La mia allora va bene :D
ma la focus gia con piccoli ritocchi va bene un ulteriore e sostanziale modifica non credo che serva
magari sui 1.6 si poteva ottenere qualcosa di piu non sarebbe male
Citazione di: luca7416ma nessuno mi ha detto cosa ne pensa di una rimappa +20 cv sul mio modello 100cv...
...allora forse non mi sono spiegato bene LASCIA PERDERE!!! :lol: :P
Il le auto apparentemente uguali ma con diversa cavalleria non hanno solo una mappatura differente ma anche altri componenti, io insisto fatti solo "spalmare" la coppia su un arco più ampio di giri e vai abbastanza tranquillo, non fare un cazz e vai ancora più tranquillo, metti un filtro sportivo guadagni spunto e vai super tranquillo!
Si lo so, infatti scherzavo.
Parte che ci voglio capitali sostanziali per fare le modifiche e poi mi va bene così la mia bambina :P
Ciao ;)
Dikko t ringrazio del consiglio (non sapevo che era possibile rivedere la coppia su base originale del sw centralina)ma non credi che un 1.8 common rail, di cui una versione del medesimo propulsore (dimmi te quali sono le differenze tra il 101 e il 115)viene proposta a 115 cv, possa essere portato a 120 cv senza inficiare sulla sicurezza de gruppo termico, del cambio e della sovralimentazione? In fondo parliamo di +20cv per i quali la meccanica originale viene cmq progettata. So benissimo quali sono i problemi di una "elaborazione" eccessiva. In primis frizione e cambio, poi albero motore. Ma parliamo di focus con 150 cv e oltre (se cercate sul web ne trovate)e non di 120.
E poi allora dovremmo arrenderci all'idea che le golf sono assolutamente migliori visto che praticamente tutti i TDI sono 130 o 150cv pur essendo motorizzazioni originali da 90-100.
Pensa che mi avevano detto che la VW aveva commercializzato i modelli da 100cv già sapendo e (velatamente) suggerendo elaborazioni sulla centralina per avere potenze di 130 cv...a tutto vantaggio del bollo dei clienti...
Mah... guarda Luca, sapendo che la 1.8 ha il volano fragile che prima o poi si spacca con la rimappa mi sembra proprio di andarsela a cercare, sai che il mio motto è "quando va che quasi basta non toccar se non si guasta!", percui onestamente io non lo farei proprio, personalomente
ad es. ho rinunciato a fare l'aggiornamento SW alla mia ed ha fare riconoscere il cinesino al convers+, la macchina va a meraviglia ed i comandi al volante vanno benissimo, sapendo i casini che combinano perchè andarmela a cercare?
Naturalmente siamo tutti grandi e vaccinati ognuno è libero di fare il cavolo che vuole, io dico solo che sul 1.8 farei solo il filtro sportivo, perchè con la rimappa è vero che all'inizio ti trovi bene anzi benissimo, ma poi alla lunga magari tra 2/3 anni stai tranquillo che qualcosa salta e stai tranquillo che la garanzia sarà già scaduta... se avverti un po' di vuoto ai bassi potresti fare 2 cose, l'aggiornamento SW in Ford oppure montare un filtro sportivo che forse è la cosa migliore.
Per sapere le differenze esatte tra le due cavallerie dovresti chiedere a Legis, e se non sbaglio le ha già elencate in prima o seconda pag.
So di preparazioni che aumentano un po' i cavalli ma lo fanno tramite una "spalmata" della coppia su un arco di giri maggiore, se proprio vuoi fare la rimappa.
Onestamente se avessi il buco ai bassi farei così:
1- aggiornamento SW in Ford (non aumenta i cavalli ma migliora la gestione del motore con gli ultimi aggiornamenti fatti dalla casa madre apposta per il tuo motore);
2- filtro sportivo;
3- e solo in ultimo prenderei in considerazione la rimappa se proprio le altre due opzioni non mi dessero nulla di più, ma il filtro garantisco che un pizzico te lo da.
In bocca al lupo... ;)
la mia è tddi del 2002! se facessi aggiornare il software kissà quale sarebbe l'ultima release! tenete conto che è stata assemblata a novembre 2001! ke ne pensate?!?!?! potrei migliorare il tutto??? tirerebbe da bestia come già fa adesso?
GLi aggiornamenti ci sono fino al 2004!!
Ciao ;)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Fai un salto in Ford ;)
certo!
magari aggiornamento mo!!ripappo piu' il la'!!!! ;) ;) ;)
infatti! rimappa su centralina aggiornata alla perfezione = super rimappa!!! :D :cool: :D :cool:
EVVAIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
:D :D :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: rilancio con un filtro sportivo per un totale di: aggiornamento SW in Ford, filtro sportivo e ripappa!!! :cool:
Chi offre di più....eh...? :cool:
sonda lambda, aumento picco pressione turbina IC maggiorato!
Si, proprio la sonda lambda...
Citazione di: legisSi, proprio la sonda lambda...
La fortuna favorisce la mente preparata
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se la torvi cambiala!!
magari!! su ebay ce n'erano tante...ma non saprei!
Fammi sapere se la trovi la voglio vedere!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool:
Sarebbe un evento epocale!!!
eh lo so e sinceramente sarebbe bello!!! che dici la postiamo una spiegazione per la sonda??? qualcuno ne è incuriosito???
si si tutto serve!!!posta posta che vedo se mi puo' essere utile!!! ;) ;)
Raga guardate che le diesel non hanno la sonda lambda!!
Questa è un innovazione recente apportata da Bosch. Solo alcuni multijet hanno al sonda lambda!!
Ma le Ford no!!
Ciao ;)
eheheh!!! vero!!! ahhahahaha praticamente le ford diesel no, ma le vekkie a benzina si!!!!
Bruno se noti quando hai scritto si proprio la sonda mi sono messo a ridere!!!
Anche le nuove a benzina!!
La sonda è prerogativa delle benzina! ;)
sorry!! non sapevo!!! :D
Eh xcosì poco ;) ;)
non preoccuparti Fil ci abbiam voluto scherzare!
:( :( :( :( :( :( :P :P :P :P :lol: :lol: :lol:
mi hanno detto in conc che lo fanno. costo 300euri. + 24 cv.
c max 1600 90cv. cosa ne dite?
il costo e quello 24cv per un 90cv mi sembrano troppi!!!io sul mio 110cv ho fatto la rimappa la mia officina ford e collegata con un rimappatore professionista ed ho recuperato un 16/18cv!!costo €320,00
Scusa ma te lo hanno detto in Ford? :/
Citazione di: able007il costo e quello 24cv per un 90cv mi sembrano troppi!!!io sul mio 110cv ho fatto la rimappa la mia officina ford e collegata con un rimappatore professionista ed ho recuperato un 16/18cv!!costo €320,00
ti hanno fatto anche la prova al banco?se si,quali sono i valori guadagnati in coppia e tutto il resto?
Ciao a tutti, mi sapete indicare un bravo preparatore su Taranto o provincia? Io ho una Focus C-Max 1.6 TDCi 109 cv, vorrei aggiungere solo 10 cv, giusto per uno sprint in più e soprattutto d'estate per il climatizzatore, che ne pensate?
scusate una cosa , ma quando uno và a fare il tagliando o succede qualcosa in garanzia, la Ford dato che la centralina l'ha rimappate LEI cosa dice??? se succede qualcosa imputabile alla rimappa? Inoltre alla revisione come si fà?? bisogna rimappare la centralina originale???
a me la garanzia e bella e finita lo fatto appena fini la garanzia!!! ;)
X tix73!!! prova show car dino su viale virgilio, oppure quello di massafra!
Anche tu di qui!?!?!? dobbiamo fare un altro miniraduno!
Alavide allora?
La ford ti ha detto della rimappa?
Citazionescusate una cosa , ma quando uno và a fare il tagliando o succede qualcosa in garanzia, la Ford dato che la centralina l'ha rimappate LEI cosa dice??? se succede qualcosa imputabile alla rimappa? Inoltre alla revisione come si fà?? bisogna rimappare la centralina originale???
Ciao Marco... Sinceramente se la rimappa la fà un'officina Ford e poi succede qualcosa nn sò come potrebbero comportarsi. Dipende tanto anke dalla gente ke c'hai di fronte!
Per qnt riguarda la revisione... basta conoscere qualcuno oppure farsi salvare il file della rimappa e sostituirlo ogni 2 anni (mica ogni settimana!!!!) ;) ;) ;) ;) ;)
A parte ciò, come detto anke in precedenza, io vengo fuori da una rimappa fresca-fresca e posso garantirvi ke mi ci stò trovando benissimo....
Ho una Focus 1.8 TDCi 115 cv 2004 con EGR flangiata, filtro sportivo a pannello della J&R e centrale artigianale. L'elettrauto secondo qst dati ha rifatto la mappatura (tenendo presente ke ho il Kat originale). Il risultato è stato: pupa da 138 cavallini e 290 Nm di coppia ke passano a 320 in fase di attivazione dell'overtorque.... Il picco max della pressione della turbina è variato di pochissimo: da 1.4 bar a 1.5 bar e qst per preservare la turbina visto ke il Kat è originale. E' variata xò la pressione costante di utilizzo ke da 1.1 bar è salita quasi a 1.3 bar.
In parole povere và ke una bellezza. La ripresa è bella tosta (ed è la cosa su cui erono indirizzate le modifiche) sia con marce basse ke alte.
A tutto ciò io consiglio di farla ma state attenti!!! Ha un peso notevole il comportamento alla guida. Se si è nella zona di coppia max mai dare pestoni sull'accelleratore, soprattutto a pieno carico, xkè il gruppo frizione-volano (in primis nelle 115 cv) verrebbe sollecitato in maniera eccessiva!!! Così facendo e dai oggi e dai domani prima o poi ci "Salutano"!!!!!!! Altra cosa fondamentale è affidarsi a gente competente, ke ne capisce qualcosa e ke magari ci lavora su qst settore tipo preparatori di auto da competizioni. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Buona rimappa a tutti!!!! :P :P :P
Ciauuu
Citazione di: legisAlavide allora?
La ford ti ha detto della rimappa?
La fortuna favorisce la mente preparata
Si, ho provato a chiedere ai meccanici della concessionaria così, tanto per ...e mi hanno detto che volendo l'avrebbero fatto loro. ho chiesto di quanto potevano aumentare e mi hanno detto che fino a 24 cv in più lo potevo fare tranquillamente, senza ripercussion alcuna sull'auto. E' probabile che ne farò aggiungere 15, giusto per avere quella spintarella in piu sulla strada di casa(30km in salita)
Lunedi la porto e la ritiro martedi.
Allora tienici informati!!
Certo con le apparecchiature Ford......
Facci sapere
Ciao ;)
Citazione di: legisAllora tienici informati!!
Certo con le apparecchiature Ford......
Facci sapere
Ciao
La fortuna favorisce la mente preparata
Ritirata oggi l'auto con la rimappatura della centralina.
Costo 300 euri :rolleyes: :( , Subito provata, Ho provato a spingere un po giusto per...e sembra camminare sul velluto. Sul percorso che faccio abitualmente il cdb ha evidenziato un drastico e ripeto drastico calo dei consumi nonostante pigiassi. ;) :P
ottimo!!!!!!!!! ;)
perfetto!!! è grandioso! poi facci un riassunto delle prestazioni!
okkio con la rimappatura che con molta probabilità si abbassa la vita del volano!
se proprio la dovete fare andate da una serio e capace facendo "spalmare" gli incrementi su tutta la coppia!
esatto horus! ne tanto meno bisogna fare i piloti!
Citazione di: alevideRitirata oggi l'auto con la rimappatura della centralina.
Costo 300 euri , Subito provata, Ho provato a spingere un po giusto per...e sembra camminare sul velluto. Sul percorso che faccio abitualmente il cdb ha evidenziato un drastico e ripeto drastico calo dei consumi nonostante pigiassi.
Cavolo ma allora ti ha fatto tutto la Ford?
Quindi altro non hanno fatto che impostare i parametri già previsti dalla casa?
Grandioso ;)
grandioso si!!!
Qr publicò un'articolo sui probelmi che la rimapa poeva dare con il volano bimassa. Xò se la cosa è fatta da Ford allora.... Voglio capire bene questa cosa ;)
Citazione di: legisCitazione di: alevideRitirata oggi l'auto con la rimappatura della centralina.
Costo 300 euri , Subito provata, Ho provato a spingere un po giusto per...e sembra camminare sul velluto. Sul percorso che faccio abitualmente il cdb ha evidenziato un drastico e ripeto drastico calo dei consumi nonostante pigiassi.
Cavolo ma allora ti ha fatto tutto la Ford?
Quindi altro non hanno fatto che impostare i parametri già previsti dalla casa?
Grandioso ;)
Ma allora non è vero che alla Ford non possono modificare i valori della casa??!!
Guarda non lo so!! Sto cercando di capire!!! ;)
Cavolo... Sarebbe molto interessante la cosa!!!
Ma non ho ben capito una cosa: la rimappa che hanno fatto a alevide è studiata da Ford o dall'officina?
Allora ripeto tutto ed in modo + chiaro (almeno spero).
Sono andato in conce FORD per un problemino che aveva la mia c max 90 cv(ed ora risolto). Tra un discorso e un'altro ecco che chiedo al capofficina: " Avrei bisogno di un ritocchino alla perchè durante i percorsi verso casa sento il bisogno di qualcuno che desse una spintarella all'auto poichè casa mia è in collina/montagna, si può fare?"
Capoofficina." se è per questo, si tratta d'intervenire sulla centralina...ma lo facciamo noi se vuole"
Io: "Voi"?
c.o. " si, noi...costa circa 350 euro ma siccome sta venendo un po divolte x quel problema lo facciamo per 300".
Io: " mi raccomando però, vorrei quel tanto che basta per fare quel tratto di strada di casa con un poco più di brio, senza vedere soffrire la macchina e che non porti conseguenze al resto del motore e tutto quello annessoe connesso"
c.o. " non si preoccupi, facciamo tutto a regola d'arte e non se ne pentirà".
Fatto!
Non chiedetemi com'è avvenuto il pagamento, chi è perspicace lo capirà! :P
P.S.
i vantaggi al momento si vedono sia sull'andatura ( più confortevole e soprattutto sui consumi questi ultimi drasticamente calati.
Senti ma per la garanzia?
Nel senso che se succede qualcosa la garanzia ti viene sempre mantenuta?
Ps è che ford hai?
tra 2 mesi la garanzia è terminata...
C' è da dire che per problemi di una certa serietà mi rivolgo sempre da loro e ...vorrei vedere che fanno pure storie su qualcosa su cui loro stessi sono intervenuti :) :P
Ma ti hanno rilasciato una ricevuta per l'intervento fatto?
io credo propio di no!!!
ma in termini di coppia quanto si guadagna? 10%20%?
anke io l'ho fatta fare tramite un offica ford ma loro la portano da un ingegnere che fa ripappe per professione e mi hanno dato loro ricevuta e garanzia di 1 anno!!cvalli guadagnati un 12% coppia non saprei in percentuale!
Azz... Ma solo da me allora le officine Ford fanno delle storie?
:cool: :cool: la mia officnina è differente!!! :D :D
Eh mo è la banca.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Salve a tutti vorrei aggiungere la mia esperienza con la mia mondeo 115 cv del 2005
avevo molti problemi di consumi e di fumosità espressi già in questo sito.
Fatta rimappare sul banco e ho ottenuto 137cv con fumosità quasi inesistente con prestazioni abbastanza buone.
non contento chiesi se si poteva avere di più ma sconsigliato per la delicatezza del turbo.
tramite un amico in ford chiesi la differenza ta il mio 115 e il 130 e la sua risposta è stata semplice : il turbo cambia con il calettamento della geometria.
la mia aveva 14 palette ed quella del 130 16 palette e un grado di inclinazione differente.
soluzione :
1 : sostituzione del turbo con quello del 130
2 : sostituzione dell'attuatore della geometria
3 : gestione del modulo dell'attuatore tramite centralina
4 : rimappa della centralina con aumentando di 70 bar cioè da 1760 a 1830 di prex del common rail e diagrammi vari.
risultato 177 cv da quasi 50000 km e l'unico difetto se si può chiamare tale è un leggero rumore al minimo del pacco frizione ovviato alzando il minimo di 50 giri
Ps : EPS quasi sempre in funzione in 1°- 2° - 3° marcia se si esagera ma con una guida morbida è uno spettacolo,
in 4° e 5° si ha un'altra sensazione come se si stesse in 2° e in 3°.
Prossimo intervento sostituzione del cambio con il 6 marce , visto che arrivo a 4750 di 5° e devo mollare perche stacca,
Citazione di: davySalve a tutti
Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per PresentartiBuona Navigazione in Idaf.
Ottimo... Ma non facevi prima a comprarti una mndeo St ;)
che si possano avere prestazioni maggiori rimappando la centralina penso sia normale anche se dire che non ne soffra l' affidabilità è un pò una autoconvinzione, oppure la si usa sempre entro i limiti normali senza quasi mai sfruttare tutto il nuovo potenziale ( comunque è una mia opinione) ma quello che mi stupisce è il discorso del miglioramento dei consumi.
A tal proposito vorrei capire se utilizzando l' auto normalmente con la nuova mappatura la si utilizza ad un numero inferiore di giri
foooooooooorte!!! pure io voglio 170 cavalli.....proprio come....lo devo dire!?!?! daiiiii ditelo voi!!!
:D :D :D
Citazione di: alevideAllora ripeto tutto ed in modo + chiaro (almeno spero).
Sono andato in conce FORD per un problemino che aveva la mia c max 90 cv(ed ora risolto). Tra un discorso e un'altro ecco che chiedo al capofficina: " Avrei bisogno di un ritocchino alla perchè durante i percorsi verso casa sento il bisogno di qualcuno che desse una spintarella all'auto poichè casa mia è in collina/montagna, si può fare?"
Capoofficina." se è per questo, si tratta d'intervenire sulla centralina...ma lo facciamo noi se vuole"
Io: "Voi"?
c.o. " si, noi...costa circa 350 euro ma siccome sta venendo un po divolte x quel problema lo facciamo per 300".
Io: " mi raccomando però, vorrei quel tanto che basta per fare quel tratto di strada di casa con un poco più di brio, senza vedere soffrire la macchina e che non porti conseguenze al resto del motore e tutto quello annessoe connesso"
c.o. " non si preoccupi, facciamo tutto a regola d'arte e non se ne pentirà".
Fatto!
Non chiedetemi com'è avvenuto il pagamento, chi è perspicace lo capirà! :P
P.S.
i vantaggi al momento si vedono sia sull'andatura ( più confortevole e soprattutto sui consumi questi ultimi drasticamente calati.
Ciao alevide , sono anche io propenso a rimappare al solo fine di consumare meno carburante , ma quando dici consumi drasticamente calati cosa intendi ? ( puoi dare qualche dato preciso tra prima e dopo ? )
Mi hai capito vero Fil!?!?!!??!! hihihihihihihiihih
Citazione di: emCitazione di:
Ciao alevide , sono anche io propenso a rimappare al solo fine di consumare meno carburante , ma quando dici consumi drasticamente calati cosa intendi ? ( puoi dare qualche dato preciso tra prima e dopo ? )
c-max 1.8 tdci 115 cv ghia[/quoteDunque quando prima facevo un certo percorso il cdb mi segnava 6.4/100 km. Ora, per lo stesso percorso mi segna 4.9/100 km, pur non avendo modificato l'andatura che è rimasta la stessa altrimenti....grazie al cavolo :P
:cool: :cool: :cool: ST ST ST ST ST ST ST ST ST ST :cool: :cool: :cool:
Citazione di: able007ST ST ST ST ST ST ST ST ST ST
Ultima modifica di able007 (Oggi 14:28:39)
eh poi!?!?!?!?! solo St??? ahahahahahahahahhaahahahahahah
170 170 170 170 170 170 170 170 170 :cool: :cool: :cool:
Grande Fil non vedo l'oa che arrivi il 25 aprile
Citazione di: alevideCitazione di: emCitazione di:
Ciao alevide , sono anche io propenso a rimappare al solo fine di consumare meno carburante , ma quando dici consumi drasticamente calati cosa intendi ? ( puoi dare qualche dato preciso tra prima e dopo ? )
c-max 1.8 tdci 115 cv ghia[/quoteDunque quando prima facevo un certo percorso il cdb mi segnava 6.4/100 km. Ora, per lo stesso percorso mi segna 4.9/100 km, pur non avendo modificato l'andatura che è rimasta la stessa altrimenti....grazie al cavolo :P
Alav ma in merito alla garanzia ?
X Titanium gia fatto a suo tempo
X Legis , Able e Principe bella battuta
X Em rapporto peso potenza , stesso peso + potenza ergo stessa andatura con meno gas quindi meno consumi
Citazione di: davyX Titanium gia fatto a suo tempo
X Legis , Able e Principe bella battuta
X Em rapporto peso potenza , stesso peso + potenza ergo stessa andatura con meno gas quindi meno consumi
in teoria nondovrebbe fare una piega
scusate, senza voler andare ot, ma volevo chiedervi: per non toccare la centralina, cosa ne pensate di una centralina aggiuntiva, di quelle per esempio che si trovano su ebay ?
Sono bufale? O fungono per davvero?
Darebbero lo stesso risultato senza però toccar la centralina?
una cosa è certa la rimappa e' meglio!!!!! con quella aggiuntiva hai il vantaggio di poterla togliere quando vuoi!!
se l'auto e' nata 90 cv ed e' stata portata a 110 max 115 non ci sono problemi alla fine il 1.6 90 cv della ford non e' nient' altroche il 1.6 110 cv leggermente depotenziato. :P
Comunque in ford questa procedura di rimappare la centralina non e' nuova.
un caro amico ha acquistato da un paio di mesi la nuova focus 1.6 90 cv perche' era l'unica che rientrava negli ecoincentivi , mentre la 16 110cv no. Lui voleva la 110cv ma non voleva perdere gli eco incentivi il venditore gli ha risposto non ci sono problemi la sua auto uscira dalla conc. 110 cv ma invece legalmente e' una 90 provedereno noi al tutto. morale della favola gli hanno rimappato la centralina prima di consegnare l'auto tutto in garanzia ford. ;)
OTTIMO!!!!!!!!!!!!! ;)
da quello che sò la rimappatura o l aggiunta della centralina aggiuntiva è cosa normale nelle officine Ford.tutte e due le procedura hanno lo stesso costo più o meno 300/350 euro.mi sembra insolito però che in concessionaria modifichino la centralina in garanzia e non pensando alle conseguenze legali che potrebbero ricadere.non è che per vendere si può fare tutto
Assolutamente no!!
Le officine Ford non lo fanno. Se il cliente vuole questo tipo di lavoro l'offcina Ford può rovvedere e portare l'auto dove viene fatto questo tipo di lavoro ma il contrario no ;)
Xciò volevo sapere delle info in merito alla garanzia
io la rimappatura la farei in ford dopo la scadenza della garanzia non prima.la modifica fatta alla centralina nell esempio di gabry77,è stata registrata e chi ha autorizzato?chi mi dice che in un altra officina scoprendo la modifica non vogliano intervenire e fanno decadere la garanzia stessa?
Infatti è quello che dico. Cmq in Ford è molto strano che lo facciano, secondo me si appoggiano a ditte esterne.
Citazione di: legisInfatti è quello che dico. Cmq in Ford è molto strano che lo facciano, secondo me si appoggiano a ditte esterne.
penso che le rimappature le facciano nella maggior parte dei casi i capo officina più competenti.almeno in un caso lo sò di sicuro.preferirei fosse così per maggiore sicurenza perchè tutto rimane in Ford come esperienza e conoscenza tecnica.
io quoto legis a me l'hanno fatta fare da un loro centro convenzionato specializzato!!
l importante che alla fine facciano il lavoro giusto.
certo!!! quello e' essenziale!!!!
E' quello che dico ma io mi chiedo come possa Ford far modificare un'auto ancora in garanzia?
E se succede qualcosa cosa fanno?
Citazione di: legisE' quello che dico ma io mi chiedo come possa Ford far modificare un'auto ancora in garanzia?
E se succede qualcosa cosa fanno?
dovrebbe risponderci chi ha fatto fare il lavoro e il responsabile
Ford.io non starei tranquillo
ma perchè ford fa un modello da 110 cv ( dpf) conturbina variabile quando con la semplice modifica della centralina otterrebbe gli stessi risultati e sopratutto pechè vendere modelli che consumano di più visto che a detta di chi l' ha fatto la rimappatura da cionsumi minori a parità di potenza o numero giri?
Citazione di: legisAssolutamente no!!
Le officine Ford non lo fanno. Se il cliente vuole questo tipo di lavoro l'offcina Ford può rovvedere e portare l'auto dove viene fatto questo tipo di lavoro ma il contrario no
Xciò volevo sapere delle info in merito alla garanzia
In effetti le officine Ford non lo fanno! A me l'ha fatto l'officina (Ford) però...come si dice..."aumma aumma".
Per la garanzia....si e no...insomma...boh :rolleyes: E' chiaro che se dovessi avere problemi la porto sempre in conce dove hanno effettuato il lavoro e...tramite tacito accordo si vede e si provvede ;) o no?
Ah ecco!!!
Capito!!!
Ciao ;)
Citazione di: alevideCitazione di: legisAssolutamente no!!
Le officine Ford non lo fanno. Se il cliente vuole questo tipo di lavoro l'offcina Ford può rovvedere e portare l'auto dove viene fatto questo tipo di lavoro ma il contrario no
Xciò volevo sapere delle info in merito alla garanzia
In effetti le officine Ford non lo fanno! A me l'ha fatto l'officina (Ford) però...come si dice..."aumma aumma".
Per la garanzia....si e no...insomma...boh :rolleyes: E' chiaro che se dovessi avere problemi la porto sempre in conce dove hanno effettuato il lavoro e...tramite tacito accordo si vede e si provvede ;) o no?
era quello che avrei voluto dire,io so ,che tu sai, che io so. ;) ;) ;)
QUOTO in pieno alevide se ho ben capito anche lui ha avuto questa esperienza che la conc. gli ha toccato la centralina c'e' chi lo fa e chi no . poi se dovesse succedere qualcosa di grave che ricchiede l'intervento di un ispettore ad esempio ci vuole un attimo per rimettere i parametri originali e nussuno si e' accorto di niente. ;) ;) ;)
Non sempre così!!
Pensa che quando si fanno lgi aggiornamenti della centrelia non si può più tornare indietro
mi dispiace contradirti legis ma ti posso garantire che si torna indietro basta che quando ti rimappano la centralina hanno l'accortezza ti salvare i file originali scaricati dalla centralina dell'auto prima di caricare i parametri modificati. IO lo fatto sulla mia vecchia auto prima di venderla. :D
si puo tornare in dietro x esperienza personale il problema che in conce non vogliono farlo xke devono ricaricare il software dove si perde molto tempo
Ma io sto parlando di aggiornamento non di rimappatura.
Una volta fatto l'aggiornamento della centralina non si può caricare il nuovo.
Ciao
scusa sono piu preciso :
dopo un aggiornamento se si vuole si puo tornare in dietro, fatto sulla mia Focus II dopo svariati aggiornamenti
Citazione di: GABRI77 il 13 Aprile 2009, 22:57:04
Comunque in ford questa procedura di rimappare la centralina non e' nuova.
un caro amico ha acquistato da un paio di mesi la nuova focus 1.6 90 cv perche' era l'unica che rientrava negli ecoincentivi , mentre la 16 110cv no. Lui voleva la 110cv ma non voleva perdere gli eco incentivi il venditore gli ha risposto non ci sono problemi la sua auto uscira dalla conc. 110 cv ma invece legalmente e' una 90 provedereno noi al tutto. morale della favola gli hanno rimappato la centralina prima di consegnare l'auto tutto in garanzia ford. ;)
mi dispiace smentiriti ma non è assolutamente possibile quello che stai dicendo, non è un concessionario serio, visto che sulle centraline e sui nuovi pc in sossesso della ford si carica il numero del telaio e da li sanno che vettura è.
te lo dico perchè io volevo fare un'operazione semplicissima, io ho il 1.6 90 cv e volevo caricare tutti i parametri del 110 cv senza dpf, ma non è stato possibile proprio per questo motivo.
penso che al tuo amico gli hanno detto un c....
più che altro 110 cv si tirano fuori dal 90 con una rimappa.. ma la differenza fondamentale è che il 90 ha la turbina a geometria fissa e non ha l'overboost!
appunto, oltre a queste cose che hai aggintonon credo che sia possibile fare quello che ha detto GABRI77
Non vedo che problema ci sia, il 90cv con una rimappatura decente arriva a 115 senza problemi. Si può fare benissimo
barone parlavamo di altro...
Cioè?
Il mio post era riferito al tuo post poco sopra dove dicevi che è assolutamente impossibile che l'amico di Gabry77 abbia fatto fare alla concessionaria quello che è stato descritto.
Io volevo dire che è possibilissimo: si compra la 90cv e, se il concessionario è d'accordo, la si rimappa come farebbe un normale preparatore.
si il 90cv si rimappa ma non diventa come un 110cv in quanto nel 110cv la turbina e a geometria variabile mentre nel 90cv e una geometria fissa!
si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.
Citazione di: able007 il 19 Novembre 2009, 17:44:07
si il 90cv si rimappa ma non diventa come un 110cv in quanto nel 110cv la turbina e a geometria variabile mentre nel 90cv e una geometria fissa!
Hai calcolato il fap?
Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 21:10:30
si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.
Per la garanzia basta mettersi d'accordo con la concessionaria. Visto che hanno fatto loro l'operazione non vedo nessun problema...certo, in teoria la cosa non è legale, però di fatto funziona
io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile... ???
boh...
CitazioneHo una Focus 1.8 TDCi 115 cv 2004 con EGR flangiata, filtro sportivo a pannello della J&R e centrale artigianale
scusate ki mi traduce sto passaggio?
e poi da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)
te lo spiego io allora questa 115 cv ha la valvola egr dei riciclo dei gas chiusa, filtro a pannello in cotone jr, centrale ovvero la pancia più grande dello scarico piu piccola per evitare un pò di depressione nel tubo....
Citazione di: Barone il 20 Novembre 2009, 00:20:02
Citazione di: ViperFocus il 19 Novembre 2009, 21:10:30
si barone ma se vedi bene a scritto che la macchina è uscita dalla concessionaria con 110 km tutto in garanzia, e per quello che ho descritto prima io (riferimento telaio/pc ford) non è possibile.
Per la garanzia basta mettersi d'accordo con la concessionaria. Visto che hanno fatto loro l'operazione non vedo nessun problema...certo, in teoria la cosa non è legale, però di fatto funziona
Barone sei molto fiducioso allora, mi stupisci...
ma visto i vari problemi che si fanno anche per cambiare un pezzo in garanzia figurati se succede un danno alla macchina causato dalla centralina rimappata, probabilmente non sai che tutte le concessionarie/officine autorizzate ford e altre marche, la casa madre tutti i pezzi in garanzia e quindi relativa manodopera che tu non paghi a loro (officina)li paga pochissimo, quindi partendo da questo presupposto non credo proprio che una concessionaria si prende la briga di rimapparti la centralina e prendersi tutto a carico nonostante sa benissimo che rischia, perlopiù senza far pagare nulla al proprietario della vettura.
Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 01:56:17
io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile... ???
boh...
Ma va, è perchè non sono capaci, tutte le centraline si possono riprogrammare
Citazione di: SAVER il 20 Novembre 2009, 08:44:04
e poi da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)
L'importante è che vai da uno bravo. Senza rischiare niente in termini di affidabilità puoi aggiungerci tranquillissimamente 20/25cv
Citazione di: ViperFocus il 20 Novembre 2009, 09:19:59
Barone sei molto fiducioso allora, mi stupisci...
ma visto i vari problemi che si fanno anche per cambiare un pezzo in garanzia figurati se succede un danno alla macchina causato dalla centralina rimappata, probabilmente non sai che tutte le concessionarie/officine autorizzate ford e altre marche, la casa madre tutti i pezzi in garanzia e quindi relativa manodopera che tu non paghi a loro (officina)li paga pochissimo, quindi partendo da questo presupposto non credo proprio che una concessionaria si prende la briga di rimapparti la centralina e prendersi tutto a carico nonostante sa benissimo che rischia, perlopiù senza far pagare nulla al proprietario della vettura.
Vero, normalmente fanno un sacco di storie...però dipende sempre da chi trovi. Ne conosco più di uno che ha fatto la stessa cosa e per gli interventi in garanzia non ha avuto nessun problema.
Anche per quanto mi riguarda quando andavo in Ford non mi hanno mai fatto storie quando ho avuto bisogno, anzi, mi facevano pure i complimenti per le modifiche!
Quindi, quello che voglio dire è che trovare una concessionaria così è difficile ma non impossibile.
Citazione di: Barone il 20 Novembre 2009, 09:55:32
Citazione di: franz.b il 20 Novembre 2009, 01:56:17
io ho chiesto in concessionaria cosa si potesse fare sulla centralina, mi bastava qualcosa per limitare i consumi senza perdere prestazioni, ma mi hanno detto che bisogna mettere una centralina aggiuntiva che bypassa quella originale che è intoccabile... ???
boh...
Ma va, è perchè non sono capaci, tutte le centraline si possono riprogrammare
sarà, però una cosina come visualizzare il consumo istantaneo su vetture dove non è disponibile di serie sembra impossibile... ed è sempre una questione di software... :(
E' una cosa diversa, i parametri di funzionamento fondamentali sono sempre modificabili più o meno facilmente.
Le mappature di un motore sono una "raccolta di informazioni" che possono essere sempre modificate, ovviamente con la necessaria attrezzatura.
Per intenderci, ad un determinato regime vengono indicati valori come quantità di gasolio, di aria, pressione del rail, pressione del turbo, anticipi di iniezione, ecc....
Tutto questo può essere modificato spesso via seriale, quando non si può fare si smonta la centralina e la si legge.
Quando anche questo è impossibile, si dissalda la memoria e si legge direttamente quella.
Quindi al computer vengono portate le necessarie correzioni ed infine vengono scritte sulla memoria della centralina.
ragazzi, sai cosa dobbiamo fare, una recenzione del miglio preparatore di centraline, un mio amico che ha l'audi S3 nel suo forum lo fanno e lui per rimapparla è andato a verona.
dovremmo farlo anche noi...
che ne dite?
da un 115 a quanto si può spremere senza esagerà?(solo rimappando)
una ventina di cavalli li hai tranquillamente!
umh portarla a 140 vi sembra esagerato?
Si può fare benissimo, l'importante è che ci metta mano uno bravo e che ti faccia un'erogazione fluida e lineare
oltre quella soglia non andrei pero'!!! ;)
Avevo aperto un nuovo post, ma come mi ha fatto giustamente notare Able meglio continuare qui.
Riporto per intero quello che avevo scritto sull'altro topic:
E qualche giorno che mi è venuta voglia di incrementare le prestazioni della mia fofo. 8)
Ho letto vari topic a riguardo, ma trattano soprattutto di 1.8 100 o 115cv.
Io ho la 1.6 110 cv dpf. :)
Anche io come tanti sono indeciso tra rimappatura o centralina aggiuntiva. ???
Le proposte che sto valutando sono quelle della Digital Tuning che ha una sede vicino casa mia che con la "modica" cifra di 500 euri darebbe alla mia belva 28CV e 48Nm. :( :(
Oppure la centralina TBox CR Advanced che promette 30CV e 50 Nm coppia a "soli" 360 euro. :(
Sulla carta le due soluzioni si equivalgono, come entrambi promettono una diminuizione di 1lt di nafta ogni 100km.
I vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni sono noti a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha preso la strada di una o l'altra soluzione e come si è trovato in generale.
Grazie in anticipo.
be io ho il c-max 1.6 110cv con rimappa e mi torvo bene!
Citazione di: able007 il 11 Dicembre 2009, 21:37:30
be io ho il c-max 1.6 110cv con rimappa e mi torvo bene!
Able puoi darmi qualche dato tipo, quanti cavalli e coppia hanno aggiunto, se è meno vuota in basso e quanti chilometri hai percorso con la rimappa?
Leggendo i post sopra ho un pò paura per il gruppo volano frizione, anche se su focus II e cmax 1.6 sembra non aver ancora dato problemi a nessuno.
da parere mio nn è tanto quanti cv o coppia che acquisti ma come ci arrivi, anche con soli 10cv e 10Nm stanno bene se ci arrivi in pochi secondi con elativo miglioramento dei consumi!
considerando che piu si aggiungono cv si devono sempre tener conto di due cose principali:
1) impianto frenate
2) gli organi meccanici (frizione ecc)
ovviamente questo è un mio parere :)
io ho guadagnato 16cv e 12Nm circa sinceramente ho fatto gia 10000km nessun problema!
be in basso non è meno vuota anzi qualcosina in più pero io ho fatto contemporanemante quasi rimappa filtro sportivo e catalizzatore 200 celle!
in fatti Fili la tua nn è esagerata!! anzi credo che sia la cosa migliora da fare!!!
Bhè è anche chiaro uno quello che poi ci fa col macchina.
Nel senso che digital tuning mi promette 28cv e 48nm nella massima affidabilità.
é chiaro che se io poi sto sempre a dare giù di coppia massima e tiro sempre il collo a 4000 la meccanica ne risente.
Mi piacerebbe avere quei numeri quelle rarissime volte che ne ho bisogno.
Per il resto mi va bene che sia più fluida e sia un pochino più pronta in basso.
Non è per fare pubblicità negativa, ma su altri forum di quel posto ne ho sentito parlare male
Citazione di: Barone il 12 Dicembre 2009, 14:28:00
Non è per fare pubblicità negativa, ma su altri forum di quel posto ne ho sentito parlare male
Non sapevo sinceramente, anzi pensavo fosse un riferimento nel settore.
Su Roma conoscete qualcuno di affidabile che possa fare una mappatura decente?
Così ho sentito dire, poi non so quanto siano affidabili quelle fonti.
Io ad esempio sono andato alla Digital Motor, un'azienda simile, e mi sono trovato bene
Citazione di: Barone il 12 Dicembre 2009, 17:51:08
Così ho sentito dire, poi non so quanto siano affidabili quelle fonti.
Io ad esempio sono andato alla Digital Motor, un'azienda simile, e mi sono trovato bene
Certo per me è decisamente fuori mano.
Per la mia promettono 26cv e 60nm. :o
Per curiosità quanti cv e nm hanno aggiunto e quanti km ci ha fatto?
ciao
io da un mese ho installato la centralina aggiuntiva ferraris,prova al banco
169.6 cv motore,ho un cmax 2.0 tdci ghia quindi l'incremento e stato di oltre 30cv.Ho inserito anche un filtro bmc su consiglio del preparatore per far respirare meglio motore e turbo. questo modulo non so ancora quanti ne metta in vendita perche lui solitamente tratta solo centraline e ancora in via di sviluppo ,ci sono anche 2 trimmer uno per la portata gasolio e l'altroo per la pressione del turbo.l'incremento e stato notevole adesso non so se siano le gomme pero anche in terza acenna al pattinamento pur avendo l'esp e ti diro non fuma piu di tante golf o passat ....che dire soddisfazzione pura ,dimenticavo il prezzo e di 240 euro pero penso che se andra in serie aumentera di certo
ciao
prezzo ottimo! e poi tutti qui cavalli spettacolo!!ma non sono esagerati??
Audace bella bestia con 170 cv, per quanto riguarda la coppia quanto ti ha dato in più?
Ovviamente per arrivare a queste potenze la centralina lavora sia sul'iniezione del gasolio che sulla pressione della turbina.
Certo cmq mettere una centralina in via di sliluppo mi sembra di fare un pò da cavia.
A sto punto preferirei la tbox che è da un pò che gira e ne sento parlare bene.
Cmq sono sempre più confuso.
Non so se rimappare o andare di centralina aggiuntiva. :(
Citazione di: mikeschu il 12 Dicembre 2009, 22:25:36
Certo per me è decisamente fuori mano.
Per la mia promettono 26cv e 60nm. :o
Per curiosità quanti cv e nm hanno aggiunto e quanti km ci ha fatto?
L'ho fatta quando la macchina aveva 60.000km e ora ne ha 112.000, problemi zero.
Per tutti i dettagli, guarda qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=7858.0
Bella la tua mappatura. ;)
Piacerebbe anche me così.
Un pochino meglio in basso, magari anticipando un pochino l'unizio della coppia, e poi più coppia oltre i 2000 dove effettivamente serve quando devi sorpassare o aumentare l'andatura in modo veloce.
Avere una botta bestiale in basso serve a ben poco e la meccanica ne risentirebbe. :(
Peccato che digital motor non abbia una sede dalle mie parti. :'(
A Roma comunque di preparatori validi dovrebbero essercene, prova a cercare un pò, dovresti anche riuscire a spendere meno di 500 euro
Barone ma la Digital Motors è quella di Cavaria con Premezzo (VA)?
Si è quella.
Sia chiaro che io non l'ho citata per farvi andare li, l'ho citata solo per dire che come azienda è simile alla Digital Tuning.
Quindi, della Digital Tuning non ho sentito parlare bene, però non so quanto sia attendibili le fonti....io ho rimappato in un'azienda simile e sono contento.
Ma tipo ke cifra hai speso?
300 ma siamo andati la in 4 e ci ha fatto lo sconto
buonasera signori
in risposta a coloro che anno detto non saranno troppi i cavalli vi dico che non bastano mai!!!!e poi sto bastonando vetture molto blasonate ,contate la massa del cmax non e poca!!!!quindi,per quano riguarda l'affidabilita ho gia percorso 20.000 km e finora tutto ok ,e non sono uno che va piano,se vogliamo essere pignoli e la troppa coppia in basso che puo fregare se vogliamo esp lavora ininterrottamente.Cmq per chi vuole andare a vedere il preparatore andate sul sito ferrarris che parla da solo per gli anni di esperienza nelle corse ...
questo e tutto
ciao
Citazione di: AUDACE il 14 Dicembre 2009, 21:28:57
buonasera signori
in risposta a coloro che anno detto non saranno troppi i cavalli vi dico che non bastano mai!!!!e poi sto bastonando vetture molto blasonate ,contate la massa del cmax non e poca!!!!quindi,per quano riguarda l'affidabilita ho gia percorso 20.000 km e finora tutto ok ,e non sono uno che va piano,se vogliamo essere pignoli e la troppa coppia in basso che puo fregare se vogliamo esp lavora ininterrottamente.Cmq per chi vuole andare a vedere il preparatore andate sul sito ferrarris che parla da solo per gli anni di esperienza nelle corse ...
questo e tutto
ciao
Purtroppo audace corse il più delle volte non fa scopa con affidabilità.
Io sono uno che fa circa 25000 km l'anno e l'auto la devo tenere diversi anni, vorrei un prodotto affidabile a costo di avere qualche cavallo e qualche nm in meno. ;)
Riapro questo post,per dire che stamane sono stato in ford per info sulle molle,ed ho chiesto all'elettrauto se conoscessse qualcuno valido che rimappa.
Bene,mi ha dato l'indirizzo di una officina elettronica in S.S.Giovanni,(MI) dove settimana scorsa ha mandato un suo amico che ha una officina autorizzata ford.
Sono andato a parlare con quest'ultimo e mi ha detto che si trova molto bene (l'auto e uguale alla mia),lui voleva piu coppia in basso,ed in fase di sorpasso,ed e quindi contento,e ora sta testando i consumi,per vedere in quale misura sono variati,ma la sorpresa piu gradita e che ha pagato 250€.Gli ho detto che lo ricontatto tra qualche mese per vedere come prosegue, e poi magari la faccio anche io. ;)
Ciao a tutti , dopo letti tanti ma tanti commenti su modulo o centralina, sono quasi convinto di rimappare...
Premetto che la mia è una focus II 1.6 tdci 109cv del 2006(non fap) non in garanzia.
Un mio amico che lavora in autoricambi da molto tempo però ha sollevato qualche dubbio:
Giustamente ha detto, se la macchina nasce così tarata in quella maniera in modo da non recare problemi ed avere un usura delle parti determinata in un tempo..
Riflettendo il concetto non è sbagliato, e come avere un elastico sempre in tiro, quanto puo reggere???
Da una parte però è pur vero che sono macchine depotenziate e si riporterebbero solo ad uno stato originale..
Datemi qualche consiglio...
Conoscete eventualmente un ottimo preparatore a roma? Io ho intanto chiesto informazione a Vaccari vediamo quanto mi chiede...
grazie a tutti
io ho rimappato da quasi tre anni senza problemi!
Io ho rimappato 1.6 tdi 110 cv e ne sono contento!
In pratica i motori, in qualche modo come tu hai già detto, hanno dei margini di potenziamento.
Rimapparla, ma rimappata bene e da una persona competente, da alla tua auto quello che la casa madre toglie in origine oltre a migliorare vari fattori: consumi, coppia, CV, linearità di erogazione e probabilmente anche qualcosina in rumorosità potresti anche migliorare.
Ma come ti dicevo prima deve essere fatto tutto da una persona competente e qualificata, altrimenti rischi di aumentare potenza e fare solo danno.
A Roma so che Aladino si è rivolto a gente piuttosto competente. Aladino è un utente del forum, prova a contattarlo e chiedigli informazioni.
In pratica , da ingnorante in materia, secondo quanto dite la rimappatura fatta con coscienza dovrebbe dare solo benefici , cioè migliorare il funzionamento generale del motore ?
Ma se invece di rimappare si porta in ford a fare un aggiornamento della centralina ?
Per quanto riguarda la revisione dell'auto ? un auto con la rimappa viene penalizzata o non se ne accorge nessuno che è rimappata ?
Io avrei intenzione di aggiungere un modulo aggiuntivo escludibile con interruttore dall' interno che mi migliori i consumi solo in un determinato range di giri dai 1500 ai 2500 cioè in quell'arco di giri che si usano di più in autostrada, visto che per lo più e lì che uso di più la mia cmax e migliorare i consumi col costo del disel alle stelle per me è più importante che avere cavalli in più visto anche i limiti imposti dai tutor(i 90 cv per me sono il giusto compromesso).Infatti difficilmente mi capita di premere affondo la tavoletta per sorpassare poichè quasi si viaggia per file parallele, poi così facendo non andrei a modificare più di tanto i parametri della centralina originale, e in più questo non dovrebbe compromettere più di tanto l' affidabilità dell' auto. Voi che ne dite qualcuno ha fatto qualcosa del genere o messo la centalina aggiuntiva?
Visto che che ho deciso di rimappare la centralina pensavo anche di aggiungere un buon filtro sportivo sulla mia fofo II 1.6tdci 109cv,
cosa ne pensate del kd1r??
oppure sostituisco l originale con un bmc? grazie
Prendo appuntamento con TopTuning a roma €400+iva con 5 anni di garanzia su centralina e affidabilità motore
Fede racing 500+iva senza garanzia
Vaccari manco risponde....
Ciao a tutti....io sono nuovo del forum e cercherò di essere breve : ho da poco acquistato una fofo 1.6 tdci 110 titanium..ottima macchina. Ho ordinato e ricevuto una centralina aggiuntiva xò sto impazzendo xk non riesco a trovare il connettore posizionato sul flauto del rail...........qualcuno sa darmi qualke dritta...? grazieeeeee..... :)
Citazione di: whiteshark80 il 05 Gennaio 2012, 11:52:04
Prendo appuntamento con TopTuning a roma 400+iva con 5 anni di garanzia su centralina e affidabilità motore
Fede racing 500+iva senza garanzia
Vaccari manco risponde....
Siamo altini come prezzi, ma certo la garanzia è importante e non la danno in molti.
Citazione di: lukfocus il 04 Gennaio 2012, 15:19:00
In pratica , da ingnorante in materia, secondo quanto dite la rimappatura fatta con coscienza dovrebbe dare solo benefici , cioè migliorare il funzionamento generale del motore ?
Ma se invece di rimappare si porta in ford a fare un aggiornamento della centralina ?
Per quanto riguarda la revisione dell'auto ? un auto con la rimappa viene penalizzata o non se ne accorge nessuno che è rimappata ?
La rimappatura da benefici se fatta bene e da gente competente.
L'aggiornamento in ford, se disponibile, può dare solo piccole migliorie o soluzioni a piccoli problemi, di sicuro non ti darà mai il risultato di una buona rimappatura o un buon modulo aggiuntivo e senza dubbio non ti da ne aumenti di cavalli significativi ne di conseguenza aumenti di potenza.
Citazione di: princeps c max il 04 Gennaio 2012, 16:04:30
Io avrei intenzione di aggiungere un modulo aggiuntivo escludibile con interruttore dall' interno che mi migliori i consumi solo in un determinato range di giri dai 1500 ai 2500 cioè in quell'arco di giri che si usano di più in autostrada, visto che per lo più e lì che uso di più la mia cmax e migliorare i consumi col costo del disel alle stelle per me è più importante che avere cavalli in più visto anche i limiti imposti dai tutor(i 90 cv per me sono il giusto compromesso).Infatti difficilmente mi capita di premere affondo la tavoletta per sorpassare poichè quasi si viaggia per file parallele, poi così facendo non andrei a modificare più di tanto i parametri della centralina originale, e in più questo non dovrebbe compromettere più di tanto l' affidabilità dell' auto. Voi che ne dite qualcuno ha fatto qualcosa del genere o messo la centalina aggiuntiva?
Puoi anche mettere un modulo aggiuntivo, ma di certo non quelli da 80 euro che girano su ebay.
Se il tuo problema sono i consumi a maggior ragione un aumento di cavalli, considerato che tu non vai a fondo, porterebbe a un minor consumo, in quanto il motore per accerelare anche dai 1500 ai 2500 giri farebbe meno fatica e di conseguenza meno impiego di gasolio. Inoltre una buona rimappatura potrebbe dosare maggior quantità di aria nella combustione che permetterebbe ovviamente un minor consumo.
L' unico dubbio è che se aumenta la quantità di aria nei cilindri, si ha una miscela più magra che a lungo andare può provocare una maggiore usura delle fasce e dei cilindri o sbaglio ?
Ciao a tutti preso il filtro a pannello della sprint filter lo monto a breve, oggi sono stato da uno dei piu bravi preparatori qui di roma (team Ferrari Challenge) mi ha detto che il lavoro si piu fare per la centralina, ma mi ha anche detto che questi modelli di ford 2006 109cv escono con un difetto di fabbrica che sono gli ignettori e che potrebbero creare problemi, a questo punto non so proprio cosa fare.... Qualcuno a esperienze con il mio stesso modello di focus??
Eccomi, scusate il ritardo, sono stato citato e nemmeno me ne ero accorto.
Da esperienza personale, ho provato sia centralina aggiuntiva e rimappa. La aggiuntiva, se non sono buoni prodotti, mandano in esasperazione le pressioni del rail. Quello che faceva esattamente a me, mandandomi in errore la centralina originale. La potenza era tanta ma non lineare su tutta l'arcata dei giri. Costretto a togliere la centralina, il problema dell'errore non si è più presentato, togliendomi ogni pensiero su macchina guasta ecc, allora mi sono deciso a rimappare.
Ho rimappato ad Ariccia, da li nessun problema, ormai sono un anno e mezzo che ho rimappato e la macchina è perfetta, Mystral l'ha sentita quando è venuto a trovarmi.
Il preparatore è molto conosciuto nel gruppo E DTM, e arriva anche sempre sul podio (tacci sua quanto "spigne" la sua BMW da gara). Su youtube l'unico sconfitta che ho visto è stata con una Delta S4 vecchio stampo su circuito, pieno di tornantini e curve a gomito, e conosciamo benissimo il potenziale del vecchio deltone oltretutto S4.
Comunque se vuoi posso mandarti PM con nome dell'officina, se vuoi possiamo anche andarci insieme. In un giorno fa tutto, almeno alla mia ha fatto cosi, la mattina l'ho lasciata la sera l'ho ripresa.
In merito al problema che ti hanno citato non so dirti nulla, in quanto non conosco l'auto nel merito....
ok aladino mandami un mp magari ci accordiamo ;D
fateci sapere il risultato!! magari qualche foto sul dyno..
Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
Ciao a tutti ad oggi non sono riuscito per motivi di lavoro a fare la rimappa, e sinceramente continuo ad essere insicuro.. ho troppa paura che succeda qualcosa al motore o alla turbina.... oltretutto poi in urbano ho fatto 15km a litro non male... la rimappa mi farebbe guadagnare qualche consumo in meno ad andatura normale ma credo ce se schiaccio un po altro che consumi contenuti.... poi co sti chiari di luna..... non saprei proprio............ :(
Io penso che la farò fare da un Ingegnere meccanico di Bologna che si occupa proprio di centraline per mestiere presso una nota azienda italiana.
Mi ha garantito 25 cv in più e il 20-25% di coppia in più, senza dover togliere il FAP, in quanto non lo eliminerà dalla centralina e continuerà a funzionare e rigenerare come sempre.
Ma su richiesta è possibile eliminare il FAP dalla centralina, ma in questo caso va tolto anche fisicamente, con un guadagno di altri 5 cv circa.
Lui mi consiglia di non toglierlo perchè l'auto andrebbe bene ugualmente.
Alla modica cifra di 300 euro.
Citazione di: lukfocus il 16 Gennaio 2012, 12:32:42
Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
POI ANDARE A SENTIRE DAL FARA RACING A OSPEDALETO
Citazione di: IVI il 25 Gennaio 2012, 12:08:11
Citazione di: lukfocus il 16 Gennaio 2012, 12:32:42
Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
POI ANDARE A SENTIRE DAL FARA RACING A OSPEDALETO
Ho provato per email ma non mi hanno risposto , ci andro' di persona grazie ;)
e un po caro e. comunque se mi fai sapere mi faresti un favore , perche ci son stato una volta e mi voleva fare un lavoro lungo x un costo di 700 euro x lukfocus
va bene dai , appena ci vado ti fo' sapere .
Ciao,riapro la discussione in quanto ho rimappato la centralina della mia FoFo tdci 109 del 2007 quasi un anno dopo averla presa...che dire tutt'oggi funziona a meraviglia, se non erro dovrebbe aver raggiunto la potenza di 136 cv non è molto,si poteva salire ancora ma il tipo mi ha detto che il problema è il filtro anti particolato che ostruendo la fuoriuscita dei gas andrebbe a problemi...
Da ciò che ricordo mio padre fece aggiungere l'eprom alla sua mondeo del 93 1.8 benzina,all'inizio andava a meraviglia,passati circa 8 anni iniziava a dare dei problemi di erogazione e quindi abbiamo deciso di toglierla
Rimango sempre dell'idea che rimappare è meglio in quanto se fatto da personale esperto e senza esagerare dura praticamente a vita senza compromettere nulla dell'auto
ragazzi io sono pure intenzionato a fare la rimappa x una cifra intorno ai 150 € (amicizia) xò voevo farvi una domanda se ci dovessero essere problemi con la rimappa si può tornare con la centralina originale?altra domanda,la revisione la passa con l'eventuale rimappa?
si può sempre tornare allo stato originale,infatti chi ti rimappa la centralina dovrebbe rilasciarti un cd con su il file originale della tua,così che se ci fosse il bisogno ti ricarica direttamente su i dati originali e torna tutto come appena comprata.
Io ho sempre fatto tutte le revisioni e non mi hanno mai detto nulla.
150€ è decisamente un buon prezzo,mi raccomando che sia personale qualificato,sono in molti che pensano di saper fare e poi...
c'era un Audi RS4 e il tipo non contento dei suoi "pochi" CV l'aveva portata a far rimappare,non ancora contento del risultato l'ha portata poi dove l'ho fatta rimappare io e il meccanico gli ha sfasato dietro perchè chi ha fatto il lavoro precedentemente ha aumentato si la potenza ma dal grafico risultavano alti e bassi disastrosi,l'erogazione non era lineare,quindi l'hanno riportata allo stato originale e glie l'hanno rimappata da capo!
Quindi occhio a chi ti fa il lavoro,anche perchè una volta fatto difficilmente ti accorgi se fatto bene o no
x capire se fatta veramente bene cosa mi consigli di fare?x portarla allo stato originale chiederanno pure una bella cifra??x adesso sto aspettando di farla x un problemino ke mi perseguita da qualke mesetto,praticamente nn mi attacca la turbina e facendo diverse diagnosi nn risulta nessun errore..anke x questo sono alquanto preoccupato
bella domanda...a me la storia della RS4 l'aveva detta il tipo che mi ha rimappato la mia,presumo che si possa verificare solo mettendola sui rulli e vedere il grafico dell'erogazione di potenza della macchina,poi non sono molto pratico su queste cose quindi senti magari pareri differenti di persone più competenti di me anche qui sul forum...
Non ti entra la turbina? Mio cugino sulla sua Leon pensava di avere lo stesso problema,poi provandola mi accorsi che in realta la turbina girava bene da fredda e non erogava potenza invece quando si scaldava...per farla breve...quando si scaldava si scaldava anche un manicotto che ammorbidendosi si piegava e non faceva passare l'aria,cambiato il manicotto tutto perfetto!
ovviamente neanche a lui segnava errori
già ho cambiato il manicotto ke va dall'airbox alla turbina ,fatto saldare il tubo in ferro,pulizia debimetro,valvola egr tappata,filtro gasolio nuovo e ki + ne ha + ne metta,ma mi ritrovo con la makkina senza turbina..passa anke la voglia di guidarla
ci credo...no va!!! per forza passa la voglia....
mi dispiace ma non saprei proprio aiutarti :(
ragazzi una curiosità... sono molto propenso a fare la rimappatura... ma al momento della revisione potrebbero esserci problemi?
il preparatore salva la mappatura originale per ricaricarla se eventualmente volessi riportarla alla configurazione attuale.. però mi sembra una rottura e vorrei evitare. qualcuno di voi ha fatto la revisione con la centralina rimappata? consigli?
grazie.
Citazione di: gpy78 il 20 Novembre 2013, 18:50:51
ragazzi una curiosità... sono molto propenso a fare la rimappatura... ma al momento della revisione potrebbero esserci problemi?
il preparatore salva la mappatura originale per ricaricarla se eventualmente volessi riportarla alla configurazione attuale.. però mi sembra una rottura e vorrei evitare. qualcuno di voi ha fatto la revisione con la centralina rimappata? consigli?
grazie.
nessun problema in revisione, puoi andare anche con egr chiusa ;) ;) ;)
comunque se come costi vi fanno pagare dai 250 ai 300 euro per riprogammare si sono in tacca con i prezzi qua da noi
ok grazie, meglio così!!! si il costo sarebbe 300€.. vediamo se fare il regalino di natale alla focus... :icon_cheesygrin:
Citazione di: gpy78 il 10 Dicembre 2013, 11:26:25
ok grazie, meglio così!!! si il costo sarebbe 300€.. vediamo se fare il regalino di natale alla focus... :icon_cheesygrin:
fai bene va molto meglio.
Come faccio a sapere se la mia macchina ha avuto la centralina rimappata ? un meccanico esperto o uno strumento elettronico ?
Principalmente dovrebbe fumare nero quanto schiacci, poi ti rendi conto se la tua auto ha 115 oppure 130 cavalli
e quindi,anche sui consumi ?
Normalmente ad andatura costante una macchina rimappata consuma un pelino di meno perchè rispetto all'originale sforza di meno, però se schiacci i consumi vanno alle stelle