Centralina Airbag

Aperto da Gori, 04 Novembre 2013, 12:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gori

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...

Al fine di poter installare il seggiolino auto sul sedile anteriore ho dovuto far disattivare manualmente l'airbag lato passeggero dall'elettrauto in quanto la fofo del 2000 non è provvista del sistema di disattivazione mediante chiave... Adesso che il pargolo è cresciuto ho riportato la focus in officina per far riattivare l'airbag ma con amara sorpresa... Purtroppo nella fase di sgancio/aggancio probabilmente si è danneggiato qualcosa e adesso mi si accende fissa la spia gialla di avaria airbag... Il capofficina dopo varie prove e dopo aver provato più volte a resettare l'errore dalla centralina madre crede sia necessario far resettare il chip della centralina airbag.

Qualcuno per caso ha già avuto esperienze simili? Tale operazione è sicura? Nel senso che effettivamente ripristina il corretto funzionamento degli airbag o serve solo a spegnere la spia gialla di avaria??

Fofo74

per disattivare l'airbag come ha fatto staccando solo o altro? cmq se da il problema si deve resettare il problema sulla centralina

poi come lavorava con batteria inserita o staccata?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gori

Quando è stato disattivato ha staccato una spinetta... Sinceramente da allora è passato qualche anno e non ricordo se ha lavorato con batteria attaccata o staccata...

Invece quando ho chiesto di riabilitare l'airbag di sicuro la batteria era connessa... Poi alla fine a furia di prove (anche con delle resistenze) si sono staccati i fili dalla spinetta ma mi ha detto che rimetterla a posto non è un problema...

Fofo74

1) non si lavora sulle centraline con la batteria inserita sopratutto quelli degli airbag cosa pericolosa e con gli airbag stessi
2) ti ha mandato in corto la centralina

adesso il connettore è apposto? se si forse se stacchi la batteria per 15/30 minuti si potrebbe resettare  se no si deve fare via software se non si è rovinata

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

CitazioneQuando è stato disattivato ha staccato una spinetta..

potresti essere più preciso. ???? ho un amico che dovrebbe farlo a breve...e non sà come fare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

stacca il connettore dell'airbag ma dopo esce  la spia xke  la centralina non vede l'airbag passeggero non so cosa puo aver fatto ma nel momento di mettere tutto a post esce il problema della centralina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

beh fino a scollegarlo c'ero arrivato pure io...il mio amico vorrebbe escluderlo come ho fatto io...con interruttore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

si ma su quelle non si puo fare xke i cavi sono a senso unico sulle nostre recenti quando chiudi la centralina è predisposta per questo infatti si puo scollegare solo quello anteriore non altri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gori

Citazione di: Fofo74 il 04 Novembre 2013, 16:23:54

adesso il connettore è apposto? se si forse se stacchi la batteria per 15/30 minuti si potrebbe resettare  se no si deve fare via software se non si è rovinata

Adesso il connettore è completamente staccato... Stavo valutando di rimediare in uno sfascio una centralina identica... Si puó fare???

Fofo74

se trovi una centralina si puo cambiare ma la macchina non deve esser incidentata (airbag esplosi) se no non funge

secondo me se agganci di nuovo  l'aribag (con la batt staccata) aspetti un 15/30 minuti si dovrebbe resettare

cmq se pensi di sbagliare lascia stare xke con gli airbag non si gioca fanno male se esplodono!! quindi attenzione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gori

Allora proverò a far rimontare il connettore e staccare la batteria... Poi vediamo ke succede...

Grazie vi terró aggiornati...

P.S. Ottima idea quella di installare un interruttore.

🡱 🡳