Strani scherzi centralina Focus 1.6 tdci

Aperto da Fra1.6tdci, 18 Febbraio 2014, 21:56:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra1.6tdci

Ciao a tutti.
Oggi mentre spelavo due fili presa obd per collegare delle luci a led su positivo e negativo (grandissima c*****a non prendete mai elettricità da li), la macchina ha cominciato a dare i numeri. Con chiave e quadro acceso le lancette del cruscotto vibrano prima di salire in posizione normale, la lancetta del gasolio sale con netto ritardo rispetto a prima e allo spegnimento del veicolo si accende automaticamente il climatizzatore. Il classico beep delle luci quando apri le portiere è sparito, il computer di bordo si spegne appena spegni il quadro.
Ho controllato tutti i fusibili e nessuno di loro è bruciato. Alla presa obd non arriva più corrente ai fili che avevo spelato ma se attacco l'ELM funziona tutto. Vi posto un video per farvi capire meglio. Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

27 Rosso


Strap

Ma ora i led non li hai collegati lì giusto?
Proverei a staccare la batteria per un pò

Fra1.6tdci

Sto caricando il video ma ancora un secondo di pazienza perchè è troppo grosso! I led non li ho mai attaccati. Sono arrivato solo a spelare positivo-negativo della presa obd con conseguenze elencate sopra! Che depressione... :icon_cry:

Fra1.6tdci

Citazione di: Strap il 18 Febbraio 2014, 22:01:29
Ma ora i led non li hai collegati lì giusto?
Proverei a staccare la batteria per un pò
Già fatto Strap! Non cambia niente, non vorrei aver mandato il tilt la centralina per 2 fili. Tra l'altro il circuito della presa non è coperta da fusibili (sarebbe il 44 della scatola fusibili centrale)


Strap

Ahia, bruutta idea la tua, ma quando hai spelato li hai anche fatti toccare mandandoli in corto?
Quando ha iniziato a dare questi problemi?
Mi spiace, brutta storia, spero che qualcuno qui ti possa aiutare.
Magari prova a chiedere a Francesco87

Fra1.6tdci

Non vorrei aver toccato il positivo o il negativo con la punta della forbice mentre spelavo uno dei due e che quindi siano venuti in contatto. Strano che però nessun fusibile sia saltato e che mi stia facendo questo scherzo su tutti i comandi del cruscotto :( Ho attaccato forescan con l'elm facendo i vari test presenti sul software e nessun errore, con elmconfig ho riazzerato i parametri della centralina ma ancora continua. Nessuno in ford è riuscito a darmi una spiegazione. Eventualmente qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è un modo per resettare la centralina oppure quanto costa in ford un lavoro simile? Grazie ;)

Pasquale S

ma perchè hai preso l'alimentazione dalla obd?
con tanti posti che ci sono proprio la sei andato a collegarti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fra1.6tdci

Citazione di: pasquale sgro il 18 Febbraio 2014, 22:26:41
ma perchè hai preso l'alimentazione dalla obd?
con tanti posti che ci sono proprio la sei andato a collegarti.

A saperlo che sarebbe successo tutto sto casino Pasquale...Volevo prendere corrente dal blocco luci appena sopra ma ovviamente sono andato a mettermi nei casini da solo!

Strap

Non credo ma la butto li...
la batteria come sta? Magari è la batteria scarica che da questi segnali, anche se mi sembra strana l' accensione del clima

Fra1.6tdci

La batteria è stata cambiata un anno fa, anche se a dire il vero perde un pò di acido, ma il problema è cominciato da quando ho spelato i fili, quindi per me potrebbe essere una causa, ma non LA causa.. :hurted:

Fra1.6tdci

Un meccanico ford oggi mi ha detto che è possibile che abbia interrotto la rete CAN che collega i dispositivi elettronici, ma tengo a precisare che i fili li ho semplicemente sguainati leggermente e non ho tagliato nulla quindi mi sembra davvero strano che abbia interrotto connessioni, al massimo avrei potuto creare un corto circuito, che con la fortuna che ho, è avvenuto in una rete non coperta da fusibile..grrrrr :mad: :mad: :mad:

enrid

Bella gatta da pelare,con il corto sarà partito qualche componente,speriamo sia risolvibile,con l'elettronica non sono ferrato,seguirò l'evolversi della discussione. In bocca al lupo :icon_neutral:

Scitech

Fai fare una diagnosi e resetta tutti gli errori. Prova.

Pasquale S

sicuramente hai creato un corto
il problema secondo me è tra gem e ic
bisogna capire se il problema è proprio hardware
o si può risolvere con una ricalibrazione dei moduli interessati

la batteria l'hai lasciata staccata alemnto 1 ora?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fra1.6tdci

No l'ho semplicemente staccata e attaccata, quindi questione di pochi minuti. Speriamo sia qualcosa di rimediabile senza spendere una fortuna...

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fra1.6tdci


melyeclau

Segui il consiglio di Pasquale sperando che riparte, potrebbe essere utile sapere quali fili hai spellato

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fra1.6tdci

Domani se ho un minuto di tempo prima di andare al lavoro posto 2 foto dei fili interessati! Nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto ;)

patrigian72

Brutta storia, sicuramente e` successo qualcosa al modulo gem ,hai provato a toglierla e verificato tutti i fusibili, mi ricordo c'è n'è una specifico della presa diagnostica, prova anche a vedere i fusibili nel cruscotto
Gianluca

27 Rosso

Tempo fa mi successe una cosa analoga con la panda di mia sorella, stavo armeggiando con i cavi della radio e ad un tratto un piccolo corto, solo che la radio funzionava ,allora sono andato avanti, ma quando ho acceso il quadro faceva come il tuo  letteralmente impazzito ho ricontrollato per bene tutti i fusibili e ne ho trovato uno bruciato che con la radio non c'entrava niente, sostituito tutto è ritornato a posto. Controlla accuratamente tutti i fusibili uno ad uno estraendoli dalla gem , e controlla anche quelli nel vano motore.

Datarexcd

Quello che mi colpisce dal video è che a quadro spento hai già le lancette della temperatura e del gasolio in posizione.
quando giri la chiave il tutto si resetta (come è giusto che sia) e poi risalgono correttamente.
Mi sembra quindi che una parte della strumentazione sia alimentata anche a quadro spento (vedi clima). Azzardo (forse fantascienza): potrebbe essere invece che non ci sia un corto tra i fili che hai toccato, ma il positivo che hai spellato "tocca" un filo vicino passandogli corrente anche quando non dovrebbe? e che quel filo che riceve la corrente lo porta normalmente quando il quadro è acceso? da una parte spiegherebbe perchè in moto non hai nessun problema, perchè la strumentazione rimane "eccitata" e perchè ai capi della presa odb non hai più segnale anche quando dovrebbe esserci qualcosa...
La butto lì ovviamente... e in bocca al lupo.

ernesto

ovviamente, i fili in questione sono stati ricoperti con del nastro isolante, cosa migliore sarebbe interromperli, (a batteria staccata), e infilarci una guaina termorestringente, risaldarli e scaldare la guaina con il phon in modo che aderisca, per il resto quoto pasquale, nella centralina vi sono presenti elementi quali diodi o cip che mantengono la corrente per un determinato periodo anche dopo che sia stata staccata la fonte, più che un'ora per sicurezza farei tutta la notte tra sabato e domenica ad esempio.
segui anche il consiglio di partigian e 27 rosso, cerca bene  nei fusibili sia della gem che nel vano motore.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fra1.6tdci

#25
http://imageshack.com/a/img196/9476/1t22.jpg

Ecco la foto dei fili spellati, come vedete si tratta del positivo (arancione) e negativo (nero), leggermente sguainati.
Ora come ora sto provando a staccare la batteria per un'oretta e quando avrò tempo domani in mattinata proverò a controllare anche i fusibili nel vano motore sperando a questo punto di trovarne uno bruciato!!

Fra1.6tdci

Citazione di: patrigian72 il 19 Febbraio 2014, 02:42:40
Brutta storia, sicuramente e` successo qualcosa al modulo gem ,hai provato a toglierla e verificato tutti i fusibili, mi ricordo c'è n'è una specifico della presa diagnostica, prova anche a vedere i fusibili nel cruscotto
Il fusibile per la diagnostica non c'è. Sarebbe il numero 44 (modulo scambio dati, o una cosa simile) sul manuale di istruzione ma effettivamente nel portafusibili sotto il cassetto passeggero non è presente nessun fusibile.

patrigian72

#27
Citazione di: Fra1.6tdci il 19 Febbraio 2014, 14:35:30
Il fusibile per la diagnostica non c'è. Sarebbe il numero 44 (modulo scambio dati, o una cosa simile) sul manuale di istruzione ma effettivamente nel portafusibili sotto il cassetto passeggero non è presente nessun fusibile.
E allora ti conviene tastarne uno alla volta,lo avranno sicuramente collegato ad altri circuiti,probabilmente nel vano motore
Se hai fordscan prova a testare il modulo gem
Gianluca

Fra1.6tdci

Ho fatto tutti i test con forscan e con elmconfig e non rileva nessun errore. Ho staccato e controllato se i filamenti dei fusibili erano rotti ma manco mezzo, stessa cosa per i fusibili nel vano motore. Ho staccato la batteria per un'ora e non è cambiato nulla! Son disperato......

patrigian72

Citazione di: Fra1.6tdci il 19 Febbraio 2014, 15:18:45
Ho fatto tutti i test con forscan e con elmconfig e non rileva nessun errore. Ho staccato e controllato se i filamenti dei fusibili erano rotti ma manco mezzo, stessa cosa per i fusibili nel vano motore. Ho staccato la batteria per un'ora e non è cambiato nulla! Son disperato......
Riesci a fare una foto dei fili che sei andato a collegare? Oppure vedere il numero dei pin
Gianluca

Fra1.6tdci

Patrigian la foto l'ho pubblicata, scorri in alto che vedi il link

ernesto

non credo che tu abbia creato problemi alla centralina, ma al sistema can bus

Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: Fra1.6tdci il 19 Febbraio 2014, 21:04:32
Patrigian la foto l'ho pubblicata, scorri in alto che vedi il link
Ho visto la foto ma non riesco a capire in che pin ti sei collegato non conosco i pin in base i colori.
Gianluca

Fra1.6tdci

Problema risolto! Oggi ho avuto tempo di guardare bene i fusibili bruciati e ne ho trovato uno. Sostituito la macchina è tornata come prima senza fare brutti scherzi. Olee  :cowboy:

patrigian72

Gianluca

🡱 🡳