Pericolo per iniettori con temperature torride.

Aperto da IRON72, 22 Maggio 2014, 16:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

ciao a tutti è stato costatato che il pericolo piu grosso per gli iniettori diesel e benzina è l'estate con temperature torride.
da fare attenzione è proprio quando ci accingiamo a spegnere il motore dopo un percorso medio,lungo.
il pericolo è proprio i  5 minuti successivi allo spegnimento dell auto il calore non diminuisce ma aumenta vertiginosamente per i minuti successivi creando possibilità di problemi alla bobina  dell iniettore stesso,e rondella di tenuta in rame, pertanto  consiglio  a tutti coloro che hanno cura dell proprio mezzo di aprire leggermente il cofano per fare defluire il calore del motore e della turbina stessa.
senza contare tutti i fili che biscottate prendono.
io di solito uso   una bottiglia di acqua da mezzo litro  perche il cofano stia  sollevato dai 3/4  cm
se avete l'occasione bastano pochi minuti, poi se arrivate a casa spalancate il motore ringraziera  ;)
bene ora io non dico che ogni volta dovete farlo ma se cè l'occasione bastano 3/4 minuti in modo da defluire il picco di calore . ;)

dvd85

Grazie dell'info ;)
Penso che valga soprattutto quando si tiene l'aria condizionata accesa e si cammina a bassa velocità.
Ma in caso bisogna tenere il motore accesso mentre apriamo il cofano o è indifferente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


sioux50

Ragazzi, ma pensate davvero che una botta di calore dalla turbina, che può arrivare ad alcune centinaia di gradi dopo un percorso sotto forte carico, possa creare effetti diversi tra l'inverno e l'estate, dove la differenza di temperatura ambiente può essere al massimo di 10-30° C?
A me non pare proprio.

Scitech

Io direi che se uno ha la possibilità è meglio che lo fa.

Andreabix79

Magari il problema più grosso sul diesel è

con fap: se è in rigenerazione il filtro e spegniamo il motore, il bussolotto tra radiatore e motore ha circa 600° al suo interno e all'esterno possiamo avere anche 400°.

senza fap: il catalizzatore potrebbe raggiungere normalmente i 250°

Quindi se fuori ho 0° o 45° al massimo lo scostamento può essere si poco più del 10% nel secondo meno del 20%

Dubito che gli ingegneri non ne abbiano tenuto conto visto che all'interno della camera di scoppio, a contatto con l'iniettore ci sono temperature e pressioni molto più elevate di quelle già discusse.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Scitech

Dubito che gli ingegneri pensino a noi quando progettano una cosa. Forse più al nostro portafoglio.
Questo è un mio pensiero.

chris76

Perché creare questi allarmismi? Concordo con Andreabix.Gli ingegneri fanno delle prove.Se loro dicono che un componente regge ad esempio fino a "1" significa che come minimo regge a "2".
Si prendono come range di sicurezza almeno il doppio di quello che veramente regge.
Mi raccomando,quando vi fermate aprite il cofano e buttate dell'acqua sulla turbina e sul motore.Così garantito che qualche danno grosso lo create sicuramente. 

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

Beh...ho i miei dubbi...
Vedendo il posizionamento di certi dispositivi nelle vetture in genere e non solo su Ford... Ho veramente seri dubbi delle loro capacita...
Es.
Sulla clio hanno posizionato un connettore sul pedale frizione...che non aveva nessun motivo di essere attaccato li ma poteva stare tranquillamente in altra posizione...bene...il connettore a forza di muoversi su e giù assecondando il movimento del pedale su rallentava e causava l accensione della spia candelette con conseguente "puntamento"del motore...
Spostato in altro luogo mai avuto più problemi...
Ma dico io... Co tanto spazio sul pedale frizione lo attacchi???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

cris76, hahah no no  non ai capito io la bottiglietta di acqua la metto dove cè la chiusura del cofano in modo che resti sollevato dei  5 cm e il calore defluisca, non butto acqua sopra il motore   :icon_smile:
facendo cosi tutti i sensori elettrici  ringraziano,ma quando siamo giugnio luglio con temperature torride , non potete immaginare che cappa di calore si crea quando il motore è caldo e lo si spegne,se non volete avere rotture , usate questa sana abitudine , l'auto vi durerà minimo due anni in piu come motore e sensori ;)

MIchi75

#9
Hai sicuramente ragione ma è un accorgimento difficilmente praticabile.
Se si parla delle sole tratte autostradali forse si potrebbe fare, ma pensa quando mi fermo in autogrill e la gente mi vede scendere armato di bottiglietta di plastica per mantenere aperto il cofano, sai quante risate ...
Non vuole essere una critica alla tua idea,  ma mia moglie mi guarderebbe "perplessa" e mi direbbe: vedi altri che lo fanno? ci fai o ci sei? E a quel punto dovrei desistere ...
Cmq grazie per la dritta, sei sempre un passo avanti ...

Per quanto riguarda l'acqua sulla turbina credo che sia il metodo più veloce per creparla, lo sbalzo termico procurerebbe all'istante delle lesioni nel materiale, lo stesso principio per il quale in inverno per sciogliere il ghiaccio si butta acqua calda e ci si ritrova con il cristallo lesionato ...

ICEMAN

Sbagliato non sarebbe...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

#11
L'acqua nella turbina è esagerata. Si potrebbe provare a mettere un contenitore con aria compressa con degli ugelli all'altezza della turbina e della testata che ad ogni spegnimento ad una temperatura impostata del vano motore si attivi spruzzando aria compressa che raffreddi il tutto. Ragazzi non pensate male di me.  :icon_cheesygrin:

pupi73

Citazione di: Scitech il 27 Maggio 2014, 12:04:30
................... Ragazzi non pensate male di me.  :icon_cheesygrin:

troppo tardi!!! :-)))

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

ma non mi sembra che iron abbia detto che butta acqua sulla turbina....

sperimentatore si...folle no...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Si ho capito benissimo, certo che iron non butta acqua sulla turba.
Dal mio punto di vista non riesco a praticarla perchè la fretta, il giudizio degli altri e di mia moglie mi fa desistere.
Per il resto la teoria di Iron non fa una piega.
Poi se parliamo di sperimentare dopo Iron vengo subito io.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

dovete pensare che io sono abbituato cosi, per il fatto che in officina vediamo anno per anno i problemi derivati dal calore dei motori, e come dicevo all inizio, è una cosa molto importante , i giudizzi  della moglie non me ne puo fregare di meno, hahahhah, comunque praticatelo questo consiglio se potete , avrete minor problemi di sensori e e di  iniettori , e i fili che comandano gli iniettori si biscottano meno. ;)

Scitech

Iron possiamo mettere in atto quanto detto sopra da me? Che dici ci rinchiudono? Almeno c'è danno da magna'

IRON72

#19
hahahaha si si ma bisogna fare un impianto con un compressore o con azoto liquido  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Scitech


🡱 🡳