condividere rimappa ford focus II

Aperto da vincenzo_977, 08 Luglio 2014, 07:07:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

permettetemi di ricordarvi che le rimappature vanno eseguite da personale competente e che le varie versioni di autovettura possono differire anche di molto nel software e nei vari firmware installati..sconsiglio quindi di installare mappe non "dedicate" espressamente alla propria autovettura o modificare comunque il contenuto delle centraline originali  non  affidandosi a personale preparato..il rischio è di incorrere in problemi molto grossi e costosi..ricordo infine che questo tipo di modifiche rendono l'auto non + a norma con il codice della strada esponendo il proprietario alle sanzioni previste dal cds e relativi problemi assicurativi in caso d'incidente...

buddhavine

Salve potete inviarmi la mappa anche a me io ho una ford focus 110 CV del 2005 senza filtro antiparticolato.

el peck

buddhavine buonasera, sarebbe stato corretto da parte tua prima di iniziare a fare domande simili presentarti al forum...pur non essendo + la presentazione obbligatoria, ritengo comunque il farlo una questione di educazione e rispetto verso tutti gli altri utenti, permettendo cosi' anche a noi di poterti dare il benvenuto nel forum. Sarebbe anche utile se ti leggessi il nostro regolamento, cosi' da conoscere le regole e poterle rispettare, una di queste ad esempio, prevede che ogni utente aggiorni quanto prima il suo profilo forum cosa che non hai fatto, t'invito quindi a farlo quanto prima...grazie....

Mystral

Se qualcuno ha una focus 2 restyling che monta il file calibrazioni 9M51-12A650-BH e la centralina EDC16C34-5.101, mi faccia sapere.
Ho una rimappatura che da 110cv arriva a 136cv, fatta da un ottimo preparatore, che io non ho potuto installare perché ho l'antituning nella mia centralina, dunque va fatta in bdm.

edwardo

#vincenzo_977  Salve potete inviarmi la mappa anche a me  ;)

edwardo_n@hotmail.com    Grazie

Black Panter

salve ragazzi, con la mappa di vincenzo_977, che gentilmente a postato, che pressione turbo avete come costante ? grazie
Angelo

vincmass

ma qualcuno alla fine ha scritto il file della rimappa di vincenzo977 sulla propria pcm?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Buonasera a tutti,
qualcuno gentilmente riuscirebbe a girarmi la mappa che vorrei studiarmela? Ho mandato un PM a Vincenzo ancora tempo fa, ma dev'essere sparito :(
Vi ringrazio molto!
La mia mail è federico.modina[AT]gmail.com
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovanni mondello

Salve potrei avere anche la rimappatura focus ll grazie giovanni.mondello@tin.it

Maya

Ciao Giovanni,  se qualcuno te la invia,  potresti girarla anche a me? Ormai non ci spero più 😢😢😢
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovanni mondello

#45
Se qualcuno e connesso e vede le nostre preghiere ci puo mandare la rimappatura grazie mille e una focus 2008 sw 1.6 110cv

Mystral

Raga come è stato già scritto in qualche post precedente, la mappatura di una Focus non è detto che vada ben per qualunque altra Focus.
Oltre ad essere un modello simile devono avere lo stesso numero di catalogo, altrimenti potreste fare dei casini assurdi e rovinare il motore.
Dunque postate il vostro numero catalogo del firmware installato sulla vostra PCM e dopo chi lo ha uguale lo può installare.

Maya

Ti ringrazio Mystral per aver risposto. Sicuramente quello che hai detto è di vitale importanza. Programmare un firmware diverso su un apparecchio (dal cellulare alla centralina della lavatrice) provoca problemi seri o addirittura danni.
I dati di cui ti riferisci sono visibili solo sulla targhetta sulla ECU o è possibile leggerli anche nelle schermate di ELMConfig? So che con questo programma è possibile sapere il numero di serie del firmware installato. Ma è sufficiente?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mystral

Io personalmente mi regolo dal nome del file del firmware originale della mia centralina. Io ad esempio monto il file chiamato 9M51-12A650-BH e di questo ho anche una rimappatura che porta l'auto da 110 a circa 135 cv. Purtroppo però avendo la centralina con antituning non posso installarlo con elm327 ne col galletto e andrebbe caricato in bdm.
Magari qualcun altro con la mia stessa centralina potrebbe.

Maya

La mia versione è questa:

tempo fa avevo provato a modificare l'originale con Volta per escludere l'EGR. Però riscrivendolo, giunto alla fine mi dava errore. Mettendo l'originale invece tutto OK.
Non ho mai capito se è un problema di checksum (magari Volta non lo calcola bene) o se è proprio un limite di ELM327, che alla fine è poco più di un giocattolo.
Avere il file di vincenzo977 era per poterlo confrontare col mio, più che per caricarlo così com'è sulla mia centralina. Anche perchè, non avendo altri Tool, rischierei di andare a lavorare a piedi :)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mystral

È lo stesso problema che avevo anche io, trattasi del sistema antituning che non ti permette la modifica della pcm tramite presa obd ma soltanto la scrittura della mappatura originale, anche se cambi un solo bit nel fimware non verrà digerito e alla fine ti restituirà un errore. So che non tutte le focus lo hanno questo sistema di protezione. Ma in questo caso l'unica soluzione è la programmazione in bdm.

ernesto

oppure andare sul sito elm.ru scaricare il file modificato relativo alla propia centralina dove eliminano l'anti tuning e poi immettere quello modificato, quel file è stato creato per poter modificare il consenso per il cruise che dava errore e non si faceva flaggare con elm nella pagina pcm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

@ernesto  elm.ru? Ma come si fa a registrarsi? Ho provato ad entrare nella pagina ma chiede le credenziali e basta...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

le pagine del topic "tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata" sono tante, ho dato uno sguardo, ma sinceramente mi sono arreso, prova a chiedere il link a pasquale s o a fofo74, dovrebbero essere in grado di aiutarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

#54
Citazionele pagine del topic "tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata" sono tante, ho dato uno sguardo, ma sinceramente mi sono arreso

ti capisco  :icon_lol: quel topic è veramente enorme!!!
ok, ti ringrazio

ma non è che intendevi questo:
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

esattamente quello, quei file sono rivisti senza il blocco tuning, sono stati fatti per aggirare il blocco per l'installazione del cruise su pcm con l'elm, a mio avviso se è valido per quel discorso, è valido anche per il resto. premesso che prima di sovrascrivere va sempre prima salvato l'originale, poi si può fare ciò che si vuole
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Azz... Non lo sapevo, però sulla mia auto posso già abilitare il Cruise Control (ho modificato il "joystick" del controllo autoradio). Però la riprogrammazione PCM nada.... Adesso devo risolvere il problema della sostituzione volano senza ponte.... Semmai più avanti vedrò di riprovare! Grazie comunque delle dritte!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mystral

Citazione di: ernesto il 27 Aprile 2016, 19:52:54
oppure andare sul sito elm.ru scaricare il file modificato relativo alla propia centralina dove eliminano l'anti tuning e poi immettere quello modificato, quel file è stato creato per poter modificare il consenso per il cruise che dava errore e non si faceva flaggare con elm nella pagina pcm

Io sapevo che quei file sono semplicemente i file originali Ford, motivo per cui la pcm con antituning li digerisce e altri modificati no. Oltretutto sono nel formato file phf o vbf che sono criptati, dunque non leggibili da nessun software per modificare mappature.
Io stesso ho buttato dentro uno di quei file relativo alla mia precedente focus, con elemconfig, e lo digerisce senza problemi. Se poi rileggo la pcm, salvo il file, lo modifico e lo ributto dentro non lo digerisce.
Inoltre quegli stessi file li puoi scaricare anche dai canali motorcraft ufficiali tipo questo https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS , dove inserendo il nome del file che ti interessa te lo fa scaricare.

Pasquale S

sisi quelli sono gli originali
uguali a quelli che si trovano nel dvd di ids nella cartella calibrazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Infatti sapevo che l'unico modo per superare l'antituning è la programmazione in BDM.

ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:ragazzi come non detto, probabilmente mi sbaglio io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Sono andato a vedere anche le vetture che è possibile leggere e scrivere in obd col KESSV2 della Alientech e infatti il modello della Focus che avevo io, che aveva l'antituning non è in elenco, sarebbe il motore che ha la sigla G8DD.
Almeno la mia Mondeo del 2015 si può leggere e scrivere, hanno da poco inserito i protocolli ;)

zebyxcom

#62
Salve,

Se esiste ancora sarei molto felice di averla , sto iniziando con elm e galletto e volta, come ci capisco poco penso che ce da imparare

Grazie


zebyxcom@hotmail.com

gguuffoo

#63
Salve il avrei un altro problema ma credo inerente.. Mi hanno rimappato la mia cmax prima di acquistarla e da una diagnosi hanno notato la pressione gasolio a 4 bar
Premettendo che il  venditore e sparito come posso riportare la centralina al suo originale? In officina Ford potrebbero resettare  senza spendere miliardi come mi hanno richiesto  certi rimappat ori?

vincmass

se hai un elm 327 potresti andare nella sezione pcm e leggere che tipo monti.
poi cercarla sul sito russo, te la scarichi e la riscrivi sempre con elm. Ma a tuo rischioo e pericolo. Alcuni in questo forum l'hanno fatto senza problemi.

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

Le officine ford ti possono caricare e riportare a livello di fabbrica tutto. Basta volerlo e saperlo fare.calcola che un centianio di euro va via.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

La pressione del gasolio a 4 bar? Come può essere?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

peressonfranco

Ciao. Fatta una cosa molto carina. Si potrebbe aprire una discussione è così condividetele mappature

micky83

#67
Citazione di: Mystral il 23 Aprile 2016, 12:54:59
Raga come è stato già scritto in qualche post precedente, la mappatura di una Focus non è detto che vada ben per qualunque altra Focus.
Oltre ad essere un modello simile devono avere lo stesso numero di catalogo, altrimenti potreste fare dei casini assurdi e rovinare il motore.
Dunque postate il vostro numero catalogo del firmware installato sulla vostra PCM e dopo chi lo ha uguale lo può installare.
Si potrebbe, però, condividere ugualmente citando il nome del firmware e postando file originale e/o modificato, possibilmente non criptati.

Poi, ovviamente, se qualcuno ha la passione e/o conoscenza potrebbe aprire il file per cercare di capire gli "incrementi" attuati alle curve. Da lì, tirar fuori degli incrementi da poter  utilizzare (volendo, a proprio "rischio"!) sulla propria mappa. Se non erro il software Ecm Titanium consente proprio di salvare i soli file denominati "incrementi", in modo tale da caricarli su una mappa simile, anche se di diverso driver/firmware.

Premessa....per far tutto questo serve ovviamente calma, pazienza e un minimo di conoscenza, specie se si ha a disposizione solo elm327, quindi attenzione.

🡱 🡳