Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

ok, grazie mille per le dritte intanto!
è appena arrivata la pierburg, domani la monterò e verificherò lo stato dell'attuatore.

magiko83

montata la pierburg nuova 2 giorni fa, ma avendo l'auto in recovery + avaria sistema motore, non riuscivo a verificare se il problema si fosse risolto.
presumendo che fosse in avaria a causa candelette, le acquisto sulla baia e lascio l'auto al meccanico di fiducia (ieri sera). ritirata 2 ore fa, mi ha sostituito 3 candelette perchè 1 si è spezzata! già eravamo al corrente entrambi della fragilità del caso.
mi ha detto il meccanico che di solito estrae il pezzo rotto smontando l'iniettore, con una calamita (proprio come ho letto qui sul forum), ma mi ha fatto vedere su una mia candeletta vecchia e una sua calamita che la candeletta in questione non è magnetica!
nel mio caso non si può far nulla. ha detto che non ci son problemi e che posso usare l'auto tranquillamente con 3 candelette.
l'auto ha 185.000 km, del 2007, quindi non importa più di tanto.
il problema della "pigrizia" è sparito: era la pierburg che lavorava male!

vincmass

Scusa, ed il pezzo rotto della candeletta dov'è, attaccato ancora nel suo alloggio, o nel cilindro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: vincmass il 27 Febbraio 2020, 15:07:29
Scusa, ed il pezzo rotto della candeletta dov'è, attaccato ancora nel suo alloggio, o nel cilindro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


ecco, questo non riesco a capirlo, mi ha anche spiegato che si è rotta in punta, ma che posso tranquillamente usare l'auto, quindi dubito seriamente che sia nel cilindro.  cosa intendi per "nel suo alloggio"? dov'è avvitata?
neanche mi spiego come facciano a spezzarsi in punta! quando sviti fai pressione dalla parte filettata in su, ne convieni?
potresti farmi chiarezza per favore?

vincmass

Di solito quando si spezza, si spezza la punta, cioè la parte libera finale, perché è sporca di detriti che fanno tappo quando si tira fuori, guarda la foto. I meccanici non si mettono a perder tempo ad aspettare che i detriti si sciolgono oppure si rompano, girando la candeletta a dx e sx, ma tirano come bestie una volta finita di svitare, quindi si rompe. Ti ha fatto vedere la candeletta spezzata in che punto si è rotta? Come fa ad essere così sicuro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

ah, ecco, dunque una volta finito di svitare, nell'estrarla si può rompere la parte in basso, ho capito.
mi ha detto che si è rotta nella parte terminale, e mi ha posto l'esempio su una sostituita.
mi ha detto che son sfigato mostrandomi che non rispondesse alla sua calamita.
mi ha rassicurato che posso usare tranquillamente l'auto e mi son fidato.
probabilmente ha rimontato la parte filettata e rimesso su la pipetta.
te credi che il pezzo lesionato possa cascare nel cilindro?

Maya

mi intrufolo nella discussione...

hai scritto:
Citazionemi ha detto il meccanico che di solito estrae il pezzo rotto smontando l'iniettore, con una calamita

Si, perché la punta della candeletta finisce proprio vicina alla sede dell'iniettore (guardando la testata da dentro). Quindi se per estrarla con la calamita la punta scivola dentro la camera di combustione, allo stesso modo se essa riesce a svincolarsi dai detriti può cadere per conto suo... Ecco qual'è la preoccupazione di Vinc!!!


Tanto per capire, ecco la foto della testata:
LINK
Prendi un gruppo di 4 valvole, al centro c'è il foro circolare dell'iniettore; appena sotto c'è il foro "obliquo" dove esce la punta della candeletta. Come puoi capire non c'è nulla che possa trattenere la punta, se non i residui carboniosi che l'hanno purtroppo spezzata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#252
Per me si, le vibrazioni sono molte. Hai visto con i tuoi occhi dove si è spezzata?
Una cosa che non mi convince poi, è il fatto che la punta non è calamitata. La candeletta della foto che ho postata era originale Ford, marca beru. La calamita si attaccava e come su tutte e 4 e su tutta la lunghezza delle candelette.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

Citazione di: Maya il 27 Febbraio 2020, 16:49:37
mi intrufolo nella discussione...

hai scritto:
Si, perché la punta della candeletta finisce proprio vicina alla sede dell'iniettore (guardando la testata da dentro). Quindi se per estrarla con la calamita la punta scivola dentro la camera di combustione, allo stesso modo se essa riesce a svincolarsi dai detriti può cadere per conto suo... Ecco qual'è la preoccupazione di Vinc!!!


Tanto per capire, ecco la foto della testata:
LINK
Prendi un gruppo di 4 valvole, al centro c'è il foro circolare dell'iniettore; appena sotto c'è il foro "obliquo" dove esce la punta della candeletta. Come puoi capire non c'è nulla che possa trattenere la punta, se non i residui carboniosi che l'hanno purtroppo spezzata
l'ho appena sentito per sicurezza: gli ho chiesto se ha riavvitato la parte lesionata, con il filetto, in modo che facesse da "tappo", dice di si.
gli ho confessato la mia preoccupazione per il pezzo spezzato all'interno e mi ha detto che devo stare più che tranquillo, altrimenti mi avrebbe avvertito. Pare che sappia il fatto suo. Speriamo bene...
che non fosse calamitata l'ho visto con i miei occhi. la candelette son quelle originali, anno 2007, magari facevano parte di una partita diversa...

entony14

Citazione di: vincmass il 27 Febbraio 2020, 16:50:07
Per me si, le vibrazioni sono molte. Hai visto con i tuoi occhi dove si è spezzata?
Una cosa che non mi convince poi, è il fatto che la punta non è calamitata. La candeletta della foto che ho postata era originale Ford, marca beru. La calamita si attaccava e come su tutte e 4 e su tutta la lunghezza delle candelette.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Confermo la punta della candeletta attacca con la calamita...
Candeletta della mia Fiesta spezzata stessa situazione.
Il meccanico ha voluto insistere per sistemare...
Smontato l iniettori, mandato dentro la punta della candeletta e con calamita dal buco dell' iniettore abbiamo estratto la puntina.

Saluti
Antonio

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


vincmass

La calamita la aveva il meccanico o la hai procurata tu?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

magiko83

l'ha presa dal suo banco dell'officina, era quella classica a forma di biro, che si allunga (telescopica). e mi ha mostrato con una delle candelette sostitute che non attaccava. probabilmente non tutte le candelette sono uguali...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


🡱 🡳