Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Se tu guardi i parametri, a 2300 giri circa che hai accelerato non hai vuoto (vacuum 0).questo significa che molto probabilmente la valvola a tre vie non va.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#71
Per provare l'attuatore se non ricordo male basta collegare un tubicino e provare con una siringa se si muove e rimane fermo nella posizione allora funziona e la membrana interna è sana.
Ma hai provato se la valvolina a tre vie funziona? Se non verifichi quella non ha senso andare avanti perchè parte tutto da li, è collegata alla pompa del vuoto che gira con il motore quindi più acceleri e più vuoto si crea e di conseguenza si muove l'attuatore. Smonta il tubo e soffia delicatamente, poi wd40 e soffi delicatamente per asciugare. Senza questo tutto quello che farai è INUTILE!!!!

Haider88

#72
Ok ragazzi oggi mi metto all opera e vi farò sapere.
Michi mi potresti gentilmente mandare la foto della famosa valvola a 3 vie?! Per capire come è fatta e dove metterci la mano

MIchi75

#73
Il tubibicino è comune a quello del servofreno, sulla mia è abbastanza complicato tirarlo via perchè va dietro la batteria quindi per smontare e rimontare ho dovuto tirare via la batteria ed il suo vano.
Ora vedi tu se trovi un metodo più semplice. Cmq un capo ha uno sgangio rapido basta spingere e tirare  e viene via, l'altro capo va verso il polmone del servofreno.
A quasi dimenticavo non rompere quella tubazione perchè si trova solo nuova a prezzi esorbitanti, a Foggia mi chiesero in Ford 90 euro.

Haider88

Hai una foto di questa valvola.così capisco com'è fatta

MIchi75

#75
Nel post 65 vedi la foto.

La foto l'hai inserita tu stesso in un post precedente e la indichi benissimo con il tuo dito indice.
Forse non hai ancora capito di cosa si tratta ma ora spero che le idee saranno più chiare. Scusa ma è difficile spiegare dalla tastiera.
Ti sembrerà strano ma è quella sorta di rettagolo che indichi, è una tre vie perchè ha tre vie di comunicazione, una direzione pompa del vuoto, una polmone servofreno ed una è il tubicino che va verso l'attuatore.



Nella prossima immagine si vede bene il tubo nella mia 90cv che parte dalla pompa del vuoto e va verso la valvolina a tre vie e di li parte un nuovo tubicino che va verso le viscere del motore. Ma nella tua 110cv la valvolina è di forma rettangolare, scollega quel tubicino e fai la prova accelerando devi sentire risucchiare con decisione se non lo fa è SPORCA.

Haider88

Ah si! Adesso ho capito! Più tardi ti aggiorno! Grazie intanto!

Maya

Mi sono accorto solo ora del particolare indicato da @MIchi75 cioè la foto dove Haider indica la valvola a 3 vie.
Però quella non fa da valvola di non ritorno, sembra solo un raccordo a Y.
Normalmente non c'è questa?



E' possibile che la valvola sia posizionata più avanti verso il polmone???

Mi viene il dubbio in quanto @Haider88 in questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=54925.msg677465#msg677465 scriveva:

Citazionequando tolgo lo spinotto attaccato alla pompa del vuoto si sente subito venire fuori dell aria che dopo qualche secondo finisce, è normale???

(Nota: in realtà è aria che entra nel polmone, in quanto presente il vuoto)

In teoria ciò non dovrebbe accadere? O è solo per il fatto che mi baso sul 90CV mentre il 110CV funziona in modo diverso???
C'è qualche 110CV-ista che può confermare/smentire?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#78
se non ricordo male , io ho la valvola a tre vie come quella di michi. quella rettangolare mi sembra anche a me un raccordo.
Confermo, sono andato in macchina ed ho visto la valvola a tre vie quella rotonda, uguale a quella di michi. Quel raccordo a tre vie non c'è nella mia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Ma.quindi ragazzi quale dice di preciso michi per smontarlo e pulire con wd40 ?! Ho allegato la foto guardate e ditemi se devo smontare quella lì ?

vincmass

si è quella. ma è molto strana la tua valvola. ma è stata cambiata o aggiustata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Non saprei se è stata cambiata o meno, ho l auto da 3 mesi, comunque devo staccare la parte tonda e subito dopo cè un proseguimento del tubo che forse è quello che va al servofreno, giusto? Dove dovrei spruzzare il wd40?

Maya

Dovrebbe essere quella... Non riesci a fare una foto da sotto quel particolare? Giusto per capire se è solo una giunzione tra i due tubi o se c'è effettivamente la valvola
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Ragazzi ho provato con la pompa a vedere se cè vuoto e sembra tutto ok, la westegate sembra ok guardate le foto, ho messo anche la foto della valvola a 3 vie come richiesto da maya, ditemi cosa devo fare? Sono disperato non trovo una via d uscita da questo problema dei cali di Potenza, provo a smontare la valvola a 3 vie?!

Maya

Azz ma quella non è una valvola, è solo un gommino con una staffa per tenere in posizione il tubo. Possibile che Ford abbia variato quelle parti durante la produzione? È un rompicapo macchiavellico!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Ciao ragazzi, guardando la foto #80, il tubicino piccolo parte dal tubo depressione primario e si innesta direttamente sull' attuatore turbina e non sulla pieburg ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maya

intendi la prima foto di questo post:

http://www.idaf.it/index.php?topic=35340.msg678179#msg678179

effettivamente sembra così, ma spero che sia stata solo una prova. attendo conferma pure io!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

Si è stata una prova, comunque ragazzi, io mi sono stancato nel trovare il problema dei cali di Potenza giovedì la lascio al meccanico e andare a giovedì sera me la dovrebbe consegnare speriamo che sia solo una ca@@ta. Vi tengo aggiornati

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Scusa haider88,
Ma da quella cosa che hai fotografato anche a me non sembra una valvola a tre vie. Il terzo tubo dov'è? Hai provato a soffrire e tirare con la bocca  dentro quella specie di valvola e vedere se tiene?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

non conosco bene la 110cv perchè possiedo una 90cv, ma se quello rettangolare è solo una y, allora bisogna guardare bene tutto il circuito.
Ma una domanda mi sorge se quella rettangolare fa solo da y dove va il tubicino? Ma allora esiste oppure no la vavolina a tre vie?
Cmq gli unici che possono aiutare sono i possessori di 110cv.
Quindi io passo la parola.
Un saluto a Haider88 e buona fortuna, cmq più che dal meccanico la porterei da un pompista per lo meno non va a tentoni.

Haider88

Grazie Michi, il meccanico mi avrebbe assicurato di conoscere beNissimo i motori psa e che mi avrebbe risolto il problema, in zona parlano bene di lui, vedremo giovedì.

MIchi75

#92
Purtroppo per capire bene come funziona il meccanismo della turbina con valvola pierburg, wastegate e tutti gli altri componenti in gioco, l'unico modo e mettersi con la santa pazienza e seguire tutti i tubi in causa, segnandoli con nastro o post it colorati e solo alla fine di questo lavoraccio si avrà un'idea di come funziona il tutto. Altrimenti si andrà sempre a tentoni e si rischia solo una cefalea.
Nel mio caso come si evince dalla guida mi misi con la santa pazienza e smontanto, fotografando e contrassegnando riuscii nell'impresa.
Alla fine della fiera nel mio caso era quella stupidissima ma essenziale valvolina a tre vie di forma rotonda che si era sporcata e non aspirando più dal lato del tubicino che andava verso la pierburg mi tagliava la potenza al turbo e facendo si che la wastegate rimanesse in posizione sempre aperta e scaricando la pressione nella turbina in quanto i gas di scarico venivano esplusi all'estreno nel permettendo l'aumento della pressione (lato caldo) e di conseguenza nel lato compressore non si generava pressione e conseguente spinta.
Spero di essere stato chiaro ma ripeto tramite tastiera viene difficile spiegare. Una buona lettura su google aiuta molto.
Purtroppo questo è il bello ed il brutto dei motori sovralimentati diesel, santa benzina!!!!
@Haider88 facci sapere perchè sono curioso e fa bene al forum così si cresce tutti insieme. ;)

Maya

CitazionePurtroppo questo è il bello ed il brutto dei motori sovralimentati diesel, santa benzina!!!!

Ciao Michi, hai ragione ma anche i benza moderni sono pieni di ammennicoli vari, soprattutto a causa del downsizing dei blocchi motore con l'aggiunta del turbo sulle piccole cilindrate
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

#94
Vedi su tutti ecoboost ford, non capisco come un 1000 possa spostare una tale massa.
Se non ricordo male esistevano già prima questi motori credo si chiamassero Wankel rotativo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel#/media/File:Wankel_Cycle_anim_en.gif
Fine OT.
Scusate.

vincmass

Si, ma per me non durano molto. Sembrano dei frullini. Aspettiamo qualche anno e poi vediamo le lamentele di qualcuno.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

Ragazzi ho consegnato la macchina al meccanico mezz'ora fa, incrocio le dita! E mi faccio anche il segno della croce!  :icon_cheesygrin:

MIchi75

Vai tranquillo l'auto non ha nullo di rotto.
Deve solo essere onesto il tuo meccanico.

Haider88

AGGIORNAMENTO: il meccanico ha perso 3 ore nel trovare il guasto, diagnosi Zero errori, provato cambiare egr,sensori, tutti i tubi perfetti..ecc ecc ha capito che la centralina è stata modificata, cè qualcosa di elettronico che è stato toccato dal precedente proprietario infatti si spiega anche il FAP BUCATO, lunedì la porto da un esperto di centraline e rimappature che cercherà di capire il problema. Il meccanico è stato veramente gentile perché non ha voluto nemmeno 1 euro per il tempo perso. È stato più che onesto.

vincmass

Ma tu non lo sapevi che la pcm è stata rimappata? E poi ti ha dato il problema all'improvviso?
Se fosse la rimappa fatta male, qualche danno c'è da qualche parte.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Porcavacca (da veneto ho usato altri termini nella mia testa, ma verrei bannato dall'istante  :censored: ) l'avevo ipotizzato ancora qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=54925.msg677692#msg677692
perché era troppo stana questa cosa...
Non so chi ti abbia venduto l'auto, se un privato o meno, ma il tempo e la spesa che stai sostenendo sono da imputare al venditore.
Se tu NON sei stato informato che l'auto era modificata, quel tale ti ha venduto un bene con vizio occulto. E non stiamo parlando di una lampadina da cambiare o al paraurti rigato, ma di una cosa estremamente grave. Lo sai che se ti beccavano con questa modifica rischiavi il sequestro del mezzo, 1000 euro di multa e una denuncia penale? Lo so che molti lo fanno e nessuno viene beccato ma questa è un'altra storia. Se io prendo la mia auto e la modifico sono io il responsabile, ma se acquisto un auto da un privato o ancor peggio da un professionista DEVO sapere che quest'auto non può liberamente circolare... Quando il mecca ti farà la fattura (che purtroppo dovrai pagare tu) prova ad informarti da un avvocato per farti chiedere un risarcimento. Se il mecca dove ti rivolgerai è serio mi aspetto che ripristini la funzionalità del filtro e che riprogrammi la centralina, cioè che renda l'auto conforme all'omologazione. Prova a parlarne anche con lui.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Haider88

#101
Ho già.chiesto a un ragazzo spiegando il problema, lunedì ci vado, però i prezzi non si possono sapere, ma si parte dai 50 euro ai 400 euro, non sto a fare causa maya se dopo devo spendere di più x un avvocato, basta che si risolva perché sto impazzendo, vi faccio una domanda, è possibile eliminare il Fap e egr solo a livello elettronico?! Se sì, la macchina ritorna come prima? Oppure bisogna fare sia a livello elettronico che meccanico?! Ve lo chiedo perché non me ne intendo.

P.s= io non lo sapevo delle modifiche quando l ho comprata.

vincmass

#102
1) se tu non sapevi delle modifiche quando l'hai comprata, il fatto è da denuncia. Ma se è passato tempo non so;
2)se hai il fap già bucato, basta rimappare per bene escludendo le rigenerazioni del fap, modulo cerina  ed egr solo elettronicamente. Ti assicuro che con la macchina non avrai problemi. Ma chi lo farà deve sapere dove mettere le mani, altrimenti sei punto e a capo.
Se rimappi ora, avendo già il fap bucato, la spesa sarà dai 250 ai 350 max. Se invece vuoi ripristinare il tutto, sono dai 300 ai 600 euro per il fap, poi ripristinare la mappa originale dai 200 ai 300.
ti ricordo che la mappa originale , la puoi anche scaricare dal sito dei russi.

Una domanda: ma allora quello accrocchio non è la valvola a tre vie vero?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Haider88

No non sapevo delle modifiche, l ho comprata in dicembre 2017, sarei ancora in tempo per la denuncia secondo voi? Comunque grazie vinc per le informazioni, spero di cavarmela con 250 euro max la mia domanda è come mai allora molti dicono che per far andare benissimo la macchina il fap bisogna eliminarlo sia meccanicamente che elettronicamente? L egr sapevo che si poteva anche solo elettronicamente ma il fap si è vero che è bucato, ma chissà se il lavoro lui là l ha fatto fare bene, chissà imparerò lunedì! Grazie ragazzi!

vincmass

il fap va bucato, 3-6 buchi da 1 cm. La pcm va rimappata per eliminare le rigenerazioni, modulo cerina, sensore pressione differenziale ed egr. Se viene fatto tutto bene, non ci saranno problemi fino alla morte della macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳