Focus 1.0 125 cv Plus - Ecomode e Petali

Aperto da rosgiura, 19 Dicembre 2013, 11:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosgiura

Salve ragazzi ma come si fa a far accendere tutti i petali sui tre fiorellini dell'Ecomode?
Sono riuscito a fatica a far accendere tutti i petali del primo fiore (quello dell'anticipo cambio) e quelli del terzo (velocità)
Quello centrale, che dovrebbe essere il modo di guida è completamente spento.
Ho provato a guidare anche da vecchietto con cappello, ma niente.

Premettendo che guido il 99% su percorso urbano (Milano), qualcuno sa darmi consigli in merito?

Grazie e a presto

MegaFord1993

Credo che oltre ad essere molto difficile riuscire a farli accendere tutti, dato che usare l' auto diventerebbe non un piacere, bensì una vera e propria frustrazione, credo anche che si possano raggiungere i risultati migliori nell' extraurbano, dove si riesce a sfruttare meglio il cambio, tenere marce alte più a lungo, avere andature piuttosto costanti e e usare meno i freni. In pratica una guida più fluida, che in città è quasi una chimera, dovrebbe garantire consumi ancora più bassi e meno stress al motore.
Dario


Naomo

In urbano è impossibile, nemmeno in autostrada, ci si riesce andando ada andatura "nonno" tra statali ed extracomunali (in 32 mesi ci son riuscito 2 volte, in ferie)
suca

drspoch

dopo 2 giorni che l'avevo aggiunto sulla kuga aggiornando la rom del quadro strumenti, mi ha rotto le scatole e non l'ho più guardato. poi non so se ogni modello ha una taratura dei petali specifica, un conto è fare i bravi con una focus 1.6 diesel da 90 cv, un altro una kuga 2.0 da 1600 kg...quindi se la rom che ho installato chessò è tarata per una focus, non ci si riuscirà mai a farlo contento...

anche l'indicatore di cambiata della focus 3 è molto severo, se cambi sempre come dice lui ti ritrovi i pistoni ovali a lungo andare...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


maua

Ciao Rosgiura,
in merito alla questione petali-ecomode ti posso dire che sulla mia Focus sono riuscito più volte ad accendere tutti i petali di tutti e 3 i fiorellini.
Se ci riesci ti compare sul display del CDB (entrando nel menu ecomode) una coppa con la scritta "campione ecomode" o qualcosa del genere.....a parte l'entusiasmo iniziale adesso non ci faccio più caso.

Tra l'altro ci sono riuscito senza troppi problemi o troppe rinunce...certamente frustando i cavalli i petali non crescono, anzi diminuiscono, ma con una guida "normale" dovresti riuscire a completarli tutti.

Per il primo (cambio) è sufficiente cambiare in maniera normale e si riempie nel giro di poche decine di Km.
Il secondo (anticipo) si riempie se guidi con giudizio ovvero evitando ripetute accelerate/frenate. Più sei "lineare" prima si riempie; un buon trucco è cercare di usare molto la guida in rilascio ad es. in discesa togli il piede dall'acceleratore, all'avvicinarsi di uno stop/semaforo/casello alza il piede con molto anticipo e lascia scivolare l'auto e vedrai che i petali crescono.
Il terzo (velocità) ho notato che si riempie molto più difficilmente (almeno per me) degli altri 2; sembra infatti che sia influenzato da quanto riesci a tenere velocità non troppo elevate e il più possibile costanti (ad es aiuta guidare con il cruise ctrl su strade extra-urb a velocità non troppo alta).

Tieni però conto che la mia è un'auto differente dalla tua (ho il 2.0 Diesel-163 con cambio manuale) e tieni conto che grosso modo faccio un 20% autostrada, un 30% urbano ed un 50% extra-urb (di solito piuttosto scorrevole per questo uso molto il cruise-ctrl)

Ciao










Citazione di: rosgiura il 19 Dicembre 2013, 11:15:37
Salve ragazzi ma come si fa a far accendere tutti i petali sui tre fiorellini dell'Ecomode?
Sono riuscito a fatica a far accendere tutti i petali del primo fiore (quello dell'anticipo cambio) e quelli del terzo (velocità)
Quello centrale, che dovrebbe essere il modo di guida è completamente spento.
Ho provato a guidare anche da vecchietto con cappello, ma niente.

Premettendo che guido il 99% su percorso urbano (Milano), qualcuno sa darmi consigli in merito?

Grazie e a presto

🡱 🡳