aggiungere ruota di scorta?

Aperto da alitopesante, 27 Ottobre 2014, 15:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alitopesante

Ciao la mia focus è sprovvista di ruotino di scorta e dovrei trovare sia il kit che il ruotino.In ford mi hanno sparato,letteralmente,417 euri.
Quindi sto cercando altrove...ho trovato questo annuncio relativo a ford mondeo..Secondo voi questo kit va bene anche per focus?
http://www.mondeospares.co.uk/checkout/cart/
Oppure mi sapete consigliare dove trovare il kit?

Liuk

Alito, io sono andato da un demolitore, che mi ha fornito il ruotino del Focus, con cricchetto e chiavi. Gli ho dato 40 euro.

ALESSIO one1

come detto da liuk, prova in uno sfascio, li sicuramente lo trovi....
e sicuramente a meno di qualsiasi sito internet  ;)
M. N. M. O.

ICEMAN

Al limite metti direttamente una ruota completa e non il ruotino...se hai lo spazio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

la ruota completa sarebbe l'ideale perchè non hai problemi di velocità e non devi fare spostamentidi ruote per metterlo sull'asse corretto.
Il problema è che se rieci a mettere la ruota nell'alloggiamento del ruotino, ti sta poi sollevato il rivestimento del bagagliaio perchè è più alto
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

alitopesante

a questo punto mi sorge una domanda ma se io avessi su dei cerchi da 17 e dovessi mettere su il ruotino da sedici che tipo di problemi avrei?
eeee... ad ogni modo se attualmente bucassi visto che ho i 16 mi converebbe comunque mettere il ruotino sempre sull'asse posteriore perche davanti avrei problemi con il differenziale?

gianni05

#6
Più che parlare di ruote da 17" o ruotino da 16" sarebbe meglio verificare la circonferenza/diametro delle 2 ruote perchè dipende anche da che gommatura hai sul ruotino (125/80 oppure /90 ecc.). Poi se la circonferena è molto diversa (può essere normale purtroppo) si può viaggiare con il ruotino sull'asse di trazione per un limitato numero di km per non rovinare il differenziale( credo sia anche scritto sul libretto ) o appunto fare una doppia sostituzione e in caso di foratura anteriore smontare la posteriore, metterci il ruotino e poi la posteriore metterla al posto della anteriore forata.
Ad es. qui la vendono: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/milano-annunci-milano/ruotino-di-scorta-ford-focus-c-max-volvo-v-50-r16/69309033

alitopesante

sul libretto io posso montare
205/50 r17 86t
205/55 r16 86t

mi chiedo; ma il diametro complessivo (cerchio gomma) è uguale in entrambe i casi? se si che misure dovrebbe avere il ruotino?

sioux50

Le misure a libretto per legge devono avere tutte lo stesso diametro, con una tolleranza del 5%.
Si fa presto a controllare, basta aggiungere al diametro del cerchio due volte l'altezza della spalla (che sarebbe larghezza battistrada x 0,5 con le /50 oppure x 0,55 con le /55).

Il ruotino ovviamente sarebbe meglio che avesse lo stesso diametro, ma non sempre è così, dipende dallo spazio disponibile nel baule; se è un po' più piccolo si ricade nel problema di non montarlo davanti se non per pochi km per non usurare il differenziale, e in ogni caso l'auto sarebbe un po' zoppa...

Elementare, Watson!

:icon_wink:


alitopesante

ok quindi in pollici sarebbe 17+0.50+.50=18
                                            16+0.55+0.55=17.1
quindi con il cerchio da 16 la ruota è piu piccola giusto,ho fatto bene i calcoli?

sioux50

Citazione di: alitopesante il 30 Ottobre 2014, 23:57:29
ok quindi in pollici sarebbe 17+0.50+.50=18
                                            16+0.55+0.55=17.1
quindi con il cerchio da 16 la ruota è piu piccola giusto,ho fatto bene i calcoli?

No, la spalla (0.55 oppure 0.50) va moltiplicata per la larghezza del battistrada (cioè 205) che è in mm. Mettendo tutto in mm, risulta che la ruota da 16 ha un diametro di 632 mm, mentre quella da 17 è 637 mm: quindi è vero che quella da 16 è più piccola, ma sono solo 5 mm di differenza, cioè circa lo 0,8 %, valore praticamente trascurabile, tenendo anche conto che il battistrada si consuma e tra gomma nuova e usurata ci può essere tranquillamente 1 cm di differenza.
P.S.: ragazzi, ma che voto avevate in matematica alle elementari?   :P

Ronny

tanto per fare chiarezza l'altezza della spalla del pneumatico viene espressa in percentuale rispeto alla larghezza,
cioè ad esempio 205 sono i millimetri di larghezza e 55 significa 55% di 205=112,75mm ;)



Vinzo

Oltre al ruotino, che sicuramente e' una garanzia in piu', avete attivato l'avviso di foratura sulla strumentazione?
Sulla Focus 2.5 l'ho fatto qualche giorno fa, la ritengo un'opzione molto utile e non capisco perche' non fosse attivata di default (forse da' problemi o crea incomprensioni con l'utente medio?).
Mi accadde anni fa con la Z4, che non ha chiaramente ruota di scorta, il sistema e' efficientissimo e si basa sulle differenze di rotolamento rilevate dall'ESP, e quando una ruota e' sgonfia (anche di poco) gira piu' veloce delle altre per via del diametro inferiore. In quel caso mi avviso' davvero tempestivamente, tanto da non vedersi la differenza ad occhio; era un chiodo infilato che faceva perdere pochissima pressione. In quelle circostanze si fa presto a risolvere col kit d'emergenza.

🡱 🡳