EPB: aggeggio inutile e progettato male

Aperto da kalten69, 22 Settembre 2008, 11:55:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kalten69

Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.

focus style

Scusa, ma non so cosa sia l'epb. credevo di capire, mentre leggevo, che fosse un congegno anti arretramento, ma poi ho colto che si tratta di una specie di blocco del freno a mano, giusto? Non so cosa sia.
Ad ogni modo forse adottiamo tecniche di guida diverse, ma fammi capire una cosa. Se parti col freno a mano inizi ad accellerare e nel contempo a rilasciare la frizione. Quando parti, però, la frizione non l'hai ancora rilasciata completamente, quindi, se il congegno non funziona con freno o frizione tirati, non capisco quale sa il problema. Forse c'è qualche mal funzionamento dello stesso, anche se non ho ben capito cosa sia.
Comunque ti dico che non solo la C-Max soffre le partenze in salita, ma anche la fofo 1.8 che ho io. Io non lo uso mai il freno a mano per le partenze, ma effettivamente noto che altre macchine in salita scattano meglio e hanno più spunto.

kalten69

Citazione di: focus styleScusa, ma non so cosa sia l'epb. credevo di capire, mentre leggevo, che fosse un congegno anti arretramento, ma poi ho colto che si tratta di una specie di blocco del freno a mano, giusto? Non so cosa sia.
Ad ogni modo forse adottiamo tecniche di guida diverse, ma fammi capire una cosa. Se parti col freno a mano inizi ad accellerare e nel contempo a rilasciare la frizione. Quando parti, però, la frizione non l'hai ancora rilasciata completamente, quindi, se il congegno non funziona con freno o frizione tirati, non capisco quale sa il problema. Forse c'è qualche mal funzionamento dello stesso, anche se non ho ben capito cosa sia.
Comunque ti dico che non solo la C-Max soffre le partenze in salita, ma anche la fofo 1.8 che ho io. Io non lo uso mai il freno a mano per le partenze, ma effettivamente noto che altre macchine in salita scattano meglio e hanno più spunto.
Scusami tu, forse l'ho dato per sottinteso... l'EPB è il freno a mano elettronico: anzichè la leva classica del freno a mano hai solamente un pulsante che lo inserisce/disinserisce. Aggiungo che non è un meccanismo "intelligente" ossia che rilascia lentamente il freno man mano che dai gas e la macchina è sotto trazione. E' solo un pulsante on/off che funziona con frizione o freno premuti.
Ciao

Massimino

Ciao Kalten.
Lo ricordo bene il freno a mano elottronico. 1 ex-collega aveva una C-Max e qlc volta l'ho giudata ank'io. A qnt ho capito ti 6 trovato in una situazione limite. Se scacciavi la frizione l'auto se ne scendeva e nn avevi il tempo di premere il freno x evitare l'impatto con l'albero, giusto??? Beh, se devo essere sincero nn m'ha mai cinvinto sto sistema, cmq l'importante è ke l'hanno capito in Ford.
Vuoi un consiglio x evitare di ritrovarti nella stessa situazione in futuro??? Inizia a fare pratica con il Punta-Tacco.... :D:D:D:D:D:D:D
O eviti le salite!!!!!!!! :D:D:D:D:D

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Luke III

Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.
Io ho il nuovo C-Max e devo dire che il fatto di essere tornati al vecchio freno a mano è stata una cosa molto intelligente. Anche a me non ha mai convinto quello elettronico, proprio per l'utilizzo nelle situazioni al "limite".
Per quanto riguarda la motricità, io ne faccio parecchia di montagna e la mia impressione è che nella guida in montagna l'auto tenda ad alleggerirsi sull'anteriore e quindi non sempre si riesce a scaricare bene la potenza al suolo senza sentir pattinare le gomme. Inoltre il motore tende a sedersi parecchio sotto i 1500 giri, soprattutto se c'è acceso il climatizzatore,  quindi bisogna sempre tenerla sopra i 1800 lavorando molto con il cambio. Ti assicuro che la guida cambia parecchio ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

kalten69

Citazione di: Luke III
Citazione di: kalten69Ciao a tutti. Tre anni or sono, all'acquisto della c-max, espressi tutte le mie perplessità sull'EPB al venditore il quale minimizzò (pur di vendere). "Non preoccuparti, va benone ed è comodissimo...".
La prova che invece trattasi di enorme caxx.ta l'ho avuta la settimana scorsa quando sono andato in montagna (premetto che abito in pianura, quindi il freno a mano non lo utilizzo mai).
Ho parcheggiato la macchina in salita poiché altri posti non erano disponibili. Quando sono salito in macchina per ripartire ecco il problema: non potevo arretrare per nessun motivo (c'era un grosso albero dietro); l'EPB si disinserisce solo se hai o il piede sulla frizione o sul freno (premuti). Se dai gas e lasci la frizione contemporaneamente non puoi più togliere il freno a mano. Situazione grottesca...
Soluzione? Punta-tacco (ma il sottoscritto non è in grado di farlo). Ho dovuto quindi mettere un sasso dietro la ruota posteriore, appoggiarvi la macchina, togliendo il freno a mano e ripartire. Bello no?
E' talmente utile l'EPB che anche la Ford, sulle nuove c-max lo ha tolto.

PS ho notato anche che la c-max ha una motricità un po' penosa. Lo avevo già notato sulla c-max che presi a noleggio un po' di tempo fa che aveva il freno a mano standard. E' una macchina che soffre le partenze in salita.
Io ho il nuovo C-Max e devo dire che il fatto di essere tornati al vecchio freno a mano è stata una cosa molto intelligente. Anche a me non ha mai convinto quello elettronico, proprio per l'utilizzo nelle situazioni al "limite".
Per quanto riguarda la motricità, io ne faccio parecchia di montagna e la mia impressione è che nella guida in montagna l'auto tenda ad alleggerirsi sull'anteriore e quindi non sempre si riesce a scaricare bene la potenza al suolo senza sentir pattinare le gomme. Inoltre il motore tende a sedersi parecchio sotto i 1500 giri, soprattutto se c'è acceso il climatizzatore,  quindi bisogna sempre tenerla sopra i 1800 lavorando molto con il cambio. Ti assicuro che la guida cambia parecchio ;)
Ciao Luke.
Vedo che non sono l'unico a lamentarmi dell'epb. In effetti nelle situazioni limite che questo congegno non va un granchè... anche se, per esempio, non capisco l'inserimento automatico quando si sfila la chiave dal blocchetto del quadro.
Per la motricità devo dire che è molto scarsa nella partenza in salita, ma per il resto non posso lamentarmi, anzi... io ho il "vecchio" 1.8tdci 115 cv e nel salire in montagna (era la prima volta in tre anni che possiedo la c-max) andava sù senza problemi a qualsiasi regime di giri. Da questo punto di vista sono rimasto colpito in positivo. L'importante però è che, mentre sali, non ti devi fermare :D:D:D...
Non esageriamo, le ripartenze difficili valgono per le salite piuttosto ripide, non per quelle normali.

Claudio M

La mia c-max ha l'EPB e ogni volta che entra in funzione non smetto mai di benedirlo, uan cosa stupenda mai avuto problemi in 30000 km, sono stato in montagna e usato questo freno elettronico in tutte le condizioni mai, dico mai nessun problema, una comodita' incredibile. Sinceramente non ne capisco il problema.
Prendere a odio un'auto e' tutto un'altro discorso, nulla piu' di essa ti piacera', parli di trazione, quale trazione? Se i motori Ford sono tra i migliori propulsori in commercio?
Rifammi la domanda, forse potro rispondere meglio al tuo problema.

P.S. Sul manuale di istruzione dell'auto alla sezione freno di stazionamento, viene chiaramente specificato che il freno elettronico si usa  nella stessa maniera del freno a mano classico, ma io aggiungo che ha altre funzionalita' in piu'.

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956La mia c-max ha l'EPB e ogni volta che entra in funzione non smetto mai di benedirlo, uan cosa stupenda mai avuto problemi in 30000 km, sono stato in montagna e usato questo freno elettronico in tutte le condizioni mai, dico mai nessun problema, una comodita' incredibile. Sinceramente non ne capisco il problema.
Prendere a odio un'auto e' tutto un'altro discorso, nulla piu' di essa ti piacera', parli di trazione, quale trazione? Se i motori Ford sono tra i migliori propulsori in commercio?
Rifammi la domanda, forse potro rispondere meglio al tuo problema.

P.S. Sul manuale di istruzione dell'auto alla sezione freno di stazionamento, viene chiaramente specificato che il freno elettronico si usa  nella stessa maniera del freno a mano classico, ma io aggiungo che ha altre funzionalita' in piu'.
Caro aliseo956, che dire...
io lo so che tu sei un estimatore dell'epb, ma io resto della mia opinione. E' impossibile, a meno che non usi la tecnica punta-tacco, non far arretrare la macchina nelle ripartenze in salita.
Per quanto riguarda la trazione, il punto non è la bontà o meno del motore. Questo infatti è ottimo, ma la potenza che dalle ruote si dovrebbe trasmette al suolo è inficiata da qualcosa. E penso che LukeIII abbia inquadrato dove sia il problema, ossia l'alleggerimento del peso sull'avantreno. Ti garantisco che la mia c-max non è l'unica ad avere difficoltà nel partire in salita (con pendenze ripide).
Come vedi chi mi ha risposto ha avuto gli stessi problemi.

Luke III

In effetti io ho parlato di motricità e non di motore. Addirittura se Kalten69 ha il 1.8 tdci, che è anche + fluido, la montagna se la dovrebbe "mangiare".
Il problema dell'alleggerimento dell'avantreno non è comunque un problema "grave", si tratta però di dosar bene frizione e acceleratore nelle partenze in salita più impegnative. Proprio perchè i motori Ford sono tra i migliori, scaricano molti cavalli a terra in breve tempo e se l'auto si alleggerisce troppo le ruote pattinano. Ripeto comunque che a mio avviso non è un problema, basta metterci su il piede. :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956La mia c-max ha l'EPB e ogni volta che entra in funzione non smetto mai di benedirlo, uan cosa stupenda mai avuto problemi in 30000 km, sono stato in montagna e usato questo freno elettronico in tutte le condizioni mai, dico mai nessun problema, una comodita' incredibile. Sinceramente non ne capisco il problema.
Prendere a odio un'auto e' tutto un'altro discorso, nulla piu' di essa ti piacera', parli di trazione, quale trazione? Se i motori Ford sono tra i migliori propulsori in commercio?
Rifammi la domanda, forse potro rispondere meglio al tuo problema.

P.S. Sul manuale di istruzione dell'auto alla sezione freno di stazionamento, viene chiaramente specificato che il freno elettronico si usa  nella stessa maniera del freno a mano classico, ma io aggiungo che ha altre funzionalita' in piu'.
Caro aliseo956, che dire...
io lo so che tu sei un estimatore dell'epb, ma io resto della mia opinione. E' impossibile, a meno che non usi la tecnica punta-tacco, non far arretrare la macchina nelle ripartenze in salita.
Per quanto riguarda la trazione, il punto non è la bontà o meno del motore. Questo infatti è ottimo, ma la potenza che dalle ruote si dovrebbe trasmette al suolo è inficiata da qualcosa. E penso che LukeIII abbia inquadrato dove sia il problema, ossia l'alleggerimento del peso sull'avantreno. Ti garantisco che la mia c-max non è l'unica ad avere difficoltà nel partire in salita (con pendenze ripide).
Come vedi chi mi ha risposto ha avuto gli stessi problemi.
Ora che scendo in garage provero' a ripartire senza punta e  tacco, mi sembra assurdo che non si possa fare.
Cioe' tu parli di quella manovra che si tiene il freno a mano tirato mentre si accellera e quando l'auto comincia tremare rilasci velocemente il freno a mano?? Ti riferiisci a questo?

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956La mia c-max ha l'EPB e ogni volta che entra in funzione non smetto mai di benedirlo, uan cosa stupenda mai avuto problemi in 30000 km, sono stato in montagna e usato questo freno elettronico in tutte le condizioni mai, dico mai nessun problema, una comodita' incredibile. Sinceramente non ne capisco il problema.
Prendere a odio un'auto e' tutto un'altro discorso, nulla piu' di essa ti piacera', parli di trazione, quale trazione? Se i motori Ford sono tra i migliori propulsori in commercio?
Rifammi la domanda, forse potro rispondere meglio al tuo problema.

P.S. Sul manuale di istruzione dell'auto alla sezione freno di stazionamento, viene chiaramente specificato che il freno elettronico si usa  nella stessa maniera del freno a mano classico, ma io aggiungo che ha altre funzionalita' in piu'.
Caro aliseo956, che dire...
io lo so che tu sei un estimatore dell'epb, ma io resto della mia opinione. E' impossibile, a meno che non usi la tecnica punta-tacco, non far arretrare la macchina nelle ripartenze in salita.
Per quanto riguarda la trazione, il punto non è la bontà o meno del motore. Questo infatti è ottimo, ma la potenza che dalle ruote si dovrebbe trasmette al suolo è inficiata da qualcosa. E penso che LukeIII abbia inquadrato dove sia il problema, ossia l'alleggerimento del peso sull'avantreno. Ti garantisco che la mia c-max non è l'unica ad avere difficoltà nel partire in salita (con pendenze ripide).
Come vedi chi mi ha risposto ha avuto gli stessi problemi.
Ora che scendo in garage provero' a ripartire senza punta e  tacco, mi sembra assurdo che non si possa fare.
Cioe' tu parli di quella manovra che si tiene il freno a mano tirato mentre si accellera e quando l'auto comincia tremare rilasci velocemente il freno a mano?? Ti riferiisci a questo?
Ciao aliseo956,

scusa se ti rispondo in ritardo ma sono sul posto di lavoro...:rolleyes!La manovra punta-tacco consiste nel tenere premuto il freno con il tacco del piede dx e l'acceleratore con la punta dello stesso piede. Rilasciando la frizione col sx devi rilasciare piano piano il freno col tacco e aumentare di conseguenza la pressione con la punta sull'acceleratore. Quando senti che la frizione attacca e la macchina inizia ad essere sotto trazione rilasci completamente il freno e dai gas. E' una manovra un pò da esperti. (Io il massimo che riesco a fare è la doppietta per la vecchia 500, e spesso sbaglio anche quella...:D:D:D)
Quello che dici nel tuo post (rilasciare velocemente il freno a mano quando l'auto inizia a tremare) con l'epb non riesci a farlo perchè nel momento in cui la macchina trema tu hai la frizione rilasciata a metà e l'epb (almeno il mio...) non si disinserisce. O sbaglio io qualcosa o nelle partenze in salita con la c-max dotata di epb retrocedi sempre di qualcosa, non c'è verso...

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69Caro aliseo956, che dire...
io lo so che tu sei un estimatore dell'epb, ma io resto della mia opinione. E' impossibile, a meno che non usi la tecnica punta-tacco, non far arretrare la macchina nelle ripartenze in salita.
Per quanto riguarda la trazione, il punto non è la bontà o meno del motore. Questo infatti è ottimo, ma la potenza che dalle ruote si dovrebbe trasmette al suolo è inficiata da qualcosa. E penso che LukeIII abbia inquadrato dove sia il problema, ossia l'alleggerimento del peso sull'avantreno. Ti garantisco che la mia c-max non è l'unica ad avere difficoltà nel partire in salita (con pendenze ripide).
Come vedi chi mi ha risposto ha avuto gli stessi problemi.
Ora che scendo in garage provero' a ripartire senza punta e  tacco, mi sembra assurdo che non si possa fare.
Cioe' tu parli di quella manovra che si tiene il freno a mano tirato mentre si accellera e quando l'auto comincia tremare rilasci velocemente il freno a mano?? Ti riferiisci a questo?
Ciao aliseo956,

scusa se ti rispondo in ritardo ma sono sul posto di lavoro...:rolleyes!La manovra punta-tacco consiste nel tenere premuto il freno con il tacco del piede dx e l'acceleratore con la punta dello stesso piede. Rilasciando la frizione col sx devi rilasciare piano piano il freno col tacco e aumentare di conseguenza la pressione con la punta sull'acceleratore. Quando senti che la frizione attacca e la macchina inizia ad essere sotto trazione rilasci completamente il freno e dai gas. E' una manovra un pò da esperti. (Io il massimo che riesco a fare è la doppietta per la vecchia 500, e spesso sbaglio anche quella...:D:D:D)
Quello che dici nel tuo post (rilasciare velocemente il freno a mano quando l'auto inizia a tremare) con l'epb non riesci a farlo perchè nel momento in cui la macchina trema tu hai la frizione rilasciata a metà e l'epb (almeno il mio...) non si disinserisce. O sbaglio io qualcosa o nelle partenze in salita con la c-max dotata di epb retrocedi sempre di qualcosa, non c'è verso...
Mi hai messo una curiosita' che nemmeno l'immagini, alla prima occasione (magari domani) faccio la prova e ti informo.
Sai cos'e'? Che ho da sempre usato la tattica "tacco e punta" manovra che tu chiami da esperti, ma io la considero una sciocchezza, fai un po' di prove e vedrai che e' molto meglio, anche perche' a farlo con il freno a mano ho sempre avuto l'impressione di rovinare .. chesso' ... consumare qualcosa, ma ti faro' sapere.

Fordista dal 1985.

focus style

Se non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera. Tenendo sempre premuto il freno incominci a staccare la frizione. Quandola macchina comincia a tremare, lasciando sempre lo stesso grdo di frizione, puoi anche rilasciare il freno. La macchina non scende. A questo punto accelleri e contemporaneamente giochi con la frizione. Io faccio sempre così. Provaci e fammi sapere.

Claudio M

Citazione di: focus styleSe non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera. Tenendo sempre premuto il freno incominci a staccare la frizione. Quandola macchina comincia a tremare, lasciando sempre lo stesso grdo di frizione, puoi anche rilasciare il freno. La macchina non scende. A questo punto accelleri e contemporaneamente giochi con la frizione. Io faccio sempre così. Provaci e fammi sapere.
TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.

Fordista dal 1985.

focus style

Napoli è fatta di salite e discese e c'è costantemente traffico, quindi..... lo farei sempre. Per ovviare non lo faccio e parto direttamente staccando frizione e accellerando.

Claudio M


Fordista dal 1985.

vezenn

Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleSe non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera. Tenendo sempre premuto il freno incominci a staccare la frizione. Quandola macchina comincia a tremare, lasciando sempre lo stesso grdo di frizione, puoi anche rilasciare il freno. La macchina non scende. A questo punto accelleri e contemporaneamente giochi con la frizione. Io faccio sempre così. Provaci e fammi sapere.
TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.
Al di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.

focus style

No no. La mia frizione deve arrivare almeno  500.000 km, se non di più. Al semaforo sto sempre a folle, perchè mi rompo di tenere la frizione abbassata. Quando sta per scattare il verde metto la prima e quando poi si accnde la lucetta di Pecoraro Scanio faccio contemporaneamente le due operazioni: alzo la frizione e accellero. Le faccio in contemporanea e velocemente, in modo che la macchina non arretra e posso partire subito evitando il freno a mano. Quando la salita è più ripida faccio il giochetto che ho detto prima e solo in rari casi in cui la salita è molto ripida, uso il freno a mano.
E' più forte di me, ma non fa proprio parte della mia impostazione. La prima lezione di scuola guida volev partire col freno a mano. L'istruttore non me lo fece fare e da allora così è rimasto.

focus style

Citazione di: vezenn
Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleSe non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera. Tenendo sempre premuto il freno incominci a staccare la frizione. Quandola macchina comincia a tremare, lasciando sempre lo stesso grdo di frizione, puoi anche rilasciare il freno. La macchina non scende. A questo punto accelleri e contemporaneamente giochi con la frizione. Io faccio sempre così. Provaci e fammi sapere.
TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.
Al di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.
Si si, ma io il freno a mano non lo tocco proprio.

Massimino

CitazioneSe non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera
Ciao focus!!! Non ho intenzione di prenderti in giro x via delle scarpe, ma volevo solo farti capire ke x rovinarle sarà ke appoggi male i piedi alla pedaliera. Se posso, vorrei consigliarti di concentrarti e porre attenzione alla loro posizione quando usi la qst tecnica, così in caso di errore puoi correggerti in automatico. Nessuno è nato sapendo guidare ma si può sempre imparare..... Basta prendere spunto dai piloti di auto da Rally o dai pilot di gare di drift...... Loro si ke sanno come destreggiarsi alla pedaliera........... ;);););););););)

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

kalten69

Citazione di: vezenn
Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleSe non vuoi usare il tacco punta, che io non uso mai perchè mi rovina le scarpe (non prendetemi in giro ma è la verità) puoi fare in un'altra maniera. Tenendo sempre premuto il freno incominci a staccare la frizione. Quandola macchina comincia a tremare, lasciando sempre lo stesso grdo di frizione, puoi anche rilasciare il freno. La macchina non scende. A questo punto accelleri e contemporaneamente giochi con la frizione. Io faccio sempre così. Provaci e fammi sapere.
TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.
Al di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.
E' proprio qui che c'è qualcosa che non và. Quando la macchina accenna il movimento  come dici tu, a me l'epb non si disinserisce. Posso farlo solo a frizione completamente premuta. Che ci sia il fine corsa sulla frizione tarato male? Il pedale me lo hanno sostituito 2 volte in garanzia perchè cigolante (difetto delle focus riconosciuto da un apposito bollettino Ford). Ad essere sincero non mi ricordo se quello originale permetteva di disinserire l'epb a metà corsa della frizione.

kalten69

A questo punto mi sorge un dubbio a cui solo dikko72 (eccallllà...:D:D:D) mi può rispondere, dato che ha il TIS. E' possibile registrare il punto in cui il finecorsa interviene?
Ciao e grazie

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: vezenn
Citazione di: aliseo956TI ROVINI LE SCARPE? Ma quante volte usi questo sistema non partirai mica sempre in salita. Almeno a me capita quelle rare volte che mi trovo sulle rare salite quelle rare volte che mi trovo incolonnato.
Al di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.
E' proprio qui che c'è qualcosa che non và. Quando la macchina accenna il movimento  come dici tu, a me l'epb non si disinserisce. Posso farlo solo a frizione completamente premuta. Che ci sia il fine corsa sulla frizione tarato male? Il pedale me lo hanno sostituito 2 volte in garanzia perchè cigolante (difetto delle focus riconosciuto da un apposito bollettino Ford). Ad essere sincero non mi ricordo se quello originale permetteva di disinserire l'epb a metà corsa della frizione.
cAVOLO!!!! Stasera ti faro' sapere, nel pomeriggio vado giu' in garage a fare tutte le prove. Stai divendando un tarlo per me.

Fordista dal 1985.

kalten69

Citazione di: aliseo956
Citazione di: kalten69
Citazione di: vezennAl di là del problema delle scarpe, la manovra di fosus style è la più semplice (io la chiamo bilancino): EPB inserito --> frizione giù --> 1^ inserita --> bilanciare i pedali della frizione ed accelleratore fino a che la macchina accenna il movimento --> premi l'EPB (= disinserire freno) sollevando il pedale della frizione ed accelerando dolcemente. Et violà! la macchina va su per la salita. La manovra la ripeto spesso su una stradina sterrata in montagna, in qualsiasi condizione di terreno, funziona. Se non ricordo male qualcosa del genere era pure descritto nel manuale C-Max in inglese. Proverò a darci un'occhiata.
E' proprio qui che c'è qualcosa che non và. Quando la macchina accenna il movimento  come dici tu, a me l'epb non si disinserisce. Posso farlo solo a frizione completamente premuta. Che ci sia il fine corsa sulla frizione tarato male? Il pedale me lo hanno sostituito 2 volte in garanzia perchè cigolante (difetto delle focus riconosciuto da un apposito bollettino Ford). Ad essere sincero non mi ricordo se quello originale permetteva di disinserire l'epb a metà corsa della frizione.
cAVOLO!!!! Stasera ti faro' sapere, nel pomeriggio vado giu' in garage a fare tutte le prove. Stai divendando un tarlo per me.
Grazie aliseo. Non distruggere la frizione però...:D:D:D!!!
Mi spiace essere diventato un tarlo!
Ciao

Davmax

Citazione di: kalten69A questo punto mi sorge un dubbio a cui solo dikko72 (eccallllà...:D:D:D) mi può rispondere, dato che ha il TIS. E' possibile registrare il punto in cui il finecorsa interviene?
Ciao e grazie
In teoria è possibile ed anche in pratica, è un meccanismo idraulico (il freno), comandato dall'elettronica il tutto andrebbe fatto via software, bosognerebbe "dire" all'elelettronica di intervenire con un intervallo differente ma purtroppo credo che nessuna officina Ford sia in grado di farlo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

ALLORA FERMI TUTTI!!!!
Sono stato giu' in garage e ho fatto le prove.
La manovra di cui l'amico parla SI PUO' FARE NE PIU' E NE MENO COME CI FOSSE IL FRENO A MANO TRADIZIONALE!!!.
Mi spiego:
1) Messo in moto con freno elettronico inserito:
2) Premuto leggermente l'accelleratore e contemporaneamente il dito premuto sul freno a mano elettronico, e quando (come dice la scuola guida) la macchina comincia a vibrare;
3) Comincio a premere giu' la frizione.

EFFETTI:
1) La macchinas comincia a vibrare;
2) Parte subito senza alcun rinculo.

Devo dire che l'effetto e' migliore del freno a mano tradizionale in quanto il rilascio dello stesso e' istantaneo e quindi nessun tempo morto per sgancciare il freno con la leva tradizionale, quindi la partenza e' immediata.

P.S, Ma daltronde il manuale della macchina lo specifica chiaramente.

Fordista dal 1985.

legis

Ragazzi ma che dovete fare con questo freno di stazionamento elettrico!!
Non potete driftare!!
Dov'è il divertimento :D :D :D :D
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisRagazzi ma che dovete fare con questo freno di stazionamento elettrico!!
Non potete driftare!!
Dov'è il divertimento :D :D :D :D
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Infatti io drifto, eccome che drifto, drifto sempre alla mattina appena mi alzo, dopo il pranzo, prima di andare a letto, drifto sempre, anche qualche volta quando sono nel bagno drifto (ma li puzza un po') .... e' una vita che drifto!

P.S. Ma che vorra' di' sto drifto???

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;)driftare, significare fare le curve senza rallentare, entrandoci in velocità. Una volta in curva tira il frena a mano e si inizia a perdere il posteriore. Di li si controsterza e si mantiene la traiettoria fino a che la makkina non si riaddrizza per forza dell'accellerazione stessa. Se ti va qualche giorno ti faccio vedere come si fa!!!;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Vabbè ke sei un principe, ma le magie nn le puoi fare con la fofa!!!!!!!
A meno ke la tua nn abbia la trazione sul posteriore!!!!!!!!!!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

appunto per questo si usa il freno a mano. Cmq la mia è l'unica fofo con la trazione posteriore!!! l'hanno fatta apposta per me! quando aliseo verrà con me farà da testimone!!!:):):)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

E allora si ke ci sarà da divertirsi!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Principe se vorrai ancora gli interni intatti ti consiglio di fargli prendere qualcosa contro il mal di mare prima di iniziare col Drift!!!!!!!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoE allora si ke ci sarà da divertirsi!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Principe se vorrai ancora gli interni intatti ti consiglio di fargli prendere qualcosa contro il mal di mare prima di iniziare col Drift!!!!!!!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ahahahahahahhahahaha!!!! Si hai ragione!!!!

cmq alisè fatti un idea

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Basta vedersi Fast and Furious Tokyo Drift...... PAURAAAAAAAAAA!!!!!!!!

Ma dove l'hai preso sto video!?!?!?!? Il cantante è versione bonsai di Pharrell!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

6 un grande!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

ahahahah!!!:lol::lol::lol:

Aliseo dove sei??? Non aver paura è difficile cappottare con la fofo!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳