Nuovo rumorino frizione

Aperto da Luckich, 30 Gennaio 2009, 13:40:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Risolto il problema batteria (speriamo), oggi mi sono accorto che spingendo la frizione a fondo corsa e lentamente si sente un lievissimo rumore tipo stacco metallico. Cosa potrebbe essere la causa: spingidisco, frizione o il benedetto volano (parastrappi?).
Grazie a tutti..

legis

Ma il rumore lo senti nell'abitacolo o esternamente?
Se nell'abitacolo può essere la molla vicino al pedale un po di grasso e tutto va bene!!!
Se esternamente è normale poichè è l'innesto frizione!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Legis, nn so perchè ma non riesco a leggere tutte le righe del tuo messaggio, sembra che una sia "mangiata"....boh...
Cmq grazie e ti confermo che il rumore proviene dalla scatola cambio. Praticamente è un stacco tipo molla ma non me ne ero accorto..all'inizio cigolava un pochino la molla della frizione (pedale) e con una spruzzata di sbloccante avevo risolto...in effetti il rumore è piu' netto quando il movimento di spinta pedale è veloce, altrimenti non si sente nulla...

legis

Allora è normale poichè è l'innesto della frizione!!!
Stai tranquillo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Grazie...Ma è possibile che sia esistito sempre, mi pare molto strano che me ne sia accorto solo ora....Cmq ti ripeto, grazie. E' la mia prima Ford e devo dirti che effettivamente ha qualche particolarità sconosciuta ad altre marche....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ok..Grazie Legis, ma, scusa l'ignoranza, se l'innesto è idraulico (dunque con spingidisco comandati da sistema idraulico) da dove proviene il rumore dello stacco molle frizione?
Cmq ti ripeto che avviene solo se si "pompa"velocemente il pedale...

legis

Quando spingi il pedale anche di poco (questo xkè idraulico) l'innesto parte subito e il rumorino è lo spingidisco che fa il rumore ma è tutto normale.
Infatti si raccomanda in Ford di non guidare con il piede Sx pogiato sul pedale frizione poicheè questo se si preme anche di poco l'innesto di muove e si crea un giogo interno che alla lunga potrebbe danneggiare l'innesto!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Sempre chiaro e coinciso.....Grazie di cuore:D
Spero un giorno di poter ricambiare anche io con qualche consiglio...Suggerisco : moto (bmw) e Codice della Strada.
Potrebbe tornare utile a qualcuno e potrei contribuire a questo Forum.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ho ingrassato per benino la molla della frizione...non è sparito ma si è attenuato almeno dell'80%!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Principe scusa, ma ingrassando la molla di cosa? il pedale o l'innesto della frizione nella scatola cambio?

legis

Del pedale!!!
E' la molla che serve a tenere su il pedale!! Se ti abbassi vicino al pedale la vedi ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

esatto!! se smonti il portaoggetti sotto lo sterzo ci arrivi benissmo!!! a me era davvero asciutta e adesso il rumore si è attenuato parecchio!!! è una cosetta da 10 minuti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Attento se hai la luce nei pozzetti per chè è attacata li e rischi di romperla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Anche a me appena presa, la focus, la molla del pedale cigolava paurosamente...poi ho spruzzato un po' di sbloccante sulla molla del comando sotto il cruscotto, senza smontare nulla e infilando la testa vicino ai pedali. la molla è di colore dorato ed ha vicino due connettori in plastica. Ora è silenziosissima la spinta sul pedale. Il rumore a cui faccio riferimento è esterno e proviene dal blocco motore, credo, come dice legis, che si tratti del comando idraulico della frizione (cuscinetto)anche se non ho capito ancora perchè se si spinge velocemente si avverte un po' mentre se si spinge lentamente non si sente nulla.;)

legis

Perchè scatta mentre se premi lentamente è più fluido ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳