Frizione Focus '03

Aperto da Marcop, 18 Marzo 2009, 20:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcop

Salve,
dopo tutte le disavventure avute con il volano, oggi devo mandare giù un'altro boccone amaro con lo slittamento della frizione. Adesso ho 100000 km ma a 78000 ho rifatto in garanzia il volano, in quell'occasione mi è stata sostituita giustamente anche la frizione circa 1 anno e mezzo fa, dove mi è stato fatto pagare il pezzo in quanto considerato di usura 150 euro. A distanza di 7 o 8 mesi dalla sostituzione facendo un sorpasso in 5a mi sono accorto che dai 2200 ai 2500 giri con il pedale tenuto in fondo il contagiri non saliva più gradualmente ma si alzava e riabbassava pur avendo un'accelerazione costante. Da quel momento come avrebbe fatto chiunque, i ci sono messo di punta a verificare se mi sbagliavo oppure no. Un bel giorno capito alla mia officina ford e gli faccio provare la macchina, il meccanico non nega che c'era un principio di slittamento ma che dovevo passare un giorno che non pioveva. Aspetto che il tempo migliori nel frattempo riprovando saltuariamente mi è sembrato che non lo facesse più. Domenica mentre tornavo  a casa inmbottigliato in una decina di km di coda, come imbocco l'autostrada in accelerazione mi accorgo che in 4a da 2000 giri la macchina arriva a 3000 fermandosi mentre il contachilometri continava  salire (evidente slittamento non solo visibile dal contagiri ma anche ad orecchio), metto la 5a stesso discorso. Ho notato in questi tre giorni andandoci al lavoro che dopo aver percorso una ventina di km il problema si rimanifesta addirittura questa sera di terza. Preciso che comunque soltanto quando premo a fondo l'acceleratore. Quando l'officina mi chiese 150 euro per la frizione mi liquidò dicendomi "si ma sul pezzo lei ha la garanzia", qualcuno sa dirmi quanti mesi è la garanzia sui pezzi di ricambio?. Come è possibile che una frizione dopo soli 22000 km presenti questi problemi? premetto che ho una guida abbastanza tranquilla. L'unica cosa che ho notato che basti che appoggi il peso del piede sul pedale della frizione che tende a staccare, se non vado errato queste idrauliche non anno nessun registro. Volevo apere se c'è ualcuno che ha avuto lo stesso problema.
Saluti

legis

Ma quando hai fatto il laoro ti hanno sostituito l'innesto firzione? Quello è idraulico e se prede va l'olio sulla frizione e questa slitta :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

infatti!!! la cosa brutta è che devi farla vedere!!! xkè con l'auto così non puoi stare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Controlla il livello nella vaschetta dei freni!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marcop

Grazie per le risposte, secondo voi il volano va sostituito al 100%, oppure si può controllare una volta smontato il tutto se è buono? soltanto lui costa 480 euro. Del resto ha soltanto 22000 Km e dal rumore a me sembra perfetto. Cosa può cambiare a livello meccanico sostituire la frizione senza volano? non penso che cambiare soltanto la frizione lui possa subire alterazioni. Magari il contrario sarebbe da evitare, in quanto come mi era successo precedentemente la frizione era usurata in maniera non uniforme.

Ciao

legis

Il volano si sostituisce se fa rumore altrimenti no!!
Certo se sta cedendo e ti trovi a fare al frizone è megio farlo altrimenti paghi il doppio di mdp!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳