misurare l olio nel cambio motore!?

Aperto da blackbird, 24 Marzo 2009, 10:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

ciao a tutti.ho il bisogno di controllare il livello dell olio nel cambio della mia focus 1,6 110cv.ho l impressione che ne manchi una certa quantità e vorrei fare un eventuale rabbocco..immagino come si potrebbe fare ma se qualcuno mi dà delle indicazioni precise su come fare è meglio?se non ricordo male i litri dovrebbero essere 2 o 2,5 o sbaglio?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisCome mai ti smbra che sia poco?
sono gli innesti delle marce che mi fanno pensare che non ci sia tutta la quantità di olio giusta.non mi ricordo in quale forum,che ha qualcuno mancava l olio al ritiro dell auto.me ne vorrei sincerare.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Svita il sotto scocca, guarda la parte anteriore del cambio vedrai una vitona a brugola che se non sbaglio è del 10, la sviti e l'olio dev'essere tra i 5 e 10mm sotto al livello del foro se fosse più basso lo puoi riempire da quello stesso foro.

Siccome non riesci a rimpirlo da li sotto se non hai una pompetta, devi calare un tubo tipo canna da giardino dal vano motore infilandono nel foro da riempire, mettere sulla sommità del tubo un imbuto e versarci dentro l'olio.

Sulle auto nuove ne mettono sempre meno del dovuto, forse val la pena sostituirlo tutto, il foro di spurgo è una vitona abrugola uguale sul lato interno basso del cambio.


Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Xfetto!!
Davide quando cambierai l'olio cambio all's-max ti va di fare un guida? ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

L'ho già cambiato ed ho fatto alcune foto tra cui quella postata, il fatto è che la posizione dei fori di riempimento e svuotamento è diversa a seconda del motore ad esempio sulla mia S-max 1.8TDCi sono entrambi sul lato destro del cambio, sulla Fusion sono frontali entrambi, sulla Focus II uno frontale e l'altro lato interno. :rolleyes:

Spiac.... CIA'!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Quelli nei cerchietti rossi sono i fori del 1.8TDCi, lato guidatore, quello più basso serve per svuotare il circuito mentre quello più altro a riempirlo:

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

Citazione di: dikko72Svita il sotto scocca, guarda la parte anteriore del cambio vedrai una vitona a brugola che se non sbaglio è del 10, la sviti e l'olio dev'essere tra i 5 e 10mm sotto al livello del foro se fosse più basso lo puoi riempire da quello stesso foro.

Siccome non riesci a rimpirlo da li sotto se non hai una pompetta, devi calare un tubo tipo canna da giardino dal vano motore infilandono nel foro da riempire, mettere sulla sommità del tubo un imbuto e versarci dentro l'olio.

Sulle auto nuove ne mettono sempre meno del dovuto, forse val la pena sostituirlo tutto, il foro di spurgo è una vitona abrugola uguale sul lato interno basso del cambio.


ciao.è la misura sotto il livello del tappo che mi interessava sapere.sapevo che svitando il tappo e l olio usciva,l olio è al livello giusto.domani o nei prossimi giorni verifico.grazie per l aiuto come sempre
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

La misura al di sotto del tappo dev'essere tra i 5 e 10 millimetri.

p.s. ricorda di mettere l'auto in piano, ciao!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianni05

sarei curioso di sapere se per riempire ( dopo averlo  svuotato) d' olio il cambio non sia più corretto pompare l' olio dal tappo più basso ( ovviamente con un tubo conico per la tenuta) ed aspettare che fuoriesca da quello in alto. A quel punto chiudere il tappo in alto e poi sfilare il tubo di carica e chiudere il tappo in basso. Questo perchè così facendo l' olio entrando salendo non crea bolle d'aria che poi modificherebbero il livello. Con il tappo superiore chiuso, dal foro inferiore la fuoriuscita dell' olio nel momento di avvitare il tappo sarebbe minima perchè si crea una specie di vuoto.

Davmax

Niente male come idea, ma ogni cambio ha le sue specifiche e la sua quantità d'olio prestabilita, ad esempio nel 1.6TDCi cambio manuale MTX75 ci vanno 1,9lt d'olio percui tutto sto traffico non è necessario.

BLACKBIRD scusa ho cannato, il livello per il tuo cambio MTX75 dev'essere compreso tra 0-5mm dal bordo del tappo e non da 5 a 10mm, come da tabella sotto.

-Cambio manuale iB5 (5 -10 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  2,3lt.
 
-Cambio manuale MTX-75 (0 -5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  1,9lt.
 
-Cambio manuale MMT6 (0 -5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  1,75lt.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionela posizione dei fori di riempimento e svuotamento è diversa a seconda del motore ad esempio sulla mia S-max
Scusate ho scritto una vaccata, non centra la motorizzazione ma il modello del cambio (vedere tabella sopra).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

Citazione di: dikko72Niente male come idea, ma ogni cambio ha le sue specifiche e la sua quantità d'olio prestabilita, ad esempio nel 1.6TDCi cambio manuale MTX75 ci vanno 1,9lt d'olio percui tutto sto traffico non è necessario.

BLACKBIRD scusa ho cannato, il livello per il tuo cambio MTX75 dev'essere compreso tra 0-5mm dal bordo del tappo e non da 5 a 10mm, come da tabella sotto.

-Cambio manuale iB5 (5 -10 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  2,3lt.
 
-Cambio manuale MTX-75 (0 -5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  1,9lt.
 
-Cambio manuale MMT6 (0 -5 mm al di sotto del bordo inferiore del foro di controllo)  1,75lt.
pensavo ci fosse più olio nel mio cambio.ora vado a controllare se sul manuale c'è scritto le caratteristiche dell olio che devo mettere.grazie
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Citazione di: dikko72
Citazionela posizione dei fori di riempimento e svuotamento è diversa a seconda del motore ad esempio sulla mia S-max
Scusate ho scritto una vaccata, non centra la motorizzazione ma il modello del cambio (vedere tabella sopra).

Ma  non dicevi di essere toro?
Adesso scrivi le vaccate :lol: :lol: :lol:

Cmq si dipende dal modello del cambio!!
Aggiungo che purtroppo non sono tutti uguali!! Per esempio a me il tasto d'ispezione si trova anteriormente! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisPer esempio a me il tasto d'ispezione si trova anteriormente!
...sei fortunato... pensa a quelli che il "tasto" d'ispezione ce l'hanno dietro.... :P :lol: :P :lol: SOTTOMAYOR..... :o
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:lol: :lol: :lol: :lol:

Parte scherzi anfche sulla fofo era così?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tdci716

Citazione di: dikko72Svita il sotto scocca, guarda la parte anteriore del cambio vedrai una vitona a brugola che se non sbaglio è del 10, la sviti e l'olio dev'essere tra i 5 e 10mm sotto al livello del foro se fosse più basso lo puoi riempire da quello stesso foro.

Siccome non riesci a rimpirlo da li sotto se non hai una pompetta, devi calare un tubo tipo canna da giardino dal vano motore infilandono nel foro da riempire, mettere sulla sommità del tubo un imbuto e versarci dentro l'olio.

Sulle auto nuove ne mettono sempre meno del dovuto, forse val la pena sostituirlo tutto, il foro di spurgo è una vitona abrugola uguale sul lato interno basso del cambio.


Ciao Davide , scusa un informazione. Se dovessi cimentarmi nell'impresa di sostituirmi l'olio del cambio non è che togliendo i tappi di carico e scarico ci sono delle guarnizioni da sostituire? Non vorrei ritrovarmi a metà dell'opera senza poter finire perchè condizionato da dubbi di eventuali guarnizioni. Grazie anticipatamente per i dettagli... Veramente poi vorrei dritte su come insonorizzare la focus...mi pare che tu l'abbia già fatto con ottimi risultati.

27 Rosso

Ragazzi,ma se il cambio lo riempissimo con una siringa ( di quelle che vendono in farmacia per intenderci) ? C'e' ne' da 200 ml di capacita',lo so sarebbe un po' piu' luga la cosa ,ma meno macchinosa, e potremmo regolarci meglio su quando e quasi al livello.

Davmax

No, nessuna guarnizione io per sicurezza metto una girata di nastro al teflon sul tappo.

L'idea della siringa da cavallo non è male ma ci vuole lostesso un tubo di collegamento, meglio una pompetta di quelle per travasare il vino.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

una domanda mi sorge spontanea,che succede se si mette 0,5/1 litro di più del normale nel cambio?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisFuoriesce ;)
ciao.ho posto male la domanda.se nel cambio della Focus vanno da manuale 2 litri circa,ma se ne aggiunge mezzo litro in più e si arriva a 2.5 litri nella coppa quindi il cambio ,un volta chiuso ,lavora con un eccesso di olio che succede?lo sò che in piano l olio esce in eccesso,ma se questa procedura la faccio con la macchina in salita, l olio va sul  fondo e io posso già aggiungere più olio.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Il foro di riempimento/ispezione è posto circa 5/8mm sopra il livello d'olio corretto di 1,9lt. percui al massimo arriverai a metterne 2/2,1lt. poi traboccherà dal foro stesso.

E' sempre bene attenersi alla quantità indicata, metterne troppo è quasi deleterio come metterne poco.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Volevo dire quello che ha detto dikko ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

si fuoriesce se il tappo è aperto,ma se il tappo è chiuso come fà ad uscire?la cosa che mi interessa sapere l olio in eccesso nel caso uno riuscisse a metterne di più,che danno fà?o non cambia niente?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

gianni05

per mettere l'olio il tappo superiore deve essre aperto e perciò, superato il livello l' olio uuscirà. L'olio si mette dal tappo di max livello.

blackbird

Citazione di: gianni05per mettere l'olio il tappo superiore deve essre aperto e perciò, superato il livello l' olio uuscirà. L'olio si mette dal tappo di max livello.
ho capito che l olio esce se la macchina è in piano,ma io il rabbocco lo faccio con la macchina in salita e l olio va sul fondo della coppa e ne posso aggiungere più del necessario.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Ho capito cosa vuoi dire ma penso che non serva e rishci che fuoriesca in seguito alla pressione d'esercizio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legisHo capito cosa vuoi dire ma penso che non serva e rishci che fuoriesca in seguito alla pressione d'esercizio ;)
l importante che mi sono spiegato.perchè se metto più olio nel motore sò quali sono i problemi.ma avevo questa curiosità sul cambio.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

🡱 🡳