Rumore strano..... Turbina? No tendicinghia!!

Aperto da cisco, 11 Agosto 2007, 17:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cisco

ciao a tutti. io ho un problema con la mia focus tdci del 2004. di punto in bianco la mia turbina anzichè fare il solito fischio fa un rumoraccio come se anzichè aspirare soffiasse e mi è stato detto che la turbina è partita però mi sembra strano dato che ho solo 62.000 km spero che qualcuno mi possa essere di aiuto.

legis

Ciao,
Se la turbina fa un rumore metallico allo spegnimento vuol dire che sta saltando. Ti consiglio, se il rumore è forte, di fare riparare il tutto al più presto poikè potresti incorrere in problemi ben più seri e quindi in spese maggiori. Ad un mio amico purtroppo è capitato lo stesso ad 80000km. Il kilometraggio non è un fattore fondamentalòe poichè dipende molto dal modo di guidare. Le auto sovralimentate sono molto delicate poichè a freddo non vanno assolutamente sofrzate poikè l'olio non è ancora bene in temperatura; quando si spengono non si deve in alcun modo fare delle accelerate a vuoto poikè l'olio carbonizza e lascia detriti sull'albero della turbina che col tempo si danneggia.
Quindi falla vedere provvedi. Per qualsiasi ulteriore delucidazione sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cisco

ti ringrazio del consiglio. anche se credo che il danno sia già abbastanza grave, poichè mi hanno detto che la turbina va sostituita con una nuova per la modica cifra di 1050 euro per una originale senza contare la mano d' opera del mio meccanico!!  Il fatto curioso è che un paio di mesi fa sono stato contattato dalla ford dove ho acquistato la mia vettura per sapere se ero interessato a cambiare la mia macchina con il nuovo modello 1600 tdci da 90cv visto che io avevo scelto il finanziamento idea ford. Tra le tante cose che mi hanno detto per cercare di convicermi a cambiare il mezzo è stato proprio il fatto che la turbina avrebbe potuto fottersi dato che il mezzo aveva già 4 anni di vita. Allora mi sorge il dubbio che magari non ci sia qualche problema su alcuni tipi di turbine visto che sulla stessa macchina montano 3 tipi di turbine differenti ? Cosa ne pensi! O cosa ne pensate !!!!!!

Davmax

Ciao Cisco,

azzz... quelli della Ford te l'hanno proprio tirata!!!... che menagrami!!!....
Comunque... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si becca!

Per il resto quoto in pieno Legis, con i nostri diesel ci vuole qualche accortezza che può contribuire a rendere la loro vita utile mooolto più lunga.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Purtroppo la cifra è proprio quella.. La turbina che montano i common rail 115 cv è a geometria variabile. Come ti dicevo prima, le turbine sono delicate ovvero bisogna avere delle accortenze. Molte auto non solo le ford hanno avuto problemi alle trubine. Per quanto concerne la telefonata quello era solo un mezzo per spingerti a comprare poichè se vai a parlare con loro della qualità della tua Fofo ti dicono ke non ha eguali. Magari la telefonata che ti hanno fatto, pronosticando questo tipo di danno, potrebbe essere il cavillo per un'azione di risarcimento dato ke loro sapevano dell'avverarsi del fatto. una sorta di riconoscenzea di un difetto.
Ciao sono sempre a disposizione
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cisco

ciao Legis e Dikko 72 avete ragione sul fatto che me l' hanno gufata!
il fatto che non mi hanno gufato solo il fatto della turbina mi hanno gufato anche altre cose tipo la cinghia della distribuzione !
comunque sul fatto che le turbine sono delicate lo sapevo infatti nn sono un tipo che tira la macchina da freddo o altre di queste cose , sono abbastanza pignolo anche perchè se si spacca qualcosa sono "uccelli per diabetici dopo". comunque oggi in giornata andrò dal meccanico a farmi fare un preventivo completo del mio danno poi vi farò sapere. ho parlato con altre persone che hanno la macchina come la nostra e di problemi ne hanno avuti anche loro, e sono dei più svariati dalla carrozzeria che marcia dopo soli 4 anni , un' altro ha comprato la nuova versione e si ritrova ad avere il bagagliaio allagato ogni volta che piove e non ostanta che la macchina sia ancora in garanzia è dovuto andare tramite legale.
poi vedendo le cose che sono successe a tutte le altre persone che scrivono sul sito mi sorge il dubbio che alla fine nonostante la macchina sia sempre stata pubblicizzata in modo ossessionante e che comunque almeno da nuova la qualità e il prezzo sono molto buone ci sia qualche difetto di troppo! però trovo anche strano che le officine ford non abbiano mai fatto segnalazione dei difetti che riscontrano sulle vetture, o forse lo fanno e nn interessa a nessuno specie se la macchina nn è più in garanzia. ora aspettiamo e vediamo cosa succede. la cosa che mi da piùfastidio è che non mi è stata data la possibilità di prolungare la garanzia per un ritardo nella cosegna delle poste.

Davmax

Ciao CISCO!

Mi spiace per tutti i casini che ti stanno accadendo davvero in Ford te l'hanno gufata di brutto!
Sul discorso che hai fatto, guarda io sono un fordista convinto dalla nascita e continuerò ad esserlo, ma penso che la Ford così come tutte le altre case ormai guardino solo alle loro tasche, prima gli serviamo e ci attirano per comprare poi una volta comprato se devono ripararci l'auto per loro siamo solo un costo, dei rompipalle, e tendono a lasciarci in braghe di tela! Non voglio fare di tutta l'erba un fascio perchè è anche vero che ci sono meccanici e centri assistenza che lavorano davvero molto bene con personale preparato, ma purtroppo sono una esigua minoranza!
I richiami ufficiali purtroppo vengono emessi solo nel momento in cui si rendono conto di difetti gravi che possono mettere in pericolo la sicurezza del veicolo altrimenti se ne sbattono i maroni...!

Poi tieni anche presente che il 95% delle persone che frequentano i forum hanno problemi, percui sentirai sempre e solo parlare di auto che hanno problemi, chi non ha problemi alla macchina solitamente non frequenta il forum almenchè non siano appassionati.

Il discorso del prolungamento della garanzia lo ritengo una mezza fregatura perchè tanto poi ti fanno sempre pagare, ed a volte sei costretto ad andare anche per vie legali.

Purtroppo le auto sfigate escono sempre e quando le becchi son cavoli amari... ma davvero ragazzi guardate che non è solo Ford il resto è tutto uguale se non peggio.

Facci sapere CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cisco

scusami ma ho fatto una cavolata ho cancellato il messaggio.
ti spiego , ero d'accordo con la concessionaria dove ho comprato la mia focus di trovarci ieri per visionare la macchina e lo strano rumore che fa la mia turbina, io ieri mattina mi sono presentato ma purtroppo la concessionaria era chiusa per ferie fino alla sett. prossima. un pò amareggiato dell' accaduto mi sono recato presso un' officina di un mio conoscente che comunque mi ha confermato che la turbina è andata a farsi benedire. però mi ha anche detto che si è informato ed ha saputo che sui modelli come la mia immatricolati dal 2002 in avanti ci sono state delle partite di turbine diciamo fallate e che a qualcuno è anche arrivata la lettera dalla ford italia dove diceva di presentarsi in concessionaria per la sostituzuine della turbina perchè difettata. infatti è arrivato da lui un cliente anche lui possessore di una focus uguale alla mia con lo stesso problema , ma la cosa più brutta è che a parte il danno nn indifferente che si dovrebbe aggirare intorno ai 1300/1400 euro c' è anche la beffa di rimanere la settimana di ferragosto praticamente senza mezzo di trasporto, ovvero nn senza ma inutilizzabile a fare percorsi lunghi visto che si potrebbe rompere da un momento con l' altro. saputo questo proverò ad andare a fare valere le mie ragioni in concessionaria quando riapre anche se già so che nn otterrò niente. poi volevo fare una domanda a tutti voi . per caso vi è mai successo che dopo aver fatto il tagliando vi venga detto che a pochi giorni vi verrà inviato a casa da ford italia un questionario da compilare? e se si vi hanno mai invitato a consegnarlo a loro in bianco in modo che lo possano compilare a loro piacimento in cambio di un fruttuosissimo scono del 10% sul prossimo tagliando?

cisco

Citazione di: ciscoscusami ma ho fatto una cavolata ho cancellato il messaggio.
ti spiego , ero d'accordo con la concessionaria dove ho comprato la mia focus di trovarci ieri per visionare la macchina e lo strano rumore che fa la mia turbina, io ieri mattina mi sono presentato ma purtroppo la concessionaria era chiusa per ferie fino alla sett. prossima. un pò amareggiato dell' accaduto mi sono recato presso un' officina di un mio conoscente che comunque mi ha confermato che la turbina è andata a farsi benedire. però mi ha anche detto che si è informato ed ha saputo che sui modelli come la mia immatricolati dal 2002 in avanti ci sono state delle partite di turbine diciamo fallate e che a qualcuno è anche arrivata la lettera dalla ford italia dove diceva di presentarsi in concessionaria per la sostituzuine della turbina perchè difettata. infatti è arrivato da lui un cliente anche lui possessore di una focus uguale alla mia con lo stesso problema , ma la cosa più brutta è che a parte il danno nn indifferente che si dovrebbe aggirare intorno ai 1300/1400 euro c' è anche la beffa di rimanere la settimana di ferragosto praticamente senza mezzo di trasporto, ovvero nn senza ma inutilizzabile a fare percorsi lunghi visto che si potrebbe rompere da un momento con l' altro. saputo questo proverò ad andare a fare valere le mie ragioni in concessionaria quando riapre anche se già so che nn otterrò niente. poi volevo fare una domanda a tutti voi . per caso vi è mai successo che dopo aver fatto il tagliando vi venga detto che a pochi giorni vi verrà inviato a casa da ford italia un questionario da compilare? e se si vi hanno mai invitato a consegnarlo a loro in bianco in modo che lo possano compilare a loro piacimento in cambio di un fruttuosissimo scono del 10% sul prossimo tagliando?

cisco

ho delle belle novità. come già scritto un pò di tempo fa sul forum avevo dei problemi alla turbina della mia focus ieri l' ho portata in concessionaria per essere controllata beh!!!!!! nel pomeriggio sono stato contattato dal capo officina e mi ha dato una bellissima notizia il rumore che sentivo era simile a quello della turbina ma fortunatamente è solo un cuscinetto tendicinghia che si è rovinato, quindi domani andrò a ritirarmi il mezzo e speriamo che vada tutto bene

legis

Wow.
Ke bello!!
Ho capito allora di ke rumore si tratta..
Allora spezziamo una lancia in favore delle officine Ford.
Sono stati onesti!!
Ciao Facci sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cisco

ciao legis e ciao a tutti come anticipato ieri ho scampato il pericolo rottura della turbina infatti sono andato oggi a ritirare la mia carolina e devo dire che nn ostante tutto mi è ancora andata bene, mi è stato sostituito il blocco dove va fissato il tendi cinghia della pompa dell' acqua con relativa cinghia e vari tendi cinghia x la modica cifra di 270 euro comp.mano d' opera. il capo officina mi ha detto che all' inizio era convinto anche lui che fosse la turbina invece per fortuna no era il cuscinetto, come aumentavano i giri del motore iniziava a girare male e faceva un rumore strano proprio come una turbina scoppiata. mi è stato detto che probabilmente era difettoso il cuscinetto. allora se il cuscinetto era difettoso nn poteva rientrare in garanzia anche se scaduta ? però tutto sommato poteva andare peggio ! poi ho due domande da fare a chiunque abbia voglia di rispondermi: la 1° qualcuno ha letto l' articolo sulla stampa di domenica dove c' era un articolo dove si  diceva che ford sta ritirando e ha già ritirato un pacco di macchine a causa di un interuttore che può surriscaldarsi fino a bruciare. l' operazione è svolta a titolo precauzionale. i modelli sono quelli usciti di fabbrica tra il 1992 e il 2004. la 2° dopo aver fatto un tagliando in ford è già stato chiesto a qualcunaltro oltre me di portare in concessionaria il questionario che arriva a casa per posta dalla ford italia in bianco di modo che loro possano compilarlo come meglio credono in cambio di un buono sconto fruttuosissimo tra l' altro del 10% da usufruire con il prossimo tagliando ? ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

🡱 🡳