Vibrazione montante destro TDCI (2006)

Aperto da Fyesta, 21 Novembre 2010, 11:57:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Salve gente, come da titolo ho una vibrazione spesso fastidiosa sul montante destro. Ricordo la mia auto: Titanium 2006, 1.400 tdci.
Ora, dandoci un'occhiata sembrerebbe che, se la mia intenzione è quello di smontarlo per vedere come risolvere, dovrei prima togliere la guarnizione, esattamente quella che gira l'intero ingresso nell'abitacolo. SE qualcuno l'ha già fatto potrebbe darmi conferma?
Non sono felice se penso di togliere e poi rimettere la guarnizione, in quanto temo che non ritornerà alla sua millimetrica posizione, no? Se c'è una soluzione alternativa evitando lo smontaggio della  stessa, faccio un bel sospiro di sollievo.  ;)

A presto.

eu68

qualche foto x capire meglio si puo'  ??? ??? ??? ???
ford focus sw 1.6 110 cv

Able007

postami una fotina su quello che vuoi smontare

Able007

Citazione di: Able007 il 21 Novembre 2010, 12:14:57
postami una fotina su quello che vuoi smontare

quale montante quello centrale??? dove c'è la cintura??

Fyesta


Able007

ok allora quel montate e fissato con dei fermi a pressione!

io farei cosi lo toglierei senza smontare la guarnizione....quando lo devi rimontare porva a montarlo con la guarnizione ancora fissata se ci riesci e bene altrimenti stacca solo la parte di guarnizione che interessa il montante!

Fyesta

Dici che viene anche se la guarnizione ci sta sopra?
Quindi basta tirare verso l'interno e tac... comincio dall'alto. Una cosa: ma c'è possibilità che il rivestimento che ho intenzione di togliere sia incollato e quindi, provvedere a prenderlo prima per poi rimetterglielo? Lo vedo ben fisso. Altra cosetta: ci passa qualche filo lì dietro?

P.S. [mini OT] Grazie anche per le mini-guide sull'impianto audio. Ne approfitto per lanciarti un'altra domanda: conosci bene anche l'interno portiera per una futura installazione di altoparlanti? [/mini OT]

principedeimeccanici

ci passano i cavi che vanno al posteriore ma tranquillo sono ancorati al telaio... quindi se stacchi il montante non li vai a toccare affatto... fai piano piano usa solo le mani o se ti vedi a mal partito anche un cacciavite piatto nastrato per non rovinare le plastiche! i fermi dovrebbero essere 4 e a pressione come dice filippo.

quando devi rimontarlo avvicina il montante al telaio e man mano che lo re infili, scosta la guarnizione con un cacciavite affinchè una volta riposizionato la guarnizione torni alla sua posizione originale.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

beh per gli altoparlanti poi apriamo un post in base a quello cheti serve vediamo come aiutarti!

Fyesta

Perfetto!  ;)
Devo solo cercare un pò di gomma-piuma (credo in ferramenta di trovarla), e appena posso mi metto all'opera. Se qualcuno conosce un sito dove reperirla a prezzi bassissimi vado pure con l'ordine. 
Per ora grazie 1000 ragà. ;)
Able, certo che aprirò un altro topic; era una curiosità. ciao ciaooo

principedeimeccanici

ma si... ferramenta, brico... la trovi un po' dappertutto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


LELESPL

controlla che il problema non arrivi dallo specchietto........
fai un giretto senza montante prima......

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fyesta

Salve gente; non porto aggiornamenti perchè, per mancanza di tempo, ancora non ho girato per la gommapiuma (poi con queste temperature, smontare l'auto... brrr...). Spero di riuscirci nei prossimi giorni.
Ne approfitto per ringraziare anche Lele. Grazie, ci avevo già pensato per due motivi: uno è riportato a qualche post relativo agli specchietti elettronici (dovuto ad un rumore), l'altro invece è dovuto a quella plasticaccia interna (altezza specchietto), o da sostituire o da "siliconare". In sintesi, voglio dire che potrebbe dipendere anche da quella plastica il rumore che sento a lato-guida. Vedremo. salutiii  :D

LELESPL

figurati... siamo qui' per aiutarci a non farci spennare dalla officine!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fyesta

Lavoretto sistemato  ;)
Ieri sono riuscito a trovare la gommapiuma, alta 2 cm, oggi all'opera.
Dunque, ho fatto anche qualche foto, nel caso possa servire ad altri. Confermo il fissaggio a pressione. Si parte dall'alto, e mano mano si scende; viceversa per rimontare. Non ho utilizzato cacciaviti, e per rimontarlo è stato sufficiente flettere poco poco la guarnizione mentre si risaliva.




Grazie a tutti  :) bye

Fyesta

 >:( Maledetta vibrazione...
Successivamente a questo post, forse dovuto alle basse temperature di questi giorni è ritornata la vibrazione, o meglio il tac tac tac... Credevo si fosse staccata la gommapiuma, invece no.
Ho rismontato (con conseguente salto di un gancio bianco e sistemato con il superattack), rimbottito la parte bassa del montante e tutti i perimetri con gommapiuma (più i lati degli anelli bianchi dove alloggiano i ganci); ho fissato il cavo rigido sulla carrozzeria con del biadesivo (da 2.5mm) credendo che fosse lui l'artefice (al momento è perfettamente saldo sul nastro); rimontato e testato. Ieri tutto ok; oggi tornata per la terza volta...  >:(

Stavo in macchina, ed essendo davvero odioso, mi sono affiancato, ho smontato il montante e me ne sono tornato a casa senza il tac tac tac...
Dunque... senza montante il tac tac tac non si sente, o meglio si avverte un altro rumorino, ma, si confonde con altre piccole vibrazioni. Credo che dipenda dal collegamento che c'è nella parte bassa del montante, dove va ad infilarsi la linguetta del montante stesso al cruscotto.
Sto pensando: e se metto tanta gommapiuma alla base dell'angoletto? Dove si collega montante e cruscotto? Si genera calore in quel punto? Rischio incendio? Dall'interno dell'auto, in quel punto si vede la sola parte della carrozzeria.
Non mi va di rimotarlo per poi rismontarlo ancora, e correre il rischio che salti qualche altro gancio... il malefico è lui, anche perchè quando vibra se provo ad allungare una mano e premo non si avverte più. 
Fiducioso attendo... saluti

Fofo74

nn credo che succede qualcosa se metti della gomma piuma pure li, io ti suggerisco di mettere sul montante  i tubi neri in puliuretano (quelli morbidi usano nei riscaldamenti) smorzano di piu le vibrazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

forse ho capito dove sta' il problema....
allora agisci cosi':
hai presente dove vanno a fissarsi gli agganci dei montanti?? su quelle clips bianche dove passa anche il cavo verde dell'antenna... prova a vedere se sono quelle lasche!!
io ci ho messo dietro della gommapiuma facendomi aiutare da un cacciavitino..
vedrai che e' quello!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fyesta

Citazione di: Fofo74 il 16 Dicembre 2010, 08:28:55
nn credo che succede qualcosa se metti della gomma piuma pure li, io ti suggerisco di mettere sul montante  i tubi neri in puliuretano (quelli morbidi usano nei riscaldamenti) smorzano di piu le vibrazioni
Potresti mettere una foto? Ho provato a fare una ricerca, ma ne escono diversi tipi. Poi, perchè i tubi? Non sarebbero scomodi da tenere fermi? Mi hai fatto venire un'altra ideuzza... forse con una guarnizione morbida, quelle nere... ma temo che facciano troppo spessore.  ???

Citazione di: LELESPL il 16 Dicembre 2010, 10:55:32
forse ho capito dove sta' il problema....
allora agisci cosi':
hai presente dove vanno a fissarsi gli agganci dei montanti?? su quelle clips bianche dove passa anche il cavo verde dell'antenna... prova a vedere se sono quelle lasche!!
io ci ho messo dietro della gommapiuma facendomi aiutare da un cacciavitino..
vedrai che e' quello!!
C'avevo pensato però le vedo belle salde... Almeno senza montante non hanno gioco. E se fossero i gancetti del montante quando stanno dentro le clips? Mica posso mettere la gommapiuma pure lì dentro...
Sai che faccio? La gommapiuma ce l'ho... "Ingommopiumizzo" l'angoletto e quelle clips fin dove riesco. Attendo la risposta di Fofo, perchè se fattibile rivesto il montante con altro materiale; in alternativa gommapiuma a volontà (già è bello imbottito, dell'altra non gli farà male  :))

Il rumore si avverte principalmente verso il basso, per questo penso che nasca in quell'angoletto.

Fofo74

se ti serve una foto del tubo nn so dove trovarla ma se vai in un grande magazzino si trovano costano poco tipo 2/2,5 euro 2 metri servono per i tubi dei climatizzatori ecc x intenderci
sono morbidi nn si rovinano con il tempo (la gomma piuma con il sole e caldo si rovina)
si tagliano e si sagomano facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

Fofo parla dell'isolante termico dei tubi ... quello nero per intenderci....morbido ,si taglia con il cutter e non ha problemi di inzuppamento da condensa!!  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fyesta


Aah, credo di aver capito. Forse questo?





Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fyesta

Ok, capito, grazie  ;)
Appena posso mi metto all'opera; speriamo stavolta di risolvere definitivamente. Ciauz

alessandrofiesta81

#25
ciao.
io ho risolto e Mi è successa la stessa cosa a me un anno fa sulla mia ford fiesta 1.6  s.
non sai che giorni di "distruzione mentale" alla ricerca di dv fosse il fastidioso rumore.
adesso che a distanza di tempo vedo un fiestista provare gli stessi fastidi sono qui a tua completa disposizione.
dunque ho letto , e ho visto dalle foto, che hai tolto il fascione destro mettendo della gomma piuma,all interno.
senti sempre il rumorino xche devi mettere dello spessore( la stessa gomma piuma va bene) fra il fascione e il cruscotto.. spessora tutta la lunghezza che va dalle vicinanze della bocchetta dell aria al parabrezza..
provalo vedrai che risolvi
avrei anche modificato la tua foto del cruscotto colorandoti dove operare ma non ho ancora capito come montare le foto.

Fyesta

#26
Ciao Alessandro, grazie.

Citazione di: alessandrofiesta81
senti sempre il rumorino xche devi mettere dello spessore( la stessa gomma piuma va bene) fra il fascione e il cruscotto.. spessora tutta la lunghezza che va dalle vicinanze della bocchetta dell aria al parabrezza..
Nel mio caso ci sono delle asole che ospitano il coprimontante, come dovrei spessorare? O dici sotto in modo che il coprimontante che attraversa l'asola va a pogiare sulla gommapiuma?

Citazione di: alessandrofiesta81
avrei anche modificato la tua foto del cruscotto colorandoti dove operare ma non ho ancora capito come montare le foto.
C'è una guida qui sul forum, ecco qui.


alessandrofiesta81

eccomi..
cerco di spiegarmi meglio inserendo una tua foto che ho modificato


il tratto rosso è quello in cui devi mettere la gomma piuma... proprio così cm vedi in foto... esterna..
che spessori dal cruscotto al fascione destro. esteticamente non è il massimo ma e risolutiva.. cmq con un colore di gomma piuma simile a cruscotto non hai problemi di estetica

Fyesta

Ho capito. Ora vedo se riesco ad incastrarla nell'asoletta la gommapiuma, così se faccio spessore all'interno non dovrebbe nemmeno vedersi dall'esterno. Quando possibile mi metterò a lavoro.
Grazie Alessandro.  ;)

alessandrofiesta81

ottimo  :)
fammi sapere come va..ma secondo me lo risolvi
io per capire da dove proveniva quel rumore ho smontato l intera macchina!

ciao ciao  ;D

Fyesta

Finalmente posso dire di aver risolto il problema; caspita che rompicapo... la vibrazione non alloggiava sul coprimontante, fortunatamente neanche sul cruscotto, ed infine nemmeno tra il collegamento cruscotto e coprimontante... bensì sull'astuccio porta-cedolino-assicurazione e dischetto orario. Eh già, proprio lì. Pian piano sta cedendo la colla, e si è creata come una bolla d'aria (carta vs plastica) [da qui nasce una nuova discussione nel bar].
Ero convinto che il problema alloggiava al 99% sul cruscotto, e vi spiego il perchè: spesso viaggio in macchina da solo, pertanto in questa situazione, quando avvertivo il fastidioso tic tic, allungavo una mano e premevo o sollevavo la zona plasticata nera, il punto più vicino all'angolo destro; quando poggiavo la mano il rumore spariva, ma non per strana coincidenza, bensì perchè in quell'istante sollevavo il piede dall'accellatore (di conseguenza niente vibrazioni e niente rumore). Ho stressato per qualche minuto un amico seduto di fianco, dando istruzioni sul da farsi.  :)
Ok, non per annoiare, spero sia utile ad altri. Saluti

LELESPL

 
Citazione di: Fyesta il 13 Gennaio 2011, 18:29:59
Finalmente posso dire di aver risolto il problema; caspita che rompicapo... la vibrazione non alloggiava sul coprimontante, fortunatamente neanche sul cruscotto, ed infine nemmeno tra il collegamento cruscotto e coprimontante... bensì sull'astuccio porta-cedolino-assicurazione e dischetto orario. Eh già, proprio lì. Pian piano sta cedendo la colla, e si è creata come una bolla d'aria (carta vs plastica) [da qui nasce una nuova discussione nel bar].
Ero convinto che il problema alloggiava al 99% sul cruscotto, e vi spiego il perchè: spesso viaggio in macchina da solo, pertanto in questa situazione, quando avvertivo il fastidioso tic tic, allungavo una mano e premevo o sollevavo la zona plasticata nera, il punto più vicino all'angolo destro; quando poggiavo la mano il rumore spariva, ma non per strana coincidenza, bensì perchè in quell'istante sollevavo il piede dall'accellatore (di conseguenza niente vibrazioni e niente rumore). Ho stressato per qualche minuto un amico seduto di fianco, dando istruzioni sul da farsi.  :)
Ok, non per annoiare, spero sia utile ad altri. Saluti
:o

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fyesta

Citazione di: LELESPL il 14 Gennaio 2011, 16:31:30
:o
Eh già... le avevo pensate tutte, anche questa che mi sembrava la più assurda... invece...  ;) Pensa se andavo avanti con la convinzione che la vibrazione alloggiava sul cruscotto... Per quanto la detestavo avrei smontato davvero tutto il cruscotto.
Ringrazimenti rinnovati a tutti  :)

🡱 🡳