olio motore fiesta 2007

Aperto da fiesta dj, 17 Agosto 2008, 00:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: fiesta dj il 12 Settembre 2010, 15:00:13
Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???

no! non è necessario!

Autogold

Abbiamo il Royal Purple. Quell'altro olio non possiamo averlo.

Precisazione importante: un buon olio non è solo quello che dà più cavalli. Può accadere che un olio dà il massimo ma per poco tempo, in quanto c'è poi il dicorso degradazione, per esempio.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

#72
Citazione di: fiesta dj il 11 Settembre 2010, 15:43:27
Ora mi sto documentando 1 po sugli antiattrito, sono indeciso se usare il Sintflon a base di PTFE, lo ZX1 oppure uno della Bluechem, anche se gli ultimi 2 li vedo abbastanza simili visto che entrambi usano nanoparticelle...qualcuno li ha già sperimentati???  che miglioramenti si avvertono??

Puoi benissimo utilizzare insieme sia il teflon che lo ZX1.

Se per esempio hai un motore con 4,5 litri di olio, metti una confezione di M2000 e poi solo 125ml di ZX1 (cioè mezza confezione).

Se il motore ha 50.000 km o più, consigliamo prima di fare la pulizia interna del motore.
Maggiori informazioni qui:
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=59114844120100912190835&idp=306&categoria=2
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

#73
Citazione di: fiesta dj il 12 Settembre 2010, 15:00:13
Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???

La pulizia interna del motore è sempre consgliabile se hai almeno 40-50.000 Km. Questa pulizia è consigliabile al di là del tipo di olio che vorrai utilizzare.

Se hai un motore a benzina, puoi benissimo usare il royal Purple 5W-30 che costa meno di 17 euro

Maggiori informazioni:
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=59114844120100912190835&idp=509&categoria=2
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007


fiesta dj

Credo proprio che userò lo ZX1 anche perchè da quando ho rimesso l'olio Motorcraft in seguito al tagliando(non avendo trovato il Castrol Magnatec), il motore è diventato ruvidissimo, con un notevole aumento di rumorosità anche...

fiesta dj

Ho fatto circa 800 km dopo aver fatto il tagliando (cambio olio e filtri)...sono ancora in tempo per mettere lo ZX1?
Oppure mi conviene al prossimo cambio olio, fare prima una pulizia del motore e poi mettere l' antiattrito??

Sto leggendo da qlc altra parte che qualcuno dopo aver aggiunto lo Zx1 si è ritrovato dopo poco il motore pieno di sporcizia, probabilmente lo ZX1 (essendo antiattrito) fa staccare tutta la schifezza accumulata che poi resta in sospensione...

Able007


Autogold

Citazione di: fiesta dj il 17 Settembre 2010, 23:40:05
Ho fatto circa 800 km dopo aver fatto il tagliando (cambio olio e filtri)...sono ancora in tempo per mettere lo ZX1?
Oppure mi conviene al prossimo cambio olio, fare prima una pulizia del motore e poi mettere l' antiattrito??

Sto leggendo da qlc altra parte che qualcuno dopo aver aggiunto lo Zx1 si è ritrovato dopo poco il motore pieno di sporcizia, probabilmente lo ZX1 (essendo antiattrito) fa staccare tutta la schifezza accumulata che poi resta in sospensione...

sei in tempo anche per il teflon di M2000
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


27 Rosso

Citazione di: fiesta dj il 10 Settembre 2010, 17:19:37
Signori ma avete mai sentito parlare del Nulon?? io è la prima volta che lo vedo...ma guardatevi queso video e poi fate le vostre considerazioni....anche se credo che sia quasi introvabile qui da noi essendo un prodotto australiano...



http://www.youtube.com/watch?v=jrhoPKQLtfo&feature=related

Alla luce dei fatti preferisco il royal purple, anche se e piu caro.
infatti chi ci dice che  quel Nulon,  non sia buono solo per aumentare la potenza , e che poi degradi prima?
il tester era australiano come l'olio,potrebbe anche essere di parte,e poi è un preparatore,a lui non interessa la durata dell'olio, del RP sappiamo quasi tutto, ..quindi io vò di RP. :)

fiesta dj

Non sono tanto favorevole ai trattamenti al teflon xk da come si legge in giro (studi effettuati, non chiacchiere) il teflon con il tempo è soggetto a decadimento (è questo il motivo per cui si usa il sintoflon protector) e quindi le parti in sospensione potrebbero intasare il filtro...quindi a questo punto preferisco evitare

fiesta dj

Per ora ho fatto 1 bell' ordinativo di ZX1...

Autogold

#82
Citazione di: fiesta dj il 19 Settembre 2010, 14:10:10
Non sono tanto favorevole ai trattamenti al teflon xk da come si legge in giro (studi effettuati, non chiacchiere) il teflon con il tempo è soggetto a decadimento (è questo il motivo per cui si usa il sintoflon protector) e quindi le parti in sospensione potrebbero intasare il filtro...quindi a questo punto preferisco evitare


Un teflon di qualità come quello di M2000, ha un' ottima micronizzazione, per cui passa abbondantemente tramite i filtri olio. Parliamo infatti di particelle di circa 1 micron.
Il teflon aderisce nel sistema cilindro-pistone e lì rimane.

M2000 è uno dei nostri prodotti più venduti, mai avuto nessun problema, nemmeno sui modernissimi motori commonrail di ultima generazione.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


fiesta dj

Arrivato lo ZX1 e messo nel motore...prime impressioni al 1° viaggio:

Motore: più scattante e fluido
Rumorosità: diminuita di molto
Ripresa: aumentata
Vibrazioni: diminuite di molto
Consumi: aumentati (ma cmq da tenere ancora sotto osservazione)

Considerazioni generali: un ottimo prodotto da ripetere sicuramente ad ogni cambio d'olio, anche se mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i consumi...

Able007


Autogold

Citazione di: fiesta dj il 27 Settembre 2010, 11:48:09
Arrivato lo ZX1 e messo nel motore...prime impressioni al 1° viaggio:

Motore: più scattante e fluido
Rumorosità: diminuita di molto
Ripresa: aumentata
Vibrazioni: diminuite di molto
Consumi: aumentati (ma cmq da tenere ancora sotto osservazione)

Considerazioni generali: un ottimo prodotto da ripetere sicuramente ad ogni cambio d'olio, anche se mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i consumi...

Con minori attriti necessariamente un pochino diminuiscono i consumi.
Spesso accade che si nota che il motore va meglio e quindi si è tentato di spingere di più sull'acceleratore
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


fiesta dj

Dopo 1 po di tempo che ho messo lo ZX1 nel motore posso dire solo che è 1 ottimo prodotto però meglio usarlo solo con olii di eccellenti qualità, io l'ho aggiunto all' olio motorcraft, la differenza l'ho notata sin da subito, ma secondo me il prodotto potrebbe esprimersi al massimo con olii migliori... ;)

DVM

il configuratore Castrol indica il magnatec 5-30 per la Fiesta TDci:
MAGNATEC 5W-30 A1 (a) In alternativa MAGNATEC 5W-40 C3
ma NON L'EDGE 5W-30. Come mai?

fiesta dj

Perchè sono andato da diversi autoricambi alla ricerca del magnatec 5w30 e tutti mi dicevano la stessa cosa, ke la castrol quel tipo di olio non lo produce +....ke verrè progressivamente sostituito dall' edge, ma appunto io sul configuratore lo vedo ancora, anzi hanno anche rinnovato la pagina...Boh???

assenzio58

La mia fiesta, mia per modo di dire visto che se n'è impossessata mia moglie, ha 120.000 km. Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi". L'ultimo l'ho preso da Auchan totalmente sintetico Acea B4 5W40. Anche se marchiato Auchan l'olio è Total/ELF. Era in offerta e per 15 litri (il terrano, l'altro mezzo di casa ne porta da solo quasi 7) ho pagato 60 euro.

Fyesta

Citazione di: assenzio58 il 12 Dicembre 2010, 03:43:55
Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi".
Straquoto!  ;) Massimo arrivo a 12.000 Km (da 10.000 comincio a pensare di fare il cambio).

Gabriel-Focus

Citazione di: Fyesta il 28 Dicembre 2010, 17:12:12
Citazione di: assenzio58 il 12 Dicembre 2010, 03:43:55
Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi".
Straquoto!  ;) Massimo arrivo a 12.000 Km (da 10.000 comincio a pensare di fare il cambio).

Quoto il fatto che cambiarlo presto non ti fà preoccupare, però gli oli moderni (sintetici) tengono trnquillamente i 20000 km.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

DVM

Cambio olio con Castrol Edge 5-w30 adesso il motore gira rotondo meno rumoroso ed è  anche più pronto!

igorm

 ??? ragazzi io sono possessore di una fiesta 1.6 Tdci euro5 95 cv...
la mia domanda è questa...venendo da un auto del grupo ww, ero abituato a trovarmi la mia specifica 505.02 su quasi tutte le marche di olio...l'altro giorno sbirciando tra gli scaffali di un supermercato, non sono stato capace di trovare una marca che riposrtasse la specifica raccomandata da Ford SAE 5W-30 WSS-M2C913-B, qualcuno mi sa spiegare il perchè?

leggevo nei post precedenti che molti hanno provato questo Castrol Edge 5-w30 anche se non sono stato in grado di trovarlo se non con la gradazione 10W-40...

Able007

inefetti la gradazione 5W30 non si trova facilmente nei centri commerciali!  :(

igorm

si trova un olio 10W-40 con la stessa specifica?

Autogold

Citazione di: igorm il 03 Febbraio 2011, 19:22:46
??? ragazzi io sono possessore di una fiesta 1.6 Tdci euro5 95 cv...
la mia domanda è questa...venendo da un auto del grupo ww, ero abituato a trovarmi la mia specifica 505.02 su quasi tutte le marche di olio...l'altro giorno sbirciando tra gli scaffali di un supermercato, non sono stato capace di trovare una marca che riposrtasse la specifica raccomandata da Ford SAE 5W-30 WSS-M2C913-B, qualcuno mi sa spiegare il perchè?

leggevo nei post precedenti che molti hanno provato questo Castrol Edge 5-w30 anche se non sono stato in grado di trovarlo se non con la gradazione 10W-40...


Se prima avevi un TDI Audi-Vw con sistema iniettore-pompa dovevi usare olio con specifica 507.00 oppure 506.01 oppure 505.01

I motori commonrail sono più "elastici" dal punto di vista della scelta dell'olio.

Nel tuo 1.6 TDci, a parte il Royal Purple 0W-40, puoi per esempio utilizzare un olio come il Mobil 1 ESP 5W-30 o Castrol Edge 5W-30
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 11:26:24
si trova un olio 10W-40 con la stessa specifica?


Nei TDci non si può usare olio 10W-40, innanzitutto perché nel 99% dei casi sono semisintetici (a parte il Royal Purple e pochissimi altri).

Inoltre, normalmente, un olio 10W-40 non garantisce un rapido "scorrimento" dell'olio nelle partenze a freddo, in quanto il grado SAE 10W non è particolarmente a bassa viscosità.

Ecco quindi che un 0W-40 o 5W-30 o anche 5W-40, che tra l'altro sono solitamente 100% sintetici, grazie alla bassa viscosità a freddo, aiutano la lubrificazione alle partenza, cosa molto importante specie nei motori turbo.

La maggior parte dell'usura di un motore avviene nelle partenze
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


igorm

X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??

Autogold

Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??

Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:

5W-30 / 0W-40 / 5W-40

Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo

Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP 
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


igorm

Citazione di: Autogold il 11 Febbraio 2011, 00:00:40
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??

Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:

5W-30 / 0W-40 / 5W-40

Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo

Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP 

ok grazie  ;)

Autogold

Citazione di: igorm il 11 Febbraio 2011, 13:19:25
Citazione di: Autogold il 11 Febbraio 2011, 00:00:40
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??

Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:

5W-30 / 0W-40 / 5W-40

Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo

Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP 

ok grazie  ;)


di niente !
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳