problemi elettronici fiesta 1.2 97

Aperto da mario72, 02 Settembre 2006, 00:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario72

Ciao a tutti,
Possiedo una Fiesta 1.2 16V tecno 75cv del '97 e dopo il ritorno dalle vacanze la batteria era un po' scarica. Per avviare l'auto ho parallelato la batteria con un'altra 12v 7 ah (tipo antifurto) ed era tutto ok.
Dopo qualche giorno ho avuto problemi in partenza: la macchina non si avviava!
Dopo qualche controllo (pompa benzina, stato serbatoio e filtri, ecc) ho trovato il rele' della pompa che oscillava durante il motore in moto (attacco e stacco continuo). Sembrava un falso contatto dello zoccolo, ma ahimé dopo averlo sostituito, aver parallelato i cavi dalla centralina di accensione e verificata quest'ultima (eventuali saldature fredde) la macchina ha peggiorato notevolmente. Intato per poter camminare ho dato tensione diretta sottoquadro al rele della pompa, ma il grande problema è un buco di potenza dopo i 3500 giri, in cui la macchina sembra affogata limitando molto la potenza dei 75 cv. Ho sentito parlare di programmazione della centralina, e che si potrebbe riprogrammare da sola tra qualche tempo. Sara' vero?
Ringrazio in anticipo eventuali risposte.

Max Etere

Riprogrammare da sola? Uhm... forse hai sentito parlare della capacità delle centraline di "apprendere" il comportamento dell'auto. Succede con l'auto nuova e con la batteria staccata per qualche tempo. La centralina riaparte dalle impostazioni di base e durante l'uso della vettura misura consumi elettrici ed altri parametri o qualcosa del genere ed adatta il comportamento del motore. Ad esempio inizialmente si può notare una certa difficoltà a reggere il minimo in modo regolare quando accendi fari, stereo ed altri apparati che richiedono corrente. La lancetta oscilla ma poi dopo qualche km si stabilizza.

Bada che non sono un esperto e tutto quello che so l'ho appreso in 7 anni di IDAF!!! :P

🡱 🡳