Ford Fiesta GPL 2009 - problemi alla riaccensione

Aperto da sasyflix, 10 Gennaio 2024, 16:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasyflix

Buonasera a tutti, sono qui per chiedere gentilmente un vostro parere.



Ho una Ford Fiesta GPL+benzina anno 2009: premetto che su quest'auto ho cambiato veramente di tutto, dalla guarnizione della testata a parecchie componenti dell'impianto GPL, diciamo che mi ha sempre dato un po' di problemini (l'auto ce l'ho dal 2018).



Vi espongo il problema attuale. In pratica abbastanza spesso mi succede che una volta fermata, se la riaccendo dopo più di mezz'ora non parte, come se non ci fosse carburante o la batteria fosse scarica (lo fa sia a benzina che a GPL). Devono passare 5-10 min dovo provo ad avviarla ad intermittenza prima che alla fine parte. Se invece la riaccendo subito o dopo la nottata che è stata ferma non mi da problemi. O meglio, a volta non sembra partire in maniera pulitissima, ma parte. Quasi sempre invece, sempre dopo tutta la notte tenuta ferma parte normalmente.



L'ho portata da diversi meccanici, anche in un'officina Ford, ma non mi hanno saputo risolvere la cosa. Anzi, mi hanno detto che al computer e alle diverse analisi non è sorta alcuna anomalia all'auto.



Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Qualsiasi indicazione potrebbe essermi utile.



Sono all'ultima spiaggia, altrimenti tocca cambiare auto.



Vi ringrazio in anticipo.




ernesto

inizia a porti la domanda: in qualsiasi momento tu l'avvii, parte a "gas" o a benzina? mai avuto una macchina a gas, mio figlio si, una honda  civic crx, bmw 318 ci, da quel che ne ho capito smanettandoci è che partono tutte a benzina, e che poi passano a gas, (o a metano), se tanto mi da tanto, più che andare in ford, almeno dico questo perchè penso che l'impianto sia aftermarket, indagherei o chiederei di farlo a qualcuno che monti sulle vetture impianti  della marca montato sulla tua fiesta, potrebbe essere un filo del cavo o il commutatore gas/benzina o qualcosa del genere, posso dirti che se after market, esiste una forzatura per far partire l'impianto a gas se non va la pompa elettrica della benzina, ma non la ricordo con precisione, tipo tenere premuto avviando il tasto del commutatore a gas per 3 o 5 secondi, questo tipo di forzatura puoi farla max 3 volte poi va resettata la centralina da un centro autorizzato. però potresti usare questa  procedura per vedere se quando fa i capricci ti sente in questa modalità, dovesse ascoltarti allora rafforzerà la mia ipotesi che è più un discorso di un professionista di impianti a gas, casomai quello che installa l'impianto da te utilizzato. saluti ern.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasyflix

Ti ringrazio per la risposta.

Ad ogni modo il mio è un impianto della casa madre, l'auto esce così proprio dalla Ford.
Il problema, purtroppo, me lo da sia a gas che a benzina

SimoGoro

Citazione di: sasyflix il 10 Gennaio 2024, 16:07:18
Buonasera a tutti, sono qui per chiedere gentilmente un vostro parere.



Ho una Ford Fiesta GPL+benzina anno 2009: premetto che su quest'auto ho cambiato veramente di tutto, dalla guarnizione della testata a parecchie componenti dell'impianto GPL, diciamo che mi ha sempre dato un po' di problemini (l'auto ce l'ho dal 2018).



Vi espongo il problema attuale. In pratica abbastanza spesso mi succede che una volta fermata, se la riaccendo dopo più di mezz'ora non parte, come se non ci fosse carburante o la batteria fosse scarica (lo fa sia a benzina che a GPL). Devono passare 5-10 min dovo provo ad avviarla ad intermittenza prima che alla fine parte. Se invece la riaccendo subito o dopo la nottata che è stata ferma non mi da problemi. O meglio, a volta non sembra partire in maniera pulitissima, ma parte. Quasi sempre invece, sempre dopo tutta la notte tenuta ferma parte normalmente.



L'ho portata da diversi meccanici, anche in un'officina Ford, ma non mi hanno saputo risolvere la cosa. Anzi, mi hanno detto che al computer e alle diverse analisi non è sorta alcuna anomalia all'auto.



Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Qualsiasi indicazione potrebbe essermi utile.



Sono all'ultima spiaggia, altrimenti tocca cambiare auto.



Vi ringrazio in anticipo.


Idem la mia stessa "avventura ".
Rivolto cambiando la pompa della benzina e tuttora va ché e una meraviglia.
Scelto magneti marelli 135 euro nuova.

sasyflix

Citazione di: SimoGoro il 11 Gennaio 2024, 10:13:42

Idem la mia stessa "avventura ".
Rivolto cambiando la pompa della benzina e tuttora va ché e una meraviglia.
Scelto magneti marelli 135 euro nuova.

Grazie mille, spero di risolvere così

🡱 🡳