Tonificare rumore motore Ka!

Aperto da Adore, 25 Settembre 2006, 12:54:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Adore

Ciao, stamane fra le ca@@ate che mi frullano x la testa, ne ho frullata una molto ma molto grande...penavo che una delle poke cs che nn amo della Ka fa proprio parte del motore...nn parlo di consumi...nn di briosità...ma del rumore...cioè ha una rumorosità brutta...sembra una 126 abart...cioè...nn un bel rumore da auto cn le palle...ma un rumore da aste e bilannn...vabè...per darle un tocco di virilità che cè devo fà?
Vorrei sentire un rumore che sia un incrocio fra auto smarmittata in accel e normale o quasi a bassi regimi...qsta è fantascienza lo so...xò fantasognare nn fa mai male!
Cmq se mai si potesse fare qlcsa dv potrei agire? Scarico? Filtro aria?...mi date un consiglio?

ciao :)

Davide

...inizia a fargli fare un controllo alle punterie che è meglio!! Hihihi!!!

Per fare rumore metti un bel filtro conico e uno scarico libero ma vedrai lievitare i consumi in modo spropositato...

Salutoni...
*************
SCAAZ su FoKA
*************

Adore

Con il filtro conico aumentano i consumi?!:(

gattapone

qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Adore

Quindi sn vincolato...già nn è una stinka di santa in consumi..col filtro conico figuriamoci...altrimenti...buco la marmitta :) !!
Anzi no, ci piazzo il motore zetec della Puma (sogno proibito...la puma intendo)!!! :(

gattapone

e ma pure il motore.fai prima a cambiare auto ;)   fai così metti un filtro sportivo a pannello,spesa sui 50 euro,e un bel terminale sportivo,(marmitta)...sol filtro a pannello,ovvero in sostituzione dell originale,hai un respiro migliore, ma un consumo di benzina  abbastanza invariato se non identico..io monto un filtro a pannello e non ho visto cambiamenti nei consumi ma una più pronta accelerazione del motore...non aspettarti una puma però
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Adore

Ma è complicato da montare?
Che cambia dal filtro conico?
Se nn erro i filtri a pannello si sfruttano meglio di estate...o al contrario...nn rikordo, ma hanno i suoi pro e contro...che so, migliorie nella ripresa ma alti consumi e leggero decadimento della velocità di punta! Sicuramente sto dicendo un mare di fregnacce...pardon...:(

Nicholas

:rolleyes: vuoi un bel sound per la tua piccola? ....allora cono+terminale sportivo omologato, ma wide open! ;)

...e te ne esci con poco.......se poi ci aggiungi skat e cambio collettori di scarico sei proprioa cavallo! :cool:
Hai una Ford KA???  :rolleyes:
//www.kaclubitaly.com
il primo club italiano dedicato ai FORD KA DRIVERS!  :cool:

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Autogold

Puoi sicuramente migliorare (nella totale legalità) con:

- filtro aria sportivo a pannellio. Per esempio BMC (cotone) o SuperCompetition (poliestere, non va oliato)
- scarico sportivo
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


mauro16v

Si guadagna pochissimo....purtroppo...! lo scarico sportivo deve "collaborare" con l'aspirazione a monte del motore e deve essere un calcolo ben preciso. Togliere marmitte, svuotarle, installare catalizzatori sportivi (p.es 200 celle), installare pannelli, o peggio ancora, i coni di aspirazione, sono soluzioni che, spesso, oltre a peggiorare le prestazioni, aumentano i consumi e a lungo andare compromettono il motore....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

legis

Citazione di: mauro16v il 27 Marzo 2011, 22:53:48
Si guadagna pochissimo....purtroppo...! lo scarico sportivo deve "collaborare" con l'aspirazione a monte del motore e deve essere un calcolo ben preciso. Togliere marmitte, svuotarle, installare catalizzatori sportivi (p.es 200 celle), installare pannelli, o peggio ancora, i coni di aspirazione, sono soluzioni che, spesso, oltre a peggiorare le prestazioni, aumentano i consumi e a lungo andare compromettono il motore....

Giusto ;)

E bravo Trider G7 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mauro16v

Esperienze....moooolto personali e tanti soldoni spesi!  :'( :'(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Autogold

Il massimo sarebbe montare uno scarico completo, dai collettori di scarico fino al posteriore.

Come filtri aria, quelli in poliestere come i SuperCompetition hanno una resa migliore.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


mauro16v

Beh, si...perchè no...modifiche "soft" sono accettate. Mi ricordo la mia vecchia Alfa 145....era un banco di prova...poi a furia di provare e riprovare, smontare e rimontare trovai un buon compromesso:
dapprima modificai l'aspirazione: tolto cassonetto portafiltro e al suo posto misi un filtro conico, pancia marmitta centrale eliminata, catalizzatore finto (cosa vietatissima!!!!) e poi fino al terminale si scarico marmitta sportiva CSC....
Alfa 145 1.8 16V da 140 CV NON FACEVA PIU' di 140Km/h!!!!! ma aveva uno scatto bruciante!
Soluzione finale: Cassonetto portafiltro ricollocato, filtro sportivo BMC con presa diretta dell'aria, rimozione risuonatore di Helmotz, catalizzatore sportivo Regazzon da 200 celle e poi marmitta sportiva CSC con terminale di scarico da 90, lievissima rimappatura degli anticipi (batteva troppo in testa) e vai....! tutto sto "pappiè" ho guadagnato 5 CV e risparmiavo anche qualche litro di benzina con un bel sound cupo!
Per un motore come quello della Ka sarebbe ottimale un filtro sportivo a pannello come quello consigliato da autogold, una bella marmitta sportiva e poi se vogliamo proprio esagerare un catalizzatore sportivo ma poi rischiamo di perdere un po' di velocità se "svuotiamo" troppo.
Un buon banco prova potrebbe essere la Ka di mia moglie..... :D ma è meglio che non legga mai questo post!
agli amministratori: perdonatemi se sono uscito fuori tema!!! :P
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳