Sostituzione altoparlanti

Aperto da Leonida, 21 Ottobre 2016, 14:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonida

Salve amici fordisti, volevo chiedervi informazioni in merito agli altoparlanti della mia foto 2 sw. Tempo fa ho sostituito gli altoparlanti anteriori perché rotti con 2 altoparlanti a 2 vie, posso fare lo stesso con i posteriori?

ICEMAN

Certo perché no...
Metti sempre in preventivo gli adattatori per il fissaggio altoparlanti...
Poi considera che dal lato interno dei pannelli ci sono i segni dove forare per aggiungere i tweteer.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Leonida

Le coassiali a 2 vie hanno già i tweeter integrati no?

Lyonhard

Si, ci sono anche le "triassiali", non so se chiamano proprio così pero... praticamente hanno woofer/tweeter e supertweeter
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Leonida

Io però davanti sostituì le vecchie casse di cartone con 2 da 50 watt con un picco di 200 watt l'una, se metto la stessa potenza dietro ho problemi?

Lyonhard

Citazione di: Leonida il 22 Ottobre 2016, 06:42:06
Io però davanti sostituì le vecchie casse di cartone con 2 da 50 watt con un picco di 200 watt l'una, se metto la stessa potenza dietro ho problemi?
No, considera tanto che i 50w non li sfrutti senza amplificatore
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Leonida

  ;)ok grazie mille a tutti x i consigli, appena ho un po' di tempo faccio questa sostituzione!...vi farò sapere...

Lyonhard

Occhio alle dimensioni di profondità delle future casse perchè se sono troppo profonde potresti dover modifcare qualcosa all'interno dello sportello
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Leonida

Ragazzi avrei anche un altro quesito, vorrei attivare l'uscita AUX sul mio Sony 6000 cd mp3, sarebbe possibile collegarci una porta USB? se si, come funziona? E i comandi al volante funzionano con l'opzione AUX? Il BLUETOOTH è installabile sul Sony!............ILLUMINATEMI!!!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Lyonhard

Citazione di: Leonida il 22 Ottobre 2016, 16:38:33
Ragazzi avrei anche un altro quesito, vorrei attivare l'uscita AUX sul mio Sony 6000 cd mp3, sarebbe possibile collegarci una porta USB? se si, come funziona? E i comandi al volante funzionano con l'opzione AUX? Il BLUETOOTH è installabile sul Sony!............ILLUMINATEMI!!!

Per l'aux non vorrei dire una cretinata ma dovrebbero esistere degli adattatori aux-usb.
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ICEMAN

l'uscita aux non si può trasformare in usb in quanto :

Il cavo AUX è un cavo di segnale audio ( due positivi e un negativo in comune ), all'interno ci passa un segnale audio.

Le prese USB sono per il trasferimento dati, e serve un'interfaccia che sia in grado di "leggere" i dati.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: IᄃΣMΛП il 23 Ottobre 2016, 11:57:28
l'uscita aux non si può trasformare in usb in quanto :
Il cavo AUX è un cavo di segnale audio ( due positivi e un negativo in comune ), all'interno ci passa un segnale audio.
Le prese USB sono per il trasferimento dati, e serve un'interfaccia che sia in grado di "leggere" i dati.

E se non erro ci passa una tensione di 5 V, anche.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ICEMAN

CitazioneE se non erro ci passa una tensione di 5 V, anche.....

esattamente. ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Leonida

Ragazzi ma se volessi aggiungere dei tweeter posteriori, come devo fare? Dove siatemarli? E soprattutto dove collegare i fili?

ICEMAN

Come dicevo prima i tweteer posteriori andrebbero montati vicino le maniglie e se smonti il pannello al suo interno ci sono dei cerchi prestampati che indicano la posizione corretta...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Leonida

Ok e i fili dei tweeter dove li collego precisamente?

ICEMAN

Il modo più semplice sarebbe in parallelo con l altoparlante però la migliore sarebbe un crossover a due vie...
Nel mentre aspettiamo consiglio da più esperti.[emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: IᄃΣMΛП il 27 Ottobre 2016, 20:35:31
Il modo più semplice sarebbe in parallelo con l altoparlante però la migliore sarebbe un crossover a due vie...
Nel mentre aspettiamo consiglio da più esperti.[emoji3]
" Iceman "

Noooo.....no in parallelo...ci devi mettere almeno un condensatore, altrimenti come accendi la radio il tweteer si brucia..
meglio un crossover.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

GianlucaG

Ciao a tutti,
io volevo inserire un crossover due vie, visto che sto cambiando gli altoparlanti di serie, sul canale front della mia C-Max. Ma smontando pezzo pezzo il cruscotto, non sono riuscito ad intercettare la biforcazione tra i tweeter e i woofer. Qualcuno di voi è stato più fortunato del sottoscritto?
Grazie.

Andrea 69

Citazione di: GianlucaG il 02 Novembre 2016, 23:27:40
Ciao a tutti,
io volevo inserire un crossover due vie, visto che sto cambiando gli altoparlanti di serie, sul canale front della mia C-Max. Ma smontando pezzo pezzo il cruscotto, non sono riuscito ad intercettare la biforcazione tra i tweeter e i woofer. Qualcuno di voi è stato più fortunato del sottoscritto?
Grazie.

Sulla Focus ma su tantissime altre autovetture anche di altre marche, la "biforcazione" come la chiami tu, si trova nel connettore stesso del woofer in porta.
Mi spiego...arrivano i cavi dalla radio in porta, entrano in un connettore che si attacca direttamente sull'altoparlante. Dalla stessa entrata del connettore partono due cavi che si collegano al tweteer attraverso un condensatore.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

GianlucaG

Ringrazio della celere risposta.
La derivazione (biforcazione, divisione, separazione) del segnale audio dei canali "Frontali", purtroppo nel mio caso non è collocata come da te descritto. Molto probabilmente a causa dell'anno di produzione o dal modello dell'auto.
Verificando, per quanto mi è stato possibile, i cavi che arrivano ai tweeter passano sotto il cruscotto fino a sotto il box strumentazione (per intenderci contachilometri - contagiri). Dai Woofer in portiera arrivano due cavi anonimi di colore nero, cablati al connettore del diffusore (questo accade sia per il canale Sx che Dx).
Dovrei smontare la plancia radio per ispezionare anche la sotto, ma prima di farlo, volevo chiedere egoisticamente se qualcuno lo aveva già fatto così da risparmiare un po di tempo.
Per ora ho solo sostituito i diffusori di serie con altri più prestazionali, ho aggiunto dei tweeter in portiera nei canali "Rear" inserendo un Crossover due vie. Nel "Front" non ho fatto altro che reinserire un condensatore da 4,7 uF in serie ai tweeter, e non appena scoprirò l'arcano vi terrò aggiornati.

ale86or

Io ho sostituito sia gli altoparlanti frontali che posteriori con due kit Coral Monza MK165, l'audio è abbastanza pulito, anche se i bassi sono meno profondi rispetto alle originali e non ho avuto nessun problema per l'installazione, gli adattatori (acquistati a parte) gli ho fissati con dei rivetti come quelle originali.

Andrea 69

Citazione di: GianlucaG il 04 Novembre 2016, 01:46:21
Ringrazio della celere risposta.
La derivazione (biforcazione, divisione, separazione) del segnale audio dei canali "Frontali", purtroppo nel mio caso non è collocata come da te descritto. Molto probabilmente a causa dell'anno di produzione o dal modello dell'auto.
Verificando, per quanto mi è stato possibile, i cavi che arrivano ai tweeter passano sotto il cruscotto fino a sotto il box strumentazione (per intenderci contachilometri - contagiri). Dai Woofer in portiera arrivano due cavi anonimi di colore nero, cablati al connettore del diffusore (questo accade sia per il canale Sx che Dx).

Scusa....non avevo specificato che il collegamento de ma descritto è valido per il tweteer presenti sulla porta......se si trova sul croscotto o montante (ad esempio la Ka) è diverso !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

GianlucaG

Mi sembrava, è vero che mi sto invecchiando, ma credo che me ne sarei accorto se era così. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanonoci

Ciao a tutti....sono in neofordista....volevo sostituire le casse originali della mia s max xe nn molto soddisfatto della qualita dell audio...cosa mi condigliereste

ICEMAN

ci sono kit appositi della coral....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matteocmx

Nienre di nienre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



stefanonoci


🡱 🡳