Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Rumore clima

Aperto da emilyetony, 16 Novembre 2012, 14:00:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilyetony

Salve a tutti , espongo brevemente il mio problema. Quando accendo il clima ( AUTOMATICO) si sente rumore metallico .Cosa mi consigliate ,di mettere un po' di olio nel circuito dell'aria condizionata? ,

david74

Ciao a tutti! Felicissimo di aver ritrovato il buon forum dei Fordisti d'Italia! :)
Credo di aver lo stesso problema di emilyetony, sulla mia cara vecchia Mondeona SW 2.0 del '98. Da un po' di tempo, appena accendo il quadro della macchina, si sente un rumore metallico (come se un martello prendesse a randellate una lamella) all'interno dell'unità di climatizzazione e riscaldamento posta tra in canale ed il cruscotto (dietro l'autoradio, per capirci). Ho smontato i pannelli in plastica sui lati del canale dietro la zona autoradio - comandi clima, e ho verificato che effettivamente il rumoraccio proviene da lì dentro quel blocco di plastica nera che poi ho scoperto dovrebbe essere per l'appunto l'unità clima-riscaldamento abitacolo. Da quando ho questo rumore non funziona più il riscaldamento. O meglio, l'abitacolo non si riscalda più, perché una volta provando tutte le varie combinazioni di ventilazione, ho provato ad attivare il ricircolo con l'aria al massimo della potenza, e dopo aver sentito qualcosa spostarsi con una certa violenza nell'unità clima, l'aria calda è uscita, segno evidente che il riscaldamento funziona. A questo punto mi domando, e soprattutto VI domando, visto che ne sapete senza dubbio più di me... non è che si tratta di qualche lamella motorizzata all'interno dell'unità clima che magari si è sganciata dalla sua sede e chissà per quale motivo viaggia allegramente nell'unità deviando l'aria calda chissà dove o peggio ancora impedendole di accedere nell'abitacolo?

Vi prego, aiutatemi!!! Sono disperato... torno tutte le sere a casa congelato e devo chiudermi una mezz'ora in bagno vicino al termosifone bollente e con la stufa elettrica accesa... :(

Grazie mille a tutti!!!

🡱 🡳