Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Problema spegnimento motore

Aperto da loden69, 17 Gennaio 2013, 13:16:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loden69

Buongiorno a tutti di IDAF sono nuovo mi chiamo Enrico sono della provincia di Viterbo ho una Ford Mondeo SW del 2002
TD 115CV, sono un pò di giorni che la macchina all'improvviso mentre è in marcia si spenge improvvisamente il motore e si acende la spia delle candelette lampeggiando provo a dare gas e non lo prende sempre mentre è in marcia giro la chiave del quadro spengo e rigiro la chiave in posizione II del quadro e la macchina riparte. ho notato che lo fa più frequente quando piove o c'è nebbia, però lo fa soltanto quando il motore non è in tiro faccio un esempio il problema si presenta più di frequente se vado in discesa senza dare gas l'ho portata da un amico elettrauto ha fatto la diagnosi con il computer e ha dato 2 errori
P1665 P0404 premetto che ho rifatto pompa e iniettori a 200000km adesso ne ha 345000km. Leggendo qui vari topic si parla spesso di valvola EGR se si può escludere o meno o addirittura mettere una flangia, nella mia Mondeo è possibile escluderla?
Mi è venuta in mente una cosa utlimamente aveva una piccola perdita il radiatore e il mio meccanico mi ha consigliato di mettere il turafalle liquido in effetti il problema dell'acqua si è risolto la mia domanda è può influire? grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere. Enrico

mondeomax

Ciao Enrico,
è successo anche a me tempo fa, con gli stessi sintomi: motore che si spegne all'improvviso in marcia (anche in sorpasso in autostrada!) e spia candelette lampeggiante, chiudo il quadro con la chiave e riavvio come nulla fosse accaduto.
Premetto che questo spiacevole inconveniente mi accadde con la valvola EGR già esclusa molto tempo prima.
Dopo varie peripezie e vari tentativi da più meccanici ed elettrauto trovai un meccanico piuttosto anziano che individuò e risolse il problema: era il cablaggio.
I cavi elettrici col tempo si usurano (anche la mia Mondeo è del 2002 250000km, molti meno dei tuoi 345000!) e probabilmente essendo invecchiati capiterà che vadano in corto, mandando in protezione l'impianto spegnendo l'auto.
Spesi 250 euro per la sostituzione dei cavi usurati e per il check di tutto l'impianto elettrico. Verifica un pò se è anche il tuo caso. Ciao

loden69

Ciao mondeomax  grazie per la risposta quindi è possibile escludere la valvola EGR, scusa l'ignoranza ma per esclusione basta scollegare il connettore che porta corrente? poi ancora una domanda ma tu parli di cablaggio quali cavi elettrici dovrei far controllare? la mia Mondeo forse è una cosa che mi sono dimenticato di scrivere ha anche l'impianto di antifurto che non utilizzo più da un sacco di tempo perchè parte sempre la sirena e così l'ho disattivato con la chiave, potrebbe essere anche lui la causa di questo continuo spegnimento della macchina? perchè l'elettrauto mi ha detto che potrebbe dipendere anche dall'antifurto.
grazie ancora per la risposta.
Enrico

ernesto

ciao enrico, la tua presentazione falla cliccando quà, dopo clicchi su nuovo topic e vai avanti.

per il problema,  che descrivi, volevo domandarti da quanto tempo non sostituisci il filtro del gasolio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

presenta delle irregolarità a freddo?
ruvidità di erogazione o scarse prestazioni? sempre a freddo


a me faceva il tuo difetto (si spegneva quando andavo in "trattenuta" ... ma solo a freddo)
si era rotta la pompa di iniezione (non regolava più l'anticipo a causa della rottura di una parte della centralina di controllo)
600-700€ per revisionarla

Citazione di: ernesto il 10 Aprile 2013, 00:57:17
ciao enrico, la tua presentazione falla cliccando quà, dopo clicchi su nuovo topic e vai avanti.

per il problema,  che descrivi, volevo domandarti da quanto tempo non sostituisci il filtro del gasolio.
+1

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Ma mi sa che ti è partito il modulo sulla pompa
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳