Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Sostituzione bocchetta aria

Aperto da Fabius, 07 Maggio 2013, 13:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabius

Ciao a tutti!
Mi trovo di fronte ad un'altra piccola sfida con la mia Mondeo...
Devo smontare e sostituire la bocchetta dell'aria lato guida, non è che per caso qualcuno ha la minima idea o guida di come si possa fare ?
P.S.
danno fatto da un famoso profumatore d'auto!



Grazie !!!  8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

Ciao, ma sei riuscito a smontare i faretti ?

Io ho smontato parzialmente quelle centrali, penso che anche quelle laterali siano lo stesso principio.
Togli la griglia e controlla se sotto ci sono viti per tirar via la cornice.
per rimuovere la griglia metti un cacciavite piatto tra la cornice e la griglia dove ti ho indicato con le frecce (metti un po di carta o stoffa sul cacciavite per evitare di rovinare la cornice).



;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fabius

Diventerai il mio tutor di fiducia di questo passo!
Comunque i faretti non li ho ancora smontati... devo trovare il tempo...
Appena mi arriva il ricambio mi accingerò in questa impresa e ti farò sapere!
Grazie ancora !  ;)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fabius

Ho solo una parola... GRANDISSIMO!!!
;)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

Grazie e grazie soprattutto a IDAF che ci permette di condividere le nostre esperienze fatte sulle amate FORD.  8)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

una sola cosa, non utilizzare il giravite, ma una carta tipo carta amica, la più spessa che hai, dal lato + lungo e fai leva funziona
Citazione di: roper il 07 Maggio 2013, 14:37:20
Ciao, ma sei riuscito a smontare i faretti ?

Io ho smontato parzialmente quelle centrali, penso che anche quelle laterali siano lo stesso principio.
Togli la griglia e controlla se sotto ci sono viti per tirar via la cornice.
per rimuovere la griglia metti un cacciavite piatto tra la cornice e la griglia dove ti ho indicato con le frecce (metti un po di carta o stoffa sul cacciavite per evitare di rovinare la cornice).



;)

cosa c'è sotto la bocchetta? non è che c'è qualche feritoia? finestra?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabius

Citazione di: ernesto il 07 Maggio 2013, 18:17:25
una sola cosa, non utilizzare il giravite, ma una carta tipo carta amica, la più spessa che hai, dal lato + lungo e fai leva funziona
cosa c'è sotto la bocchetta? non è che c'è qualche feritoia? finestra?

Ok!!!!  8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 07 Maggio 2013, 18:50:57
La card si piega.

a me non si piega, forse ne hai usata una non troppo spessa, comunque libero di fare come vuoi, naturalmente non parlo per la bocchetta, ma per la foto che tu hai postato con 2 carte ed un giravite piatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Aspetta Ernesto, forse stiamo confondendo le due cose, io le card le ho usate si ma per togliere l'alloggiamento dell'orologio e non per togliere le griglie di ventilazione, Fabius deve togliere la griglia di ventilazione per rimuovere poi tutto il resto.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ziomax

sono messe ad incastro.
spingila verso l'alto, quando arriva a battuta continua a spingere con una mano e tirala da sotto verso di te con l'altra.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ernesto

per la griglia di ventilazione, hai ragione tu, ma rivedendo il link che gli hai postato, per il discorso orologio, parlo della carta di credito. per la bocchetta, se deve levare solo la parte mobile è come dici tu, diversamente, deve vedere se  sotto c'è una feritoia o un passaggio dove dal di sotto  si vedono delle eventuali viti che tengono ferma la cornice della bocchetta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabius

Citazione di: ziomax il 07 Maggio 2013, 19:07:43
sono messe ad incastro.
spingila verso l'alto, quando arriva a battuta continua a spingere con una mano e tirala da sotto verso di te con l'altra.


Questa è un'altra buona indicazione... Comunque non appena farò il lavoro, fugherò ogni dubbio postando foto e descrivendo i fatti !
Grazie comunque a tutti!
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

Gli ho mandato quel link proprio per fargli vedere la cornice senza la griglia, che in effetti mostra la cornice senza nessuna vite, magari può tranquillamente essere come dici tu, nel senso che la card andrebbe infilata tra la cornice ed il cruscotto, perchè potrebbe essere tenuta da molle tipo la plancia dell'orologio. Le centrali per smontarle è un lavoro tosto, la laterale dovrebbe essere più fattibile in minor tempo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 07 Maggio 2013, 20:42:26
Gli ho mandato quel link proprio per fargli vedere la cornice senza la griglia, che in effetti mostra la cornice senza nessuna vite, magari può tranquillamente essere come dici tu, nel senso che la card andrebbe infilata tra la cornice ed il cruscotto, perchè potrebbe essere tenuta da molle tipo la plancia dell'orologio. Le centrali per smontarle è un lavoro tosto, la laterale dovrebbe essere più fattibile in minor tempo.
no, non mi sono spiegato bene, ci riprovo hai postato questo link http://www.idaf.it/index.php?topic=29321.msg423448#msg423448  dove si vede che utilizzi un giravite piatto tra due schede, per quella foto, dico che non serve il giravite,ma una scheda spessa mm 1,5 /2 ma messa sul lato più lungo della stessa scheda, e fare leva.
fine del primo discorso, per il secondo discorso, giusto quello che dici tu, una leggera leva con il giravite, anche bardato di un paio di giri di nastro isolante e si leva la parte erogatrice, quella mobile, regolabile, e rimane quella di contorno, quella affogata nella plancia, anch'essa può essere a pressione, come può essere fermata all'interno da alcune viti, va vista nel perimetro della stessa, specie nella parte inferiore, ci potrebbe essere una parte asportabile, dalla quale si possono vedere le viti, ma questa è un'ipotesi, ed è tutta da vedere, perchè io non conosco la mondeo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ok adesso mi è tutto più chiaro.  :D
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

#17
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fabius

L'hai smontata per il gusto di provare?  ;)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ernesto

perfetto!! non resta che spiegare a fabius come hai fatto, non è che hai infilato 2 giraviti in alto ed hai fatto leva e l'hai tirato indietro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabius

Citazione di: ernesto il 08 Maggio 2013, 20:10:13
perfetto!! non resta che spiegare a fabius come hai fatto, non è che hai infilato 2 giraviti in alto ed hai fatto leva e l'hai tirato indietro?
i

Beh , certo che sarebbe ancora meglio !  ;D
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

#21
Ciao, scusa la mia tarda risposta, mi ero perso il post.
Allora, per prima cosa devi rimuovere la griglia.
Orientala verso il basso e quando arrivi a fine corsa tira con più forza fino a sganciarla, (non si rompe nulla), una volta rimossa la griglia, non fare caso a quei due gancetti non servono per rimuovere la cornice, con le dita senti la differenza della plastica più morbida tra la cornice e il condotto aria, dove c'è quella differenza premi su i due lati dando più forza alla cornice e tirala verso l'esterno, la cornice nel cruscotto è messa a pressione.
Quando la rimonti controlla il profilo superiore della cornice che deve andare all'interno del cruscotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai qualche dubbio sono a tua disposizione.
Ciao.  ;)

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fabius

Grazie ! Indicazioni molto utili !!!
Appena mi arriva il pezzo nuovo ci provo!!!
Ti faccio sapere ! 8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Fabius

Citazione di: roper il 09 Maggio 2013, 13:48:39
Ciao, scusa la mia tarda risposta, mi ero perso il post.
Allora, per prima cosa devi rimuovere la griglia.
Orientala verso il basso e quando arrivi a fine corsa tira con più forza fino a sganciarla, (non si rompe nulla), una volta rimossa la griglia, non fare caso a quei due gancetti non servono per rimuovere la cornice, con le dita senti la differenza della plastica più morbida tra la cornice e il condotto aria, dove c'è quella differenza premi su i due lati dando più forza alla cornice e tirala verso l'esterno, la cornice nel cruscotto è messa a pressione.
Quando la rimonti controlla il profilo superiore della cornice che deve andare all'interno del cruscotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai qualche dubbio sono a tua disposizione.
Ciao.  ;)



Bocchetta arrivata, bocchetta montata!!!
Per il cambio ci ho messo circa 1 minuto!
Grazie per l'aiuto!!! 
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fabius

"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

🡱 🡳