Ciao a tutti, ieri la macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri a 50Km da casa.... Sperando che fosse solo la bobina ho trovato un'offincina ancora aperta e abbiamo visto che era la 3^ candela letteralmente uscita dalla testata!
Forse stretta male oltre 9 mesi fa, fatto sta che con le vibrazioni e la pressione mezza filettatura sulla testata in alluminio è andata...... L'abbiamo rimontata sul filetto che restava ma è molto provvisoria.... Voi che consigliate?
Il meccanico di fiducia mi ha parlato di Helicoil ma poi mi ha detto che sarebbe un grosso lavoro x smontare la testata (e quindi rifare le cinghie e guarnizione), e questo motore ha un filetto particolare, conico (???)....
Oppure se la parte rimasta del filetto è decente, solo del Loctite frenafieltti..... Anche se mi convince poco.
con il ferma filetti non si puo fare , l'unico modo è rifare il filetto (stanno dei kit 9 cmq non è un lavoro da poco
fai portare quel pistone al punto morto superiore e mettere l'elicoide che ti ha detto, poi si soffia e parti, se devi smontare la testa o la rimetti di rotazione o devi far fare una filettatura conica esterna che si mette nel foro ormai senza filettature, con all'interno la filettatura per la tua candela. a questo punto fatti un giro su internet per le teste di rotazione e dai la tua indietro secondo me è la miglior soluzione perche l'elicoide se si tira troppo la candela, la volta successiva viene fuori con tutta la candela
Scusate il ritardo, ero via senza internet.....
Innanzitutto grazie a tutti x la prontezza, il giorno dopo la rottura sono partito e ho lasciato portare (e ritirare) la macchina in officina da mio padre, oggi sono andato personalmente a chiedere al meccanico: vedendo il filetto ancora buono ha bloccato la candela con del "Loctite" (non frenafiletti eh! Avevo capito male io), dicendomi che può andare bene così almeno fino al cambio candele (semi-nuove), ma di ripassare a controllarle fra poche centinaia di Km.
Per quanto riguarda l'helicoil mi ha detto che non ne ha trovati di abbastanza lunghi, e quindi se farò il lavoro mi dovrà mettere una boccola, sapendo però che questa potrà svitarsi più facilmente di un helicoil al cambio candele.....
Mi ha detto che ci sono meccanici che filettano con la testa montata ma che è un po' rischioso (ovviamente x i trucioli).
A questo punto non so se aspettare fino al cambio della distribuzione (auto a 190.000Km, la cinghia ne ha circa 90.000) e cinghia servizi (mai cambiata) par fare il lavoro completo..........
Però mi pare strano che non esistano helicoil abbastanza lunghi, chi è più informato sull'argomento ne sa qualcosa?
Se non erro la filettatura è: Lunghezza [mm]: 25 Passo [mm]: 1,25 Filettatura esterna [mm]: 14 ((Serraggio candela a 20 Nm))
http://www.helicoil.it/bollhoff/riparazione-filetti-sedi-candela
Qua c'è scritto che vendono kit di riparazione filettatura candela, probabilmente per il meccanico é oneroso l'acquisto di un kit per una riparazione sporadica e non potendoti chiedere uno sproposito ti propone soluzioni diverse che giustificano il costo richiesto. In ogni caso considerato il costo del kit che è di cento euro ti conviene comprarlo e lasciarlo a lui in cambio del lavoro credo che se ben soffiato il cilindro non ci siano problemi, volendo per un paio di decine di euro puoi acquistare una telecamera endoscopica da attaccare allo smartphone o pc per monitorare la situazione all'interno del cilindro
L'avevo visto, ma è troppo corto....
EDIT: Sentito 2 rettifiche zona TV e una a BL,
a TV mi hanno detto che sarà un lavoro difficile con la testa su per via della posizione scomoda, in fondo tra i 2 alberi a camme.
Se la tolgono poi sara anche da rettificarla e cambiare la guarnizione...
A BL invece dice che si può fare in 3 ore, che lo hanno fatto altre volte senza avere problemi successivi....
Adesso mi sta venendo il dubbio tra boccola in ottone e helicoil, non vorrei entrasse nel cilindro quando la avvito o esca durante lo smontaggio...
Nessun altro ha altri consigli o precisazioni a cui prestare attenzione?
Che debba precisare/chiedere qualcosa in particolare al meccanico quando gliela porto? (es. meglio con le valvole chiuse o con quella di scarico aperta? Che si ricordi che va leggermente inclinata? :icon_confused:)
Grazie!