Filetto candele spannato

Aperto da Checo95, 16 Luglio 2016, 11:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti, ieri la macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri a 50Km da casa.... Sperando che  fosse solo la bobina ho trovato un'offincina ancora aperta e abbiamo visto che era la 3^ candela letteralmente uscita dalla testata!
Forse stretta male oltre 9 mesi fa, fatto sta che con le vibrazioni e la pressione mezza filettatura sulla testata in alluminio è andata...... L'abbiamo rimontata sul filetto che restava ma è molto provvisoria....  Voi che consigliate?

Il meccanico di fiducia mi ha parlato di Helicoil ma poi mi ha detto che sarebbe un grosso lavoro x smontare la testata (e quindi rifare le cinghie e guarnizione), e questo motore ha un filetto particolare, conico (???)....

Oppure se la parte rimasta del filetto è decente, solo del Loctite frenafieltti..... Anche se mi convince poco.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Fofo74

con il ferma filetti non si puo fare , l'unico modo è rifare il filetto (stanno dei kit 9 cmq non è un lavoro da poco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#2
fai portare quel pistone al punto morto superiore e mettere l'elicoide che ti ha detto,  poi si soffia e  parti, se devi smontare la testa o la rimetti di rotazione o devi far fare una filettatura conica esterna che si mette nel foro ormai senza filettature, con all'interno la filettatura per la tua candela. a questo punto fatti un giro su internet per le teste di rotazione e dai la tua indietro secondo me è la miglior soluzione perche l'elicoide se si tira troppo la candela, la volta successiva viene fuori con tutta la candela
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Checo95

Scusate il ritardo, ero via senza internet.....
Innanzitutto grazie a tutti x la prontezza, il giorno dopo la rottura sono partito e ho lasciato portare (e ritirare) la macchina in officina da mio padre, oggi sono andato personalmente a chiedere al meccanico: vedendo il filetto ancora buono ha bloccato la candela con del "Loctite" (non frenafiletti eh! Avevo capito male io), dicendomi che può  andare bene così almeno fino al cambio candele (semi-nuove), ma di ripassare a controllarle fra poche centinaia di Km.

Per quanto riguarda l'helicoil mi ha detto che non ne ha trovati di abbastanza lunghi, e quindi se farò il lavoro mi dovrà mettere una boccola, sapendo però che questa potrà svitarsi più facilmente di un helicoil al cambio candele.....

Mi ha detto che ci sono meccanici che filettano con la testa montata ma che è un po' rischioso (ovviamente x i trucioli).

A questo punto non so se aspettare fino al cambio della distribuzione (auto a 190.000Km, la cinghia ne ha circa 90.000) e cinghia servizi (mai cambiata) par fare il lavoro completo..........

Però mi pare strano che non esistano helicoil abbastanza lunghi, chi è più informato sull'argomento ne sa qualcosa? 
Se non erro la filettatura è:  Lunghezza [mm]: 25          Passo [mm]: 1,25       Filettatura esterna [mm]: 14      ((Serraggio candela a 20 Nm))
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

ernesto

#4
http://www.helicoil.it/bollhoff/riparazione-filetti-sedi-candela
Qua c'è  scritto  che vendono kit di riparazione  filettatura  candela, probabilmente per il meccanico é oneroso  l'acquisto  di un kit per  una riparazione  sporadica  e non potendoti  chiedere uno sproposito  ti propone  soluzioni  diverse  che giustificano  il costo richiesto.  In ogni caso considerato  il costo del kit che è  di cento euro  ti conviene  comprarlo  e lasciarlo a lui in cambio del lavoro  credo che se ben soffiato  il cilindro  non ci siano problemi,   volendo per un paio di decine di euro  puoi acquistare  una telecamera endoscopica  da attaccare  allo smartphone o pc per  monitorare    la situazione  all'interno  del cilindro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Checo95

#5
L'avevo visto, ma è troppo corto....

EDIT:  Sentito 2 rettifiche zona TV e una a BL,
a TV mi hanno detto che sarà un lavoro difficile con la testa su per via della posizione scomoda, in fondo tra i 2 alberi a camme.
Se la tolgono poi sara anche da rettificarla e cambiare la guarnizione...
A BL invece dice che si può fare in 3 ore, che lo hanno fatto altre volte senza avere problemi successivi....

Adesso mi sta venendo il dubbio tra boccola in ottone e helicoil, non vorrei entrasse nel cilindro quando la avvito o esca durante lo smontaggio...
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Nessun altro ha altri consigli o precisazioni a cui prestare attenzione? 
Che debba precisare/chiedere qualcosa in particolare al meccanico quando gliela porto? (es. meglio con le valvole chiuse o con quella di scarico aperta? Che si ricordi che va leggermente inclinata? :icon_confused:)

Grazie!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳