Consumo olio pazzesco su auto a benzina con 240K km

Aperto da gik25, 25 Luglio 2016, 09:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gik25

Ho una focus del 2003 e avevo sostituito il filtro dell'olio 5000 km fa, ieri controllo e il livello dell'olio era sotto il minimo è tornato normale rimettendo 2 litri (tra l'altro in autostrada dove mi hanno rubato 50€  :hurted: )

Vuol dire che la macchina ha fatto fuori almeno 3 litri in 5000 km. Volevo capire com'è possibile. Cosa potrebbe essere a vostro avviso?

Squalo71

Il controllo dell'olio devi farlo a motore caldo, ma dopo un po' che hai spento il motore, altrimenti ti segna meno olio di quello che c'è effettivamente (certo, non tre litri).
Per il consumo: vedi fumo azzurrognolo dalla marmitta?

gik25

Ci devo fare caso.. cosa potrebbe significare in quel caso?

enrid

Potrebbe significare qualche fascia elastica dei pistoni che si sia grippata, qualche guida valvole, i fattori possono essere tanti, comunque puoi fare un lavaggio motore con un lubrificante detergente, sostituisci l'olio e filtro con uno di qualità potrebbe tornare alla norma

gik25

Intanto grazie e complimenti per la preparazione.
In tal caso sono cose che costerebbe molto riparare? Considera che la macchina ha 240000 km (a benzina) e sono indeciso se cambiarla..

Squalo71

A questo punto controllerei anche la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento. Vedi se c'è dell'olio.
In tal caso potrebbe significare guarnizione della testata andata...

sirio7710

quello e' un problema che io ho avuto sull'alfa romeo ts, per risolverlo mi e' convenuto cambiare il motore ed ho speso meno di quello preventivato per riparare il motore che avevo, figurati che per fare un viaggio di 600 km in autostrada portavo con me 3 litri di olio e me li mangiava durante il viaggio, la macchina fumava molto dietro fumo bianco/azzurro, quello dell'olio bruciato, il problema e' che c'e' da smontare testa guide valvole segmenti da rifare fasce elastiche raschia olio da sostituire, rettificare monoblocco  e testa, insomma io con 300 euro ho comprato un motore usato da un autodemolitore attrezzato e molto grande ma un motore di una focus non so caosa costi, e poi a me e' capitato 10 anni fa circa,  valuta un po' tu

gik25

A me dispiace che i meccanici non siano in grado di procurarsi i pezzi dallo sfasciacarrozze..

sirio7710

il motore completo procuralo tu se vuoi fare il lavoro, ma non so cosa dirti, io ero piu' disperato di te, ho avuto da trovare un demolitore che mi ha venduto un motore usato con garanzia di un anno con scontrino fiscalem pensa un po', l'ho fatto montare e fare la distribuzione come cinghia pompa acqua lavaggio radiatore acqua e ha lavorato senza nessun problema per 5 anni,senza avere nessun intoppo e senza mangiare una goccia d'olio, tu che olio usi sulla tua focus? se usi il 5w30 puoi provare con il 10w40 magari te ne mangia meno

gik25


sirio7710

 ;)
Citazione di: gik25 il 25 Luglio 2016, 18:26:05
Ah, grazie mille!
;)
fai sapere un po' come procedi , se provi un olio piu duro di viscosita' se lo mangia!!!!

francescotuno

Nella Atos di mia moglie sono riuscito a ridurre di molto il consumo di olio semplicemente pulendo la valvola che scarica la pressione che si crea nel carter quando i pistoni scendono. E' un intervento a costo zero (al limite si può cambiare la valvola pcv con una decina di euro), ma qualche volta funziona: infatti se rimane pressione nel carter l'olio viene spinto fuori e finisce nella camera di combustione.
Per verificare l'usura di un motore è possibile eseguire la prova di compressione. Se la compressione è bassa si può versare un goccio di olio dentro il cilindro e poi ripetere la prova. Se con l'olio la compressione è più alta allora il problema è nelle fasce o nei cilindri, se rimane bassa piò essere un problema di valvole.

patrigian72

Gianluca

YodaDJ

Citazione di: gik25 il 25 Luglio 2016, 09:36:54
Ho una focus del 2003 e avevo sostituito il filtro dell'olio 5000 km fa, ieri controllo e il livello dell'olio era sotto il minimo è tornato normale rimettendo 2 litri (tra l'altro in autostrada dove mi hanno rubato 50€  :hurted: )

Vuol dire che la macchina ha fatto fuori almeno 3 litri in 5000 km. Volevo capire com'è possibile. Cosa potrebbe essere a vostro avviso?

L'auto ha 240mila km, è più che normale che possa mangiare olio.
Prima cosa da verificare: hai delle trasudazioni o peggio delle perdite? Parcheggiala con sotto un cartone e la mattina successiva controlla. Idem per delle trasudazioni: il vano motore è sporco d'olio? Se sì, in quale zona?
Se hai fatto fuori 2 litri in 5000 km un pò di fumo dovresti notarlo...

Altra cosa: che gradazione di olio hai usato? Hai rispettato le specifiche richieste dal libretto uso e manutenzione?

Michel

La cosa da non fare assolutamente è far controllare il livello dell'olio motore ai distributori in autostrada. Cercano di fregarvi tutti, ma proprio tutti. Nei casi migliori vi mettono un litro e al 95% delle volte, per non dire 100, non serve ed anzi è dannoso. Se proprio avete il dubbio e siete in viaggio, parcheggiate il più in piano possibile, andate all'autogrill a bere o mangiare qualcosa e lasciate passare almeno una mezzora. Verificate personalmente il livello tenendo conto che, a seconda del motore, la differenza tra le tacche del minimo e del massimo varia sensibilmente. In alcuni casi può mancare più di un litro, in altri tre quarti ecc.

Nel caso in oggetto, se davvero sono stati consumati 3 litri in 5.000 chilometri, pur tenendo conto dell'anzianità e percorrenza del motore, c'è sicuramente un problema e si devono seguire i consigli dati. Primo fra tutti un flush e cambio olio, cambiando marca e rispettando gradazione e specifica se queste non erano state rispettate in precedenza, per vedere come si comporta e successivamente aumentando la viscosità. Se non si risolve e il problema, prima di smontare, si può fare un tentativo con un olio particolare come il Selenia HPX.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳