Focus 1.8 Tdci: a motore freddo la macchina va a singhozzo.

Aperto da Franzturbo, 27 Agosto 2016, 16:54:05

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Franzturbo

Ciao a tutti!
Ultimamente la mia Focus 1.8 Tdci, a freddo, va' a singhiozzo per i primi km e poi torna tutto nella norma.

Preciso che questo problema me lo da' soltanto quando - a motore freddo - metto in moto la macchina, faccio subito dopo un tratto di strada in discesa e poi, raggiunto il tratto in pianura, inizio a guidare normalmente: a quel punto, il motore va' a singhiozzo, a strappi, per poi tornare tutto nella norma dopo qualche kilometro. In altre parole, si comporta come una vecchia macchina a benzina con la carburazione sballata.

Viceversa, se a freddo metto in moto la macchina e faccio subito un tratto in pianura, o magari in salita uscendo dalla rampa del garage, il problema non si verifica.

Vi chiedo: vi è mai capitato? cosa potrebbe essere?

Grazie!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Franzturbo

#2
Si, sembra un problema di pescaggio anche se, in genere, si verifica quando il livello del carburante è molto basso, diciamo in riserva.
Nel mio caso, invece, il problema si è verificato con il livello del carburante prossimo al pieno.
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Michel

Forse il serbatoio è sporco e il pescante intasato, prova con un antialga oppure pulisci direttamente il serbatoio (prima ti conviene consumare il gasolio).
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Franzturbo

Citazione di: Michel il 28 Agosto 2016, 11:28:57
Forse il serbatoio è sporco e il pescante intasato, prova con un antialga oppure pulisci direttamente il serbatoio (prima ti conviene consumare il gasolio).

Si, poi pensavo anche alla pulizia degli iniettori e/o filtro gasolio, quest'ultimo cambiato recentemente, ma che si potrebbe essere sporcato per via di un rifornimento sporco......
Il problema, però, che è il tutto si verifica soltanto a motore freddo, ovvero alla prima accensione  del mattino.
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Michel

Prova a controllare se c'è qualche piccola crepa nei tubi vicino al filtro e che siano ben collegati, a freddo le aspirazioni d'aria sono più marcate.
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Franzturbo

Citazione di: Michel il 28 Agosto 2016, 12:19:48
Prova a controllare se c'è qualche piccola crepa nei tubi vicino al filtro e che siano ben collegati, a freddo le aspirazioni d'aria sono più marcate.

Grazie per la dritta.
Controllerò quanto prima!
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robizo

A freddo a volte lo faceva anche a me prima che partisse il sensore dell'albero a camme o a volte me lo faceva se spingevo la macchina a freddo oltre i 2000 giri..si sa che a freddo un motore turbo non si deve spingere
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

Franzturbo

Buongiorno,
Sono appena tornato dall'officina del meccanico dove abbiamo riscontrato che c'era un tubicino del gasolio che dava una piccola perdita, cosa che Michel  aveva ipotizzato ieri.
Secondo il meccanico, questa perdita potrebbe essere la causa del problema lamentato in quanto agli iniettori non arrivava la dovuta quantità di gasolio, problema che a freddo si sentiva di più essendo una fase un po' critica per il motore.
Vi farò sapere nei prossimi giorni se ho effettivamente risolto così.

Grazie!
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