motore che trema al minimo dopo kit tagliando

Aperto da Raffo..., 07 Settembre 2017, 14:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Salve a tutti...
vi chiedo come altre volte se potete darmi consigli o dritte sul problema che ho riscontrato sull'auto di mia moglie: E' una ford focus 1 del 1999 1.8 16v 115cv benzina.
L'auto pur avendo 18 anni e 85.000 km, ha sempre funzionato come un orologio. Fino all'anno scorso è sempre stata portata in ford per i suoi tagliandi e controlli annuali, mentre quest'anno, mia moglie ha deciso di farli fare a me considerando che sulla mia fusion 1,4 tdci li ho sempre fatti io.
be, sembra quasi che mi sono tirato dietro una maledizione, giusto ieri pomeriggio ho dedicato un ora per fare tutto, olio e filtri. Peccato che dopo aver finito, e salito in auto per accenderla, di botto ho subito sentito un fischio come quando un cuscinetto stride, il motore ha accelerato subito fino a 4000 giri(senza che io accelerassi) e scendere abbastanza veloce fino a spegnersi. Ho riprovato un altra volta, ma niente, stessa cosa. ho riprovato una terza volta, ma cercando di intervenire dosando l'acceleratore per mantenerlo al minimo, ma niente da fare, come appena pigiavo l'acceleratore partiva di botto a fino a 4000 giri e cosi via.  per non contrarre o causare rotture, non ho più riprovato ma sono ritornato sul motore per capire cosa potessere essere successo. Ci ho messo 2 ore, guarda li, ricontrolla tutti i conettori, rismonta il filtro aria, e niente. Ad uin certo punto sdraiandomi completamente sul motore, con in mano la lampada ho perlustrato tutta la zona dietro il motore, dove cè il filtro olio, ed ho visto un tubo di gomma staccato. Non saprei che tubo fosse e dove andasse ricollegato, ma so che una volta ricollegato, ho riacceso e l'auto è ripartita normalmente, solo che ora quando è al minimo e pigi l'acceleratore in modo che dai 1000 giri li alzi a 15000/2000 il motore trema... Perchè trema? cosa posso aver causato accendendo l'auto con quel tubo staccato? cosa posso fare per rimediare? Ha a che fare con la valvola ERG? si è bloccata o rotta?
Chiedo venia e aiuto...
Grazie
Raffo

sirio7710

ma su quella focus non dovrebbe esserci la egr, ma forse mi sbaglio, purtroppo il tuo motore non lo conosco, anzi il modello della tua auto non lo conosco come e' fatto ;)

Checo95

Potresti essere più preciso riguardo che tubo hai collegato?  Non ho capito se prima che facessi il lavoro era collegato.....
http://catcar.info/ford/?lang=en&l=bWFya2V0PT1ldXJvfHxjYXRfaWQ9PTExMDIwfHxjYWJicj09R0NBS3x8dGhrPT0zfHxzdD09NDB8fHN0cz09eyIyMCI6IkV1cm9wZSIsIjMwIjoiRm9jdXMgQ0FLIDE5OTgtMjAwNSIsIjQwIjoiMyBQb3dlcnRyYWluIn18fEFDPT1BQzBCMHx8QlM9PUJTRkYwfHxEUj09RFIwQTB8fEU9PUVHQUtCMHx8RU09PUVNMFEwfHxFTj09RU5FWTB8fFA9PVBORUNGMHx8VFI9PVRSUk4wfHxWUz09VlNERzB8fFc9PVdBRUlYMHx8VD09MkdaMDAwfHwwMDA9PTAwMFpYMHx8YWxwaGE9PTM%3D

Ora (prendi quello che ti dico "con le pinze"), se non hai avuto fuoriuscite di olio o benzina col tubo staccato, potrebbe essere o del recupero olio (ma è duro da staccare e non dovrebbe causare quel problema), o un tubetto dell'aria collegato fra valvola dell'acceleratore e la valvola di ritorno benzina "pcv" (potrebbe causare l'accelerazione che dicevi).
Altri tubetti (da cui non fuoriescano liquidi) in zona non mi vengono in mente.... Ma la tua da che parte ha il filtro dell'olio di cui parlavi? Dietro (lato aspirazione) o davanti (lati scarico)?

So che il motore ha aspirazione e scarico al contrario rispetto al mio 1.6, ma i pezzi dovrebbero essere più o meno gli stessi.

E riguardo le vibrazioni dopo aver ricollegato..... Sicuro che non le facesse anche prima? Un po' vibra comunque quando si accelera.

E non dovresti avere la valvola EGR ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Raffo...

Salve...
Grazie lo stesso sirio7710.

Checo95, ho provato a vedere il sito che mi hai lincato ma non riesco a vedere il gruppo dove va a collegarsi questo benedetto tubo. Ho anche cercato di selezionare la parte interessata ma niente di preciso, comunque credo che sia il gruppo dove riscalda l'aria.
cerco di essere più preciso possibile: poco fa sono sceso in cortile a ricontrollare per bene ogni angolo che riuscivo ad inquadrare.
Per prima cosa,ti posso assicurare che il tubo era collegato prima che facessi il lavoro ed in più non aveva nessun tipo di vibrazione prima, eccetto quella vibrazione della potenza del motore.
la posizione del filtro oilo, si trova Dietro (lato sinistro,zona aspirazione), e questo tubo (senza nessuna fascetta per serrarlo) si trova sulla linea del filtro olio ma a destra. 
Il tubo s'innesta ad una specie di collettori in plastica nero. e l'altro capo di questo tubo, va a finire sotto la bobina o distributore dell'alta tensione (candele) e non riesco a capire a cosa si collega.
Deduco che questo tubo, gestisca l'aria collegato fra valvola dell'acceleratore e la valvola di ritorno benzina "pcv" come dici tu.
Un'altra cosa, ho controllato il debimetro seguendo le indicazioni video su come testare il funzionamento del debimetro ed ho riscontrato che al minimo mi da una misura di 0,6V mentre accelerando gradualmente questa tensione sale.... per funzionare credo funzioni, non è rotto, ma dubito per i 0,6V, quando le indicazioni del video, danno come funzionamento regolare il valore di 1,0V/1,2v/1,5v al minimo del motore.
Ho anche fatto caso che a motore acceso, si sente puzza di benzina e/o di zolfo, ma credo sia dovuto al classico sintomo di ingolfata.
Spero che tutto questo che ho detto, possa essere utile e quantificare il problema.....
Avessi un debimetro buono da provare, lo farei subito per togliermi ogni dubbio.
Grazie in anticipo
Raffo.

patrigian72

Gianluca

Raffo...

Ciao patrigian72
ho solo controllato che fossero inserite per bene le pipette sulle candele e bobina, ma non le ho svitate. Ho creduto che non fosse necessario per il motivo che prima di questo inconveniente tutto andava benissimo.... perchè? potrebbe essere che essendosi scollegato questo tubo, abbia danneggiato le candele?
forse si sono solo umidite un po per via della malcarburazione( se è la carburazione) ma l'auto è ferma da ieri e si dovrebbero essere asciugate... o no?
Grazie
Raffo.

patrigian72

#6
Io inizierei con una diagnosi obd,  anche se secondo i sintomi che hai descritto sembra mancata accensione di un cilindro,  potrebbe essere cavi candele oppure bobina,  bisogna controllare che ogni cavo butti fuori la tensione.
Non credo possa essere il debimetro in quanto presumo tu lo abbia nemmeno sfiorato .
È uno di questi allegati i tubi che hai scollegato?
Gianluca

Raffo...

Patrigian72
Come si fa la diagnosi obd?
Per il fatto che sia una candela o un suo cavo, lo escludo perché il difetto lo fa solo al minimo dai 1000 giri fino ai 2500/3000 da li in su non trema o da quei sintomi.
per il debimetro, penso che sia lui perché nel sostituire il filtro posso avergli fatto prendere un colpetto. Ma niente sclude quanto dici tu.
dal disegno che mi hai allegato non capisco che parti siano del motore.
Grazie
Raffo

patrigian72

Per fare la diagnosi occorre un elm 327 ti consiglio questo http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/
A me verrebbe proprio da pensare a una candela con ceramica rotta o cavo parzialmente interrotto visto i sintomi. Bisogna testare una candela alla volta
Gianluca

Raffo...

#9
Citazione di: patrigian72 il 09 Settembre 2017, 12:50:46
Per fare la diagnosi occorre un elm 327
Avevo già l'intenzione di acquistarlo, ora credo proprio che sia arrivato il momento....

Citazione di: patrigian72 il 09 Settembre 2017, 12:50:46
A me verrebbe proprio da pensare a una candela con ceramica rotta o cavo parzialmente interrotto visto i sintomi. Bisogna testare una candela alla volta.
stasera testo candele e cavi, poi ti darò il responso...

P.S.
la cosa strana è che nessuna spia si accende per una probabile anomalia... è normale?
Grazie
Raffo


Ciao  tutti,
considerando che non posso inserire due messaggi contemporaneamente, vi do il responso modificando questo messaggio di ieri. Questa mattina ho eseguito il controllo consigliatomi da patrigian72, e con stupore, e lo ammetto, sono stato proprio un nababbo,  :wallbash: :wallbash: Ho dato per scontato che candele e cavi non potessero influire per niente sul problema di aver inavvertitamente staccato quel tubo.
Dunque ho staccato tutte e quattro le pipette per smontare le candele e controllarle, però mi sono accorto che la prima pipetta a destra, nel staccarla se nè venuta via senza fare lo schiocco, e mi sono detto, perchè? L'ho reinserita pigiando e lo ristaccata ed ora ha fatto lo schiocco. Quindi per scrupolo, ho riattaccato tutte e quattro le pipette, senza smontare le candele per controllarle, ed ho messo in moto.
Beh, il motore è tornato a girare ottimamente senza quel tremore e perdita di colpi a bassi regimi......
Quello che mi ha ingannato di queste pipette è che hanno oltre al morsettino che s'innesta sulla candela, ha una serie di guarnizione a gradino in testa che fa da tappo col coperchio testata,


quindi sembrava inserita... :P :P
Comunque, mi è andata bene, era solo quella pipetta non inserita completamente. Non chiedetemi come mai si è d'isinserita, forse io come il tubo stesso,forse la vibrazione di quella forte accelerazione col tubo staccato, chi lo sà.....
Spero solo che questo inconveniente non abbia provocato danni che si potrebbero manifestare più avanti...
Grazie a tutti per i vostri consigli e per avermi seguito...
;) ;)



🡱 🡳