Fiesta mk6 1.4 TDCi esclusione valvola EGR

Aperto da TL83, 22 Settembre 2019, 17:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TL83

Ciao a tutti.
Sono possessore di una Fiesta mk6 con all'attivo poco più di 100000 Km.
Vorrei escludere la valvola egr ma in giro ho reperito informazioni contrastanti.  :icon_neutral:
Se non sbaglio la valvola in questione dovrebbe essere di tipo elettronico e non pneumatico.
Sulla baia è facile reperire il classico lamierino in alluminio da apporre sulla flangia.
Il mio dubbio è se basti soltanto tappare con il lamierino o se sia necessario anche agire sulla centralina con una mappa specifica.
Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni in merito.  :)

FocusArgento

Sulla focus Anno 2006-2007 basta solo la flangia, sulla Fiesta non sono sicuro, @vincemass mi sembra abbia  anche la Fiesta ti può confermare

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


entony14

Ciao
Serve agire anche elettronicamente....
Purtroppo se la flangi o stacchi  direttamente il cavo la centralina va in errore....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


baiosso

va in errore ma non va in protezione assolutamente, almeno la mia euro 4 del 2008

inoltre su forscan ho notato che basta staccare solo uno dei sensori addetti al percorso filtro -turbina , per far si che la egr segni valori di 5 o 0 a seconda quale pannello si stia visualizzando.. io non ci ho capito un tubo sinceramente , a parte quello del voltaggio egr

TL83

Grazie mille per le delucidazioni  :)
In effetti il mio timore era proprio che l'elettronica di bordo si accorgesse della eventuale flangia.
@entony14 quando parli di errore in centralina ti riferisci al fatto che possa andare in protezione o, come indicato da @baiosso, che non vi sarebbe alcun impatto sulle prestazioni ma al massimo si avrebbe un errore memorizzato in centralina?

entony14

Citazione di: TL83 il 23 Settembre 2019, 12:06:39
Grazie mille per le delucidazioni  :)
In effetti il mio timore era proprio che l'elettronica di bordo si accorgesse della eventuale flangia.
@entony14 quando parli di errore in centralina ti riferisci al fatto che possa andare in protezione o, come indicato da @baiosso, che non vi sarebbe alcun impatto sulle prestazioni ma al massimo si avrebbe un errore memorizzato in centralina?
Rettifico si confermo quanto detto dall utente sopra, non so però se a lungo andare possa andare anche in protezione

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

TL83

Va bene :)
Nei prossimi giorni mi attrezzerò con la flangia ed effettuerò anche io la modifica.
Vi farò sapere come va a finire.
Grazie ancora.

baiosso

su forscan sto notando che staccando il debimetro si blocca anche l'apertura della valvola egr... che resta chiusa..

Okoj86

Qualcuno ha novità a riguardo?
Se la tappo poi posso cancellare l errore con forscan? O mi conviene smontarla pulirla e trimontarla?

entony14

Citazione di: Okoj86 il 13 Novembre 2019, 16:19:13
Qualcuno ha novità a riguardo?
Se la tappo poi posso cancellare l errore con forscan? O mi conviene smontarla pulirla e trimontarla?
Io l EGR non l ho tolta... Preferisco pulirla invece di avere errori vari ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


baiosso

se staccate la farfalla nera dopo il logo tdci si chiude anche la egr senza dare spie sul cruscotto..ci giro da un paio di mesi ormai... l'auto mi fa i 16 in città... sali e scendi compresi...

🡱 🡳