Ma si può usare la fofo così.......................

Aperto da Pasquale S, 26 Luglio 2014, 18:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

da circa 10 giorni mi sono trasferito nell altra casa, a 2 passi dal lavoro.
il mio kilometraggio è passato da circa 600 km a settimana a circa 100.
nei giorni lavorativi faccio a volte 0 km (vado a piedi) a volte max 5 km
divisi nell arco della giornata (il motore non va neanche in temperatura)
e sabato e domenica  ne  faccio circa 60-70 per andare dai miei o all altra casa.
insomma in un mese faccio 400 km, e questo uso  non credo faccia bene a un motore diesel.
pensavo di prendere piu avanti un utilitaria a benzina, per i giorni lavorativi,
magari una fiat panda o uno,magari con 20 anni,da iscrivere asi e risparmiare sull assicurazione.
tanto farebbe solo 3-5 km al giorno, e usare la fofo per il  sabato e domenica.
che dite?potrebbe essere una buona idea?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

io abito a 2km dal lavoro e non ho mai avuto problemi ne con la cmax ne con la kuga (entrambe 2.0 tdci). Però in un anno faccio tra i 20 e i 25 mila km (quindi una media di 1500/2000 km al mese). L'unico accorgimento è tirarla un pochino ogni volta che ce n'è l'occasione, nel tuo caso penso possa bastare nel week-end, per pulire bene il fap (se ce l'hai). Penso che usarla solo nel week-end gli faccia ancora meno bene. Semmai potresti valutare di venderla e prendere un benzina da usare quotidianamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ROPER

Anch'io mi trovo nella stessa situazione, per il lavoro sono passato dai 2000/2500 km ai 150 km al mese, nessun problema auto sempre pronta.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Per me è sempre stato cosi...
400 km a settimana con lo scooter...e 60/80 con l auto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

no  vendere la fofo non lo prendo in considerazione
la macchina va bene,ha quasi 200 mila km,ma sembrano 20 mila.
quindi se devo dare un viaggio mi serve una la macchina che consuma poco e non dia problemi,sgrat sgrat.
un altro motivo in più sarebbe che la fofo nella settimana starebbe al coperto,
perchè nell altra casa non ho garage
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Valentino97

Io ti consiglio di tenerti la tua fofo e usarla così, io la mia l'ho sempre usata in città anche se consuma abbastanza, ma nel week end faccio circa 100 120km. Poi ogni anno faccio un viaggio di circa 1650 km e so' di poter contare su un auto affidabile che non soffre in autostrada.

Un consiglio è quello di tirare le prime marcie ogni 500 o 1000 km per slegarla un po', gli farà solo bene  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

dvd85

Tranquillo pasquale, io sono passato da 3 mila km a 700/800 km al mese. Un bel colpo per la macchina. Durante la settimana non riesce ad arrivare in temperatura, quindi sempre a bassi giri. L'unica cosa, ho notato che le gomme un pochino si sono indurite, però la mia è sempre all'aperto. Fino ad ora nessun problema.
L'importante è non fare troppi accendi/spegni continui, soprattutto a freddo. Poi se non hai il fap puoi dormire sonni tranquilli. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 26 Luglio 2014, 18:51:36
da circa 10 giorni mi sono trasferito nell altra casa, a 2 passi dal lavoro.
il mio kilometraggio è passato da circa 600 km a settimana a circa 100.
nei giorni lavorativi faccio a volte 0 km (vado a piedi) a volte max 5 km
divisi nell arco della giornata (il motore non va neanche in temperatura)
e sabato e domenica  ne  faccio circa 60-70 per andare dai miei o all altra casa.
insomma in un mese faccio 400 km, e questo uso  non credo faccia bene a un motore diesel.
pensavo di prendere piu avanti un utilitaria a benzina, per i giorni lavorativi,
magari una fiat panda o uno,magari con 20 anni,da iscrivere asi e risparmiare sull assicurazione.
tanto farebbe solo 3-5 km al giorno, e usare la fofo per il  sabato e domenica.
che dite?potrebbe essere una buona idea?


Manooooooo, che dici, rovinarsi per scarso utilizzo??? Io la mia spesso l'ho tenuta ferma per 15 giorni e piu' e quando inserivo la chiave partenza a primo colpo, se la machina la tieni bene. Oggi ho avuto una inversione di tendenza ... 12.000 km in due mesi .. questo si che non fa bene alla macchina.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

Ciao Saggio  ;)
come va ?

ma no, lo so che se resta ferma male non gli fa
quello che non mi convince è doverla usare per fare 1-3 km in città
cmq per ora lo usero così
poi vedendo  e facendo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Ciao Pasquale, ma un diesel e' sempre un diesel, un viaggetto puo' scappare.

Fordista dal 1985.

Ronny

Pasquale a me è capitato di lasciare la fofo1 ferma per 15gg ed è partita al primo colpo,
anche io ti consiglio di tenertela stretta visto le condizioni in cui la mantieni e dato che la usi poco sicuramente ti durerà ancora molto.
per il fatto di usarla principalmente per brevi tratti in città puoi risolverlo riflangiando la egr così eviti i depositi carboniosi e magari ogni tanto gli dai una tiratina per tenere tutto in esercizio ;)
l'ipotesi di acquistare una seconda auto per la città anche se vecchia mi sembra uno spreco di soldi anche perchè pure se la assicuri asi-storica non paghi il bollo ma paghi un botto di assicurazione,più le altre spese di mantenimento che ne derivano,cioè alla fine ti ci ripaghi le eventuali rotture della fofo :)



Claudio M

Ma perche' flangiare l'EGR. Se e' progettata per funzionare ...  e' come dire di tappare le narici, tanto respiri con la bocca .. se le narici esistono, esistono perche e' la prima barriera ai virus.... io proprio non lo capisco.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

#13
A cla....troppe cose sulla focus so
"Progettate" stupidamente...
Egr
FAP
Easy fuel
Candelette

Vuoi che continuo ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: Claudio M il 03 Agosto 2014, 19:49:58
Ma perche' flangiare l'EGR. Se e' progettata per funzionare ...  e' come dire di tappare le narici, tanto respiri con la bocca .. se le narici esistono, esistono perche e' la prima barriera ai virus.... io proprio non lo capisco.

ciao Claudio il mio era solo un consiglio spassionato improntato a migliorare l'efficienza e durata del motore nell'uso cittadino dove proprio la egr(ma anche il fap) tende a soffrire molto intasando se stessa e i collettori di aspirazione con residui carboniosi,perchè come saprai ricircola i gas di scarico ,che puliti non sono, dentro il motore quindi direi che il paragone con le narici non è che sia proprio calzante..lo puoi vedere tu stesso sulla tua auto che quando si affonda il gas fa quei bei nuvoloni neri dallo scappamento :)
poi come diceva Nazareno se una cosa è stata "progettata da un ingegnere" non è che in automatico significa che funziona bene.
la funzione della egr è di abbattere l'inqinamento, non di ottimizzare le prestazioni del motore.
comunque mi sembra che Pasquale abbia già provato la macchina con la flangia in passato e forse l'aveva pure ritolta,quindi penso che valuterà al meglio il da farsi ;)



Liuk

#15


A proposito di trattar male la fofo.... Sto aspettando, da un momento all'altro, una mano che esce da un cassetto per darmi un ceffone.
Accendo, porto il bimbo all'asilo (1km) riaccendo, vado in ufficio (2km). A ritroso lo stesso percorso a pranzo, poi altri 3 km per andare in ufficio, la sera lo stesso... nel week end almeno con qualche giretto più lungo riesco a portarla in temperatura

Inviato dal terrazzo usando il piccione

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

Citazione di: Liuk il 10 Gennaio 2015, 11:08:12


A proposito di trattar male la fofo.... Sto aspettando, da un momento all'altro, una mano che esce da un cassetto per darmi un ceffone.
Accendo, porto il bimbo all'asilo (1km) riaccendo, vado in ufficio (2km). A ritroso lo stesso percorso a pranzo, poi altri 3 km per andare in ufficio, la sera lo stesso... nel week end almeno con qualche giretto più lungo riesco a portarla in temperatura

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ma beato te che fai solo 12 km al giorno e vai pure a mangiare a casa ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Liuk

Sì sì per carità, son passato da fare 170 km al giorno a 13, se la fofo si lamenta..... pazienza! ☺

Inviato dal terrazzo usando il piccione


🡱 🡳