larghezza cerchione...come si misura?

Aperto da vivodenovo, 04 Novembre 2017, 18:06:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vivodenovo

Ciao a tutti
qualcuno sa come si fa a sapere la larghezza del cerchione della ruota?
Volevo acquistare delle catene da neve per la mia nuova C-Max, ma il manuale utente riporta le seguento istruzioni:
215/55/16 > larghezza cerchione 6,5  > catene da 10 mm
215/55/16 > larghezza cerchione 7     > NON CATENABILE
Io come faccio a conoscere se il cerchione è 6,5 o 7?!  :icon_question: :angle:
Grazie a chi mi darà una risposta,

Beppe

Riccardo1.6SW

Ciao,
stavo cercando in rete se riuscivo a trovare una foto esaustiva ma ho trovato solo questa sotto



sul cerchio, sul bordo solitamente, ci sono stampate le misure, in questo caso 5 1/2 J x 14
dove "14" è il diametro del cerchio, "5 1/2" è la larghezza del cerchio (la voce che ti interessa);
giusto per dare tutta l'informazione, la lettera "J" specifica che tipo di profilo è il canale.   

Spero di esserti stato di aiuto

vivodenovo

Ciao Riccardo
avevo trovato anch'io quella foto qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione
ma la descrizione dice che quel numero (5 e 1/2, nella foto) rappresenta la misura del "canale".
Nella stessa pagina, infatti, alla "larghezza" viene dedicato un differente paragrafo (il successivo).
Boh!  :icon_question: :angle:
Grazie e buona domenica.

Beppe

Riccardo1.6SW

Ciao,
sono andato a vedere quello che hai linkato;

se fai caso, il carattere di stampa della scritta "Canale" è diversa dalle scritte "Larghezza, Profilo Canale, Hump..."
perchè quelle voci vanno a spiegare in dettaglio la voce "Canale" appunto, sono riuscito a spiegarmi?

Nella voce principale "Canale" viene spiegato che:
"Questa misura viene riportata sulla parte periferica del cerchio (esempio, 5½ J x 14 H) e i dati variano a seconda dei cerchi e degli pneumatici che ospitano."
e nella spiegazione in dettaglio aggiunge che:
"La larghezza è una semplice misura espressa in pollici,..."
perchè effettivamente "5 1/2" sono la misura tra i due bordi del cerchio espressi in pollici.

:icon_wink:

vivodenovo

Sono rimasto a lungo a leggere, cercando di capire cosa si intendesse.
Poi ho visto che le catene eventualmente utlizzabili - intendo quelle classiche, da passare dietro alla ruota - costano circa 110 €.
A quel punto, nel dubbio, mi sono deciso a comprare una coppia di cosiddetti ragni, di cui si tratta in alcuni thread di questo forum, spendendo 265€ ma con la sicurezza che, in caso di necessità, sono sicuramente utilizzabili.
Considerato che avevo messo in preventivo 4 gomme winter, con una spesa di circa 400 € per una marca decente (cui aggiungere montaggio/smontaggio due volte l'anno, dove rimessare il treno  di gomme fuori stagione, ecc.ecc.), per giunta da rinnovare ogni 3-4 anni, e che dalle mie parti difficilmente ho la necessità di viaggiare sulla neve fresca, credo di aver fatto la scelta più oculata e rispondente alle mie esigenze.
Grazie di nuovo Riccardo.
Buona domenica

Riccardo1.6SW

bene  ;)

ma quindi il tuo cerchio da quanto è?  :icon_cheesygrin:

di nulla, buona domenica anche a te

vivodenovo

#6
E che ne so?? Se lo sapessi non avrei chiesto qui!  :icon_lol:
Dovrei smontare il copriruota e vedere cosa c'è scritto...ma rimanendo con il dubbio che quella sia la misura del cerchione e non del canale.
Ciao

Riccardo1.6SW

Citazione di: vivodenovo il 05 Novembre 2017, 14:16:28
E che ne so?? Se lo sapessi non avrei chiesto qui!  :icon_lol:
Dovrei smontare il copriruota e vedere cosa c'è scritto...ma rimanendo con il dubbio che quella sia la misura del cerchione e non del canale.

eh beh, solo tu puoi sapere quale cerchio è montato sulla tua auto e solo tu puoi smontare il copriruota per leggerlo  :icon_wink:

mi dispiace.
Comunque nel tuo caso il cerchio è da 16 pollici di diametro e per la larghezza del canale, se 6,5 (6 1/2) o 7 devi leggerlo tu.
Un saluto.

vivodenovo

Certo... intendevo dire che ormai ho acquistato i ragni e che non ho più urgenza di saperlo.
Appone posso ci guardo e lo posto, nel caso servisse a qualcuno.
Ciao

🡱 🡳