tic-tic- dall'elettroventola interna

Aperto da Maurizio, 14 Aprile 2009, 10:18:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio

Ciao raga...  qualcuno di voi sa come accedere alla ventola del clima, come si smonta etc.....( FOCUS II)

Lo chiedo perchè da un paio di giorni solo quando direziono l'aria sui piedi si sente un tic-tic che aumenta di frequenza all'aumentare della velocità ventola.

Ciao

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Stefano

forse sarà una c...... ma a volte può capitare che qlc foglia secca si infili nelle bocchette, a me capitò varie volte con una Y10
Ford Focus 1.6 90CV '09 Titanium nero panther, techno pack, security pack, sony system

legis

Quoto stefano, ma potrebbe anche essere la ventolina che si trova dietro le bocchette. Aliseo riusci a sistemarla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

ALISEO !!!!! aiuto !!!!!!

come accedo alla ventola, e che tipo di controlli dovrei fare !!!!


ALISEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: MLKALISEO !!!!! aiuto !!!!!!

come accedo alla ventola, e che tipo di controlli dovrei fare !!!!


ALISEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Cheeeeeeeeee? Ma io ho solo smontato con le mani la ventolina del sensore interno del clima automatico. Il tuo e' il clima automatico?
E poi quella ronza mica fa tic tic .. non e' piu' grande di una moneta di un euro. Lascia perdere, non e' quella che fa rumore.
Credo (dico credo) che per accedere alla ventola dell'areazione interna, si debba smontare mezza macchina.

Fordista dal 1985.

legis

Cerca di capire quale sia mlk  poi ti fo sapere qualche dritta per lo smontaggio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Il clima è manuale e il tic tic proviene dalla ventola  alla velocità 1 non si sente dalla 2 in su è percettibile anche ad auto in moto.

questo rumore è presente solo quando oriento l'aria ai piedi .

cavolo smontare mezza plancia mi piace poco,ma poco poco !!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

gianni05

ma se il rumore lo fa solo con il deflettore impostato verso i piedi perchè dovrebbe essere la ventola la causa del rumore?

legis

Sei capace di registraerlo e metterlo su you tube?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

perchè se spengo la ventola il rumore non c'è più !!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Citazione di: MLKperchè se spengo la ventola il rumore non c'è più !!!

MLK
Perche' si ferma la ventola???

Scherzi a parte, faccio questa deduzione:
1) se il rumore c'e' sempre dalla velocita' minima fino alla massima, vuol dire che la ventola tocca da qualche parte;
2) se il rumore lo senti a una certa velocita', allora, vuol dire che c'e' qualcosa che entra in risonanza.

In quest'ultimo caso, prova a battere forte sotto, per vedere di disassestare qualcosa, vai a vedere che funziona?

Fordista dal 1985.

Maurizio

aggiungiamo disgrazia a disgrazia !!!
ieri mentre tornavo da pordenone in autostrada sento che qualcosa mi casca sui piedi ed e un pezzo di plastica di colore nero dalla forma molto strana  sembra una Tau di colore nero con una fessura al centro!!!!.........a il rumore sussiste ancora ......
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Cavolo non riesco a fare una foto oggi,ma cerco di spiegarmi , è un'oggetto a forma di T  circa 50mm x35mm caduto credo dalla bocchetta aria "piedi lato guidatore. Sembrerebbe un fermo o unoggettino messo per evitare movinenti o vibrazioni......po@@a miseria non presto mai l'auto a mia moglie.......TRANNE OVVIAMENTE OGGI !!!!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Fammi dire una tronz....sutpidata, .... ma sei sicuro che sia caduto dalla macchina? Che non abbia provenienza esterna?

Fordista dal 1985.

Maurizio

NO No !! è caduto ne sono sicuro

è un cosino più o meno fatto così di colore NERO !!



azz appena riesco vi faccio una foto !!!
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Molti dichiarono che vedono cadere cose da sotto i pedali. Mi sembra quasi una barzelletta, pare che li ci sia il pozzo di San Patrizio. Io onestamente se mi trovassi un coso del genere sotto i piedi senza avvertire nessun problema penserei subito a una provenienza esterna.
Per quanto riguarda il tic che senti portala in ford specie se sei in garanzia.

Fordista dal 1985.

legis

La foto è l'unica così non capisco :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Va Bene Aliseo allora sono un cretino a 130 Km orari in autostrada si è teletrasportato un pezzetto di plastica che grazie alla forza di gravità mi e cascato sui piedi !!!

Ciao e grazie !

Per Legis
stasera recupero la macchina dalla moglie e ti posto la foto.

Grazie


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Claudio M

Citazione di: MLKVa Bene Aliseo allora sono un cretino a 130 Km orari in autostrada si è teletrasportato un pezzetto di plastica che grazie alla forza di gravità mi e cascato sui piedi !!!

Ciao e grazie !

Per Legis
stasera recupero la macchina dalla moglie e ti posto la foto.

Grazie


MLK
Cacchio ..... ti sei incazzato con me!!! Foooorte!!! Non ti ho dato del cretino volevo scherzare. Ok ciao me ne vado.

Fordista dal 1985.

Maurizio

ed ecco le foto !!!
Che ne pensi Legis ??







MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Mr Simmy

potrebbe essere una delle guide che muove le vele interne al sistema di areazione.
Se hai il sistema manuale, praticamente quei pezzi di plastica servono per spingere le vele che dirigono il flusso verso i pedali o verso il parabrezza o verso il centro del cruscotto.
Se ti fa rumore solo quando ruoti la manopola per dirigere il flusso d'aria verso i piedi, evidentemente una delle vele interne tocca contro la ventola.
Spero che la tua macchina sia in garanzia...

Mi successe una volta con la peugeot 205, fortunatamente però lì la ventola era accessibile sotto il cassetto porta oggetti. Nella focus non ho idea di dove sia...
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Maurizio

No, io escluderei la tua ipotesi, perchè la ventola e il meccanismo direzionale sono veramente imboscati e difficili da accedere.
Quello sembra un fermo di qualcosa.

Sarebbe utile se qualche possessore di focus II butasse un'occhio sotto il volante per vedere se vede qualcosa di simile.

so di chiedere molto, ma alla piccola ci tengo !!

Magari è un particolare di nessuna rilevanza, ma sai se l'hanno messo !!!!!

......Ma gli esperti del sito come LEGIS, il mitiko Dikko (a proposito dove sei finito ???), etc..etc che ne pensano ???

Massì anche Tu Aliseo che dici ???
Ieri non misono arrabbiato (almeno non molto) è che da Voi ho sempre avuto un supporto tecnico di primo livello e  non avere risposte valide mi butta nello sconforto ....???


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Mr Simmy

aspè che mi stampo la pagina e domani la faccio vedere a mio cognato che lavora in un magazzino ford. chiedo a lui.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Maurizio

Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Non ne ho la minima idea.
Ma precisamente da dove è caduto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Mi è caduto sul collo del piede dx durante la guida

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Maurizio

mi sono ficcato sotto il piantone sterzo, ma non vedo assolutamente dove possa andare sto pezzettino !!!

in compenso ho scoperto un connettore tipo scart nella nicchietta porta oggetti lato sinistro piantone sterzo !!
Che diavolo è ????

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Ma perchè ci siete VOI !!!!

E anche perchè  in disfacina (Dikko gergo) mi condirebbero via con grandi stupidaggini tanto chi puo' contraddirli !!


Mi racconterebbero che è un particolare connettore che usano per non so quali test etc...etc...

sabato invece dal mecca ford ho prenotato il prossimo tagliando e nel frattempo ho chiesto da dove poteva venire quel pezzetto che mi è cascato sui piedi.

Risposta ......ma .......non ne ho idea probabilmente è un fissa cavo, ma nulla di preoccpante !!!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Able007

foto!!!cosi possiamo capire meglio ;) (del connettore11)

legis

Quel pezzo ha un numero di codice?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳