Auf Wiedersehen Touran !

Aperto da Vadocomeundiavolo, 14 Settembre 2015, 01:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sono trascorsi sei mesi e sono passati sotto le ruote 10 mila km e è ora di consegnare la Touran.
Ma è anche il momento per fare qualche considerazione, proprio adesso che la meccanica iniziava a dare il meglio e la guida iniziava a non avere segreti.
Iniziamo con le note positive.
Chi guida una monovolume cerca innanzitutto spazio e qui non manca in ogni direzione.
Caratteristica che unita all'ottimo confort acustico, assicura lunghi viaggi in prima classe.
Molto comodi i tre sedili in seconda fila, oltre a scorrere di 22 cm, hanno lo schienale reclinabile, e per i bambini , diventano dei piccoli letti.
La climatizzazione fa la sua parte, puntuale e silenziosa, una volta impostata, la si può dimenticare, anche per chi siede dietro, grazie a due bocchette nel tunnel centrale. 
Grazie all'assetto sportivo, più basso di 15 mm, e alle ruote da 17", anche la guida da una piacevole sensazione.
Sempre nell'ambito della categoria, se si aumenta il ritmo, si nota un ritardo del retrotreno a seguire le ruote anteriori nei cambi di direzione , dando una sensazione di pesantezza.
E il muso tende ad allargare la traiettoria, basta rilasciare l'acceleratore per riprendere la direzione voluta, dando una sensazione di sicurezza e rientrare nei ritmi di guida da buon padre di famiglia.
I consumi oscillano tra i 14 e i 16 km per litro, considerando la cilindrata 2000 tdi e il cambio dsg, non c'è da lamentarsi.
I freni mi hanno ben impressionato, non solo per la capacità di rallentare , ma per mudulabilità , da riferimento.
Motore e cambio.
Il primo è quello intermedio tra quelli disponibili e si rivela un giusto compromesso tra coppia/potenza e consumi.
Non è mai in affanno e si fa trovare sempre pronto, la guida sportiva è un altra cosa e non avrebbe senso con un auto del genere.
Una parte del merito è anche da attribuire al cambio DSG. 
Basta capire quanto affondare l'acceleratore per accelerare con la mancia già in granata o per scalare una o più marce e la guida è sempre fluida.
Snocciola i rapporti uno dietro all'altro con una piacevole sensazione di confort e la modalità S risulta fuori luogo, come i comandi al volante, per il tipo di auto.
Anche le finiture, danno una sensazione di ben fatto, anche se scendendo nei dettagli, si nota l'anzianità di progetto.
Come l'assenza del rivestimento delle tasche dei pannelli e la plastica delle maniglie interne.
Scenografia e comoda, l'illuminazione totale quando si apre l'auto al buio.
L'impianto audio ha una buona resa, il touch funziona bene come il Bluetooth, che aggancia velocemente il telefono, provato con apple e samsung.
Anche il  vivavoce ha un ottima resa.
Le note negative non sono molte, e tutte legate all'anzianità di progetto, come l'impianto audio appena citato, che non ha la possibilità di riprodurre le copertine e non ha nessuna connessione multimediale con i telefoni collegati.
Anche il suo posizionamento risulta basso.
La posizione di guida è la caratteristica che meno mi ha convinto.
Già non mi piace guidare in alto, ma non sono mai riuscito a trovare la posizione giusta.
Se regolo correttamente il sedile per la mia statura, il volante risultata sempre troppo alto e i comandi secondari si raggiungono solo staccano la schiena dal sedile.
Peccato, perchè la posizione di guida risulta comoda , anche dopo molte ore di guida, merito dei sedili sempre un po' duri, alla tedesca, ma che alla lunga risultano più comodi di quelli di scuola francese. 
Spettacolare il tetto completamente in vetro e apribile, regala sempre un ampia luminosità e le sere d'estate con la luna piena diventano indimenticabili.
Adesso aspettiamo la Golf Variant, con motore 1.6 tdi sempre con dsg.
Questa volta non c'è il tetto panoramico ma lo standaeizung, per affrontare il rigido inverno tedesco. 
Arteon Shooting Brake R



Squalo71

Bene!
Felicitazioni per la nuova quadriga!  :icon_lol:

🡱 🡳